Raddoppiare fin che sono cifre relativamente piccole è facile, facilissimo se ci butti sopra, ossessionanti blocchi al traffico, incentivi a gogò e quotidiani bombardamenti mediatici. L'elettrico ha una ragione nel commuting urbano, allo stato attuale resta una forzatura insostenibile economicamente e globalmente. Il litio ha raddoppiato il prezzo in meno di due mesi e considerando il trend e l'esclusività delle fonti non penso seguirà una logica dell'economia di scala. Ma nessuno si preoccupa che la terra ha superato gli 8.000.000.000 di persone cha la calpestano, tutti desiderosi di avere casa, TV da 60", riscaldamento, acqua calda, auto e moto? Però si fanno il problema su come invertire la decrescita demografica dell'occidente, senza fare pace col proprio cervello. Mal tempora currunt .... prepariamoci per una bella lubrificata del deretano.
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Boom di auto elettriche in Italia, raddoppiate nel 2021
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Originally posted by Sideman View PostPer me ad oggi l'auto elettrica conviene in particolari situazioni:
Innanzi tutto deve essere la seconda auto, poi deve fare tragitti o cittadini o ripetitivi o comunque utiizzata frequentemente per tratte non superiori ai 100 Km ed infine bisogna aver un garage o giardino per ricaricare a casa.
Io mi sono innamorato della 500 elettrica, e dopo averla provata l'amore è diventato ossessione, faccio 100 KM al giorno misto statale autostrada, ho giardino e come prima auto un diesel 7 posti...
Costano un botto, ma se tornano gli incentivi possono diventare convenienti
il mio amico meccanico che mi ha fatto provare la sua (nera cabrio stupenda) ha fatto una rottamazione di 12k, e paga un tot di rate al mese che recupera con il risparmio caburante... infine il riscatto...
Se ritornano questi incentivi, ci penso sul serio, altrimenti l'eventuale altra candidata a sostituire la mia Smart è la nuova Yaris full Hybrid
sid
Con l'elettrico bisogna cambiare un po il modo di usarla, non bisogna pensare di ricaricarla quando e' totalmente scarica(come una endotermica in riserva), ma bisogna pensare a ricaricarla tutte le volte che la si parcheggia o non la si usa(es vado a far la spesa parcheggio attacco la spina faccio acquisti esco auto carica senza essermene accorto o aver perso tempo).
Per il discorso box, giardino ecc ti do pienamente ragione caricarla mentre dormi senza pensieri da grandi vantaggi anche se conosco molte persone che la hanno e la tengono per strada come un auto comune.
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostLe auto elettriche non mi allettano proprio per niente .
Ma questa incertezza su come diffondersi ha rallentato parecchio il mercato auto ... non escono modelli nuovi
In azienda devo cambiare un furgone ho girato fra ford, citroen renault peugeot ovunque sono andato a chiedere mi rispondono che non si sa la consegna(un normalissimo furgone di lamiera 4 ruote e un motore!!), addirittura propongono usati al prezzo dei nuovi(se lo vuoi subito)!!
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Originally posted by paolo25 View Post
Ma perche' solo 100km al giorno?? oramai il 90% delle auto sul mercato full electric puo percorrere senza grossi problemi 200km prima di dover ricaricare.
Con l'elettrico bisogna cambiare un po il modo di usarla, non bisogna pensare di ricaricarla quando e' totalmente scarica(come una endotermica in riserva), ma bisogna pensare a ricaricarla tutte le volte che la si parcheggia o non la si usa(es vado a far la spesa parcheggio attacco la spina faccio acquisti esco auto carica senza essermene accorto o aver perso tempo).
Per il discorso box, giardino ecc ti do pienamente ragione caricarla mentre dormi senza pensieri da grandi vantaggi anche se conosco molte persone che la hanno e la tengono per strada come un auto comune.
ok ricaricarla ovunque, ma non ti deve stressare la vita, altrimenti non ne vale la pena
poi un conto è usarla come auto da città, altro conto come auto da pendolare, nel secondo caso non improvvisi, devi avere tutto schematizzato, per questo dico 100/150
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Faccio presente il mio caso personale
Ho il lavoro distante 50 Km, misto autostrada, statale. zero stop, zero semafori...solo 6 mesi di incubo quando chiusero la galleria di Impruneta
fino a due anni fa la fecevo 5 volte settimana
oggi la faccio 2/3 volte settimana
Utilizzo una Smart, auto geniale, con un pieno ci faccio 500 Km prima della riserva, andando tranquillo alla pompa misurata a volte stacco i 20 km litro... non costa una sega di assicurazione e manutenzione, si gida benissimo, è automatica e sulle strade normali con i pad sembra di avere un kart e ti diverti tantissimo
Ci metto dentro anche la MTB
Difetti?
Lei no, io si... ho due gemelli che ora hanno 7 anni... continuo ad accompagnarli a scuola sul sedile davanti ... (stradina di campagna 1,5 km) e prima o poi dovrò pensare di cambiarla.
L'auto grande che usiamo per le vacanze e usa mia moglie non la cambio, troppo rischioso e oneroso, va capita le direzione mercato e poi io la uso 10 volte l'anno...
Abito isolato su una collina, nessun problema parcheggio o elettricità
Mentre se devo spendere spendo su un mezzo su cui ho il culo quasi sempre.
