Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ferrari Roma, la nuova Gran Turismo ispirata dagli anni Cinquanta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ferrari Roma, la nuova Gran Turismo ispirata dagli anni Cinquanta

    Nel suo nome un omaggio allo stile di vita spensierato degli Anni ?50 e ?60. Nel design un richiamo all?eleganza dell?epoca


    Roma, come la Capitale. Roma per evocare la mitica ?Dolce Vita? simbolo degli anni ?50 e ?60, che oggi possiamo immaginare solo guardando un vecchio film.

    Questa nuova Ferrari Roma si presenta con un nome e dir poco evocativo che riassume in quattro lettere tanto del suo DNA da coup? 2+2 in salsa gran turismo.

    I potenziali clienti provenienti da tutto il mondo l?hanno vista dal vivo in queste ore nel corso di una presentazione organizzata da Ferrari a Roma (ovviamente), ma chi l?acquister? la potr? guidare solo nel 2020 inoltrato.

    Un altro stile

    Coloro che prevedevano che questo modello sarebbe stato una Portofino ?col tetto? si sono sbagliati: in Ferrari hanno fatto tutta un?altra macchina con uno stile per molti versi di rottura che far? discutere. Morbido, levigato ed elegante nei volumi, ma anche avanguardista e per certi versi eccentrico.

    Da vedere e giudicare dal vivo.

    E? certo che di ?classico? c?? molto poco all?interno: l?abitacolo ? stato concepito per formare due cellule evolvendo ulteriormente il concetto di Dual cockpit introdotto su altre Ferrari recenti. E poi c?? la nuova interfaccia uomo macchina che come per la SF90? stata completamente digitalizzata e pu? contare sul mega display dietro il volante da 16 pollici.

    V8 da 620 CV e cambio a 8 marce

    La base meccanica deriva da quella della Portofino, ma ha subito diverse evoluzioni. Il motore, tanto per cominciare 3.9 V8 turbo ora eroga 620 CV (+20) a 7.500 giri/min e si qualifica nuovamente come il pi? potente del segmento. La pressione di sovralimentazione beneficia di una gestione variabile, per una risposta pi? efficace ed ? stato introdotto il sistema di filtri antiparticolato, gi? visto sulla F8 Tributo, che ? stato privato dei silenziatori per offrire una degna colonna sonora.

    C?? poi un nuovo cambio a doppia frizione a 8 marce (lo stesso della SF90) che ? pi? compatto e pi? leggero di 6 kg rispetto al 7 marce della Portofino. Ferrari promette in virt? di questa trasmissione consumi ridotti e una gestione della cambiate pi? confortevole nella guida in citt?.

    Le prestazioni? 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 9,4 secondi per raggiungere i 200 e oltre 320 km/h di velocit? massima.

    Il quinto modello

    La Roma completa la famiglia delle nuove Ferrari previste nel 2019 che sar? ricordata una delle annate pi? prolifiche di sempre. Dopo l?ibrida ad alte prestazioni e le cabrio, questo modello rappresenta la nuova espressione delle Ferrari stradali per tutti i giorni.

    Il nome da questo punto di vista ? tutto un programma e comunque tiene fede alla tradizione Ferrari di legarsi a luoghi simbolo dell?italianit?: Modena, Maranello, Fiorano, 458 Italia, addirittura, o pi? recentemente Portofino e Monza. Si aprono le scommesse sulla prossima ?destinazione?!









    Fonte it.motor1.com

  • Font Size
    #2
    certo che in ferrari.. chi sceglie i nomi.. sa che esiste internet e che sar? un bordello sui motori di ricerca? ah,ah..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Linee pulite e sinuose... sicuramente elegante con molti richiami alla Daytona. Per? mi piace poco...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bellissima ed elegante
        interni molto nautici

