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Ecotassa, ecco le auto colpite

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    #61


    Originally posted by LucaDB6 View Post

    Il lusso che produciamo per l'80% viene esportato
    quindi questa tassa non provoca handicap rilevabili al nostro mercato interno
    Fino al 2011 era anche interno.

    Poi con l'introduzione del SB vanno in gran parte all'estero dove non esistono eco tasse e superbolli.


    Elimina i vari balzelli e vedi come riparte.

    Che poi mi dovete spiegare cosa vi sia di bello nel supertassare le auto di lusso.

    Ma posso immaginare il perch?....


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      #62
      Originally posted by interceptor79 View Post



      Fino al 2011 era anche interno.

      Poi con l'introduzione del SB vanno in gran parte all'estero dove non esistono eco tasse e superbolli.


      Elimina i vari balzelli e vedi come riparte.

      Che poi mi dovete spiegare cosa vi sia di bello nel supertassare le auto di lusso.

      Ma posso immaginare il perch?....


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      Sarebbe bello eliminare tutte le tasse, ma i conti del nostro stato purtroppo non lo permettono
      giustamente cercano di colpire il superfluo e chi ha le spalle larghe, non credo lo facciano per invidia sociale

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        #63
        Intanto sarebbe bello se non venissero a pescarli dai soliti.

        Che poi i soldi li hanno se vogliono,ma questo ? un altro discorso

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          #64
          Originally posted by interceptor79 View Post

          seconda statua per quest'uomo!
          Se vi volete salvare c ? solo una speranza
          Movimento Motore Italia
          che sta per nascere
          ma al fondatore non dire che hai una Alfa moderna

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            #65
            Originally posted by LucaDB6 View Post

            Il lusso che produciamo per l'80% viene esportato
            quindi questa tassa non provoca handicap rilevabili al nostro mercato interno
            Difatti le auto pi? vendute in Italia son panda punto etipo... ma bingo bongo continua a parlare di lusso... sar? colpa dell x-1?

            cio? uno crede di essere nel lusso finch? non gli mettono 200? di tassa e gli sballa il
            conto della rata?

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              #66
              Originally posted by arabykola View Post

              Difatti le auto pi? vendute in Italia son panda punto etipo... ma bingo bongo continua a parlare di lusso... sar? colpa dell x-1?

              cio? uno crede di essere nel lusso finch? non gli mettono 200? di tassa e gli sballa il
              conto della rata?
              Come se fosse Antani ma con Scappellamento a destra.

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                #67
                Originally posted by Carlito27 View Post
                hahahahahaha ma quale ottimizzare la produzione, non ? manco un prodotto FCA vero e proprio.
                Anche adesso che il mercato sembra essere pronto riuscire a fare profitto su auto delle dimensioni della 500 ? da verificare.
                Tesla che ha tutti i vantaggi di essere una start up solo ev solo adesso pu? mettere in vendita la base da 35M$ chiudendo tutti gli store e passando ad una vendita solo online.
                Nissan ha venduto solo adesso la sua 400Millesima Leaf ed ? in vendita dal 2011 e si fa le batterie da sola.
                Voi la fate troppo facile.
                BTW FCA ha uno dei migliori PHEV famigliari in vendita, la Pacifica e non ? stato solo lei a "protestare"
                S?, probabilmente io la faccio facile... Tu sembri pi? esperto di produzione, mercato auto ed economia.
                Per? mi permetto di farti notare che a (cercare di) fare profitto su auto delle dimensioni della 500 ci sono parecchi produttori, probabilmente tutti scemi ad eccezione di FCA che giustamente non ha sviluppato nessuna tecnologia ibrida, elettrica, ad idrogeno, ecc. (praticamente, visto che la Pacifica ? un'eccezione anche piuttosto fortunosa). L'unica tecnologia con alimentazione alternativa nella quale Fiat ? avanti ? il metano. Ma fuori dall'Italia non c'? molto mercato. In ogni caso, questi sono solo alcuni dei modelli paragonabili ad una 500 con alimentazione ibrida o elettrica:
                - Smart EQ fortwo lightrunner (elettrica)
                - Renault Zoe (elettrica)
                - Peugeot Nuova 208 (elettrica)
                - Mitsubishi i-miev (elettrica)
                - Peugeot iOn (elettrica)
                - Citro?n C-Zero (elettrica)
                - Tazzari Zero (elettrica)
                - Volkswagen e-Up (elettrica)
                - BMW i3 (ibrida)
                - Mini Countryman S E All4 (ibrida)
                - Kia Niro (ibrida)
                - Toyota Yaris (ibrida)
                - Suzuki Swift/Ignis Hybrid (ibrida)

