Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La supercar elettrica si ricarica in 5 minuti, ma come fa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La supercar elettrica si ricarica in 5 minuti, ma come fa?




    La Piech Mark Zero annuncia un ?rifornimento? record grazie a una tecnologia che tiene bassa la temperatura e aumenta la densit? energetica


    Tanto veloce da far impallidire persino la Porsche Taycan: cos? si presenta la Mark Zero, supercar della nuova factory Pi?ch Automotive fondata da uno dei figli dell?ex-presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen Group, appena presentata a Ginevra.

    Attenzione per?, la velocit? di cui parliamo non ? quella di punta o nello 0-100 (in cui comunque annuncia dati di tutto rispetto) bens? quella della ricarica, che si annuncia ultraveloce grazie ad una nuova soluzione per le batterie non ancora rivelata nel dettaglio (del resto, la vettura non sar? in strada prima del 2022) ma che fa trapelare particolari interessanti.





    Fa in fretta e non si scalda


    Il dato sorprendente ? questo: meno di 5 minuti - per l?esattezza 4 minuti e 40 - per ricaricare completamente (all?80%, come da protocollo per le ricariche ad alto voltaggio) un pack batterie capace di garantire una potenza complessiva di ben 450 kW, oltre 600 CV, e un?autonomia di 500 km con il ciclo WLTP.

    Il ?trucco? ? un particolare tipo di celle capaci di mantenere una bassa temperatura d?esercizio anche quando sono attraversate da un elevato flusso di corrente. Un po? come avviene per i classici motori termici infatti, che trasformano in movimento soltanto parte dell?energia ricavata dal carburante mentre il resto (oltre il 50%) se ne va in calore, anche nelle batterie l?efficienza risente dello stress termico.





    Stress ridotto al minimo in questo caso, con un incremento di temperatura limitato a 10/15? nelle fasi di ricarica ad elevato voltaggio. Questo permetterebbe dunque di eliminare il complesso sistema di raffreddamento a liquido necessario a quasi tutti i sistemi elettrici moderni in favore di uno ad aria, risparmiando qualcosa come 200 kg di peso. Fatte in Cina, approvate in Germania


    Le innovative batterie della Mark Zero sono prodotte dalla Desten, un?azienda fondata nel 2015 a Hong Kong con centro ricerca e sviluppo a Quingdao, in Cina (dove ha sede l?omonima azienda Quigdao TGOOD Electric che fornisce il sistema di ricarica veloce), e secondo la Pi?ch sono gi? state testate e approvate sia dagli specialisti della Hofer Powertrain sia dal T?V tedesco, come recita uno dei comunicati ufficiali che hanno accompagnato la presentazione
    della Mark Zero.







    Un altro a proposito della tecnologia dice: ?Fino ad ora, la priorit? nello sviluppo delle celle delle batterie ? stata ottenere la pi? alta densit? energetica possibile. Molta meno attenzione ? stata rivolta alla velocit? di carica e scarica. Velocit? che soprattutto per le auto elettriche ? estremamente importante perch? oltre alla ricarica rapida il beneficio principale di un rapido apporto di energia ? un alto tasso di recupero (in marcia, n.d.r.). Ci? porta a intervalli pi? lunghi tra una ricarica e l?altra e/o a pacchi batteria pi? piccoli e leggeri. Desten ? riuscita a combinare una potenza elevata e costante con un tasso di recupero estremamente elevato e un'alta densit? di energia in un nuovo tipo di cella?.

    Pur non dichiarando la capacit? delle batterie, la Casa parla di una densit? energetica pari a 1.600 W/kg e di una durata misurabile in 5.000 cicli di carica e scarica prima che le prestazioni decadano sotto la soglia critica dell?80%.

    Qualche curiosit? sulle auto elettricheUn diverso schema


    La miglior efficienza non influenzerebbe soltanto le performance della ricarica ma anche quelle della vettura stessa perch? permetterebbe anche una diversa disposizione delle batterie: mentre l?industria dell?auto si orienta verso quelle ?piatte? da collocare nel pavimento, sulla vettura della factory svizzera (e su quelle che seguiranno visto che sono annunciati altri due modelli) le celle sono contenute all?interno del tunnel centrale e in parte sull?asse posteriore.





    Uno schema flessibile che permette di ottimizzare la distribuzione dei pesi e il baricentro, montando i sedili pi? in basso e spostando le masse per favorire l?equilibrio dinamico fondamentale su una granturismo che punta su una guida sportiva di alto livello.


