Prova consumi reali 2019, le auto pi? efficienti dell'anno
I nostri lettori pi? affezionati sanno che ogni settimana Motor1.com Italia propone l'appuntamento con i Consumi Reali delle auto nuove, una rubrica che da pi? di sei anni registra l'efficienza dei modelli che gi? vediamo su strada o che presto saranno in concessionaria. Cos? anche il 2019 si ? arricchito di decine di risultati nel Roma-Forl?, occasione perfetta per fare un consuntivo di fine anno e stilare tutte le classifiche per alimentazione. Scopriamo quindi assieme chi sono le regine dei consumi 2019 fra le auto a benzina, diesel, GPL, metano, ibride ed elettriche. Le classifiche consumi reali degli ultimi anni
Ecco chi spende meno per il viaggio
Prima di lasciarvi a tutte le classifiche consumi per alimentazione vogliamo eleggere la campionessa del risparmio, ovvero l'auto con cui costa di meno percorrere i 360 km della prova dei Consumi Reali. A prezzi attualizzati vince la Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC, la berlina a metano che spende appena 10,43 euro per il viaggio a gas naturale. Seconda ? l'elettrica Kia e-Soul, ferma a quota 13,17 euro per la carica della batteria, sempre che si faccia il pieno ad una presa domestica. Classifica benzina
La prima graduatoria spetta al carburante pi? popolare in Italia, cio? la benzina che elegge come sua primatista la nuova Renault Clio col motore TCe 100, capace di 3,70 l/100 km(27,03 km/l). Fra l'altro la compatta francese ? molto vicina alla regina della categoria, la piccola Suzuki Celerio. Staccata, ma comunque in grado di registrare 4,30 l/100 km (23,26 km/l) ? la Mazda3 con motore 2.0 Skyactiv-G da 122 CV e sistema mild hybrid, a pari merito sul podio a benzina con la Volkswagen T-Roc. Maglia nera, vista anche la specializzazione da vero fuoristrada, ? la nuova Suzuki Jimny con 6,50 l/100 km (15,38 km/l).
Consumo l/100 km (km/l) | Modello |
3,70 (27,03) | Renault Clio TCe 100 Intens |
4,30 (23,26) | Mazda3 2.0L 122CV Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive |
4,30 (23,26) | Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 95 CV Style |
4,35 (22,99) | Audi A1 Sportback 30 TFSI S tronic S line edition |
4,55 (21,98) | Peugeot 208 GT Line PureTech 130 Aut. |
4,70 (21,28) | Mercedes A 200 Automatic Sport |
5,25 (19,05) | Skoda Karoq 1.5 TSI ACT SportLine DSG |
5,25 (19,05) | Subaru Levorg 2.0i Style |
5,25 (19,05) | Ford Focus Active 1.0 EcoBoost 125 CV Aut. |
5,80 (17,24) | Fiat Tipo 1.4 16v 95cv 5 porte Lounge |
6,00 (16,67) | Fiat 500X Cross 1.3 T4 150cv DDCT FWD |
6,50 (15,38) | Suzuki Jimny 1.5 Top AWD AllGrip |
Un'altra francese guida l'efficienza 2019 delle auto a gasolio, la DS 3 Crossback col motore 1.5 diesel da 100 CV che registra un'ottima media di 3,75 l/100 km (26,67 km/l), risultato di valore assoluto. Seconda ? la pi? grande Peugeot 508 che con lo stesso BlueHDi da 130 CV segna i 3,80 l/100 km (26,32 km/l) e terza la Seat Ibiza col 1.6 TDI da 95 CV (3,85 l/100 km - 25,97 km/l). Ultima fra le diesel del 2019 ? invece la nuova Range Rover Evoquecol 2.0 mild hybrid da 180 CV.
Consumo l/100 km (km/l) | Modello |
3,75 (26,67) | DS 3 Crossback BlueHDi 100 Man. Performance Line |
3,80 (26,32) | Peugeot 508 GT Line BlueHDi 130 Automatico |
3,85 (25,97) | Seat Ibiza FR 1.6 TDI 95 CV DSG 7 marce |
4,00 (25,00) | BMW 320d Touring M Sport |
4,05 (24,69) | Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM 120 CV Super Launch Edition |
4,20 (23,81) | Kia ProCeed GT Line1.6 CRDi 136 CV 7DCT |
4,50 (22,22) | Citroen C5 Aircross BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine |
4,55 (21,98) | Ford Focus ST-Line Wagon 2.0 EcoBlue 150 CV aut. |
4,60 (21,74) | Audi A6 Avant 40 TDI quattro ultra S tronic |
4,80 (20,83) | Ford EcoSport 1.5 TDCi EcoBlue 125CV AWD ST-Line |
4,85 (20,62) | Jeep Compass Limited 1.6 MultiJet II 120cv 4x2 manuale |
4,90 (20,41) | Seat Tarraco 2.0 TDI 4Drive 150 CV DSG Xcellence |
5,10 (19,61) | Audi Q3 40 TDI quattro S tronic S line edition |
5,20 (19,23) | Nissan Qashqai 1.7 dCi 150 4WD CVT Tekna+ |
5,85 (17,09) | BMW X7 M50d |
5,90 (16,95) | Range Rover Evoque D180 AWD Aut. First Edition |
Tre sono le auto bifuel a GPL testate a livello di consumi nel 2019 e a primeggiare ? la pi? piccola del gruppetto. Parliamo della Renault Twingo TCe 90 GPL che si accontenta di 6,60 l/100 km (15,15 km/l) e batte di poco un SUV ben pi? grande come la Kia Sportage a GPL (6,65 l/100 km - 15,04 km/l). Chiude il terzetto la Dacia Duster GPL a quota 7,60 l/100 km (13,16 km/l).