                Potrei andare avanti ancora a lungo, ma l'idea non ? di elencare tutti i modelli in commercio, ma di fare capire che tutti i produttori hanno un modello ibrido o elettrico nel settore che tu ritieni non profittevole. Ho cercato di pensare a produttori di Paesi diversi (Francia, Germania, Inghilterra, Stati asiatici, ecc.). Come vedi, per l'Italia mi ? venuta in mente solo la Tazzari... Un vero peccato... Ho pensato anche a diverse dimensioni dei gruppi automobilistici. Se ? vero che il gruppo FCA non ? grande come Volkswagen (? il settimo produttore, se non ricordo male, mentre VW ? il secondo), c'? anche da dire che piccoli gruppi, come Suzuki (decima o undicesima, non ricordo) sono comunque pi? avanti.
                Potrebbe essere pi? corretta la strategia di FCA o quella degli altri produttori? Io di certo non ho la risposta, ma quello che FCA sta facendo ? di certo un azzardo (o miopia).

                Originally posted by Carlito27 View Post
                Mi sa che non state "ascoltando" bene cosa dice il mercato.
                Secondo te perch? VW sta sponsorizzando a pi? non posso la piattaforma MEB alle altre case.
                Su Marchionne si poteva dire di tutto ma non era per niente scemo, sapeva benissimo che con i costi fissi delle batterie/pack fare utilitarie/segmento B e riuscire a fare profitto sarebbe stato complicato.
                La parola d'ordine adesso ? collaborazione, molto di pi? di quello che succedeva prima
                Eppure, con mio stupore, proprio ieri a Ginevra il capoccia di FCA ha detto che stanno sviluppando la loro piattaforma da soli.
                Purtroppo (e non lo dico con ironia), il tuo ragionamento ? il contrario di un normale ragionamento che qualsiasi imprenditore farebbe... La collaborazione viene sempre "dopo". I gruppi di lavoro, gli standard, i consorzi, ecc. ecc. nascono solo quando nessuno ha pi? nulla da "giocarsi". Finch? c'? concorrenza si va avanti con quella, che porta pi? profitti (ad alcuni, almeno, e di solito a quelli pi? disposti a rischiare) della collaborazione. VW sponsorizza la sua piattaforma MEB perch? ? sostanzialmente il clone di quella usata da Tesla, che per? ? la prima ed ha un vantaggio competitivo. Tesla capitalizza in borsa pi? di FCA... Non so se rendo l'idea... Nonostante non abbia fatto utili per 15 anni... Per? sai perch? la gente ci investe? Perch? FCA sta operando in un "oceano rosso" ("oceani insanguinati dove nuotano gli squali della concorrenza", secondo la definizione di Kim-Mauborgne), mentre Tesla in un "oceano blu" ("oceani immensi privi di concorrenti"). Se sei il primo ad entrare nel famoso "oceano blu" ed a farci profitto, ? praticamente impossibile essere battuti da nuovi concorrenti (almeno in un certo periodo di tempo). FCA ora, visto il ritardo accumulato (e quindi l'impossibilit? di competere), ha due strade: allearsi con il "padrone" dell'oceano o percorrere una strada alternativa (cercando il proprio "oceano"). A quanto pare, hanno scelto la seconda strada... Non c'erano alternative per?, visto che indiscrezioni affermano che la trattativa con Tesla ci sia stata, ma non sia andata a buon fine.

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                  #68
                  Eh gi?, non conviene presentare modelli elettrizzati

                  infatti a ginevra c? la fiera degli stupidi
                  Il senso di Ginevra per l'elettrico

                  dal nostro inviato VALERIO BERRUTI05 Marzo 2019
                  Concept che anticipano il futuro dell'automobile e qualche assenza eccellente: lo show svizzero ? tutto quiGINEVRA - Oltre cento anteprime, molti concept che anticipano il futuro dell'automobile e qualche assenza eccellente. L'edizione numero 89 del salone di Ginevra si pu? riassumere cos?. Che poi a parte le defezioni di marchi come Ford, Volvo o Jaguar-Land Rover ? proprio quello che ci si aspetta da un grande appuntamento internazionale come la rassegna svizzera.
                  Stavolta per? la novit? pi? importante ? un'altra.
                  E per definirla basta una parola: elettrificazione. Il salone svizzero, stavolta, ha dato una vera scossa al mondo dell'automobile, tracciando una strada da cui nessuno potr? tornare pi? indietro. Ha mostrato in maniera concreta che da oggi in poi ogni auto, ogni modello, di qualsiasi categoria, dovr? avere a che fare con l'elettricit?.

