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Diesel moderni

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    #16
    Quando ho ritirato a dicembre la mia Diesel mi hanno fatto una bella testa dicendo di monitorare quando esce la spia perch? se finisce l?auto non parte proprio pi? e ci vuole il carroattrezzi.
    Secondo me vale la pena tenersi un fustino in garage per ogni evenienza.
    E sperare che si vada tutti elettrico totale tra pochissimi anni e fanculo ai Diesel e benzina

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      #17
      Originally posted by filotto View Post

      lo ripeto, 3 anni fa non c'erano alternative credibili, e secondo me non ce ne sono neppure adesso per un furgone.
      Non sapevo che se l'additivo scende oltre una certa soglia il motore si plafona a 20 kmh, n? che col FAP intasato non passa i 3000 giri ? adesso so entrambe le cose.
      Io da un p? di tempo ho preso l'abitudine di fare qualche decina di km a chiodo nelle marce basse, ogni tanto ... tipo una volta al mese. MI sembra una cosa da idioti, ma al momento non saprei che altro fare perch? il furgone gira sempre in provincia e non fa mai autostrada e quasi mai tangenziali.
      Come poi postato anche da Ara, gi? da parecchi anni, ben pi? di 3, Fiat produce Ducato cng con motore 3k , che va molto bene. Noi ne abbiamo parecchi, vanno sempre a metano, anche all'accensione, c'? solo un serbatoietto di emergenza con 15 litri di benza che serve automaticamente quando e se finisce metano, hanno prestazioni che non hanno nulla da invidiare ai diesel, e tra l'altro arrivano a percorrenze importanti.
      Il primo che abbiamo preso ha quasi 600k km e ancora va alla grande, a parte un leggero consumo d'olio.
      Gli aspetti negativi : costano mediamente 3/4k in pi? dell'omologo diesel, hanno una portata inferiore, i rifornimenti sono frequenti e perdi molto tempo, le stazioni di servizio con metano in autostrada non sono tantissime specie al sud, e infatti laggi? mandiamo i diesel, alla revisione bombole ( 4 anni) ti tengono il mezzo fermo qualche giorno, se finisce il metano alimentazione passa in automatico a benzina ma il motore va in protezione e gira al 30% della potenza ( non superi i 70 km/ora e le salite non le fai)
      I vantaggi sono che hai un risparmio (non enorme) sui costi carburante, hai poche limitazioni alla circolazione, sono previlegiati nei punteggi nelle gare d'appalto rispetto al diesel, e la coscienza ecologica personale ne ? gratificata.

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        #18
        Originally posted by springer View Post

        Come poi postato anche da Ara, gi? da parecchi anni, ben pi? di 3, Fiat produce Ducato cng con motore 3k , che va molto bene. Noi ne abbiamo parecchi, vanno sempre a metano, anche all'accensione, c'? solo un serbatoietto di emergenza con 15 litri di benza che serve automaticamente quando e se finisce metano, hanno prestazioni che non hanno nulla da invidiare ai diesel, e tra l'altro arrivano a percorrenze importanti.
        Il primo che abbiamo preso ha quasi 600k km e ancora va alla grande, a parte un leggero consumo d'olio.
        Gli aspetti negativi : costano mediamente 3/4k in pi? dell'omologo diesel, hanno una portata inferiore, i rifornimenti sono frequenti e perdi molto tempo, le stazioni di servizio con metano in autostrada non sono tantissime specie al sud, e infatti laggi? mandiamo i diesel, alla revisione bombole ( 4 anni) ti tengono il mezzo fermo qualche giorno, se finisce il metano alimentazione passa in automatico a benzina ma il motore va in protezione e gira al 30% della potenza ( non superi i 70 km/ora e le salite non le fai)
        I vantaggi sono che hai un risparmio (non enorme) sui costi carburante, hai poche limitazioni alla circolazione, sono previlegiati nei punteggi nelle gare d'appalto rispetto al diesel, e la coscienza ecologica personale ne ? gratificata.
        visto che ti sei preso la briga di rispondere esaurientemente ecco le mie controdeduzioni
        purtroppo i punti che hai messo come negativi mi interessano, mentre i positivi molto meno.
        Innanzitutto stiamo parlando di un furgone compatto (un Vito corto, uno solo), qualsiasi cosa pi? lunga e larga non va bene, quello attuale ? perfetto e non andrebbe bene n? pi? piccolo n? pi? grande, quindi il ducato ? troppo? non so se esista qualcosa di pi? piccolo a metano, ma comunque subentrerebbero altri problemi.
        A parte il costo iniziale superiore, vabb? ripartito su tanti anni si potrebbe sopportare se ne valesse la pena ? il problema sono i rifornimenti, non c'? il self per farlo fuori orario e durante la giornata lavorativa perdi tempo, e sinceramente io di iniziare le giornate pensando se c'? metano nel furgone oddio bisogna andare a farlo poi ne trovi 3 in coda e perdi mezz'ora ? no grazie che se poi va a benzina e in qual momento chi lo guida si sta arrampicando da qualche parte in Valbrembana te le raccomando le madonne che mi manda
        sui punti positivi alla fine mi interessa solo il risparmio sui costi carburante, ma a dir la verit? il ns. fa 15-16 kml, non so di cosa stiamo parlando con un CNG.

