Eh beh... prima o poi finir? questa moda delle elettriche... cit
La Porsche Macan diventa elettrica: dopo il diesel, addio anche alla benzina
La nuova generazione del modello pi? venduto del marchio arriver? entro tre anni
La produzione dell?attuale Macan nella fabbrica di Lipsia, Germania
CONDIVIDI
SCOPRI TOP NEWS
Pubblicato il 26/02/2019
Ultima modifica il 26/02/2019 alle ore 14:52
MATTIA ECCHELI
Una svolta epocale: la Porsche pi? venduta verr? prodotta solo in versione a zero emissioni. La casa di Zuffenhausen ha confermato in una nota che il Consiglio di Sorveglianza ha deciso di ?produrre la prossima generazione della Macan come una serie completamente elettrica?. Con l'aggiornamento dello scorso anno, il Suv da 4,7 metri di lunghezza aveva gi? ?perso? la propulsione a gasolio. Ma Porsche ha deciso di andare oltre.
Per articoli di qualit? e senza pubblicit?, unisciti a noi
La Macan ? solo uno dei tasselli della futura gamma elettrica. Entro fine anno arriver? sul mercato la Taycan, la prima elettrica di Porsche per la quale ? gi? stato disposto il raddoppio della produzione (40.000 unit? l'anno) a fronte della grande richiesta (in ventimila hanno gi? versato i 2.500 euro di caparra). Poi arriver? la declinazione Cross Turismo, che ? gi? stata fotografata dai paparazzi dell'auto. A seguire, la conversione della Macan, che sorprende solo in parte dato che il piano interno prevedeva che solo la 911 rimanesse fedele a se stessa, cio? con il motore a benzina.
Gli obiettivi che la casa tedesca si ? prefissata, del resto, sono ambiziosi: raggiungere la met? delle nuove Porschecon un sistema elettrificato (elettrico o ibrido) entro il 2025. Un target impossibile da raggiungere senza la Macan, che da sola vale oltre un terzo dei volumi: lo scorso anno ne sono state consegnate pi? di 86.000 su un totale di oltre 256.000 auto immatricolate da Porsche. Per sostenere la ecosvolta, il costruttore di Zuffenhausen ha varato investimenti per 6 miliardi di euro fino al 2022.
La nuova generazione della Macan verr? prodotta a Lipsia (dalle iniziali 40.000 unit? del 2014 il sito ? gi? arrivato a 90.000 l'anno) e dovrebbe arrivare sul mercato entro tre anni. Sar? sviluppata sull'architettura elettrica sviluppata assieme ad Audi, la Premium Platform Electric (PPE). Con la Taycan condivider? la tecnologia di ricarica a 800 Volt. I clienti si aspettano anche una autonomia importante, almeno simile a quella dei modelli con motori a combustione, ma non sono stati anticipati dettagli. La conversione della Macan costituisce una grande accelerazione nel percorso di elettrificazione di Porsche.
La Porsche Macan diventa elettrica: dopo il diesel, addio anche alla benzina
La nuova generazione del modello pi? venduto del marchio arriver? entro tre anni
La produzione dell?attuale Macan nella fabbrica di Lipsia, Germania
CONDIVIDI
Pubblicato il 26/02/2019
Ultima modifica il 26/02/2019 alle ore 14:52
MATTIA ECCHELI
Una svolta epocale: la Porsche pi? venduta verr? prodotta solo in versione a zero emissioni. La casa di Zuffenhausen ha confermato in una nota che il Consiglio di Sorveglianza ha deciso di ?produrre la prossima generazione della Macan come una serie completamente elettrica?. Con l'aggiornamento dello scorso anno, il Suv da 4,7 metri di lunghezza aveva gi? ?perso? la propulsione a gasolio. Ma Porsche ha deciso di andare oltre.
Per articoli di qualit? e senza pubblicit?, unisciti a noi
La Macan ? solo uno dei tasselli della futura gamma elettrica. Entro fine anno arriver? sul mercato la Taycan, la prima elettrica di Porsche per la quale ? gi? stato disposto il raddoppio della produzione (40.000 unit? l'anno) a fronte della grande richiesta (in ventimila hanno gi? versato i 2.500 euro di caparra). Poi arriver? la declinazione Cross Turismo, che ? gi? stata fotografata dai paparazzi dell'auto. A seguire, la conversione della Macan, che sorprende solo in parte dato che il piano interno prevedeva che solo la 911 rimanesse fedele a se stessa, cio? con il motore a benzina.
Gli obiettivi che la casa tedesca si ? prefissata, del resto, sono ambiziosi: raggiungere la met? delle nuove Porschecon un sistema elettrificato (elettrico o ibrido) entro il 2025. Un target impossibile da raggiungere senza la Macan, che da sola vale oltre un terzo dei volumi: lo scorso anno ne sono state consegnate pi? di 86.000 su un totale di oltre 256.000 auto immatricolate da Porsche. Per sostenere la ecosvolta, il costruttore di Zuffenhausen ha varato investimenti per 6 miliardi di euro fino al 2022.
La nuova generazione della Macan verr? prodotta a Lipsia (dalle iniziali 40.000 unit? del 2014 il sito ? gi? arrivato a 90.000 l'anno) e dovrebbe arrivare sul mercato entro tre anni. Sar? sviluppata sull'architettura elettrica sviluppata assieme ad Audi, la Premium Platform Electric (PPE). Con la Taycan condivider? la tecnologia di ricarica a 800 Volt. I clienti si aspettano anche una autonomia importante, almeno simile a quella dei modelli con motori a combustione, ma non sono stati anticipati dettagli. La conversione della Macan costituisce una grande accelerazione nel percorso di elettrificazione di Porsche.
Comment