emh, io sono uno di quelli che ha criticato Tesla per quelle batterie proprio perché diventavano inservibili, poi parliamoci chiaro anche quelle normali sono un po' complicate se non fatte in un certo modo perché il problema, ora, è che è molto difficile sostituire le celle e non per motivi pratici ma perché è complicato bilanciare i voltaggi, ricariche ecc.
Oddio bisognerebbe testare perché dubito che dopo 10 anni con km alti un motore abbia la stessa efficienza.
Se non ci sono problemi nel pacco le Tesla, per esempio, hanno in media capacità di circa l'85% dopo 300k km, con celle LFP si va oltre il 90%
Altro esempio, ci sono Golf del 2015 con >150k km e sono ancora sopra l'80%, cioè hanno fatto quasi quasi 1500 cicli visto che avevano batterie da 24kWh.
Però il deterioramento è come per i telefonini, ti fa calare l'autonomia con l'andare del tempo.
Un motore a combustione interna fa gli stessi km con un pieno, sia da nuovo che dopo 10 anni.
Un motore a combustione interna fa gli stessi km con un pieno, sia da nuovo che dopo 10 anni.
Se non ci sono problemi nel pacco le Tesla, per esempio, hanno in media capacità di circa l'85% dopo 300k km, con celle LFP si va oltre il 90%
Altro esempio, ci sono Golf del 2015 con >150k km e sono ancora sopra l'80%, cioè hanno fatto quasi quasi 1500 cicli visto che avevano batterie da 24kWh.
Comment