I risultati di uno studio dell?ente indipendente di ricerca tedesco IFO
Guidare in Germania una Tesla Model 3 avrebbe un effetto negativo sull?ambiente, in termini di emissioni di CO2, maggiore rispetto ad una vettura turbodiesel di analoghe dimensioni. ? quanto afferma (in una notizia riportata dall?Ansa) il magazine francese AutoPlus che ha ripreso, aggiornandolo, uno studio che era stato diffuso qualche mese fa dall?ente indipendente di ricerca tedesco IFO. ? innegabile che un?auto elettrica non inquini durante il suo uso - si legge sul magazine francese - e sicuramente non lo fa con il motore, anche se freni e pneumatici rilasciano polveri e residui nell?aria. Per calcolare l?inquinamento totale del veicolo ? per? necessario misurare anche la fonte che alimenta le batterie e che fornisce l?energia al motore.
In Germania, anche se la produzione totale annua di elettricit? proviene al 35,6% da fonti rinnovabili e al 52,6% da combustibili fossili, il ciclo vita completo di una Tesla Model 3 produce (secondo IFO) fra 156 e 181 g/km di CO2, contro i 141 g/km di una Mercedes C220d. Il calcolo ? stato realizzato assumendo per la produzione tedesca di energia elettrica un fattore di emissione di CO2 medio di 0,55 kg/kWh, da cui risulta che fabbisogno energetico di 15 kWh per 100 km della Tesla Model 3 comporta alla fonte 83 g/km di CO2 nel mix attuale tedesco. Ma a questo valore, sottolinea IFO, va aggiunto una emissione addizionale - compresa fra 73 e 98 g/km - legata alla produzione e allo smaltimento delle batterie, da cui si arriva ai citati valori di 156 -181 g/km.
IFO precisa anche che secondo i dati l?Agenzia Europea dell?Ambiente (2019), l?intensit? delle emissioni di CO2 per la produzione elettrica in Francia ? inferiore a 0,100 kg/kWh, in Germania (come ? stato considerato) ? di circa 0,55 kg/kWh e in Polonia di circa 0,7 kg/kWh. Lo studio prende anche in considerazione i motori a gas naturale (metano) che nel dimensionamento da considerare per il confronto con la Tesla e la Mercedes comporta emissioni di 99 g/km di CO2. Anche nel caso pi? favorevole di basse emissioni di CO2 nel ciclo vita delle batterie, le emissioni dell?auto elettrica risultano comunque superiori del 58%. Pertanto - conclude lo studio - il motore a combustione interna alimentato a metano sembra essere una fonte di propulsione senza rivali in termini di emissioni.
Fonte motori.corriere.it
Guidare in Germania una Tesla Model 3 avrebbe un effetto negativo sull?ambiente, in termini di emissioni di CO2, maggiore rispetto ad una vettura turbodiesel di analoghe dimensioni. ? quanto afferma (in una notizia riportata dall?Ansa) il magazine francese AutoPlus che ha ripreso, aggiornandolo, uno studio che era stato diffuso qualche mese fa dall?ente indipendente di ricerca tedesco IFO. ? innegabile che un?auto elettrica non inquini durante il suo uso - si legge sul magazine francese - e sicuramente non lo fa con il motore, anche se freni e pneumatici rilasciano polveri e residui nell?aria. Per calcolare l?inquinamento totale del veicolo ? per? necessario misurare anche la fonte che alimenta le batterie e che fornisce l?energia al motore.
In Germania, anche se la produzione totale annua di elettricit? proviene al 35,6% da fonti rinnovabili e al 52,6% da combustibili fossili, il ciclo vita completo di una Tesla Model 3 produce (secondo IFO) fra 156 e 181 g/km di CO2, contro i 141 g/km di una Mercedes C220d. Il calcolo ? stato realizzato assumendo per la produzione tedesca di energia elettrica un fattore di emissione di CO2 medio di 0,55 kg/kWh, da cui risulta che fabbisogno energetico di 15 kWh per 100 km della Tesla Model 3 comporta alla fonte 83 g/km di CO2 nel mix attuale tedesco. Ma a questo valore, sottolinea IFO, va aggiunto una emissione addizionale - compresa fra 73 e 98 g/km - legata alla produzione e allo smaltimento delle batterie, da cui si arriva ai citati valori di 156 -181 g/km.
IFO precisa anche che secondo i dati l?Agenzia Europea dell?Ambiente (2019), l?intensit? delle emissioni di CO2 per la produzione elettrica in Francia ? inferiore a 0,100 kg/kWh, in Germania (come ? stato considerato) ? di circa 0,55 kg/kWh e in Polonia di circa 0,7 kg/kWh. Lo studio prende anche in considerazione i motori a gas naturale (metano) che nel dimensionamento da considerare per il confronto con la Tesla e la Mercedes comporta emissioni di 99 g/km di CO2. Anche nel caso pi? favorevole di basse emissioni di CO2 nel ciclo vita delle batterie, le emissioni dell?auto elettrica risultano comunque superiori del 58%. Pertanto - conclude lo studio - il motore a combustione interna alimentato a metano sembra essere una fonte di propulsione senza rivali in termini di emissioni.
Fonte motori.corriere.it
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