Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anche gli europei si sono convertiti al cambio automatico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Anche gli europei si sono convertiti al cambio automatico

    L?Europa somiglia sempre di pi? agli USA: anche se magari non ce ne accorgiamo, ci sono modi di fare che, pur lentamente ma con una progressione inarrestabile, ci portano ad essere diversi rispetto al passato recente.
    E? quanto accade con il cambio automatico, soluzione tecnica sempre pi? gradita e richiesta dagli automobilisti del Vecchio Continente.
    Anche se ovviamente resiste uno zoccolo duro che per nulla al mondo rinuncerebbe all?azione combinata di mani e piedi su leva e frizione per cambiare marcia, il cambio automatico ha ormai fatto breccia in Europa: lo rivela ? uno studio condotto da Ford, che ha monitorato il numero dei suoi veicoli, tra auto e modelli commerciali, acquistati con cambio automatico.

    Ebbene in soli tre anni il numero ? addirittura pi? che triplicato. Nel 2017, i veicoli dell?ovale blu con cambio automatico erano solo il 10,4%, mentre a gennaio 2020 rappresentavano ben il 31,3% del totale. In cima alle preferenze europee per vetture Ford con cambio automatico c?? la Focus, nelle diverse versioni, di cui quasi un esemplare su tre ? stato venduto con la tele soluzione, per la precisione nel 30,9% dei casi.

    Una crescita importante, che ha spinto Ford a proporre l'opzione del cambio automatico ormai su tutta la gamma, a partire dalle best seller Fiesta e Puma; una presenza tecnica che oltre ad una guida pi? rilassata assicura anche una gestione pi? virtuosa della vettura, con consumi ridotti in maniera importante, addirittura fino al 15%.

    La domanda in crescita del cambio automatico trova riscontro anche nel settore dei veicoli commerciali: in tale ambito, il trend si attesta al 31% del totale, in aumento progressivo rispetto al 13,4% registrato nel 2017; nel caso del Transit, per esempio, l'automatico a gennaio 2020 ha toccato il 19% delle vendite, rispetto al 4,7% di tre anni fa.

    ?Tra i numerosi vantaggi delle trasmissioni automatiche - ha detto Roelant de Waard, vice presidente, marketing, sales & service di Ford Europe - ? che consentono di godere delle pi? recenti tecnologie di assistenza alla guida, rendendo tutto pi? semplice e confortevole, dal parcheggio alla guida nel traffico. Ci aspettiamo che questa tendenza continui, poich? in futuro sempre pi? persone sceglieranno veicoli elettrici, che montano trasmissioni automatiche?.

    notizia da: automoto.it

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Semiramide View Post
    L?Europa somiglia sempre di pi? agli USA: anche se magari non ce ne accorgiamo, ci sono modi di fare che, pur lentamente ma con una progressione inarrestabile, ci portano ad essere diversi rispetto al passato recente.
    E? quanto accade con il cambio automatico, soluzione tecnica sempre pi? gradita e richiesta dagli automobilisti del Vecchio Continente.
    Anche se ovviamente resiste uno zoccolo duro che per nulla al mondo rinuncerebbe all?azione combinata di mani e piedi su leva e frizione per cambiare marcia, il cambio automatico ha ormai fatto breccia in Europa: lo rivela ? uno studio condotto da Ford, che ha monitorato il numero dei suoi veicoli, tra auto e modelli commerciali, acquistati con cambio automatico.

    Ebbene in soli tre anni il numero ? addirittura pi? che triplicato. Nel 2017, i veicoli dell?ovale blu con cambio automatico erano solo il 10,4%, mentre a gennaio 2020 rappresentavano ben il 31,3% del totale. In cima alle preferenze europee per vetture Ford con cambio automatico c?? la Focus, nelle diverse versioni, di cui quasi un esemplare su tre ? stato venduto con la tele soluzione, per la precisione nel 30,9% dei casi.

    Una crescita importante, che ha spinto Ford a proporre l'opzione del cambio automatico ormai su tutta la gamma, a partire dalle best seller Fiesta e Puma; una presenza tecnica che oltre ad una guida pi? rilassata assicura anche una gestione pi? virtuosa della vettura, con consumi ridotti in maniera importante, addirittura fino al 15%.

    La domanda in crescita del cambio automatico trova riscontro anche nel settore dei veicoli commerciali: in tale ambito, il trend si attesta al 31% del totale, in aumento progressivo rispetto al 13,4% registrato nel 2017; nel caso del Transit, per esempio, l'automatico a gennaio 2020 ha toccato il 19% delle vendite, rispetto al 4,7% di tre anni fa.

