Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sicuri che un'auto elettrica emetta meno CO2 di una diesel?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sicuri che un'auto elettrica emetta meno CO2 di una diesel?

Secondo una ricerca, la Mercedes 220d a gasolio emette meno CO2 rispetto alla Tesla Model 3. Vediamo perch?.

STUDIO AUTOREVOLE
    - In Germania ? stato redatto e pubblicato uno studio che mette a confronto le emissioni di CO2 del diesel e quelle dell?auto elettrica (lo trovi qui). Ci? per verificare quanto grande sia il vantaggio per l?ambiente nel passaggio alla trazione ?Zero emission?. A concentrarsi sull?argomento ? stato un autorevolissimo istituto di ricerca di Monaco di Baviera, il CES-Ifo, che gode di grande stima e considerazione da parte sia del mondo accademico che di quello economico.

NON SOLO LA STRADA - Per chi segue le cose dell?automobile con attenzione gli esiti dello studio non sono molto sorprendenti, ma senz?altro per molti sono pi? che una sorpresa. Infatti, tra la Mercedes C220d e la Tesla Model 3, cio? i due modelli scelti per la verifica in questione, ? la prima delle due l?auto che presenta il miglior bilancio ambientale in tema di emissioni di CO2. Ci? considerando non soltanto quel che avviene sulla strada, ma tenendo conto per la Mercedes anche delle fasi di produzione e distribuzione del carburante e per la Tesla anche delle batterie che fanno funzionare il motore della Tesla e della energia elettrica necessaria per le ricariche. Il risultato di questo calcolo indica che la Tesla 3 ? fonte di emissioni di CO2 per un valore tra 155 e 188 g/km mentre la Mercedes C220d non va oltre 141 g/km.

COME SI PRODUCE L?ELETTRICIT? - Nel comunicare i risultati dello studio, il centro studi CES-Ifo ha precisato chiaramente che i calcoli sono stati fatti sulla base della realt? della Germania, facendo presente che i calcoli mutano da paese a paese a seconda di come viene prodotta l?energia elettrica. In Germania dove pur si produce molta elettricit? con le pale eoliche e con i pannelli fotovoltaici, la percentuale di energia elettrica prodotta con le centrali a carbone ? del 45,6% (in Italia le statistiche del 2017 parlavano di 13,75%). La quota dell?eolico in Germania ? del 17,6%, quella del fotovoltaico ? del 7,2%. Le cose dunque possono essere diverse da paese a paese, ma certamente che con questi dati l?auto elettrica non appare quella panacea che pare essere.

Fonte alvolante.it

• Font Size
    Non dirlo agli "elettricisti" ahahahah.
    Per la maggior parte si tratta di manovre commerciali, prima tutti col diesel, adesso bisogna vendere ibrido o elettrico...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
      In America Mazda ha rilanciato col diesel che sta avendo buon successo e sta prendendo piede.

Proprio quando le case tedesche hanno levato tutti i modelli diesel.

Secondo me qualcuno far? un bel botto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
        S? ma la tesi avversa assolutamente condivisibile degli elettricisti e' che l'energia deve provenire dalle rinnovabili, quindi la CO2 prodotta per la produzione sarebbe abbattuta, mentre quei pezzenti di krukki hanno chiuso alcune centrali nucleari per ripristinare il carbone che e' la peggior fonte in assoluto specie per la CO2.

Sarebbe buono rifare il calcolo sulla base almeno della media UE ed includere la voce smaltimento batterie, dato che di un motore endotermico si ricicla praticamente tutto.

Last edited by MiKiFF; 27-04-19, 08:10.

Comment

• Font Size
          Io ho sempre sostenuto e continuo a sostenere che la differenza tra motore endotermico e motore elettrico ? che il secondo sposta l'inquinamento altrove ovvero fuori dai centro citt? . I primi inquinano dove si trovano mentre i motori elettrici inquinano dove si produce energia .

Io penso che non si possa scappare da questo sistema ...

Comment

• Font Size
            la risposta, allo stato attuale ? no. pu? essere un prodotto diverso, ma certo non ? la soluzione alla riduzione dei gas serra.
            Invece l'impatto di combustibili derivati da vegetali? In brasile si utilizzano motori a gasolina, richiedono uno sviluppo dedicato, ma per la maggior parte sono adattamenti (rdc, elettronica e guarnizioni dedicate) che rientrano tranquillamente in un processo di sviluppo di un ICE

Comment

• Font Size
              Per me ragazzi l'elettrico ? un bluff galattico.

Mercedes ha perso il 33% di utili per la conversione elettrica e la maggior parte dei veicoli che vende sono tradizionali.

Comment

• Font Size
                Originally posted by interceptor79 View Post

Mercedes ha perso il 33% di utili per la conversione elettrica e la maggior parte dei veicoli che vende sono tradizionali.

