Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diesel moderni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diesel moderni

    Dunque ? furgone MB Vito 114 motore 1.6 Renault (si avete capito bene...) diesel omologato euro 6 sarcazzo con iniezione di piscio del 2017.

    A parte che i catalizzatori, le sonde, le iniezioni di piscio non servono a niente perch? se non fai mai autostrade e tangenziali si tappa ugualmente il FAP e quel maledetto si plafona a 3000 giri e tocca portarlo in officina per stapparlo (e sono ? 100+iva a botta), ma adesso salta fuori che con l'indicatore del serbatoio di piscio (detto tecnicamente ADBlue) che segna ancora 300 km di rimanenza invece non ce n'? pi? e il furgone si mette ad andare a 20 all'ora finch? non ne metti.

    cio? della serie ? non venite in officina perch? un tagliando vi costa 800 euro? Va bene, allora vi facciamo venire noi per forza? maledetti ?e io che pensavo di avere risolto con fap, spie e quant'altro.

  • Font Size
    #2
    Persinalmente diesel mai pi? appunto per questi motivi. A maggior ragione ora che necessitano anche di urea

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah, adblue ce l'ho nella mia auto e nei furgoni commerciali . Quelli (tutti Opel Movano) ne consumano parecchio, ogni 3/4000 chiedono rabbocco, circa 8/9 euro a 0,60 al litro alla pompa.
      Auto me lo ha chiesto a 12.000 e 27.000.
      Confermo quel che dice filotto sul fatto che se manca adblue il mezzo va in protezione fino a rabbocco.
      Mercedes i motori Renault li monta anche sui suoi modelli di auto di cilindrate piccole, oltre che sui commerciali.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che figata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Nel mio ford che uso al lavoro l allarme di rabbocco adblue si attiva quando ancora mancano 2000km prima della fine (e del blocco del motore).....il tempo per rifare il pieno si trova

          ? cmq una rottura in pi? perch? self le pompe non esistono (da quel che mi hanno detto) e non tutti i distributori lo hanno.


          Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by linuc View Post
            Nel mio ford che uso al lavoro l allarme di rabbocco adblue si attiva quando ancora mancano 2000km prima della fine (e del blocco del motore).....il tempo per rifare il pieno si trova

            ? cmq una rottura in pi? perch? self le pompe non esistono (da quel che mi hanno detto) e non tutti i distributori lo hanno.


            Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
            Nel mio distributore hanno pompa self che funziona come una normale pompa benzina e gasolio.
            Si paga contante, bancomat, carta credito o carta credito del distributore.
            Ma ce ne sono in giro, non tantissime, per? ci sono.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Buono a sapersi! All'ora mi toccher? cercarne uno in zona

              Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho da inizio anno una Honda Civic 1.6 2020, euro 6 supersarcazzo, che per? non utilizza AdBlue.

                Ti confesso che un po' mi fanno pena, tutti quegli automobilisti che hanno sostituito la loro vecchia fiat o alfa jtd con una nuovissima fiammante ibridobenzina, spaventati dal diesel ormai vecchio, sporco e problematico, intenti a grattarsi la testa ripensando a quanto gli avevano promesso in concessionaria.

                Poi io a mia volta faccio pena a mia madre, che guida una recente Golf a metano, per carit?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ? tutto relativo infatti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by linuc View Post
                    Nel mio ford che uso al lavoro l allarme di rabbocco adblue si attiva quando ancora mancano 2000km prima della fine (e del blocco del motore).....il tempo per rifare il pieno si trova

                    ? cmq una rottura in pi? perch? self le pompe non esistono (da quel che mi hanno detto) e non tutti i distributori lo hanno.


                    Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
                    il tempo si avrebbe anche quando mancano 300 km da indicatore, se non fosse che era un'indicazione falsa perch? il serbatoio era vuoto .. e i distributori vicini ... non ce l'hanno! Infatti il ns. amico che abita in zona e lo sa aveva una tanica pronta in garage e ci ha fatto marciare.

