Ancora pochi giorni e si saprà se alle parole sull'abolizione del superbollo seguiranno i fatti. Venerdì 26 maggio, alle ore 12, scadrà infatti il termine per la presentazione, alla Commissione Finanze della Camera, degli emendamenti alla legge delega fiscale: tra le varie correzioni, come rivelato negli ultimi giorni da esponenti di primo piano del governo, ci sarà anche la cancellazione della tassa sulle auto con potenze elevate. I progetti del governo. "Via il superbollo auto. La Lega, in pieno accordo col resto della maggioranza, è pronta a presentare un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale. Era una nostra promessa e la stiamo portando avanti: meno tasse, più buonsenso", ha scritto su Twitter il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, mentre Maurizio Leo, viceministro all'Economia con delega sulle materie tributarie e fiscali, ha indicato proprio per questa settimana la presentazione degli "emendamenti sulla riforma", confidando in un'approvazione tempestiva. Idealmente, "prima dell'estate". Insomma, si può far partire il conto alla rovescia per l'iter di abolizione del superbollo.
Inutile, anzi dannoso. Il superbollo è sempre stato considerato un balzello controproducente, "un’anomalia", per usare le parole del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani, "il cui unico effetto è quello di distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale". Lo dimostrano i numeri: dalla sua introduzione, nel 2012, il superbollo ha consentito all'Erario di incassare ogni anno più o meno 110 milioni di euro, a fronte di una contestuale perdita di introiti decisamente superiore (le stime parlano di 400 milioni). L'imposta aggiuntiva, pari a 20 euro per ogni kW oltre i 185 kW (252 CV) di potenza, ha penalizzato le vendite e, di conseguenza, prodotto un minor gettito Iva, nonché il mancato pagamento di altri oneri come l'Ipt o l'addizionale Rca.
https://www.quattroruote.it/news/bur...bolizione.html
Inutile, anzi dannoso. Il superbollo è sempre stato considerato un balzello controproducente, "un’anomalia", per usare le parole del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani, "il cui unico effetto è quello di distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale". Lo dimostrano i numeri: dalla sua introduzione, nel 2012, il superbollo ha consentito all'Erario di incassare ogni anno più o meno 110 milioni di euro, a fronte di una contestuale perdita di introiti decisamente superiore (le stime parlano di 400 milioni). L'imposta aggiuntiva, pari a 20 euro per ogni kW oltre i 185 kW (252 CV) di potenza, ha penalizzato le vendite e, di conseguenza, prodotto un minor gettito Iva, nonché il mancato pagamento di altri oneri come l'Ipt o l'addizionale Rca.
https://www.quattroruote.it/news/bur...bolizione.html
Comment