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Due chiacchiere con un venditore

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    #1

    Due chiacchiere con un venditore

    Lunedì ero al concessionario Carelli e Bussola, rivenditore ufficiale Honda(auto) per Pisa e Provincia, sito a Ospedaletto, frazione di Pisa.
    Mentre aspettavo di ritirare la mia auto, che stava ricevendo il tagliando, ho parlato con uno dei due soci.
    Si parlava un po' di come sta evolvendo il settore automotive.

    -Le elettriche servono alle case a tenere basse le emissioni e farsi un po' di pubblicità. Non diventeranno MAI, lui è stato categorico, auto accessibili a tutti.
    Aggiunge che, fra Honda e(35k con incentivi, auto grossa come una Panda) e Honda E:NY1(suv da 60k con gli incentivi), hanno venduto 10 pezzi in circa 5 anni.
    Una delle 8 Honda e che hanno venduto, l'hanno data a Gerry Scotti perché a Milano non era disponibile.

    -Le case stanno alzando i prezzi perchè vogliono vendere poche auto, ma con margini migliori. Lui però ha dimenticato di dire una cosa che riguarda Honda, che spiegherò bene dopo.

    -Si va verso una classizzazione, in cui ci saranno poche persone che potranno avere un'automobile e tante che invece useranno altri mezzi di trasporto.

    Parto da queste ultime due riflessioni per dire due cose.
    -Le case oggi sono delle finanziarie. quindi più auto sono disponibili da consegnare, meglio è.

    -Se domani arrivano veramente i cinesi con auto che paghi il 40-50-60% in meno delle controparti europee/nipponiche/americane/sudcoreane, ogni costruttore crolla. Senza troppi giri.
    Anche chi potrà permettersi, esempio, una Polo, piuttosto che spendere 25k euro, ne spende 15 per la cinese ed è a posto.

    -Per finire: Honda ha alzato i prezzi nel 2023 perché, per problemi nella catena di fornitura, non risuciva a soddisfare la domanda già pre-esistente e si guarda bene dal tornare indietro perché non ha molto interesse verso il mercato europeo al momento, peraltro negli USA Honda è molto forte.

    Aggiungo, nota per gli appassionati, che della Type R a loro vengono concessi, dalla casa madre, solo pochi esemplari da vendere ogni anno, e della Type R loro non sanno assolutamente nulla, sono un intermediario fra cliente e casa madre che gestiscono la consegna del mezzo.

    io mi sono fatto un'idea "vagamente positiva", diciamo così-

    voi che ne pensate.

    Last edited by Pheel; 12-06-24, 11:01.

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    #2
    -Le elettriche servono alle case a tenere basse le emissioni e farsi un po' di pubblicità. Non diventeranno MAI, lui è stato categorico, auto accessibili a tutti.
    Oddio quel mai è un pelino troppo categorico XD.
    Solo per il fatto che lui ha venduto forse le due BEV peggiori sul mercato non vuol dire che l'elettrico non potrà diventare per tutti, ora non lo è di certo ma visti i costi al kWh che ci sono ora in Cina fare una utilitaria/compatta con range decenti e prezzi decenti non è utopia.
    Per il resto più o meno è così, vedi Tavarez con Stellantis che ha continuato a mantenere produzione bassa e fare margine

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      #3
      Originally posted by Carlito27 View Post
      Oddio quel mai è un pelino troppo categorico XD.
      Solo per il fatto che lui ha venduto forse le due BEV peggiori sul mercato non vuol dire che l'elettrico non potrà diventare per tutti, ora non lo è di certo ma visti i costi al kWh che ci sono ora in Cina fare una utilitaria/compatta con range decenti e prezzi decenti non è utopia.
      Per il resto più o meno è così, vedi Tavarez con Stellantis che ha continuato a mantenere produzione bassa e fare margine
      Eh ma alla lunga rischiano di trovarsi senza vendite...

      Poi si vedrà...

