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    #121

    Decima ed ultima classificata nel Mondiale Costruttori delle due ultime stagioni, un solo punto racimolato nel 2019. Un passato di successi straordinari, seguito dal declino e da un presente fallimentare per la Williams che annuncia di essere alla ricerca di investitori parziali o addirittura di compratori, insieme alla perdita dello sponsor principale. Avvenire pi? che mai incerto per una delle squadre leader negli anni Ottanta e Novanta.






    "Il Consiglio di Amministrazione di WGPH (Williams Grand Prix Holdings, ndr) sta valutando le diverse opzioni strategiche a disposizione dell'Azienda. Le opzioni prese in considerazione includono la raccolta di nuovo capitali, il disinvestimento di una quota di minoranza di WGPH oppure di una quota di maggioranza, fino alla potenziale vendita dell'intera Azienda. Pur non essendo ancora state prese decisioni riguardo alla soluzione ottimale, per facilitare le trattative con eventuali investitori interessati, l'Azienda annuncia l'avvio di un formale processo di vendita".

    La crisi di risultati delle ultime stagioni e la loro pressoch? totale assenza nelle ultime due come premessa per la decisione che il Consiglio di Amministrazione del team di Grove ha annunciato oggi e che lascia ben pochi dubbi sulla possibilit? che una delle squadre di maggior tradizione possa continuare ad operare nella sua attuale forma societaria al di l? di un Mondiale (quello che dovrebbe partire tra poco pi? di un mese in Austria) dai contorni appunto ancora parecchio indefiniti. Unitamente alla decisione vendere parzialmente oppure totalmente, dalla Williams arriva anche l'annuncio dell'uscita di scena - con effetto immediato - dello sponsor principale ROKiT, appodato sulle fiancate delle monoposto nel 2019, dopo l'uscita di scena di Martini alla fine del 2018.








    Alla base della decisione c'? la crisi finanziaria legata all'emergenza sanitaria globale ma prima ancora, per quanto riguarda la Williams, un bilancio 2019 fallimentare, con perdite per 13 milioni di sterline, a fronte dei 12,9 milioni di utili dell'anno precedente. Queste le parole di Mike O'Driscoll, CEO Williams:

    "I risultati finanziari del 2019 riflettono il declino nella competitivit? del nostro impegno in Formula Uno e la conseguente riduzione dei nostri ricavi legati ai diritti comerciali. Dopo quattro anni di solidi risultati, con due terzi e due quinti posti nel Mondale Costruttori FIA, abbiamo vissuto due stagioni molto difficili. Il Mondiale 2020 ? pesantemente minacciato dalla pandemia e questo avr? un impatto sulle nostre entrate anche quest'anno".
    da sportmediaset

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      #122

      L'attenzione si ? concentrata a lungo sul doppio GP a Silverstone, ora spostato - almeno nelle intenzioni - al mese di agosto, ma anche il via del Mondiale con i due appuntamenti back-to-back di Spielberg doveva riceve l'approvazione finale da parte del Governo austriaco, arrivata oggi. Il piano sanitario sottoposto al Ministero della Salute garantisce i criteri di sicurezza richiesti. Ad inizio settimana il varo del calendario europeo.





      Gi? all'inizio della settimana il Ministro austriaco della Salute Rudolf Anschober aveva dichiarato che il processo di valutazione del piano proposto era concluso e che il "via libera" al doppio evento di Spielberg era atteso per l'inizio della prima settimana di giugno, praticamente in coincidenza con l'ufficializzazione - da parte di Liberty Media - del calendario iridato, almeno per quanto riguarda i primi otto Gran Premi: quelli della stagione europea, nei mesi di luglio e agosto, fino al Gran Premio d'Italia della prima domenica di settembre. Dopo le anticipazioni della stampa austriaca ? arrivato l'ok governativo al GP d'Austria di domenica 5 luglio ed alla sua replica sette giorni pi? tardi. Entrambi a porte chiuse, naturalmente.

