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Ferrari F8 Tributo: la 488 ha un?erede

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    #1

    Ferrari F8 Tributo: la 488 ha un?erede

    Evoluzione della 488, la F8 Tributo ha un aspetto pi? grintoso, nuove soluzioni aerodinamiche e un V8 3.9 con 50 CV in pi?.
    Ferrari F8 Tributo: la 488 ha un’erede
    NESSUNO COME LUI - Il motore V8 3.9 delle Ferrari 488 GTB, 488 Spider e 488 Pista ? considerato fra i migliori mai progettati a Maranello. ? normale quindi che il Cavallino voglia utilizzarlo ancora a lungo, seppur dopo averlo debitamente aggiornato in occasione dell?arrivo di un nuovo modello: il 3.9 si trova infatti sotto alla carrozzeria della Ferrari F8 Tributo, la sportiva attesa al Salone dell?automobile di Ginevra 2019 (7-17 marzo) che prende il posto della 488. Il V8 3.9 guadagna 50 CV rispetto al modello in via di ?pensionamento? e raggiunge i 720 CV, sempre erogati a 8.000 giri, mentre la coppia aumenta da 760 Nm a 770 Nm. Il V8 della Ferrari F8 Tributo diventa cos? il pi? potente motore a otto cilindri mai sviluppato per una Rossa non in serie speciale, vale a dire gli allestimenti in chiave sportiva 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia, 458 Speciale e 488 Pista (dove il 3.9 eroga proprio 720 CV).





    PARENTI STRETTE - La Ferrari F8 Tributo non ? un modello sviluppato da zero, ma rappresenta un aggiornamento della 488: lo si nota chiaramente da alcuni particolari, come i fari allungati, la lunghezza (invariata a 461 cm) ed i convogliatori dell?aria in prossimit? delle ruote posteriori. Gli stilisti del Centro Stile della Ferrari, guidati da Flavio Manzoni, sono riusciti per? a regalare una personalit? diversa a questo modello, che appare pi? grintoso di quello che sostituisce: merito del fascione anteriore, pi? armonico, e dei nuovi fanali posteriori a led, circolari come sulla pi? grande e costosa 812 Superfast. La F8 Tributo cambia inoltre nella zona del cofano anteriore (ha scanalature pi? profonde) e del lunotto, dotato di feritoie per far defluire l?aria calda dal motore. Come su tutte le Ferrari anche qui l?aerodinamica ? ai massimi livelli, perch? la Ferrari F8 Tributo ha luci anteriori a led pi? compatte (c?? pi? spazio per le prese di raffreddamento dei freni) e l?S-Duct nel frontale, un?ala ispirata alle monoposto di Formula 1 che fa aumentare del 15% il carico aerodinamico sulla parte anteriore: la F8 Tributo si fa pi? stabile e precisa da guidare.





    PI? LEGGERA, PI? VELOCE - Anche l?interno della Ferrari F8 Tributo ? stato rivisitato, pur conservando l?impostazione della 488 con i comandi vicini allo sterzo: le bocchette sono rotonde, il volante ha un ?corpo? centrale pi? snello ed ? presente un nuovo schermo di 7? davanti al guidatore, che pu? osservare dati come la velocit? massima o il tempo sul giro in pista senza volgere lo sguardo verso il cruscotto. Sul volante ? presente il manettino per le modalit? di guida, compresa la pi? estrema Race, ora abbinata al sistema Ferrari Dynamic Enhancer (FDE) per rendere l'auto pi? controllabile e intuitiva nelle curve. La F8 Tributo insomma diventa pi? facile da gestire anche per i piloti meno esperti, che si divertiranno sapendo che l?auto pesa 1.330 kg, 40 in meno della 488 GTB, e ha prestazioni ancora migliori: per lo ?0-100? bastano 2,8 secondi, lo ?0-200? viene portato a termine in 7,8 secondi e si raggiunge la velocit? massima di 340 km/h.

    da alVolante.

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    Un oggetto inutile, adatto solo alle sparate in tangenziale, nulla che non si possa riprodurre con poche decine di Euro o con un pacco di pile....

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    #2
    Brutta brutta non ?...

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      #3
      Queste sono post da DDG!

      Altro che gas e pile!

      Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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        #4
        Prezzaccio si sa?

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          #5
          Mi sembra che questa erede della 488 sia arrivata un po' troppo presto rispetto alle tempistiche usuali al mondo auto dei cambi modello, la 488 pista ? appena stata presentata ? ho come l'impressione che la serie 488 non lascer? un ricordo indelebile negli annali Ferrari, non dico come la 348 ma magari come la 360
          o forse hanno affrettato i tempi perch? la McLaren comincia a fare paura

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            #6
            O forse la base e' sempre una 458 come la 488, quindi e' costato il giusto questo upgrade.


            ?????

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              #7
              Q
              Originally posted by filotto View Post
              Mi sembra che questa erede della 488 sia arrivata un po' troppo presto rispetto alle tempistiche usuali al mondo auto dei cambi modello, la 488 pista ? appena stata presentata ? ho come l'impressione che la serie 488 non lascer? un ricordo indelebile negli annali Ferrari, non dico come la 348 ma magari come la 360
              o forse hanno affrettato i tempi perch? la McLaren comincia a fare paura
              La 488 va nettamente pi? forte dell?omologa McLaren.

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