      Sulle elettriche si vedrà...
      ​​​​

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        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Eh ma alla lunga rischiano di trovarsi senza vendite...
        ​​​​
        Certo infatti Tavares mica scemo a comprare un po' di Cina, infatti ora protesta sui dazi XD

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          #5
          Quello che dice il Greg.
          Vedremo

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            #6
            Ahh il buon Greg, uno dei peggiori iutubber della scena, basterebbe ricordare il suo passato...

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              #7
              Originally posted by Pheel View Post
              Lunedì ero al concessionario Carelli e Bussola, rivenditore ufficiale Honda(auto) per Pisa e Provincia, sito a Ospedaletto, frazione di Pisa.
              Mentre aspettavo di ritirare la mia auto, che stava ricevendo il tagliando, ho parlato con uno dei due soci.
              Si parlava un po' di come sta evolvendo il settore automotive.

              -Le elettriche servono alle case a tenere basse le emissioni e farsi un po' di pubblicità. Non diventeranno MAI, lui è stato categorico, auto accessibili a tutti.
              Aggiunge che, fra Honda e(35k con incentivi, auto grossa come una Panda) e Honda E:NY1(suv da 60k con gli incentivi), hanno venduto 10 pezzi in circa 5 anni.
              Una delle 8 Honda e che hanno venduto, l'hanno data a Gerry Scotti perché a Milano non era disponibile.

              per l'elettrico Honda non fa testo ... non ci credono, così come la maggior parte dei jap ... una Tesla 3 ultimo modello, a 40k euro, è un'ottima auto ed è quasi imbattibile, a 34K euro con gli incentivi sugli euro4 diesel oggi è imbattibile ... a patto che credi nell'elettrico e puoi superare i problemi di costi, tempi e facilità di ricarica

              -Le case stanno alzando i prezzi perchè vogliono vendere poche auto, ma con margini migliori. Lui però ha dimenticato di dire una cosa che riguarda Honda, che spiegherò bene dopo.

              può essere ... diciamo che il Covid, con la penuria della componentistica, ha insegnato ai costruttori che è inutile mangiarsi tra loro per vendere di più ciò che è già sovraprodotto in sè

              -Si va verso una classizzazione, in cui ci saranno poche persone che potranno avere un'automobile e tante che invece useranno altri mezzi di trasporto.

              se i prezzi auto e i tassi di interesse rimangono questi, di sicuro ... però le persone non saranno poche, perchè al netto dei soliti piagnistei italiani, vedo che c'è in giro un sacco di gente disposta a spendere 20/30/40K euro per quelle che sostanzialmente sono delle "macchinette" ... e a fare finanziamenti/leasing/noleggi al 10% medio di interesse

              Parto da queste ultime due riflessioni per dire due cose.
              -Le case oggi sono delle finanziarie. quindi più auto sono disponibili da consegnare, meglio è.

              io correggerei in ... le case devono finanziare, più che vendere ... più auto da consegnare è sempre meglio, a patto di non tornare (per loro, per noi clienti è opposto) ai tempi in cui compravi una Fiesta nuova superaccessoriata a 11K euro (2018, mia moglie) ... ecco, loro questo non lo vogliono più, la stessa auto oggi costa 16-17K euro, e nessuno la compra perchè preferiscono la Yaris Cross a 30K ... altro che poche persone che si possono permettere l'auto...

              -Se domani arrivano veramente i cinesi con auto che paghi il 40-50-60% in meno delle controparti europee/nipponiche/americane/sudcoreane, ogni costruttore crolla. Senza troppi giri.
              Anche chi potrà permettersi, esempio, una Polo, piuttosto che spendere 25k euro, ne spende 15 per la cinese ed è a posto.

              la colpa è anche nostra ... una Citroen C3 base costa poco, anche le coreane non sono care e sono buone ... di comprare cinese non c'è bisogno tranne per i vorrei ma non posso che vogliono il suv a 17/20K euro (che la cinese se la meritano a sto punto)

              -Per finire: Honda ha alzato i prezzi nel 2023 perché, per problemi nella catena di fornitura, non risuciva a soddisfare la domanda già pre-esistente e si guarda bene dal tornare indietro perché non ha molto interesse verso il mercato europeo al momento, peraltro negli USA Honda è molto forte.

              alla Honda si drogano ... a dicembre volevano darmi una Civic normale a 48K euro, però c'era lo sconto di 5K euro ... poi a vedere e l'anno prima costava 5K euro meno!! Buffoni...