                    In pratica ? il contrario del carburante, che quando segna vuoto ce n'? ancora.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io non ? che sono legato al diesel, ma 3 anni fa non c'erano alternative credibili e affidabili sui furgoni, e non mi sembra ce ne siano ancora adesso ?. per? se mi obbligano a usare l'adblue allora perch? son dovuto andare 2 volte in assistenza con il fap intasato? Allora non serve a niente ? c'? e bisogna riempirlo ma le menate col fap rimangono come prima.
                      Adesso dovrei sostituire un Nissan Xtrail autocarrato che usiamo in ditta ? l'ideale sarebbe un ibrido plugin oppure elettrico, ma sono legato al cambio manuale perch? c'? una persona che lo pretende, e manuali non ce ne sono ? quindi non potendo prenderlo a benzina (un xtrail o quasquai a benzina fa 10 kml ad andar bene) mi toccher? ancora diesel.
                      Tra l'altro molto tempo fa ero a cena con un conce Nissan, e diceva che avevano preannunciato un'intera gamma ibrida da presentarsi a breve ? e poi non ? successo niente, quindi vuol dire che la confusione e l'incertezza sono ancora grandi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Diesel:

                        FAP/DPF, filtro anti particolato.

                        SCR, filtro per gli ossidi di azoto (necessita di iniezioni periodiche di AdBlue).

                        Si intasano, alla lunga, entrambi, se non si ha la fortuna di usare il mezzo, spesso fuori dai centri urbani. Rendendo pi? agevoli le rigenerazioni periodiche.

                        Il filtro SCR, se si intasa, per legge (grazie VW...), manda in protezione il motore e l'auto non si avvia pi? (cos? come se l'additivo AdBlue si esaurisce). E sostituirlo, se continua a "rompere", son dolori.

                        Ormai una diesel Euro6 ha senso se tenuta solo per il periodo di garanzia, secondo me.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          Originally posted by Paolo Grandi View Post

                          Si intasano, alla lunga, entrambi, se non si ha la fortuna di usare il mezzo, spesso fuori dai centri urbani. Rendendo pi? agevoli le rigenerazioni periodiche.
                          Anche questa per? ? una roba che si sa da quando ? stato introdotto il FAP. La gente dovrebbe scegliere poi di conseguenza

                          Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Diesel:

                            FAP/DPF, filtro anti particolato.

                            SCR, filtro per gli ossidi di azoto (necessita di iniezioni periodiche di AdBlue).

                            Si intasano, alla lunga, entrambi, se non si ha la fortuna di usare il mezzo, spesso fuori dai centri urbani. Rendendo pi? agevoli le rigenerazioni periodiche.

                            Il filtro SCR, se si intasa, per legge (grazie VW...), manda in protezione il motore e l'auto non si avvia pi? (cos? come se l'additivo AdBlue si esaurisce). E sostituirlo, se continua a "rompere", son dolori.

                            Ormai una diesel Euro6 ha senso se tenuta solo per il periodo di garanzia, secondo me.
                            lo ripeto, 3 anni fa non c'erano alternative credibili, e secondo me non ce ne sono neppure adesso per un furgone.
                            Non sapevo che se l'additivo scende oltre una certa soglia il motore si plafona a 20 kmh, n? che col FAP intasato non passa i 3000 giri ? adesso so entrambe le cose.
                            Io da un p? di tempo ho preso l'abitudine di fare qualche decina di km a chiodo nelle marce basse, ogni tanto ... tipo una volta al mese. MI sembra una cosa da idioti, ma al momento non saprei che altro fare perch? il furgone gira sempre in provincia e non fa mai autostrada e quasi mai tangenziali.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Le auto usate Fiat Ducato Metano le trovi in vendita su AutoScout24, il sito internet di annunci auto in Europa.








                              Notizie furgoni auto, news ultimi modelli di furgone di prossima uscita, info su vendita nuovi e promozioni usato



                              Comment

                              X
                              Working...
                              X