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Puritalia berlinetta: ibrida, 900 cv... e italiana

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    #1

    Puritalia berlinetta: ibrida, 900 cv... e italiana

    E pure carina
    Puritalia Berlinetta Debutta a Ginevra l?ibrida italiana da 965 CV

    Paolo Sardi
    Puritalia Berlinetta - Debutta a Ginevra l?ibrida italiana da 965 CV
    Puritalia Berlinetta - Debutta a Ginevra l?ibrida italiana da 965 CV




    Tra le fila della rappresentativa italiana al Salone di Ginevra ci sar? quest?anno anche un nome ancora poco noto nel mondo dell?automotive, la Puritalia. Questa piccola realt? napoletana, guidata dall?imprenditore Paolo Parente, aveva fatto parlare di s? qualche anno fa presentando la 427 Roadster, ispitata alle AC Cobra di Carroll Shelby e rimasta poi una one-off. Dopo quell?esperimento, la Puritalia ha lavorato lontano dai riflettori a un nuovo progetto, che debutta ora in societ? proprio alla kermesse svizzera. Si tratta della Berlinetta, una fuoriserie con cui l?azienda punta a far rivivere il mito dei grandi carrozzieri del passato.

    Taglio classico. La linea ? opera del designer Fabio Ferrante ed esercita un notevole potere ipnotico, da qualsiasi lato la si osservi. La sagoma ? di gusto classico, con il cofano slanciato, per ospitare in posizione anteriore centrale il motore e un abitacolo leggermente arretrato. Lunga 450 cm, larga 196 e alta 128, la Berlinetta ha forme muscolose, movimentate da prese e sfoghi per l?aria. Queste aperture sono indispensabili per placare i bollenti spiriti della meccanica, che fa della coup? partenopea l?ibrida italiana pi? potente di sempre


    Accoppiata vincente. Per raggiungere questo primato la Puritalia ha scelto un?accoppiata insolita. Il motore termico ? un V8 5.0 di origine americana, sovralimentato con un compressore e messo poi a punto secondo specifiche tutte italiane per avere 750 CV e 878 Nm di coppia. A fargli da spalla c?? poi un motore elettrico posteriore, che porta in dote altri 215 Cv e 370 Nm, che conduce cos? i picchi massimi di sistema a 965 CV e 1.248 Nm.


    Partenze a razzo. Per gestire tutta questa potenza, la Puritalia ha sviluppato una raffinata elettronica di bordo, con diverse modalit? di guida studiate per massimizzare, di volta in volta, l?efficienza o le prestazioni. Queste ultime si annunciano davvero mozzafiato, con un tempo dichiarato per lo scatto 0-100 km/h di soli 2,7, secondi, di 7,2 per lo 0-200 e una velocit? massima autolimitata a 335 km/h. Il merito di questi risultati non ? solo della cavalleria o del launch control, ma va in parte anche all?efficienza del cambio automatico sequenziale a sette marce e al contenimento della massa, che ? di soli 1.410 kg. Questo peso, tra l?altro, ? distribuito in modo equo tra i due assi, un presupposto importante per una buona guidabilit?.

    Solo per pochi. La Berlinetta adotta carrozzeria e scocca di carbonio, integrate da due telai ausiliari di alluminio, materiale utilizzato anche per le sospensioni. Molti loro componenti sono ricavati dal pieno, cos? come numerosi elementi sempre di alluminio che ornano l?abitacolo. Quest?ultimo ? rifinito con una cura certosina e pu? essere personalizzato a piacere grazie al programma Puritalia Sartoria, che consente ai clienti di scegliere colori, rivestimenti e anche alcune specifiche tecniche. ? dunque probabile che non vengano mai costruite due vetture uguali e che ciascuno dei 150 esemplari previsti sia destinato ad avere un prezzo diverso, comunque superiore rispetto ai 465.000 euro (Iva esclusa) di partenza.

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    #2
    a me piace...e anche molto

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      #3
      bellina ? bellina!
      ma ste auto poi le fanno davvero o rimangono solo sulla carta?!?!?

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        #4
        Un V8 5000 da 750cv... ma va bene perch? c'? accoppiato un motore da lavatrice industriale.

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        Working...
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