      All'inizio della prossima settimana Liberty Media pubblicher? il calendario della parte europea del Mondiale, che partir? appunto dalla gara che, un anno fa, ha visto il successo (praticamente... casalingo) di Max Verstappen sulla Red Bull, grazie ad un sorpasso al penultimo giro ai danni del ferrarista Charles Leclerc (scattato dalla pole position) ed a Valtteri Bottas con la Mercedes, con Hamilton insolitamente in ombra: solo quinto, alle spalle anche dell'altra Ferrari di Vettel.





      Pur trattandosi di eventi a porte chiuse, esiste la possibilit? (ancora tutta da precisare) della presenza in circuito di una quantit? molto limitata di pubblico: cinquecento unit?. Radunate (ipotizziamo), e debitamente distanziate, nelle tribune che affacciano sul rettilineo principale, la corsia del box e la zona del podio. Per quanto riguarda le dieci squadre iscritte al Mondiale (non pi? di ottanta elementi a testa, solo sessanta dei quali autorizzati a lavorare sulle monoposto), ? confermato che il personale, (sottoposto a controlli preventivi ed in possesso di certificato medico), raggiunger? il Red Bull Ring con voli charter che toccheranno terra allo Hinterstoisser Aerodrome di Zeltweg, un areoporto militare che dista appena un paio di chilometri in linea d'aria dai varchi d'ingresso del circuito, per poi essere ospitato in alloggi riservati e con poche possibilit? di contatti esterni. Mentre il paddock di Spielberg (come efficacemente sintetizzato da Ross Brawn, Direttore Generale di Formula One Group) si trasformer? in una sorta di "biosfera", separata dal modo esterno per tutta la durata dell'evento, anzi degli eventi.

      Se tutto filer? liscio, dopo l'uno-due tra le Alpi austriache, il Mondiale continuer? in Mitteleuropa con il Gran Premio d'Ungheria all'Hungaroring di Budapest domenica 19 luglio. Una settimana di pausa e poi una nuova tripletta in occasione dei primi tre fine settimana di agosto: Silverstone 1, Silverstone 2 (circostanza che ha di fatto provocato la cancellazione della tappa britannica delle MotoGP a fine mese) ed il GP di Spagna di Barcellona nel weekend di Ferragosto. Prima di una nuova pausa -domenica 23 - e di due appuntamenti al momento ancora fissati nei loro tradizionali slot di fine agosto (Spa-Francorchamps domenica 30) ed inizio settembre (Monza, domenica 6).
      da sportmediaset


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        #123

        In quarantena si ? allenato pi? di prima perch? nel suo futuro c'? la Formula 1. Lui ? Mick Schumacher che, per talento e cognome, ? destinato a ripetere le orme del padre. Il 2021 potrebbe essere l'anno buono per fare il grande salto al volante dell'Alfa Romeo. Molto dipender? anche dai risultati in questo suo secondo anno di Formula 2, se si correr?, perch? il tedesco vuole guadagnarsi quel posto con il lavoro in pista. Poi l'operazione di marketing sar? collaterale, ma Mick non vuole un ruolo da comparsa.



        Porte aperte in Alfa grazie alla Ferrari di cui fa parte con il progetto Driver Academy: il team satellite di Maranello sarebbe pronto infatti ad accoglierlo a braccia aperte. Magari al fianco di Antonio Giovinazzi visto che Kimi Raikkonen potrebbe ritirarsi all'et? di 42 anni. Un segno del destino visto che fu proprio il finlandese a sostituire pap? Michael Schumacher sulla Ferrari ai tempi del primo ritiro. Intanto Mick scalpita per tornare il pista al volante della sua F2 del team Prema dopo l'anno d'esordio con alti e bassi. Una vittoria, qualche piazzamento e diversi errori che gli sono serviti per crescere. Il suo percorso ? tracciato, ma servono ancora tanti km d'esperienza per non bruciarsi. Il cognome ? il biglietto da visita, ma che pesa come un macigno.
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          #124