                  Ha cominciato Mike Manley, ad di Fca, che sull'argomento non si ? mai sbilanciato troppo. Le sue parole ora non lasciano pi? dubbi: "C'? chi pensa che Fca sia scettica sull'elettrico. Non c'? niente di pi? lontano dalla realt? e le presentazioni di oggi lo dimostrano. Abbiamo un piano molto chiaro che richiede l'elettrificazione della maggior parte della gamma con questi investimenti, ed ? quello che faremo". Nel caso specifico si tratta delle Jeep Renegade e Compass in versione ibrida plug-in, in produzione nello stabilimento di Melfi a partire dalla fine dell'anno, e a seguire della 500 elettrica e della futura Panda di cui ? stato anticipato un concept chiamato "centoventi". "I veicoli elettrici rappresentano oggi il 2% dell'intera industria europea - ha concluso Manley - ma se guardo avanti alle previsioni questo numero deve crescere fino a qualcosa come il 30% al 2024. Si tratta di un grande incremento e se il mercato li compra noi le abbiamo da offrire".
                  E cos? perfino Ferrari e Maserati hanno accettato la sfida. L'ad Louis Camilleri ha infatti annunciato per maggio la prima ibrida della storia del Cavallino mentre Harald Wester ha comunicato che non nascer? pi? una nuova Maserati che non abbia una versione elettrificata.

                  Fin qui l'italia. Per gli altri di tutto e di pi?. Tra conferme e sorprese, come apprendere che la nuova Peugeot 208 sar? da subito anche totalmente elettrica. Oppure che la Bmw sta per lanciare una vera e propria offensiva di modelli ibridi plug-in, dalla nuova Serie 7 e Serie 3 ai SUV X5 e X3. Una strategia che porter? il gruppo di Monaco ad avere nel 2021 cinque modelli completamente elettrici e nel 2025 ben 25 modelli elettrificati di cui 12 a zero emissioni.
                  Sempre per restare sugli stand di Ginevra, l'elenco prevede tra l'altro, l'anteprima mondiale della prima monovolume elettrica della Mercedes, la EQV e la sfida Audi con la Q4 e-tron concept, quinto modello elettrico della casa di Ingolstadt, in arrivo sui mercati entro la fine del 2020. A cui si numerosi altri concept, dalla divertente AmiOne della Citroen alla e-Buggy firmata Volkswagen, dalla e-Vision Skoda alla Imq della Nissan fino alla Battista della Pininfarina e alla ECF firmata da Walter de Silva.

                  Molto chiara anche la strategia della Honda che al salone svizzero Ha presentato in anteprima mondiale la e-Prototype, citycar a zero emissioni, dichiarand? l?intenzione, entro il 2025, di commercializzare il 100% delle vendite con vetture dotate di propulsori alternativi. Sfida, ben pi? ambiziosa della precedente che vedeva interessati al cambiamento solo i due terzi dei nuovi veicoli, che catapulta la Honda in prima linea nella trasformazione a livello mondiale verso l'elettrificazione.

                  Insomma, una scossa pi? forte non poteva arrivare. E visto che il segnale ? stato lanciato dal salone di Ginevra che da sempre anticipa le scelte future dell'industria, stavolta sono davvero tutti sicuro che l'automobile ? entrata davvero in nuova era.

                  ????-

                  in Europa le uniche auto con crescita a 2 cifre son proprio le elettrizzate
                  Chiaro con volumi diversi... per?
                  e a qualcuno ,evidentemente ,comincia a interessare questo settore

                  poi c? sempre chi arriva prima e dopo, sempre stato cos?

                  i giapponesi son partiti da soli ne 97... per dire

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                    #69
                    Ragazzi portategli rispetto che ha passato tutta la notte ad elaborare questa risposta.

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                      #70
                      Ok, allora rispondo solo che non i giapponesi, ma la sola Toyota, resasi conto di essere incapace di tenere il passo delle europee sui diesel, ha deciso di puntare su una soluzione alternativa che replicasse l'efficienza del gasolio.