Chiaramente al primo posto vi è il risparmio, ma una cosa deve quasi obbligatoriamente avere: non deve avere la frizione
Allora potrei optare per un vecchio diesel che consuma un cazzo e costa un cazzo iperusato... se ne trovano, ma mi prende poco e poi difficile trovarli automatici
Avevo trovato una 500 multijet con pochi Km... me resta il problema del cambio e comunque dovrei aggiungere sui 6K per avere un auto che non so fino a quando mi faranno entrare in città...
Alla fine dopo aver ragionato e ragionato o capito che sono 2 le possibilità intelligenti per me da considerare, nuove:
1) utilitaria elettrica
2) utilitaria full hybrid
Nel primo caso la scelta è già fatta: 500 elettrica
Figa, no strafiga, un piacere possederla e guidarla, provata è incredibile, ha tutto ciò che voglia, piacere di guida, estetica, percorrenza kilometri, ecc... un auto che m fa impazzire, solo che ad oggi hanno tolto gli incentivi... quelli tosti... se tornano e riesco a rottamare sui 10K ci faccio un serio pensiero, altrimenti è troppo cara
Nel secondo caso, ho tre vetture: Toyota Yaris, Clio, Honda Jazz
Auto del futuro, che a saperle guidare fanno 25 di media, in autostrada ci faccio tranquillamente 19/20 andando rilassato come vado ora, hai un auto su cui non avreai mai problemi nelle cità, ma soprattutto stai in coda in elettrico e parti in elettrico.
Anche qui la scelta sarebbe fatta: Yaris
Estetica, veramente carina l'ultima a dispetto della inguardabile precedente, esperienza Toyota sull' ibrido, misure esattamente come la voglio io (la Jazz troppo grande, mentre la Clio ha una linea del 2012)
Quindi la scelta sarà tra :
500 elettrica
Yaris Hybrid
Quando?
No lo so.. dipende incentivi, dipende da quando ho intenzione di abbandonare lo status quo... ecc...
PS
dispiace che Stellantis non si sia buttato sul Full Hybrid nelle utilitarie,a mio avviso il mild Hybrid è una presa per il culo buono solo per incentivi e ztl, ma il full Hybrid è un auto completamente differente, che al contrario delle berlne che non sono convenienti in autostrada, le utilitarie full hybrid convengono anche li essendo molto meno pee ed avendo unitò più piccole.
Quindi un plauso a Renault, Toyota e Honda
sid
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Originally posted by LucaDB6 View Post
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Originally posted by Sideman View Post
dispiace che Stellantis non si sia buttato sul Full Hybrid nelle utilitarie,a mio avviso il mild Hybrid è una presa per il culo buono solo per incentivi e ztl, ma il full Hybrid è un auto completamente differente, che al contrario delle berlne che non sono convenienti in autostrada, le utilitarie full hybrid convengono anche li essendo molto meno pee ed avendo unitò più piccole.
Quindi un plauso a Renault, Toyota e Honda
sid
Non so se lo useranno anche sul B-SUV Fiat visto che è su piattaforma ex-PSA però dai dati come consumi non è malvagio, il problema è che se lo fanno pagare caro almeno su Jeep e 500X
Se non sbaglio lo metteranno anche su TipoLast edited by Carlito27; 31-01-22, 14:44.
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Originally posted by Carlito27 View PostAspe' però c'è Mild e mild, quelle delle 500/panda ecc è na stronzata il nuovo 1.5 Mild è molto simile al funzionamento di un full.
Non so se lo useranno anche sul B-SUV Fiat visto che è su piattaforma ex-PSA però dai dati come consumi non è malvagio, il problema è che se lo fanno pagare caro almeno su Jeep e 500X
Se non sbaglio lo metteranno anche su Tipo
E cmq a me sto mild vero o finto mi sembra sempre un ripiego, a mio avviso oggi se si guarda i futuro le motorizzazioni dovrebbero essere full hybrid, pulg in, total electric
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Con Stellantis è un po' un casino ora Xd,
ExPSA dovrebbe metter un mild sulle 208 e simili quest'anno ma sinceramente non so di che si tratta.
ex FCA oramai non ha auto segmento B e mi sa che non c'era un ritorno per un vero mild di nuova generazione che sono con automatico e hanno fatto direttamente la piattaforma per 500e.
Con il fatto che la politica vuole eliminare gli ICE sarà difficile vedere fullH sviluppati ora, mi sa solo Toyota e sorelle continuerà su questa politica fino a quando puòLast edited by Carlito27; 31-01-22, 18:36.
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Originally posted by paolo25 View Post
se lo fanno e tengono i prezzi del kwh attuali ok, altrimenti e' un suicidio!
Ora chi si registra sul sito/app ha 2 possibilità, pagare una tariffa agevolata uguale ai teslari con un abbonamento mensile oppure pagare una tariffa maggiorata.
In Norvegia se non sbaglio con l'abbonamento è più o meno simile a Ionity
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Originally posted by Carlito27 View Post
Non ho capito, cosa intendi?
Ora chi si registra sul sito/app ha 2 possibilità, pagare una tariffa agevolata uguale ai teslari con un abbonamento mensile oppure pagare una tariffa maggiorata.
In Norvegia se non sbaglio con l'abbonamento è più o meno simile a Ionity
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