          Fernando Alonso potrebbe tornare in F1 e la Renault sarebbe disposta a riabbracciarlo nel 2021 al posto di Daniel Ricciardo. Lo ha confermato il team manager della scuderia francese, Cyril Abiteboul "Ci sono diverse opzioni, Alonso ? una di queste, ma ci sono diversi ottimi piloti che sono disponibili in ottica 2021", ha ammesso a RMC. Per Alonso, che aveva guidato la Renault lo scorso anno nei test in Bahrain, si tratterebbe di un rientro nel circus con la squadra con cui ha vinto il Mondiale nel 2005 e nel 2006 e corso in due periodi (dal 2003 al 2006 e dal 2008 al 2009 compresi) prima dell'esperienza in Ferrari.



          "Prenderemo il tempo necessario per riflettere - ha aggiunto Abiteboul pensando ai casi di Vettel, Sainz e Ricciardo stesso - perch? ? una decisione estremamente importante. Troviamo strana la politica della Ferrari e della McLaren che hanno gi? stabilito piani diversi per il futuro quando la stagione non ? ancora cominciata. Non vogliamo seguire questo esempio".
          da sportmediaset

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            #125

            La Formula Uno ha ufficializzato le prime 8 gare del calendario rivoluzionato dalla pandemia di coronavirus. Il Mondiale 2020 parte in Austria il 5 luglio: il circuito di Zeltweg ospiter? una prova anche il weekend successivo. Poi il circus si sposter? in Ungheria (19 luglio), prima del doppio appuntamento inglese a Silverstone. Spagna (16 agosto) e Belgio (30 agosto) anticipano Monza, che si disputer? il 6 settembre.





            La F1 ? pronta a ripartire nel segno della sicurezza. Sono 5 le regole da seguire: 1) Tutti i piloti e i membri dei team saranno sottoposti ai test anti-Covid con una certa regolarit?. 2) Le gare si terranno a porte chiuse. 3) Riduzione del personale al seguito della F1. 4) Viaggi isolati: ove possibile si useranno charter e mezzi privati per ogni spostamento. 5) Distanziamento sociale, con conseguente cambiamento delle cerimonie pre e post-gara.

            IL CALENDARIO DEI PRIMI 8 GP
            5 luglio Austria
            12 luglio Austria
            19 luglio Ungheria
            2 agosto Gran Bretagna
            9 agosto Silverstone
            16 agosto Spagna
            30 agosto Belgio
            6 settembre Italia
            da sportmediaset

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              #126

              "Non ho firmato niente che mi stabilisca nella posizione di seconda guida. Nel mio contratto (con la Ferrari n.d.r.) c'? scritto, come in tutti quelli che ho sottoscritto, che il team sta sopra al pilota, per? non c'? nulla a proposito di 'secondo' o appoggio a qualcun altro. Ci? che so ? che dar? tutto per la Ferrari". Intervistato da Radio Marca, il neo ferrarista Carlos Sainz jr, che con la Rossa correr? dal 2021, chiarisce di non sentirsi il 'secondo' di Charles Leclerc, e di volersi giocare le proprie chance.




              "Alla Ferrari dar? tutto ci? che ho per tentare di vincere - dice ancora lo spagnolo- e per me ? uguale il colore della vettura, nel senso che tratto ogni mio collega allo stesso modo e per me sono tutti dei rivali. Se poi ci sar? una situazione complicata, state sicuri che prendero' la decisione giusta". Sainz, che in questa stagione ancora non partita per via della pandemia continue? a far parte della McLaren, non vede l'ora di tornare in pista: "manca solo un mese (al primo gran premio n.d.r.) e io non vedo l'ora. Ho un tale desiderio di gareggiare che mi ? venuta voglia di stare sul simulatore, cosa che di solito non mi piace. Quindi immaginate quanto mi vada di tornare a competere. Voglio andare in Austria - aggiunge - prepararmi alla gara e sentire la pressione che aumenta. Se lo fai da una vita, poi ne senti la mancanza. Certo sar? strano un gp senza pubblico, per? quando saremo dentro la vettura non ne avvertiremo l'assenza". Un'altra battuta sul contratto con la Ferrari.
              "Mi ha mandato solo quello e potete immaginare il sorriso che avevo quando l'ho firmato - dice Sainz -. Non ho guardato se c'era una postilla per avere uno sconto per l'acquisto di una Ferrari. Vedremo, ne parleremo quando sar? a Maranello".
              da sportmediaset

