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    #31
    Originally posted by Carlito27 View Post
    per niente, ? pi? rischioso fare benzina o un carico di idrogeno XD, scherzi a parte il sistema 800V ? proprio per avere meno calore, infatti rispetto, per esempio, alle TM3(supera 500A) che hanno picchi di 250kw non supera i 350 A se non sbaglio.

    Se il sistema di raffreddamento, che mantiene la temp vicino ai 30?C, non funziona il sistema blocca tutto.

    Poi sono picchi, infatti sia TM3 che questa, al massimo puoi avere questi kw solo quando la batteria ? sotto il 30% pi? o meno, dopo ricarica a 150kw
    Dai non facciamo circo : se passa tanta corrente cosi in fretta , si genera tanto calore e la sezione dei cavi ? alta .

    Poi possiamo fare tutti i giri di parole che vogliamo ma la cosa non ? generalizzabile a tutta la popolazione con le infrastrutture che abbiamo .

    Se per te ? privo di rischi , prova a valutare di portare tale portata di corrente in casa tua ...

    P.s. 350A a te pare poca roba ? In una citt? , ogni cittadino ricarica un'auto con tale portata di correte e tu pensi che le infrastrutture che protano 350A per ogni abitante del condominio siano idonee ?
    Last edited by Lele-R1-Crash; 08-10-19, 08:02.

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      #32
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post


      P.s. 350A a te pare poca roba ? In una citt? , ogni cittadino ricarica un'auto con tale portata di correte e tu pensi che le infrastrutture che protano 350A per ogni abitante del condominio siano idonee ?
      ma mi prendi per il culo? 350 A in un condominio?
      queste sono le correnti di un DC Fast charge che devono essere costruite con tutti i crismi di sicurezza e sono tipo le stazioni di servizio.
      Quelle di "casa" arrivano al massimo a 48 A/22kw ma la media delle auto che sono in vendita al massimo fanno 11kw/32A
      Last edited by Carlito27; 08-10-19, 10:39.

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        #33
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Dai non facciamo circo : se passa tanta corrente cosi in fretta , si genera tanto calore e la sezione dei cavi ? alta .
        Siccome hai evidenziato il numero "800 Volt" che ? il doppio rispetto agli altri impianti fast charge delle EV (che vanno a circa 400V) ? implicito che rispetto ad essi, a parit? di potenza, la corrente ? la met? ( Pot = Tensione x corrente) e di conseguenza il calore generato sui cavi ? 1/4 (Il calore dissipato per effetto Joule va col quadrato della corrente).

        Di certo non sono correnti pensabili ad uso domestico, dove comunque non ha senso avere una carica cos? veloce. L'auto normalmente in casa sta parcheggiata per 10 ore, caricandola a 6KWh ripristini 400 km di autonomia in una nottata.

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          #34
          Originally posted by Carlito27 View Post
          ma mi prendi per il culo? 350 A in un condominio?
          queste sono le correnti di un DC Fast charge che devono essere costruite con tutti i crismi di sicurezza e sono tipo le stazioni di servizio.
          Quelle di "casa" arrivano al massimo a 48 A/22kw ma la media delle auto che sono in vendita al massimo fanno 11kw/32A
          Appunto , ? quel che ti sto dicendo !

          Tu parli di sicurezza ed io ti dico che quei minuti di ricarica non sono ammissibili e non sono sicuramente "generalizzabili" per estendere ricarica alla massa di cittadini che passeranno alle lavatrici 4 ruote . Insomma tutto va bene finch? sono numeri insignificanti di utilizzatori ma se si ipotizzano questi dati distribuiti su larga scala ? ingestibile .

          E tutti sanno che il problema dell'elettrico ? proprio la tempistica di ricarica . Ma io penso che non ? certo di facile e sicura soluzione .

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            #35
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Siccome hai evidenziato il numero "800 Volt" che ? il doppio rispetto agli altri impianti fast charge delle EV (che vanno a circa 400V) ? implicito che rispetto ad essi, a parit? di potenza, la corrente ? la met? ( Pot = Tensione x corrente) e di conseguenza il calore generato sui cavi ? 1/4 (Il calore dissipato per effetto Joule va col quadrato della corrente).