              Aggiungo, nota per gli appassionati, che della Type R a loro vengono concessi, dalla casa madre, solo pochi esemplari da vendere ogni anno, e della Type R loro non sanno assolutamente nulla, sono un intermediario fra cliente e casa madre che gestiscono la consegna del mezzo.

              la typeR nuova costa 60K euro ... ed è peggiore della precedente che ne costava 40K ... infatti non ne ho vista una che è una con targa italiana, solo svizzere

              io mi sono fatto un'idea "vagamente positiva", diciamo così-

              voi che ne pensate.
              risposto in rosso

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                #8
                Originally posted by filotto View Post

                risposto in rosso
                Risposte interessanti, io sono convinto che alle cirre 2018 non si torna, ma a qualcosa meno di 16/17 si...

                Honda un po' ha mollato il colpo con UE imho, per questo fa offerte non sense sulle auto... Lo ZRV costa 40 k nuovo...

                IMHO si giocherà tutto su cinesi e ripristino della normale catena di produzione...

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                  #9
                  L'industria auto sta procedendo con cautela, molta cautela ... hanno investito cifre enormi sull'elettrico, ma la gente non ne vuole sapere ... sono tutti pieni di elettriche invendute, tranne forse Bmw e Tesla, e i grossi margini derivanti dai prezzi alti delle auto tradizionali sono essenziali per coprire le perdite dell'elettrico, ecco perchè non abbasseranno i prezzi.
                  E meno male (per loro) che la gente nonostante prezzi alti e finanziamenti cari, la macchina nuova la compra lo stesso ... altro che povertà diffusa.

                  per non parlare di quante auto nuove che costano > 80K euro che ci sono in giro ... e di quante auto che pagano bolli annui da 5/6K che vedi passare... ma il superbollo lo pagherà qualcuno?

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                    #10
                    Originally posted by Pheel View Post
                    Ahh il buon Greg, uno dei peggiori iutubber della scena, basterebbe ricordare il suo passato...
                    A me importa quello che dice riguardo le auto.
                    E vedere VW che investe 60 miliardi nel termico quando nel 2019 ne aveva investiti 40 nell'elettrico...

                    Comunque anche Tesla ha i piazzali pieni e continua ad abbassare i prezzi.

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                      #11
                      Originally posted by Andy96 View Post

                      A me importa quello che dice riguardo le auto.
                      E vedere VW che investe 60 miliardi nel termico quando nel 2019 ne aveva investiti 40 nell'elettrico...

                      Comunque anche Tesla ha i piazzali pieni e continua ad abbassare i prezzi.
                      "...il Gruppo Volkswagen promette di voler continuare a investire nei motori a combustione. A dirlo è il direttore operativo e finanziario del gruppo, Arno Antlitz, che ha annunciato di voler destinare un terzo di un investimento totale di 180 miliardi di euro, 60 miliardi, per “mantenere competitive le nostre auto a combustione”. Il resto finirà invece nell’elettrificazione e la digitalizzazione: “Il futuro è elettrico, ma il passato non è finito”, ha sottolineato Antlitz.​

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                        #12
                        Prima devono venderele quelle elettriche

                        Guarda quante case stanno rimettendo a listino il diesel.
                        Stellantis con la nuova 500 che doveva essere solo elettrica con piattaforma dedicata, la stanno accroccando per metterci il termico.

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                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post
                          Prima devono venderele quelle elettriche

                          Guarda quante case stanno rimettendo a listino il diesel.
                          Stellantis con la nuova 500 che doveva essere solo elettrica con piattaforma dedicata, la stanno accroccando per metterci il termico.
                          Stellantis sta lavorando molto alla carlona, sinceramente li vedo molto male...