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                #127

                "Penso che lo dobbiamo a un quattro volte campione del Mondo di non dire subito 'no'. Bisogna pensarci su". Con queste parole Toto Wolff, boss della Mercedes, mantiene una porta aperta su un possibile approdo di Sebastian Vettel alle Frecce d'Argento. Il campione tedesco a fine stagione lascer? la Ferrari e non ha ancora annunciato dove correr?, dal canto suo la Mercedes nel 2021 avr? ancora sotto contratto sia Lewis Hamilton che Valtteri Bottas. "Abbiamo una formazione fantastica e sono molto contento sia dei nostri piloti sia di George Russell", ha detto Wolff alla stampa inglese.






                "Ma non si sa mai. Uno di loro potrebbe decidere di non voler pi? correre e all'improvviso hai un posto libero ed ? per questo che non voglio a giugno dire 'nessuna possibilit?, Sebastian non corre per noi'". Parole che sembrano qualcosa di pi? di un semplice attestato di stima.
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                  #128

                  Meno di tre settimane al via del Campionato del Mondo di Formula Uno con il Gran Premio d'Austria del prossimo 5 luglio (e la sua replica la domenica seguente, sempre al Red Bull Ring di Spielberg) ma tre settimane anche alla "deadline" che Ross Brawn si ? dato per ufficializzare la composizione del calendario della seconda parte della stagione. Quella che, dopo i primi otto GP in Europa, dovr? permettere al Mondiale di ...essere davvero tale.






                  Il Gran Premio della Cina, rimandato gi? lo scorso inverno a data da destinarsi a causa dell'emergenza sanitaria, potrebbe rappresentare uno snodo fondamentale per la seconda parte del calendario del Mondiale pi? complicato di sempre. Dopo l'annullamento, la scorsa settimana, dei GP di Singapore, Azerbaijan e Giappone, Ross Brawn ha ribadito la sua intenzione di varare la seconda parte della stagione (quella "overseas") prima dell'inizio di quella europea che scatta in Austria e culmina la prima domenica di settembre a Monza. La gara di Shanghai (originariamente in programma il 19 aprile) potrebbe prendere il posto di quella di Suzuka ma la Formula Uno ha chiesto agli organizzatori cinesi la disponibilit? ad ospitare una double-header, come gi? stabilito per Austria e Silverstone e come ipotizzabile per il gran finale del Bahrein.





                  Proprio riguardo al Bahrein, Brawn ha ipotizzato la possibilit? di ospitare il suo GP-bis su un "layout" diverso da quello classico che ha ospitato la gara fin dal 2004 ed in ciascuna delle sue prime quindici edizioni (nel 2011 la gara salt? a causa dei disordini legati alla situazione politica nel Paese), tranne che nel 2010, quando venne utilizzato il layout Endurance (6300 metri invece di 5400, vittoria di Fernando Alonso al suo esordio sulla Ferrari). Si tratterebbe di utilizzare un tracciato che esclude tutta la parte centrale (la pi? guidata) del tracciato classico. Scelta che suscita qualche perplessit? (espressa anche dagli stessi organizzatori di Sakhir) per la brevit? del circuito (le monoposto da Gran Premio potrebbero completare un giro in meno di un minuto) e la sua ridotta difficolt?. Ma se il doppio GP in Bahrein e quello conclusivo di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina sono destinati a chiudere il Mondiale, molti dubbi circondano le gare americane (Stati Uniti, Messico e Brasile), ancora nel pieno dell'emergenza a differenza di Asia ed Europa. Con un punto di domanda anche per quanto riguarda il Gran Premio della Russia di fine settembre a Sochi. In pole position per subentrare ci sono altre piste europee: da Hockenheim alle "nostre" Imola e Mugello, ma a guadagnare punti nelle ultime ore ? stata una location inedita: il Circuito dell'Algarve di Portimao, candidato addirittura ad ospitare il Gran Premio del Portogallo (disputato l'ultima volta nel 1996 ad Estoril) ed un suo "bis" che potrebbe prendere la denominazione di GP dell'Algarve.
                  da sportmediaset