            Di certo non sono correnti pensabili ad uso domestico, dove comunque non ha senso avere una carica cos? veloce. L'auto normalmente in casa sta parcheggiata per 10 ore, caricandola a 6KWh ripristini 400 km di autonomia in una nottata.
            Si ma i conti non tornano cmq .

            Inotlre tu consideri quell'assorbimento per un'auto ma se estendi a tutti gliabitanti di una citt? (non ? certamente la potenza richeista da tutti gli appartamenti il 6KWh in quanto molti sono a 1.6 o gi? di li ... inoltre a quello devi aggiungere il normale consumo casa . Se moltiplichi per numero abitanto della citt? , ti torverai un collo di bottiglia anche solo nel portare tutta quella potenza in citt? . E torniamo sempre al problema delle infrastrutture .
            E' un p? come Internet ... oggi si spinge molto sul web ... ma siamo ancora fermi col doppino telefonico . Ieri sera discutevo con un direttore di banca il quale ? vincolato alla banda per poter lavorare visto che hanno un solo server centralizzato in un punto d'europa e loro usano sostanzialmente solo dei terminali .Puoi ampliare quanto vuoi l'uso del web, ma se il doppino non porta pi? di tanto , hai voglia ad asservire una nazione con un upload di pochi Mbit . Ci sono pagliativi tipo EOLO o simili ma ... la soluzione sarebbe Fibra fino ai punti strategici e poi Wifi dalla strada alla casa . Ma per questo occorrerebbe uno stato che funziona e non ? il nostro caso .

            Secondariamente assorbire 6KWh cosi spesso ... in bolletta ? Hai conteggiato mai nella tua bolletta quanti soldi sono spese e quanto ? realmente il costo del tuo consumo ?

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              #36
              Primo tu parli dal punto di vista italiano e lo ripeto l'Italia da questo punto di vista ? da terzo mondo, secondo nessuno si sogna che il passaggio a BEV pu? essere fatto velocemente, infatti se ci saranno 5 milioni di BEV in tutta europa nel 2025 sar? gi? un risultato ottimo.
              Le stazioni di ricarica a 350kw hanno cavi raffreddati a liquido e hanno sistemi di sicurezza che bloccano la ricarica al minimo problema.
              Le auto che accettano queste potenze, TM3 e Taycan per adesso, hanno cavi con sezioni che possono accettare ben pi? degli Ampere che servono per queste potenze.
              Infatti la Taycan in fase di test ha superato anche i 400 kw, quello che blocca non sono i cavi ma la tecnologia delle batterie attuali

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                #37
                Originally posted by Carlito27 View Post
                Primo tu parli dal punto di vista italiano e lo ripeto l'Italia da questo punto di vista ? da terzo mondo, secondo nessuno si sogna che il passaggio a BEV pu? essere fatto velocemente, infatti se ci saranno 5 milioni di BEV in tutta europa nel 2025 sar? gi? un risultato ottimo.
                Le stazioni di ricarica a 350kw hanno cavi raffreddati a liquido e hanno sistemi di sicurezza che bloccano la ricarica al minimo problema.
                Le auto che accettano queste potenze, TM3 e Taycan per adesso, hanno cavi con sezioni che possono accettare ben pi? degli Ampere che servono per queste potenze.
                Infatti la Taycan in fase di test ha superato anche i 400 kw, quello che blocca non sono i cavi ma la tecnologia delle batterie attuali
                Probabilmente mi spiego male .

                Se un'auto funzione con tali amperaggi ? cosa bella , buona e giusta . (e non ho il minimo dubbio che funzioni ...ma tu stesso confermi che i cavi sono raffreddati a liquido perch? , come dicevo io , un passaggio cosi veloce di corrente genera calore o , quantomeno , tende a generarne pi? che una pila da 9V ! ... eccheccazzo qui su DDG occorre sempre estremizzare per non trovare polemiche )
                Se si ipotizza questa come soluzione di massa , ? un'enorme idiozia sia in Italia , sia in Germania sia in altri stati .

                Entrambi miei pareri .

