Originally posted by alem74
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Da un calcolo veloce che ho fatto prendendo come veri i vari annunci delle case auto nel 2035 ce ne saranno poco più della metà e deve andare tutto bene, in Italia non credo proprioXD.
Il fabbisogno è molto meno di quello che si crede infatti ho anche linkato un video che spiega il tutto in un paese energivoro( auto mastodontiche) come gli USA.
Il problema semmai sono i picchi di potenza per quello parlavo di batterie come backup sulle stazioni HPC, cosa che stanno già facendo come test.
Dici che non serve una rete capillare, basta adeguare i distributori...posso anche essere d'accordo ma come la mettiamo con i tempi? Se devo andare in ufficio e devo fare gasolio, mi fermo per strada, perdo si e no 5 minuti, e riparto...secondo la tua teoria invece dovrei partire di casa ALMENO mezzora prima e, cmq, sperare di non trovare già le postazioni occupate. Non tutti i posti di lavoro hanno la possibilità di farti ricaricare, la stragrande maggioranza non ha nemmeno il parcheggio! Inoltre con questa idea GENIALE va a ramengo anche il sistema V2G visto che se non ho la rete di ricarica a casa non può esistere.
Ora ci sono poco meno di 20000 distributori ed è l'unico paese in EU con questa vasta scelta infatti negli altri paesi grandi come l'Italia sono poco più di 10000.
Per questo ho scritto 15000 nel 2035.
Già ora ci sono auto che ricaricano in 15 minuti il necessario per fare ~250 km in autostrada non credo che ti servono 250 km per andare in ufficio XD.
e non lo fanno con chissà che tecnologia di batterie, la Model 3 MIC ha batterie LFP e ricarica con picchi di 170kW, meno di 15 minuti per il 50%.
Le coreane sono anche più veloci.
Al massimo come ho scritto sopra ci si deve adattare nel uso diverso per il lunghi viaggi, ma tra 15 anni con tutti i soldi che stanno investendo nelle batterie credo che il fastidio sarà molto minore almeno sulle premium.
Il V2G non credo sarà usato dal consumatore comune ma direttamente dalle case, vedi esempio Stellantis che usa le auto appena prodotte e che restano parcheggiate.
Ora ti faccio un altro calcolo, mettiamo che la media delle batterie auto EV sia di 50kWh, moltiplica questo dato per 20 MILIONI e vedi quanta energia serve...altro che eolico o solare!!! Non basterebbe il Tesserac!!!
In italia si percorro poco più di 11000km in media, il che significa, come ho scritto sopra, –1800 kWh, un frigorifero classe A/B di medie dimensioni arriva a consumare anche 400kWh all'anno.
Che si debba dare una spinta all'elettrico è sacrosanto, specie dove è possibile ricaricare a casa e sfruttare al massimo questo tipo di tecnologia, eliminare il parco auto a propulsione termica è una sonora minchiata!
Sposti l'inquinamento da un punto all'altro dimenticando che, nelle città, nonostante si brutto dirlo, ci siamo solo noi "parassiti" mentre fuori dai centri urbani c'è il verde, che è il nostro polmone...se rendiamo migliore l'aria delle città andando a rovinare i polmoni, non ci sarà davvero più niente da salvare!
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