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                    #129
                    Essere svegliati dal rombo di una Formula 1 all'alba? ? quello che ? successo agli abitanti di Maranello questa mattina quando Leclerc, intorno alle 6:30, si ? messo al volante della sua Ferrari SF1000 per un video promozionale. Il monegasco ha sfrecciato per le vie del paese e poi sui social ha scherzato: "Scusate se ho svegliato qualcuno, stavo solo andando al lavoro". Campione anche di simpatia il numero 16 del Cavallino rampante.

                    Last edited by mito22; 18-06-20, 08:23.

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                      #130

                      Spielberg e Sakhir, Silverstone e forse Sochi: la variabile "S" del Mondiale di Formula Uno prevede Gran Premi doppi sullo stesso circuito e - giocoforza - ad una sola settimana di distanza, con un rischio "replica" che la Fia e Ross Brawn hanno identificato ed al quale stanno provando ad ovviare con alternative difficili per? da imporre alle squadre, come ? successo per la pi? clamorosa.




                      Il Gran Premio d'Austria di domenica 5 luglio sar? la "prima" del Mondiale 2020, ma non solo: si tratter? di una "prima assoluta" nella storia della Formula Uno stessa per quanto riguarda l'inizio della stagione rispetto al calendario solare e lo sar? pure perch? - nei suoi settant'anni di storia - il Mondiale non ? mai tornato ... sui propri passi (o meglio sullo stesso nastro d'asfalto) nel corso dello stesso campionato.

                      Accadr? appunto con il Gran Premo della Stiria che, domenica 12 luglio, ospiter? la seconda tappa stagionale, di nuovo lungo i 4318 metri del Red Bull Ring di Spielberg. Nelle sue vesti di Direttore Generale e responsabile sportivo della Formula Uno, Ross Brawn ha visto respinto la proposta di mischiare le carte (nel vero senso della parola) sostituendo le qualifiche del sabato con un miniGP (a griglia di partenza ottenuta invertendo la graduatoria corrente del Mondiale Piloti), la cui classifica finale avrebbe poi determinato lo schieramento di partenza della gara della domenica, quella che assegna i punti iridati. Proposta bocciata poich? il veto Mercedes ha impedito il raggiungimento dell'unanimit? dei voti a favore. Gi? ventilata a livello di ipotesi nel 2019, ? possibile che l'idea (evidentemente cara a Liberty Media) possa in futuro tornare d'attualit?. Intanto, tra le montagne della Stiria (incognite del meteo a parte, in Austria come nelle altre occasioni "back-to-back"), il GP-bis andr? in scena come "esatta" replica dell'esordio stagionale. Brawn ha incassato con queste parole:

                      "Penso proprio che in Austria vivremo ugualmente un avvio di campionato molto eccitante. Per la natura del tracciato e l'atmosfera da ... primo giorno di scuola. Insomma, credo che avremo due gare interessanti senza bisogno di inventarci nulla affinch? lo possano essere. Per? nel prosieguo delle stagione qualche ritocco ? il caso di studiarlo per tempo".