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                  #38
                  si ma mi devi spiegare quale sarebbe sto fantomatico problema di sicurezza che potrebbe avere una soluzione di massa.
                  sinceramente non riesco a capirlo.
                  Ogni colonnina da 350kw ha i suoi fail safe ed ? dimensionata per quelle potenze, se c'? un corto o mancanza di massa si blocca, i pochi incidenti che ci sono stati fino ad ora sono dovuti alle batterie non alle stazioni
                  Last edited by Carlito27; 08-10-19, 13:10.

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                    #39
                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    si ma mi devi spiegare quale sarebbe sto fantomatico problema di sicurezza che potrebbe avere una soluzione di massa.
                    Il pi? banale di tutti ? che aumentando cosi tanto esponenzialmente l'apporto di corrente in una citt? senza rifare le infrastrutture ... semplicemente i cavi avrebbero problemi .

                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    sinceramente non riesco a capirlo.
                    Eppure mi sembri sapere quel che scrivi . Anceh tu perito elettrotecnico o lavori nell'ambito ?

                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    Ogni colonnina da 350kw ha i suoi fail safe ed ? dimensionata per quelle potenze, se c'? un corto o mancanza di massa si blocca
                    Beh queste banalit? diamole per scontate .
                    Ma se invece di quattro colonnine in croce che ci sono a Milano adesso , tu installassi per ogni abitante di Milano una colonnina di ricarica veloce come quella su cui ho evidenziato ... capisci che Milano stessa non potrebbe venir alimentata . Non con le infrastrutture attuali .

                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    pochi incidenti che ci sono stati fino ad ora sono dovuti alle batterie non alle stazioni
                    Ripeto , queste sono banalit? e li reputo anche dei fisiologici incidenti di percorso

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                      #40
                      grazie alla ricarica a 800 Volt e 270 kW; ci? consente, per avere un?idea, di ripristinare 100 km
                      Iniziamo a chiarirci perch? secondo me stiamo dicendo cose simili .

                      Volt ? la tensione ovvero differenza di energia potenziale o pi? semplicemente la forza di scorrimento della corrente .(o degli elettroni)
                      Kw ? la potenza che queste batterie riescono ad accumulare (e sappiamo anche che nella trasformazione da alternata a continua abbiamo una perdita di energia ... ed un buon green chiederebbe anche di centralizzare queste cose cosi da avere tanta energia termica da recuperare)
                      Ampere ? l'intensit? con cui scorre la corrente ,la quantit? di energia che scorre nel cavo .

                      Appunto : un cavo di determinata sezione non pu? trasportare infiniti Ampere e la tensione in Volt indica solo a che velocit? potranno muoversi questi elettroni ovvero la nostra energia .
                      Pertanto ricaricare a 800V ? il modo per aumentare la velocit? di ricarica ma gli Ampere da trasportare son sempre quelli se vogliamo avere il risultato finale di tot KW di potenza per far andare la nostra lavatrice 4 ruote sportiva .
                      Il calore sprigionato ? il medesimo con la sola differenza che aumenta o diminuisce il lasso di tempo in cui viene sprigionato e quindi anche la sua dispersione che regola la necessit? o meno di ricorrere a sistemi di controllo di tale dispersione calore (raffreddamento a liquido)

                      In buona sostanza quel che dico ? che ci si pu? girare attorno come cavolo vogliamo , ma la ricarica delle batterie ? il problema grande dell'elettrificazione automobilitstica .

                      Tornando ai problemi che io indico per la citt? : prendiamo , ad esempio , Milano . Ho guardato sul web e mi pare che a Milano ci siano circa 700'000 vetture a cui vanno sommati altri 300'000 veicoli . Sfioriamo il milione di veicoli .

                      Quel che ti dicevo io ? che , con le infrastrutture attualmente esistenti in citt? ovvero con le sezioni dei cavi che portano corrente a Milano , ? da pazzi anche solo pensare di ricaricare 900'000/1'000'000 di veicoli ogni notte !

                      Piglia fuoco tutto quanto !

                      Volevo portarla in numeri ma il calcolo potrei farlo solo sui metri dalla "colonnina" alla batteria perch? la caduta di tensione ? fortemente legata alla lunghezza cavo . Inoltre , siccome la corrente arriva li solo alternata , occorrerebbe calcolare anche dispersione durante trasformazione ...

