Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tesla e i prezzi calanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by mito22 View Post

    Emmadonna danno 15k di incentivi? Perché poi?
    No, ci sono 5000 di statale e 6000 di regionale se rottami un diesel fino a euro 5 o un benzina fino a euro 2. Ma temo che il regionale sia già esaurito

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by filotto View Post

      Beh oddio mi sembra un pò poco ... al max ci sono 5.000 euro dallo stato e 4.000 euro dalla regione lombardia, ma sono ad esaurimento e solo se rottami una vecchia macchina ... se non rottami sono di meno.
      https://insideevs.it/news/667305/aut...ivi-lombardia/

      "Nel caso si acquisti un'auto puramente elettrica, un residente in Lombardia, arriva alla fine a sfruttare una riduzione sul prezzo di listino fino a 11.000 euro. È questa infatti la cifra massima che si ottiene sommando incentivi regionali a quelli statali che, ricordiamo, danno accesso a una riduzione di 3.000 euro se non si ha una vettura da rottamare e a 5.000 euro se contestualmente si rottama un’auto con classe ambientale compresa tra Euro 0 e Euro 4."

      Ora la Model 3 base sta a 39478€...fai te i conti a quanto la puoi portare a casa, o poco più di 30k o poco meno di 30k a seconda se hai un auto da rottamare

      P.s. se i fondi sono esauriti non lo so
      Last edited by RobyZxr; 18-07-23, 16:47.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by mito22 View Post

        Vediamo quando scoppierà 'sta bolla per ricchi e ecologisti

        E quando si capirà come e dove cambiare e smaltire le batterie e il costo
        Da quello che ho letto le batterie usate le usano per l'accumulo negli impianti fotovoltaici.
        Poi quando cambiarle non ne ho idea, vedo su fb gente che ce l'ha da 5/6 anni e 300mila km e il rendimento è ancora al 97%...diciamo che la vita è molto lunga

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by RobyZxr View Post
          Ora la Model 3 base sta a 39478€...fai te i conti a quanto la puoi portare a casa, o poco più di 30k o poco meno di 30k a seconda se hai un auto da rottamare

          P.s. se i fondi sono esauriti non lo so
          Questo è il prezzo già incentivato di 3k€

          Per chi chiedeva dei margini, si ultimamente ha fatto una politica di prezzi abbassando i margini però è ancora bella sana.
          In Q1 ha avuto ancora un gross margin poco sotto il 20%, è da vedere questo Q2 come è andato, come numeri ha fatto meglio delle previsioni.
          Comunque Tesla si trova anche in una situazione difficilmente repliclabile dagli altri, praticamente fa solo 2 auto con pochissime possibilità di diversificare e oramai è super efficiente a sfornarle, soprattutto in Cina.
          Ora però non so se sarà veramente capace di diminuire i costi di produzione del 50% come ha detto Musk sulla nuova auto del "popolo"

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by RobyZxr View Post

            Da quello che ho letto le batterie usate le usano per l'accumulo negli impianti fotovoltaici.
            Poi quando cambiarle non ne ho idea, vedo su fb gente che ce l'ha da 5/6 anni e 300mila km e il rendimento è ancora al 97%...diciamo che la vita è molto lunga
            Non solo, proprio in questi giorni è stato adottato il regolamento sulle batterie esauste e sul riciclo

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Carlito27 View Post
              Non solo, proprio in questi giorni è stato adottato il regolamento sulle batterie esauste e sul riciclo
              E sulle batterie al sale cosa dici?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by RobyZxr View Post

                E sulle batterie al sale cosa dici?
                Ultimamente è un po' rallentata la cosa perché il costo del litio si è abbassato parecchio rispetto ai massimi del 2022 e le LFP sono diventate quasi il 50% della produzione cinese con costi che le Sodio per ora non possono replicare.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by RobyZxr View Post
                  Mi è saltato all'occhio che hanno scontato di 6mila € la tesla model 3 performance, da 54k ora si porta a casa con 48k....e fino ad un paio di anni fa costava circa 70k

                  Vado a vedere la model Y dato che ce l'ha un mio amico, gli aveva dato se non sbaglio 80k al debutto...ora costa 55k

                  Com'è che tutte le auto aumentano praticamente di mese in mese e le tesla non dico che le regalano ma...con 48 mila € si porta a casa un auto da 0-100 in 3.3sec, 261km/h, integrale.
                  Ha le prestazioni (tranne la velocità max ma su strada sti cazzi) di auto da 180mila €

                  Per chi odia le auto elettriche (me compreso) c'è da pensare che costa quanto un audi A3...a me un certo prurito di provarla è venuto
                  Vero. Ho guardato il sito proprio ieri avendo i coglioni girati causa tagliando lungo della mia vecchietta Q5 Hybrid

                  C'è anche un leasing piuttosto conveniente e su alcuni modelli pure noleggio a lungo termine. Configuri l'auto come vuoi (io ho provato con una Model Y performance) e poi decidi se acquisto (con finanziamento o senza) o leasing.