Consumo l/100 km (km/l) | Modello |
6,60 (15,15) | Renault Twingo Duel2 TCe 90 GPL * |
6,65 (15,04) | Kia Sportage 1.6 GDi ECO GPL 6MT Energy * |
7,60 (13,16) | Dacia Duster GPL 1.6 Sce 115 CV 4x2 Prestige * |
Passando al metano salutiamo definitivamente la produzione francese e diamo il benvenuto ad un'auto del gruppo Volkswagen, la Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC che un po' a sorpresa consuma solo 2,90 kg/100 km (34,48 km/kg) di gas naturale. Uno dei migliori risultati di sempre fra le auto a metano. Il resto della classifica rimane all'interno del gruppo tedesco e vede al secondo posto le Seat Ibiza 1.0 TGI e al terzo la Seat Arona 1.0 TGI.
Consumo kg/100 km (km/kg) | Modello |
2,90 (34,48) | Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC Style DSG ** |
3,40 (29,41) | Seat Ibiza 1.0 TGI 90 CV FR** |
3,60 (27,78) | Seat Arona 1.0 TGI 90 CV FR ** |
Nella graduatoria delle auto ibride abbiamo incluso solo quelle full hybrid, ovvero quelle che possono viaggiare anche con la spinta del solo motore elettrico, ma non hanno la ricarica alla spina. Prima della categoria ? la Toyota Prius AWD-i che con i suoi 3,20 l/100 kmentra anche nella Top 10 di tutti i tempi e diventa l'integrale pi? efficiente di sempre. Dietro di lei altri modelli del gruppo Toyota come la nuova Corolla e la Lexus UX. In ultima posizione la Honda CR-V Hybrid.
Consumo l/100 km (km/l) | Modello |
3,20 (31,25) | Toyota Prius AWD-i Lounge |
3,90 (25,64) | Toyota Corolla Style 1.8 Hybrid 122 CV |
4,35 (22,99) | Lexus UX 250h F-Sport 2WD |
4,40 (22,73) | Toyota RAV4 Hybrid AWD-i Style |
4,40 (22,73) | Hyundai Kona Hybrid Exellence |
5,30 (18,87) | Honda CR-V Hybrid Executive AWD |
Fra le ibride plug-in, ricaricabili alla spina, vince con ampio margine e un risultato eccezionale la nuova Mercedes Classe E col motore diesel EQ Power che tocca i 3,45 l/100 km (28,99 km/l). Decisamente pi? indietro ci sono BMW 225xe Active Tourer e Mitsubishi Outlander PHEV.
Consumo l/100 km (km/l) | Modello |
3,45 (28,99) | Mercedes E 300 de Auto EQ Power Premium Plus |
5,55 (18,02) | BMW 225xe iPerformance Active Tourer Sport Line |
5,95 (16,81) | Mitsubishi Outlander PHEV Instyle Plus SDA |
A chiudere le categorie per alimentazione c'? quella delle auto elettriche che vede primeggiare in classifica la Kia e-Soul. La coreana a batteria porta a casa una media di 15,9 kWh/100 km (6,29 km/kWh) che le bastano per superare di poco la Mercedes EQC. Pi? staccata ? invece l'Audi e-tron da 19,0 kWh/100 km (5,26 km/kWh).
Consumo kWh/100 km (km/kWh) | Modello |
15,9 (6,29) | Kia e-Soul 64 kWh *** |
16,6 (6,02) | Mercedes EQC 400 4MATIC Edition 1886 *** |
19,0 (5,26) | Audi e-tron 55 quattro Business *** |
A puro titolo di curiosit? riportiamo qui anche la classifica assoluta 2019 dei consumi reali, una graduatoria che riporta alla fine anche la legenda dei simboli usati nelle tabelle. Per conoscere invece tutte le auto che consumano meno dal 2013 ad oggi vi consigliamo di leggere la classifica consumi reali generale e costantemente aggiornata.
Legenda
l/100 km (km/l)
* Prova con alimentazione a GPL
** Prova con alimentazione a metano - kg/100 km (km/kg)
*** Prova con alimentazione elettrica - kWh/100 km (km/kWh)
Comment