                      Pi? avanti nel corso della stagione pu? gi? voler dire per la "doubleheader" in programma Silverstone per il primo ed il secondo weekend di agosto: il GP d'Inghilterra e il GP Anniversary, che celebra appunto i settant'anni di storia della Formula Uno. Per il quale ? allo studio la possibilit? di mettere a disposizione delle squadre una differente gamma di mescole Pirelli. Ancora Ross Brawn:

                      "Ci sono piccoli aggiustamenti che possiamo fare con la scelta delle mescole e magari un paio di altre cose, ma si tratta di questioni di dettaglio: ben altra cosa sarebbe l'inversoione della griglia di partenza rispetto alla classifica generale. Per? un paio delle piste che siamo intenzionati a visitare nella seconda parte della stagione dispongono di diverse configurazioni di tracciato e questo - nel caso di doppia gara - potrebbe rapprestare un'opportunit? per differenziare concretamente i due eventi":





                      Brawn fa riferimento in particolare al Bahrain International Circuit di Sakhir che, allo stato attuale, dovrebbe ospitare il terz'ultimo ed il penultimo atto del Mondiale prima della chiusura, al momento prevista ad Abu Dhabi a met? dicembre. Se non ci sono ancora idee particolari allo studio per un eventuale raddoppio del GP di Russia (ipotesi che renderebbe molto complicato l'approdo del Mondiale al Mugello la domenica dopo Monza), il GP-bis in Bahrein potrebbe andare in scena su un tracciato molto accorciato (praticamente "club") e molto pi? veloce rispetto alla configurazione classica, percorrendo una "bretella" fatta di rapide curve e controcurve che esclude la parte centrale (la pi? "guidata") del tracciato. Eventualit? che ha inizialmente colto di sorpresa gli stessi organizzatori di Manama.
                      da sportmediaset

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                        #131

                        La Ferrari si prepara a scendere in pista al Mugello, per quello che potrebbe essere un antipasto di ci? che i tifosi italiani si aspettano a met? settembre. Il team di Maranello ha convocato Sebastian Vettel e Charles Leclerc per un test con la SF71-H del 2018 il 23 giugno, preferendo il circuito toscano alla pista di Fiorano come sede di un collaudo in vista della partenza del mondiale di Formula 1. I motivi di questo cambio di programma sono molteplici, tra cui la necessit? di un luogo chiuso per evitare assembramenti di tifosi, ma non vi ? dubbio che possa essere letto come un indizio dell'inserimento nel calendario iridato di un secondo GP d'Italia.





                        Al momento sono state riprogrammate 8 gare in 6 paesi diversi (con doppi eventi di Austria e Gran Bretagna). Quello di Monza (6 settembre) ? l'ultimo appuntamento in calendario, ma le probabilit? di un raddoppio anche per l'Italia, con l'esordio assoluto del Mugello, si fanno sempre pi? alte. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, si ? spinto a dichiarare che ? "praticamente certo" e la scelta della Ferrari sembra confermarlo. Il GP verrebbe inserito nel weekend successivo a quello sul circuito brianzolo (quindi il 13 settembre), negli stessi giorni in cui la MotoGP correr? a Misano per il GP di San Marino. Un fine settimana unico che, in una situazione particolare come quella dettata dalla pandemia, segnerebbe un momento storico per il motorsport italiano.
                        da sportmediaset

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                          #132
                          Oggi le ferrari girano al Mugello...

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                            #133

                            Al via i test a porte chiuse della Ferrari all'autodromo del Mugello con Sebastian Vettel e Charles Leclerc in pista alla guida della SF71H, la vettura impiegata della stagione 2018. Vettel e Leclerc, si stanno allenando in prospettiva della partenza del campionato del mondo di Formula 1, fissato per il fine settimana del 5 luglio in Austria, al Red Bull Ring. E, visto l'utilizzo di una vettura ormai datata, in Ferrari non ci si ? concentrati sulla prestazione pura, ma si ? cercato soprattutto di mettere alla prova la resistenza fisica di Vettel e Leclerc dopo i mesi di lockdown e di stop della Formula 1, grazie alle caratteristiche del circuito molto selettivo e impegnativo per i piloti, date anche le alte temperature in Toscana. La giornata ? servita alla scuderia anche per mettere a punto tutte le procedure anti Covid 19 che dovranno essere rispettate nel corso dei weekend di gara.