                  Ah, comunque configurata consegna massimo entro UN MESE.

                  Hanno creato un sistema che sta entrando a regime, anche come economie di scala ed i risultati si vedono.

                  Come rapporto prezzo/prestazioni/vantaggio tecnologico sulla concorrenza parlando di NUOVO sarebbero le auto da prendere (personalmente in leasing, visto il periodo di transizione non ha senso per me acquistare, se non usati).

                  I limiti della Tesla a questo punto restano i seguenti:

                  - linea brutta come la merda (fortuna principale dei competitors, che come tecnologia e prestazioni sono tutte indietro);
                  - infrastrutture per la ricarica (o sistemi alternativi con stazioni per cambio batterie), problema comune a tute le elettriche, specie se aumenterà il parco circolante e fonti di produzione energia;
                  - smaltimento batterie, specie in ottica futura

                  Insomma, il vero, unico problema riferibile direttamente a Tesla è la linea oRenda (con una R sola, come diciamo qui).

                  In ogni caso tra due o tre anni, quando verrà meno uno dei miei 4 mutui e la mia attuale adorata macchinetta avrà ancora 2/3 anni in più ci farò un pensierino.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by giova3419 View Post

                    I limiti della Tesla a questo punto restano i seguenti:

                    - linea brutta come la merda (fortuna principale dei competitors, che come tecnologia e prestazioni sono tutte indietro);
                    - infrastrutture per la ricarica (o sistemi alternativi con stazioni per cambio batterie), problema comune a tute le elettriche, specie se aumenterà il parco circolante e fonti di produzione energia;
                    - smaltimento batterie, specie in ottica futura
                    Infrastrutture se abiti nei paesini sono inesistenti, ma se devi fare viaggi lunghi le trovi lungo la strada basta organizzarsi.
                    Comunque conviene sempre se hai il fotovoltaico..se dipendi dalla colonnina vicino casa è un casino secondo me.
                    Per lo smaltimento non mi preoccuperei..la domanda che devi farti è, quanto dura una batteria? Negli Usa hanno già superato il milione di km..il 90% della gente quel kilometraggio lo fa in 50 anni. In 50 anni quante auto vengono rottamate?

                    P.s. non sono un fan dell'elettrico e mi deve arrivare a breve un auto diesel
                    Però mi confronto spesso col mio amico con la model Y e non si fa i problemi che ci facciamo noi "benzinari", anzi non tornerebbe più indietro.
                    Considerando un auto di pari caratteristiche alla sua, quindi un Q8, considera che fa 40mila km l'anno tra tagliandi e rifornimenti e bollo risparmia minimo minimo 7k € l'anno (la carica a casa col fotovoltaico e in ufficio aggratis)
                    Last edited by RobyZxr; 19-07-23, 08:22.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by giova3419 View Post

                      Vero. Ho guardato il sito proprio ieri avendo i coglioni girati causa tagliando lungo della mia vecchietta Q5 Hybrid

                      C'è anche un leasing piuttosto conveniente e su alcuni modelli pure noleggio a lungo termine. Configuri l'auto come vuoi (io ho provato con una Model Y performance) e poi decidi se acquisto (con finanziamento o senza) o leasing.

                      Ah, comunque configurata consegna massimo entro UN MESE.

                      Hanno creato un sistema che sta entrando a regime, anche come economie di scala ed i risultati si vedono.

                      Come rapporto prezzo/prestazioni/vantaggio tecnologico sulla concorrenza parlando di NUOVO sarebbero le auto da prendere (personalmente in leasing, visto il periodo di transizione non ha senso per me acquistare, se non usati).

                      I limiti della Tesla a questo punto restano i seguenti:

                      - linea brutta come la merda (fortuna principale dei competitors, che come tecnologia e prestazioni sono tutte indietro);
                      - infrastrutture per la ricarica (o sistemi alternativi con stazioni per cambio batterie), problema comune a tute le elettriche, specie se aumenterà il parco circolante e fonti di produzione energia;
                      - smaltimento batterie, specie in ottica futura

                      Insomma, il vero, unico problema riferibile direttamente a Tesla è la linea oRenda (con una R sola, come diciamo qui).