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                            #14
                            L'europa a trazione verde ha distrutto migliaia di posti di lavoro, ci ha fatto perdere un vantaggio competitivo con la cina che era incolmabile ...
                            Oggi l'europa a trazione verde non c'è più per fortuna (anche perchè l'auto elettrica in europa non risolve un cazzo) e tutto sarà ridisegnato
                            innanzi tutto le auto elettriche si assesteranno alla % per lor naturale che sarà del 20/30% a livello europeo, dove in paesi come Italia sarà sicuramente molto più bassa e nel nord europa più alta.
                            Tante case europee smetteranno di fare elettrico a meno che non gli sia imposto come oggi, ad oggi il gap che hanno rispetto a tesla è abissale e alla fine tesla e le cinesi resteranno le uniche a fatturare veramente con l'elettrico, le altre saanno sempre in perdita
                            le ragioni sono semplici... tesla parte da piattaforme nate elettriche, mentre le europee non se lo possono permettere ed una piattaforma multi energy sarà sempre inferiore ad una piattaforma dedicata... le multienergy servono ad accontentare la idiaota norma europa per poi montarci hybridi e successivamente rinizieranno a montare diesel
                            I dazi ai cinesi sono assurdi e idioti... tanto le elettriche cinesi saranno pochissime... al contrario i grossi marchi tedesci subiranno una batoesta enorme nel mercato cinese, mercato dove cmq stellantis non ha niente per cui a loro frega zero.
                            i cinesi verranno a costruire in europa termiche, in primis benzina e poi ibridi e sostituiranno gli europei sulle auto del popolo, un tempo dominio di fiat renault peugeut e citroen...tutto ciò grazie ad una politica assurda infervorata di fanatismi non verificabili.
                            Questo è il futuro dell'automotive... chi aveva pensato ad un 100% elettrico nel 2035 andrebbe solamente ricoverato in un istituto di quelli buoni.... oppure intendeva togliere definitivamente le auto al popolo lassciandola solo a classi abbienti, iniziando un progetto di dominazione e sottomissione delle libertà più elementari come quella dello spostamento...

                            sid

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Sideman View Post
                              L'europa a trazione verde ha distrutto migliaia di posti di lavoro, ci ha fatto perdere un vantaggio competitivo con la cina che era incolmabile ...
                              Oggi l'europa a trazione verde non c'è più per fortuna (anche perchè l'auto elettrica in europa non risolve un cazzo) e tutto sarà ridisegnato
                              innanzi tutto le auto elettriche si assesteranno alla % per lor naturale che sarà del 20/30% a livello europeo, dove in paesi come Italia sarà sicuramente molto più bassa e nel nord europa più alta.
                              Tante case europee smetteranno di fare elettrico a meno che non gli sia imposto come oggi, ad oggi il gap che hanno rispetto a tesla è abissale e alla fine tesla e le cinesi resteranno le uniche a fatturare veramente con l'elettrico, le altre saanno sempre in perdita
                              le ragioni sono semplici... tesla parte da piattaforme nate elettriche, mentre le europee non se lo possono permettere ed una piattaforma multi energy sarà sempre inferiore ad una piattaforma dedicata... le multienergy servono ad accontentare la idiaota norma europa per poi montarci hybridi e successivamente rinizieranno a montare diesel
                              I dazi ai cinesi sono assurdi e idioti... tanto le elettriche cinesi saranno pochissime... al contrario i grossi marchi tedesci subiranno una batoesta enorme nel mercato cinese, mercato dove cmq stellantis non ha niente per cui a loro frega zero.
                              i cinesi verranno a costruire in europa termiche, in primis benzina e poi ibridi e sostituiranno gli europei sulle auto del popolo, un tempo dominio di fiat renault peugeut e citroen...tutto ciò grazie ad una politica assurda infervorata di fanatismi non verificabili.
                              Questo è il futuro dell'automotive... chi aveva pensato ad un 100% elettrico nel 2035 andrebbe solamente ricoverato in un istituto di quelli buoni.... oppure intendeva togliere definitivamente le auto al popolo lassciandola solo a classi abbienti, iniziando un progetto di dominazione e sottomissione delle libertà più elementari come quella dello spostamento...

                              sid
                              92 minuti di applausi!

                              E grandissimo Mancio, che leggevo su scooter magazine





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