                            Vettel ha coperto la distanza di un gran premio in mattinata, poi ? toccato a Leclerc (che per la prima volta ha guidato al Mugello su una Formula 1) nel pomeriggio con chilometraggio simile. Sulla livrea della vettura spiccava oggi l?hashtag #WeRaceAsOne, iniziativa promossa da Formula 1 a sostegno di un cambiamento in positivo nello sport e nella societ? alla luce della pandemia ancora in corso, e delle disuguaglianze razziali.

                            VETTEL: "ME LA SONO GODUTA"
                            ?Sono stato felice di poter rientrare in macchina dopo una pausa anche pi? lunga di quelle cui siamo abituati durante l?inverno. Sono stato anche molto contento di rivedere tutti i ragazzi della squadra. ? stato bello tornare a provare certe sensazioni e averlo potuto fare su un circuito cos? spettacolare. Credo proprio che il Mugello meriterebbe di ospitare un Gran Premio di Formula 1. Non ci giravo da otto anni e ho quindi impiegato qualche giro per trovare i punti di frenata adeguati, ma dopo alcuni passaggi avevo assimilato la pista e me la sono davvero goduta?.

                            LECLERC: "MI MANCAVA LA PISTA"
                            "Che bello essere tornati a girare in pista per davvero, mi mancava! Anche se sono stato piuttosto attivo nelle gare virtuali in questa lunga pausa avevo bisogno di tornare a provare la percezione fisica della velocit?. Aver potuto girare su un circuito spettacolare come il Mugello, per la prima volta al volante di una Formula 1, ha contribuito a rendere questa giornata ancora pi? memorabile. Ora guardiamo all?inizio della stagione. Dalla settimana prossima si fa sul serio!"
                            da sportmediaset

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                              #134
                              In una stagione di Formula 1 tutt'altro che ordinaria come quella che partir? il 5 luglio in Austria c'? spazio anche per una piccola rivoluzione in corso d'opera. La Williams ha infatti presentato la sua nuova livrea, modificata dopo la separazione con il title sponsor Rokit: addio ai dettagli rossi, che si erano visti nei test di Barcellona, in favore del bianco dominante e delle sfumature nere e azzurre.







                              Complici i risultati deludenti delle ultime due stagioni, la scuderia di Grove ? una di quelle che ha risentito di pi? dell'impatto della pandemia a livello economico, tanto che la famiglia Williams ha ufficialmente messo in vendita il team, nella speranza di trovare investitori che lo aiutino a tornare ai fasti di un tempo.

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                                #135
                                Ormai manca solo l'annuncio ufficiale, atteso per la prossima settimana: quest'anno l'Italia torner? a ospitare due GP di Formula 1. Subito dopo Monza, infatti, il Mugello dovrebbe essere la sede della seconda gara del campionato 2020 nel Belpaese. L'appuntamento fiorentino, che si chiamer? GP di Toscana, si svolger? il 13 settembre e festegger? il 1000? Gran Premio della Ferrari. L`impianto che ? di propriet? del marchio del Cavallino, ha ricevuto il pieno supporto della Regione.

                                Proprio la Ferrari ha avuto l`opportunit? di girare con una SF71H sul suo impianto marted? scorso per allenare i piloti, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, dopo la lunga sosta dovuta al lockdown, provando i protocolli di sicurezza anti-virus che entreranno in azione in Austria.



                                Anche in questo caso verr? definito un protocollo tra Regione Toscana, Comune di Scarperia e quello di Firenze citt? metropolitana con l`Autodromo del Mugello grazie al quale verr? concesso un contributo economico grazie al quale si copriranno almeno in parte i costi organizzativi del nono GP di questa strana stagione, che ancora deve cominciare dopo i devastanti effetti della pandemia. Anche questa gara, come tutte le altre in calendario, si disputer? a porte chiuse.






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