Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La nuova tecnologia Ford: fare il pieno con l?olio da cucina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La nuova tecnologia Ford: fare il pieno con l?olio da cucina

    Siamo in un?epoca in cui praticamente tutti, dalle autorit? alle Case automobilistiche, dai cittadini agli enti, cercano continue e concrete soluzioni innovative a favore dell?ambiente, contro l?inquinamento atmosferico.

    Ogni marchio auto sta entrando a far parte del mercato delle vetture elettrificate e sta cercando delle nuove proposte anche per quanto riguarda i carburanti ecologici. La novit? di oggi viene dal brand dell?Ovale Blu, stiamo parlando di Ford, che ha approvato l?utilizzo di olio vegetale idrotrattato HVO nei suoi furgoni di produzione, i noti Transit. Si tratta di un eco combustibile rinnovabile che si basa sugli oli usati, anche quelli da cucina gi? utilizzati ad esempio nei laboratori alimentari o anche nei ristoranti e nelle cucine private.

    Si tratta di una tipologia di
    gasolio rinnovabile, l?olio HVO utilizzato al posto dei combustibili fossili convenzionali pu? dare il suo grande contributo al miglioramento della qualit? dell?aria che respiriamo; grazie a questa novit? i gas a effetto serra subiranno una diminuzione del 90% rispetto al gasolio normale. Tutti i veicoli che verranno alimentati con HVO, derivato dall?olio da cucina, emettono anche una quantit? minore di NOx e di particelle rispetto agli altri veicoli con motore a gasolio alimentati nel modo classico che tutti conosciamo, visto che il carburante non contiene n? ossigeno n? zolfo.

    In tutta Europa tante societ? raccolgono l?olio da cucina avanzato dall?utilizzo in aziende di catering, nelle scuole e nei ristoranti. Un?iniziativa dell?Unione Europea sostenuta dalla Commissione Europea stessa, il suo nome ? RecOil, sta lavorando per incrementare la raccolta di questi rifiuti e quindi la conseguente produzione di biodiesel. L?HVO contiene anche dei residui di olio di pesce e grasso animale e quindi pu? aiutare i motori diesel ad avviarsi anche alle basse temperature senza grosse difficolt?. Inoltre l?HVO brucia in modo pi? pulito rispetto al biodiesel convenzionale e ha una durata maggiore grazie al suo processo di creazione, che usa l?idrogeno come catalizzatore.

    Non sono necessarie delle modifiche per utilizzare il nuovo HVO nei nuovi furgoni Ford Transit, Ford infatti ha gi? testato il carburante di ultima generazione sui motori EcoBlue 2.0. Ci sono differenti stazioni selezionate in Europa che vendono l?HVO, si trovano principalmente nei Paesi Baltici e in Scandinavia e lo distribuiscono come miscela con il normale gasolio oppure in forma pura.

    notizia da: motori.virgilio.it

  • Font Size
    #2
    Emissioni di CO2 inferiori del 90%, questo vuol dire che rende quasi il doppio del gasolio normale?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Innovativo.. Mah
      Eni ? un pezzo che produce gasolio da olii esausti.
      La raffineria di Venezia ? adibita solo a quello.

      Comment


      • Font Size
        #4
        peccato...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come ridurrebbe gli nox e la co2 questo carburante?
          E soprattutto in Italia come fanno ad utilizzarlo se usare un combustibile alternativo ? evasione fiscale?

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Racing_34 View Post
            Come ridurrebbe gli nox e la co2 questo carburante?
            E soprattutto in Italia come fanno ad utilizzarlo se usare un combustibile alternativo ? evasione fiscale?

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
            Appunto. La co2 va in base al consumo. Se calano del 90% vuol dire fare un botto in pi? di strada a parit? di volume.

            Comment

            X
            Working...
            X