        Comment


        • Font Size
          #5
          comincio a non capire la strategia Ferrari ? gi? con la SF90 non ho ben compreso a chi sia rivolte (ai nerd green?), questa cosa costa? penso sui 200.000 di base ... Chi la comprerebbe? Ferrari a 4 posti 8 cil c'? gi?, la Gtc Lusso ? E' per quelli che gli mancano 30.000 euro per prendersi la GTC?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by filotto View Post
            comincio a non capire la strategia Ferrari ? gi? con la SF90 non ho ben compreso a chi sia rivolte (ai nerd green?), questa cosa costa? penso sui 200.000 di base ... Chi la comprerebbe? Ferrari a 4 posti 8 cil c'? gi?, la Gtc Lusso ? E' per quelli che gli mancano 30.000 euro per prendersi la GTC?
            La SF90 costa pi? del doppio e si rivolge a che ha gi? una 488 Pista, una LaF e svariate Porsche e Lambo. Nel mondo sono tantissimi e Ferrari ? ben contenta di vendergli le macchine. La GTC Lusso ? una 4 posti veri che si rivolge alle stesse identiche persone di cui sopra che abbiano passato i 40 e gradiscano veramente utilizzare una GT by Maranello nel daily commuting. Questa amplia la gamma verso il basso; oltre ai gi? citati di cui sopra, non a caso invitati all'evento esclusivo di ieri sera, questa apre le porte anche a chi voglia entrare nel mondo delle GT Ferrari ma senza acquistare una F12. Tutti coloro che stavano per ordinare una DB10 o una Continental GT, oggi possono contare su un'alternativa di sicuro appeal.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non si pu? dire sia brutta, anzi... Per? troppo simile alla Aston Db10.
              Anche se, non ricordo male, la Db10 non ? in produzione.
              Last edited by andrea nadiani; 14-11-19, 13:27.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Luca990 View Post

                La SF90 costa pi? del doppio e si rivolge a che ha gi? una 488 Pista, una LaF e svariate Porsche e Lambo. Nel mondo sono tantissimi e Ferrari ? ben contenta di vendergli le macchine. La GTC Lusso ? una 4 posti veri che si rivolge alle stesse identiche persone di cui sopra che abbiano passato i 40 e gradiscano veramente utilizzare una GT by Maranello nel daily commuting. Questa amplia la gamma verso il basso; oltre ai gi? citati di cui sopra, non a caso invitati all'evento esclusivo di ieri sera, questa apre le porte anche a chi voglia entrare nel mondo delle GT Ferrari ma senza acquistare una F12. Tutti coloro che stavano per ordinare una DB10 o una Continental GT, oggi possono contare su un'alternativa di sicuro appeal.
                beh avevo capito che questa si posiziona tra la Portofino e la GTC lusso 8 cil, solo non pensavo che Ferrari arrivasse a una segmentazione clientela cos? aggressiva ... mettere cos? tanta carne al fuoco vuol dire che vogliono coprire pi? mercato e aumentare la produzione ... ciao ciao all'esclusivit? .. e quando arriver? il SUV ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  a mio parere un'altra meraviglia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bella da orgasmo ! Casso casso quanto ? meravigliosa quest'auto !

                    Comp?limenti complimenti !

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by filotto View Post

                      beh avevo capito che questa si posiziona tra la Portofino e la GTC lusso 8 cil, solo non pensavo che Ferrari arrivasse a una segmentazione clientela cos? aggressiva ... mettere cos? tanta carne al fuoco vuol dire che vogliono coprire pi? mercato e aumentare la produzione ... ciao ciao all'esclusivit? .. e quando arriver? il SUV ...
                      metodo marchionne

                      montezemolo aveva puntato ad aumentare la redditivit? limitando volutamente la produzione
                      Last edited by Racing_34; 15-11-19, 13:32.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Solo a me ricorda moltissimo questa aston martin?



                        Taglio dei vetri.... muro che rientra.... linea laterale....

                        per? la aston martin vantage ? pi? carina onestamente rispetto a quella ferrari

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cooper View Post
                          Solo a me ricorda moltissimo questa aston martin?



                          Taglio dei vetri.... muro che rientra.... linea laterale....

                          per? la aston martin vantage ? pi? carina onestamente rispetto a quella ferrari
                          Si, sono d'accordo.
                          A me ricorda di pi? la Db10, ma in effetti anche la Vantage ha quelle linee.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cooper View Post
                            Solo a me ricorda moltissimo questa aston martin?



                            Taglio dei vetri.... muro che rientra.... linea laterale....

                            per? la aston martin vantage ? pi? carina onestamente rispetto a quella ferrari
                            questa ha 2 posti, la Roma 2+2 ? per? in effetti la ricorda, anche a me ? tornata in mente subito.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Le uniche cose che hanno in comune sono:
                              1. Il taglio del finestrino posteriore (sembra lo stesso)
                              2. L?essere due GT

                              il resto mi pare sia ben diverso nonostante siano entrambe due bellissime auto.

                              A me piace un po? pi? la Ferrari; ha una linea elegante ma anche muscolosa/sinuosa.

                              Complimenti ai designer di Maranello; erano anni che non disegnavano una linea cos? pulita e semplice.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X