    Fonte it.finance.yahoo.com

  • Font Size
    #2
    Se non ? 'na bufala, ? interessante. Ce la Gompriamo, cos? la mia figlia piccola, attivista vegan-green che Ara je fa scapp? da ride, non mi scasser? piu il razzo che le uccido il pianeta coi miei naftoni da tamarro.
    Quanto Gosta? ??????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok, se ? vero ed il costo di queste nuove batterie non e' proibitivo, l'auto tradizionale e' ufficialmente all'epitaffio... fortunatamente si trasciner? nella tomba anche le ibride.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Aspetto di vedere la prova di 4 ruote e poi ci credo.. In ogni caso anche funzionasse , mi pare di aver letto che si parla di 1200 ampere per 800 volt, e sostenere che pi? di 1 megawatt che passa in un cavo non scaldi ci vuole coraggio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          1200 ampere ? TANTA TANTA roba !

          e 800 volt sono una soglia molto alta ...

          A mio avviso ? ingestibile sta cosa e soprattutto poco sicura ...

          Gi? pigliano fuoco da sole le Tesla come quella in svizzera che ha arrostito il conducente intrappolato dentro mentre avveniva la trasformazione da automobile a forno elettrico ... se poi si caricano potenze simili su una vettura a me fa tanta paura !

          Comment


          • Font Size
            #6
            A parte tutto...esteticamente ? fantastica.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by monikaf View Post
              A parte tutto...esteticamente ? fantastica.
              copiaticcio di altre vetture ,maserati Alfieri e aston martin in primis.
              bella ? bella

              Comment


              • Font Size
                #8
                Eh ma ormai che te vuoi invent? pi?....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Concordo che esteticamente ? meravigliosa !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    1200 ampere ? TANTA TANTA roba !

                    e 800 volt sono una soglia molto alta ...

                    A mio avviso ? ingestibile sta cosa e soprattutto poco sicura ...

                    Gi? pigliano fuoco da sole le Tesla come quella in svizzera che ha arrostito il conducente intrappolato dentro mentre avveniva la trasformazione da automobile a forno elettrico ... se poi si caricano potenze simili su una vettura a me fa tanta paura !
                    Ma in caso di scontro con altra auto ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by springer View Post
                      Se non ? 'na bufala, ? interessante. Ce la Gompriamo, cos? la mia figlia piccola, attivista vegan-green che Ara je fa scapp? da ride, non mi scasser? piu il razzo che le uccido il pianeta coi miei naftoni da tamarro.
                      Quanto Gosta? ??????
                      io ti faccio le mie condoglianze, direi che con una sventura del genere una macchina cosi te la meriti tutta
                      faccio presto a parlare dato che mia figlia ha 4,5 anni, ma se mi cresce attivista vegana poi deve trovarsi un altro cognome...oltre che un'altra casa...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nico1 View Post

                        Ma in caso di scontro con altra auto ?
                        Due auto elettriche che si scontrano ?

                        Va tutto in fumo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Sideman View Post

                          io ti faccio le mie condoglianze, direi che con una sventura del genere una macchina cosi te la meriti tutta
                          faccio presto a parlare dato che mia figlia ha 4,5 anni, ma se mi cresce attivista vegana poi deve trovarsi un altro cognome...oltre che un'altra casa...
                          Grazie grazie Side, mi fa piacere la tua partecipazione, hai compreso il mio dolore
                          E quanto a tua figlia, ti faccio tutti gli auguri del mondo, ma se decide di passare al nemico non c'? un caxxo da fare.
                          Ma il bello ? che probabilmente continuerai a foraggiarla nonostante ti sia cresciuto 'na serpe in seno , ed a volerle bene.
                          Checcevojf?, com'? che si dice?
                          Ah, si... i figli so' piezzi 'e core

                          Ps edito perch? mi sono dimenticato i dolori pi? grandi che mi ha dato.
                          ? tifosa di Marquez ( e d'altronde vive in Spagna spesso e volentieri, ed in pi? ? stata plagiata dalla madre ) ma soprattutto. .....
                          ? INTERISTA
                          Last edited by springer; 21-03-19, 18:54.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by springer View Post
                            ? tifosa di Marquez



                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post



                              Ridi sulle mie disgrazie eh.
                              Maledetto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X