                      Insomma ma come mai per concetti cosi ovvi , stiamo anche a discuterne ??
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 08-10-19, 14:36.

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                        #41
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        Il pi? banale di tutti ? che aumentando cosi tanto esponenzialmente l'apporto di corrente in una citt? senza rifare le infrastrutture ... semplicemente i cavi avrebbero problemi .

                        allora mi sa che non ci siamo proprio capiti, partendo dal fatto che il fabbisogno di energia sta aumentando anche senza gli EV ? abbastanza scontato che tutto il sistema per fare un passaggio totale va assolutamente potenziato, ma io non sono un politico che spara cavolate sparando date utopiche.
                        Ma gi? adesso ? tranquillamente possibile creare una rete HPC mettendo 6/8 stalli ad ogni stazione di servizio per ICE.
                        Per esempio Eni, o altra societ? di energia, potrebbe creare in futuro delle stazioni di ricarica con megapack ma non so cose che si fanno in poco tempo.

                        Io dico solo che il futuro ? elettrico, che piaccia o meno. I BEV sono troppo pi? efficienti e quando ci saranno batterie dal peso attuale ma con il doppio dei kwh l'utilit? degli ICEV sar? ridotta a pochissime cose e saranno sicuramente solo PHEV.
                        Last edited by Carlito27; 08-10-19, 16:55.

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                        • Font Size
                          #42
                          Ah sul futuro elettrico non ci piove .

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                          • Font Size
                            #43
                            Premessa. Come gi? detto, la transizione al elettrico sar? un processo LENTISSIMO e graduale. Nel frattempo a mio avviso, ci si porter? sempre pi? verso un concetto di auto non pi? di propriet? (gi? adesso con leasing, noleggio a lungo termine, formule di acquisto con rata iniziale, noleggio e rata finale, ci stanno abituando a questo concetto).
                            Quindi se l'auto non ? pi? di propriet?, ancora pi? facile sar? affidarsi a servizi di mobilit? condivisa.

                            Oggettivamente, a parte un discorso di "piacere" e in diversi casi di comodit?, ? assurdo avere un'auto. Costa anche quando non la usi, ogni 500 ore di utilizzo va tagliandata (20000km a 40km/h... fateci il conto...), etc etc.

                            Detto questo, ovviamente in ogni citt? il fabbisogno di energia salir? , e man mano tutte le linee andranno adeguate.

                            Per? non sono valori impossibili da gestire.

                            Partiamo dal fatto che mediamente un'auto percorre 50km al giorno (UNRAE dice 12000km ogni anno, quindi 39 km al giorno).
                            Per caricare l'auto affinch? possa fare 50 km, mi servono 10KWh. (dato di una Tesla... pensando alle utilitarie sar? sicuramente meno, ma ora ci interessano gli ordini di grandezza)

                            Ho a disposizione 10ore, carico l'auto con 1KW di potenza di picco per tutta la notte.

                            ci sono 37 milione di auto in italia. Ipotizzo circa un 10% elettrico. Sono 4 milioni.

                            4 milioni di auto che caricano ad 1KW sono 4GW di potenza di notte, per 10 ore a notte.

                            Guardando il grafico di produzione di energia in Italia, notiamo che nelle ore notturne siamo a 25GW di potenza prodotta, mentre di giorno saliamo a 35GW. Quindi la rete (globale) ? adatta a sopportare 35GW di energia. Se ai 25GW che vengono assorbiti di notte, aggiungiamo un "extra" di 10GW, gi? adesso ci rendiamo conto che non creeremmo alcun dramma sulla produzione di energia media per le auto.

                            [IMG]http://dataenergia.altervista.org/po...6-01_media.png[/IMG]

                            Poi a livello locale di saranno sicuramente problemi, ma a livello nazionale siamo abbastanza tranquilli. Ogni anno vengono vendute 1.5 milioni di auto nuove, che vanno a sostituire altrettante auto usate, su 37 milioni di circolante. Quindi (a spanne), se anche una persona su tre, dal prossimo anno, compra un'auto elettrica, ci vogliono diverse decine di anni a sostituire tutto il circolante.
                            Last edited by McRae (Lo Straniero); 09-10-19, 13:33.

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                              #44
                              Primo confronto serio tra taycan e model s


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