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motore termico di auto ibride

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    #1

    motore termico di auto ibride

    Ho sempre sentito dire che il numero di avviamenti di un motore ha una grossa influenza sull'usura dello stesso. E' vero?
    Il motore termico di un'auto ibrida quanti spegnimenti / avviamenti sopporta in in pi? rispetto un auto con solo motore termico? tanti, credo..
    Certamente questi motori avranno qualcosa di diverso in fase progetto.
    Chi sa qualcosa in merito?

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    #2
    I problemi sono essenzialmente due : durante l'avviamento si passa per una velocit? a cui vi ? una risonanza flessionale dell'albero ( si sceglie volutamente sotto il minimo) e le basse velocit? di rotazione determinano scarsa portata di olio.
    In realt? con l'uso dello start and stop i motori gi? subiscono un numero elevato di avviamemti, di conseguenza in sede di sviluppo/valutazione il problema dovrebbe essere abbondantemente affrontato. Bisognerebbe vedere i profili di utilizzo ma a naso potrebbero esserci meno avviamenti con un ibrido p2/3/4 che con un solo motore termico

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



    Last edited by Racing_34; 29-11-19, 12:57.

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      #3
      Originally posted by Beppoz View Post
      Ho sempre sentito dire che il numero di avviamenti di un motore ha una grossa influenza sull'usura dello stesso. E' vero?
      Il motore termico di un'auto ibrida quanti spegnimenti / avviamenti sopporta in in pi? rispetto un auto con solo motore termico? tanti, credo..
      Certamente questi motori avranno qualcosa di diverso in fase progetto.
      Chi sa qualcosa in merito?
      Si, sono fatti meglio

      io conosco il toyota che guido da alcuni anni, a parte il basamento in alluminio ,olio 0-20 fin dal lontano 1997, vengono costruiti solo in Giappone, in europa al
      massimo assemblati i corpi vettura

      gi? questi dati ti danno un indizio sulla qualit?

      non devi considerare l avviamento di queste unit? come l
      avviamento delle unit? tradizionali

      come avviene anche anche nelle unit? tradizionali, ogni volta che rilasci l acceleratore il motore si spegne...solo che nn essendo collegato al cambio direttamente o indirettamente tramite frizione ma attraverso un complicato sistema che ? anche il cambio... le sollecitazioni sono pressoch? nulle

      negli ibridi toyota nom c? ne cambio ne frizione
      e il ?motorino? d avviamento ? un motore elettrico da 50 cv

      se in pi? ci aggiungi la bassa o bassissima potenza specifica in gioco, ne risultano unit? sovradimensionate

      un 1500 benzina da circa 70 cv
      un 1800 da circa 100
      un 2000 da circa140
      ecc

      da qui la proverbiale affidabilit? : qualit? costruttiva, sistema unico nel panorama mondiale e sovradimensionamento degli organi in relazione alle sollecitazioni in ballo

      gli altri sistemi pi? tradizionali, cio? che utilizzano varie frizioni per collegare gli ice ai motori elettrici son pi? complessi e li conosco meno

      per? ad esempio gli honda erano affidabilissimi
      sempre giap e sempre sovradimensionati

      gli europei e coreani ancora nn c?? materiale a sufficienza per trarre conclusioni attendibili






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        #4
        Grazie delle risposte. In effetti ho parlato di ibride ma non avevo tenuto in considerazione che oggi, quasi tutte le auto montano sistemi di start and stop, quindi, in effetti il mio dubbio era riferito anche ad esse.
        Mercedes vende gi? ibridi Diesel, motore che dovrebbe essere ancora pi? problematico da questo punto di vista ( oltre ad avere il problema intasamento filtro anti particolato se utilizzato per tragitti brevi, quindi per accensioni brevi ).

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          #5
          Le unit? toyota, ad esempio, se la t acqua scende sotto i 50 gradi si avviano da sole per riportarla in temperatura

          e anche a freddo il motore nn si spegne fino al raggiungimento di questo valore
          infatti in inverno col freddo Al 1 avviamento pu? star accesa anche 4-5 minuti

          al di sotto di questa temperatura lo start and stop nn avviene

          per un motivo analogo toyota nn utilizza ancora l iniezione diretta ma la usa mista, cio? indiretta e diretta assieme

          probabilmente proprio per gestire i transitori dei frequenti avvii

          Yundai invece sui suoi ibridi ha montato l iniezione diretta, ma son pochi anni che ? sul mercato nn vi ? storico in merito

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