Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CiZeta Moroder V16T la storia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CiZeta Moroder V16T la storia

    La Cizeta V16 è stato il più grande rimpianto del mastro del design Marcello Gandini.

    Nel 1988 Gandini fu autore dell'auto sportiva che avrebbe lanciato l'azienda fondata dal re italiano della Musica Dance, Giorgio Moroder e Claudio Zampoli (Da qui il Marchio)

    La cizeta era una fabbrica fuori dal comune, fondatal dall'ingegnere modenese Claudio Zampoli (ex manager della Lamborghini con diversi incarichi, soprattutto sul mercato americano) e Giorgio Moroder, il re della musuca , soprattutto dance, che all'epoca aveva già vinto due premi Oscar per la musica, un terzo Oscar arrivò nel 1987.

    La Cizeta Moroder V16T è una coupè sportiva a due posti, progettata da Marcello Gandini, che venne poi considerata dallo stesso designer essenzialmente uno studio che avrebbe poi portato alla Lamborghini Diablo, uno dei suoi capolavori.Una partiolarità tra le tante il DOPPIO faro a scomparsa.

    L'architettura del motore è originale e poco utilizzata nella storia dei motori: un V16 da 6 litri aspirato, con 4 valvole per cilindro, che sviluppa una potenza di 540 CV e 542 Nm di coppia, grazie al quale la vettura passava da 0 a 100kmh in soli 4 secondi e con una velocità massima di 328kmh.


    Il propulsore era stato progettato direttamente dalla CiZeta in collaborazione con Tecnostile e disposto ingegnosamente in posizione trasversale per limitare la lunghezza della vetture.

    La 16T partiva da un listino di 250.000 dollari (50mila più della Ferrari Testarossa, per dare una proporzione con la concorrente dell'epoca), suscitò subito grande interesse da parte di facoltosi appassionati, quasi tutti sul mercato USA.

    La produzione del primo modello iniziò solo nel 1991, ma il prezzo eccessivamente alto e gli enormi costi di produzione, per un'auto 'artigianale' portarono problemi e intoppi sempre maggio. Nel giro di 3 anni il sogno italiano finì, ma sicuramente la CiZeta Moroder V16T resterà sempre un'auto iconica.
    Last edited by mito22; 11-06-24, 20:41.
X
Working...
X