        A questo punto passerei direttamente all'elettrico, ci hanno messo una colonnina giusto davanti alla ditta un paio di anni fa ? ne parleremo pi? avanti, certo un furgone diesel come il ns. costa 20.000 euro circa, non so un elettrico ma credo molto di pi?? con 3-400 euro al mese di spesa gasolio ci vogliono anni per recuperare la spesa iniziale.

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          #19
          Originally posted by filotto View Post

          visto che ti sei preso la briga di rispondere esaurientemente ecco le mie controdeduzioni
          purtroppo i punti che hai messo come negativi mi interessano, mentre i positivi molto meno.
          Innanzitutto stiamo parlando di un furgone compatto (un Vito corto, uno solo), qualsiasi cosa pi? lunga e larga non va bene, quello attuale ? perfetto e non andrebbe bene n? pi? piccolo n? pi? grande, quindi il ducato ? troppo? non so se esista qualcosa di pi? piccolo a metano, ma comunque subentrerebbero altri problemi.
          A parte il costo iniziale superiore, vabb? ripartito su tanti anni si potrebbe sopportare se ne valesse la pena ? il problema sono i rifornimenti, non c'? il self per farlo fuori orario e durante la giornata lavorativa perdi tempo, e sinceramente io di iniziare le giornate pensando se c'? metano nel furgone oddio bisogna andare a farlo poi ne trovi 3 in coda e perdi mezz'ora ? no grazie che se poi va a benzina e in qual momento chi lo guida si sta arrampicando da qualche parte in Valbrembana te le raccomando le madonne che mi manda
          sui punti positivi alla fine mi interessa solo il risparmio sui costi carburante, ma a dir la verit? il ns. fa 15-16 kml, non so di cosa stiamo parlando con un CNG.

          A questo punto passerei direttamente all'elettrico, ci hanno messo una colonnina giusto davanti alla ditta un paio di anni fa ? ne parleremo pi? avanti, certo un furgone diesel come il ns. costa 20.000 euro circa, non so un elettrico ma credo molto di pi?? con 3-400 euro al mese di spesa gasolio ci vogliono anni per recuperare la spesa iniziale.
          Eh, sull'elettrico non ho proprio informazioni, io qua in Italia non ne ho visti e non conosco nessuno che li stia usando.
          Ma credo che prima che si riesca ad avere una rete diffusa tale da giustificare un commerciale elettrico ce ne voglia di tempo. Per? magari per un uso su brevi distanze o locale si potrebbe gi? fare.

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            #20
            Una volta c era lo scudo metano ma ho paura nn ci sia pi?
            nissan ha un furgoncino simile, elettrico,ne vedo diversi in giro, ma non ho idea di cosa costa

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