L elettrico ? solo una manovra per disincentivare L uso dell auto privata
                a favore del taxi elettrico e del car sharing
                in pratica ci vogliono riportare indietro
                toglierci anche la libert? ,una delle poche rimaste, di muoverci come e dove vogliamo
                porteranno la benzina a 5 euro

insomma un controllo totale
                E gli allocchi applaudiranno in nome della natura ,dell invidia sociale , anche questa volta

non si rendono conto che ormai siamo servi della gleba

Comment

• Font Size
                  Bah ancora con sta storia del car sharing. Se nel mio condominio ogni mattina 10 persone escono per andare al lavoro, che siano private o che siano di societ? di noleggio, sempre 10 auto ogni mattina in giro ci sono.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                      L?istituto che ha pubblicato lo studio per quanto mi riguarda non ha alcuna credibilit?; li hanno le loro idee sull?economia e sono moooolto sensibili agli interessi dell?industria e della finanza tedesche.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by interceptor79 View Post

Per come ? strutturata la normativa conviene comunque svilupparli e venderli anche in perdita. Ma credo che tra qualche anno ke case, viste le ingenti perdite taglierranno posti fino ad indurre la comunit? europea a pi? miti consigli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                          Realisticamente, l'elettrico e' sicuramente il futuro, e intendo futuro prossimo non molto lontano.

Sarebbero stati probabilmente 20 anni senza problemi di effetto serra e quindi obbligo a limitazione CO2, guardando solo alla riduzione delle emissioni nocive, ma adesso c'e' un'accelerazione senza senso razionale solo nel settore auto che genera disparit? e investimenti assurdi per alcuni e nessuno per altro, rischiando di fare danni economici e premiare la produzione extra-europea, quando in tutto il resto del mondo le normative sono molto meno stringenti.

In pratica per fare gli splendidi difensori del pianeta ci andiamo a suicidare economicamente.

Tutto ci? per ignoranza direi bovina, altrimenti non si spiega, ad esempio, tornando alla Germania, come puo' l'opinione pubblica condannare i diesel recenti e contestualmente tollerare il ritorno massiccio al carbone?

I diesel sono ormai puliti ed emettono poca CO2, il miglior impianto a carbone e' comunque sporco ed emette pi? CO2 di qualunque altra fonte e energetica.

Tutto ci? non ha senso logico e ovviamente non e' solo in Germania il problema.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Realisticamente, l'elettrico e' sicuramente il futuro, e intendo futuro prossimo non molto lontano.

Sarebbero stati probabilmente 20 anni senza problemi di effetto serra e quindi obbligo a limitazione CO2, guardando solo alla riduzione delle emissioni nocive, ma adesso c'e' un'accelerazione senza senso razionale solo nel settore auto che genera disparit? e investimenti assurdi per alcuni e nessuno per altro, rischiando di fare danni economici e premiare la produzione extra-europea, quando in tutto il resto del mondo le normative sono molto meno stringenti.

In pratica per fare gli splendidi difensori del pianeta ci andiamo a suicidare economicamente.

Tutto ci? per ignoranza direi bovina, altrimenti non si spiega, ad esempio, tornando alla Germania, come puo' l'opinione pubblica condannare i diesel recenti e contestualmente tollerare il ritorno massiccio al carbone?

I diesel sono ormai puliti ed emettono poca CO2, il miglior impianto a carbone e' comunque sporco ed emette pi? CO2 di qualunque altra fonte e energetica.

Tutto ci? non ha senso logico e ovviamente non e' solo in Germania il problema.
                            Non ha senso logico per una persona che un ha un minimo di competenza dell'argomento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Nico1 View Post

L elettrico ? solo una manovra per disincentivare L uso dell auto privata
                              a favore del taxi elettrico e del car sharing
                              in pratica ci vogliono riportare indietro
                              toglierci anche la libert? ,una delle poche rimaste, di muoverci come e dove vogliamo
                              porteranno la benzina a 5 euro

insomma un controllo totale
                              E gli allocchi applaudiranno in nome della natura ,dell invidia sociale , anche questa volta

non si rendono conto che ormai siamo servi della gleba
                              E' un pensiero comune questo e non mi sento di smentirlo pure io .

Solo non vedo il fine ultimo : quale vantaggio hanno questi "loro" nell'obbligarci al car sharing o taxi togliendoci la libert? di guidare ? Che viene in tasca a "loro" se diminuiscono le vetture prodotte ? Considera che l'automotive ? un settore trainante per l'intero pianeta ed ogni sua flessione di mercato si ripercuote su ogni frangente di vita quotidiana di ogni cittadino .

Ed infine ... chi sono questi "loro" ?
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 29-04-19, 07:29.

Comment

X
                              Working...
                              X