                      In ogni caso tra due o tre anni, quando verrà meno uno dei miei 4 mutui e la mia attuale adorata macchinetta avrà ancora 2/3 anni in più ci farò un pensierino.
                      Sei di Spessia

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by RobyZxr View Post


                        Per lo smaltimento non mi preoccuperei..la domanda che devi farti è, quanto dura una batteria? Negli Usa hanno già superato il milione di km..il 90% della gente quel kilometraggio lo fa in 50 anni. In 50 anni quante auto vengono rottamate?
                        Sulle batterie non c'è un vero problema di kilometraggio però c'è sempre quel muro psicologico del termine della garanzia.
                        Per chi fa molti km e cambia l'auto spesso non è un problema però mi sa che il mercato dell'usato cambierà un bel po'.

                        P.s. non sono un fan dell'elettrico e mi deve arrivare a breve un auto diesel
                        Però mi confronto spesso col mio amico con la model Y e non si fa i problemi che ci facciamo noi "benzinari", anzi non tornerebbe più indietro.
                        Considerando un auto di pari caratteristiche alla sua, quindi un Q8, considera che fa 40mila km l'anno tra tagliandi e rifornimenti e bollo risparmia minimo minimo 7k € l'anno (la carica a casa col fotovoltaico e in ufficio aggratis)
                        Quello dei tagliandi però è valido solo per le Tesla XD.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Pheel View Post
                          Sei di Spessia
                          Si dice "tei de Spèza" (pronuncia Spèsa) comunque sì, sono di Spezia

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by RobyZxr View Post

                            Infrastrutture se abiti nei paesini sono inesistenti, ma se devi fare viaggi lunghi le trovi lungo la strada basta organizzarsi.
                            Comunque conviene sempre se hai il fotovoltaico..se dipendi dalla colonnina vicino casa è un casino secondo me.
                            Per lo smaltimento non mi preoccuperei..la domanda che devi farti è, quanto dura una batteria? Negli Usa hanno già superato il milione di km..il 90% della gente quel kilometraggio lo fa in 50 anni. In 50 anni quante auto vengono rottamate?

                            P.s. non sono un fan dell'elettrico e mi deve arrivare a breve un auto diesel
                            Però mi confronto spesso col mio amico con la model Y e non si fa i problemi che ci facciamo noi "benzinari", anzi non tornerebbe più indietro.
                            Considerando un auto di pari caratteristiche alla sua, quindi un Q8, considera che fa 40mila km l'anno tra tagliandi e rifornimenti e bollo risparmia minimo minimo 7k € l'anno (la carica a casa col fotovoltaico e in ufficio aggratis)
                            OK, restiamo sulle sole infrastrutture, meglio.(sperando che cambino linea in futuro). Grazie, se ricarichi sempre gratis o quasi è la manna dal cielo. Ma per l'85% della popolazione, che vive in città, la colonnina propria è un miraggio, salve pochissime eccezioni.

                            L'elettrico può convenire comunque, per carità, specie immaginando una logica evoluzione di offerta e un'ulteriore conseguente riduzione di costi.

                            Ma la mia osservazione si riferiva anche a questo. Carenza di infrastrutture intendevo anche che con un considerevole aumento del parco circolante dovrà esserci un corrispondente aumento delle stazioni di ricarica altrimenti la svolta verso l'elettrico non sarà sostenibile. Spero che ci stiano pensando ma già ora non vedo alcun alcun aumento delle stazioni, a fronte invece di un consistente aumento del partco circolante.

                            P.S.: se avessi un mutuo in meno una model Y probabilmente l'avrei già presa, colonnina o meno, linea o meno

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by RobyZxr View Post

                              Da quello che ho letto le batterie usate le usano per l'accumulo negli impianti fotovoltaici.
                              Poi quando cambiarle non ne ho idea, vedo su fb gente che ce l'ha da 5/6 anni e 300mila km e il rendimento è ancora al 97%...diciamo che la vita è molto lunga
                              Speriamo... all'inizio parlavano di 250mila km...


                              Cmq. a medio termine secondo me sarà un ENORME problema... peggio delle scorie nucleari...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by AG_KTM View Post

                                No, ci sono 5000 di statale e 6000 di regionale se rottami un diesel fino a euro 5 o un benzina fino a euro 2. Ma temo che il regionale sia già esaurito
                                cazz..11k? Per prendere una elettrica?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X