    ?Tra i numerosi vantaggi delle trasmissioni automatiche - ha detto Roelant de Waard, vice presidente, marketing, sales & service di Ford Europe - ? che consentono di godere delle pi? recenti tecnologie di assistenza alla guida, rendendo tutto pi? semplice e confortevole, dal parcheggio alla guida nel traffico. Ci aspettiamo che questa tendenza continui, poich? in futuro sempre pi? persone sceglieranno veicoli elettrici, che montano trasmissioni automatiche?.

    notizia da: automoto.it
    S?, b?, con una profonda differenza, per?: gli automatici che accettiamo in Europa sono 1000 volte pi? evoluti di quelli degli americani, sia in s?, sia come base per quelle innovazioni che descrive de Waard! In pi?, ? secondo me importante imparare a usare il manuale a scuola guida, just in case

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me ? "colpa" della smart, entrara prepotentemente nel cuore di tutti; quasi tutti ne hanno avuta una in casa o comunque la hanno provata ed hanno capito quanto ? "figo" il cambio automatico; tanto, forte non si pu? pi? andare, o meglio, non ci va pi? nessuno, allora viva la comodit?

      Comment


      • Font Size
        #4
        D'altronde nella guida di tutti i giorni ? stracomodo, soprattutto se ti tocca fare della coda.
        Io noto per? che porta a distrarti pi? facilmente

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non ? che ci siamo convinti , ? che ce lo impongono !
          Io l'M3 l'avrei coluta con cambio manuale ma occorrevano 6 mesi di attesa per averla con cambio manuale ... allora ho preso il DSG

          Comment


          • Font Size
            #6
            automatico per i mezzi di trasporto e spostarsi
            Manuale per le Auto e Guidare

            (n.b. le maiuscole non sono messe a caso)

            Comment


            • Font Size
              #7
              B?, c'? da dire che i cambi automatici moderni, oltre ad essere di una comodit? imbarazzante, hanno anche delle gran prestazioni.
              Basta pensare ad un comunissimo Dsg Audi, con un auto con qualche cavallino ? divertentissimo.
              Poi sono d'accordo con Torakiky quando dice che ? meglio imparare con il manuale, resta per? il fatto che se provi un automatico non torni pi? indietro.
              Io personalmente non comprerei mai pi? un auto manuale, nemmeno fosse sportiva.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Concordo con Torakiki sul fatto che il cambio automatico che sta prendendo piede in Europa non ? lo stesso dei cassoni ammerigani...noi vogliamo i doppia frizione o i robotizzati, cmq lo vogliamo veloce e morbido e magari anche con le palette al volante che fanno tanto "fiko".
                Io ho preso la mia prima auto con DSG quasi 10 anni fa e non comprer? mai pi? un'auto manuale, anzi, la prossima della moglie sar? sicuramente automatica...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Concordo con Torakiki sul fatto che il cambio automatico che sta prendendo piede in Europa non ? lo stesso dei cassoni ammerigani...noi vogliamo i doppia frizione o i robotizzati, cmq lo vogliamo veloce e morbido e magari anche con le palette al volante che fanno tanto "fiko".
                  Esatto! Se no, col piffero che ci saremmo convertiti all'automatico! Che comunque anche in America ormai ? generalmente di ottimo livello: solo i variatori delle Jappe fanno anguscia, ormai, chiss? perch? cavolo insistono con quei cosi insopportabili?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh, in elettrico il CVT permette il miglior rapporto sempre e comunque, ? un cambio studiato per spostarsi da A a B con il massimo comfort e il minimo consumo...ovviamente paga lo scotto di non avere un briciolo di piacere di guida, sembra di essere sulle macchinine a retrocarica di quando ero bambino

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Beh, in elettrico il CVT permette il miglior rapporto sempre e comunque, ? un cambio studiato per spostarsi da A a B con il massimo comfort e il minimo consumo...
                      Con la potenza che assorbe il CVT, risolveremmo probabilmente la crisi energetica Scherzi a parte, veramente per i consumi ? meglio tenere il rapporto sbagliato piuttosto che farsi mangiare la potenza dal CVT. I vantaggi sono che costa e ingombra poco e s?, in teoria ti d? sempre il rapporto ideale (che poi non ? mai cos? perch? ? sempre in ritardo, a meno di viaggiare sempre a velocit? costante), ma ? veramente una pigna

                      Originally posted by alem74 View Post
                      ovviamente paga lo scotto di non avere un briciolo di piacere di guida, sembra di essere sulle macchinine a retrocarica di quando ero bambino
                      EHEHEH, l'auto a fionda

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma che ? sto CVT ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Ma che ? sto CVT ?
                          Cambio a Variazione Continua...o dall'inglese Continuously Variable Transmission
                          In pratica il motore raggiunge il valore di coppia massima e da li in poi le due pulegge, o coni, o toroidi, adeguano il rapporto alle condizioni di guida...
                          una volta lo montava la Uno Selecta, adesso, ammodernato, lo usano le Toyota sulle ibride...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Ma che ? sto CVT ?
                            Il variatore degli scooter montato sulle auto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post

                              Cambio a Variazione Continua...o dall'inglese Continuously Variable Transmission
                              In pratica il motore raggiunge il valore di coppia massima e da li in poi le due pulegge, o coni, o toroidi, adeguano il rapporto alle condizioni di guida...
                              una volta lo montava la Uno Selecta, adesso, ammodernato, lo usano le Toyota sulle ibride...
                              Eeeeh, magari solo la Toyota sulle ibride: te lo rifilano su quasi tutte le giapponesi mid- e full-size in USA e Canada...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X