                      Poi diesel gate, normative assurde per una solo motorizzazione e quant'altro, si chiama CULO non lungimiranza.

                      Adesso e' diventata una scelta obbligata e sono certo che gli faremo noi il culo a strisce sul piano emozionale, come sempre fatto, riuscendo a realizzare elettriche che mantengono un adeguato gusto di guida.

                      Scatolette semoventi da passare da A a B son boni tutti.

                      Last edited by MiKiFF; 08-03-19, 08:03.

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                        #71
                        Ormai di Italiano in FIAT non ? rimasto molto , ma sono davvero contento che FIAT ed AlfaRomeo stanno tornando ad imporsi nel mercato e stanno distribuendo lavoro a tutta Italia !

                        Lo scorso anno ? stato molto molto redditizio e quest'anno pare ancora meglio !

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                          #72
                          Perch? in FCA ci sarebbe poco di italiano?
                          Solita fiera del luogo comune?

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                            #73
                            se, ma , faremo ...

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                              #74
                              Originally posted by Ufo View Post
                              - Smart EQ fortwo lightrunner (elettrica)
                              - Renault Zoe (elettrica)
                              - Peugeot Nuova 208 (elettrica)
                              - Mitsubishi i-miev (elettrica)
                              - Peugeot iOn (elettrica)
                              - Citro?n C-Zero (elettrica)
                              - Tazzari Zero (elettrica)
                              - Volkswagen e-Up (elettrica)
                              - BMW i3 (ibrida)
                              - Mini Countryman S E All4 (ibrida)
                              - Kia Niro (ibrida)
                              - Toyota Yaris (ibrida)
                              - Suzuki Swift/Ignis Hybrid (ibrida)

                              Potrei andare avanti ancora a lungo
                              ti rendi conto che il 90% di quello che hai elencato sono auto derivate da ICE con nessun margine di profitto?
                              Sono quasi tutte compliance car come la 500e.
                              Quello che volevi tu ? una 500 studiata e progettata per essere una EV, tipo la BMW i3, con costi che fino ad ora non erano giustificati per il numero di auto da dover poi vendere.




                              Purtroppo (e non lo dico con ironia), il tuo ragionamento ? il contrario di un normale ragionamento che qualsiasi imprenditore farebbe... La collaborazione viene sempre "dopo". I gruppi di lavoro, gli standard, i consorzi, ecc. ecc. nascono solo quando nessuno ha pi? nulla da "giocarsi". Finch? c'? concorrenza si va avanti con quella, che porta pi? profitti (ad alcuni, almeno, e di solito a quelli pi? disposti a rischiare) della collaborazione. VW sponsorizza la sua piattaforma MEB perch? ? sostanzialmente il clone di quella usata da Tesla, che per? ? la prima ed ha un vantaggio competitivo. Tesla capitalizza in borsa pi? di FCA... Non so se rendo l'idea... Nonostante non abbia fatto utili per 15 anni... Per? sai perch? la gente ci investe? Perch? FCA sta operando in un "oceano rosso" ("oceani insanguinati dove nuotano gli squali della concorrenza", secondo la definizione di Kim-Mauborgne), mentre Tesla in un "oceano blu" ("oceani immensi privi di concorrenti"). Se sei il primo ad entrare nel famoso "oceano blu" ed a farci profitto, ? praticamente impossibile essere battuti da nuovi concorrenti (almeno in un certo periodo di tempo). FCA ora, visto il ritardo accumulato (e quindi l'impossibilit? di competere), ha due strade: allearsi con il "padrone" dell'oceano o percorrere una strada alternativa (cercando il proprio "oceano"). A quanto pare, hanno scelto la seconda strada... Non c'erano alternative per?, visto che indiscrezioni affermano che la trattativa con Tesla ci sia stata, ma non sia andata a buon fine.
                              Oddio parlare di capitalizzazione qua ? un po' complicato, tesla vale tanto perch? ha millemila progetti in testa a partire dal selfdriving, BTW ? lontana anni luce dai chi ? avanti, progetta chip, costruisce solar panel, megapack, powerwall ed ? anche una software house.
                              Non ? una semplice casa automobilistica. Per fare un confronto Waymo ? valutata, non ? sul mercato azionario, pi? del triplo di Tesla per esempio.
                              Giusto per la cronaca, i pacchi batteria sul fondo sono un evoluzione di quello che fece GM con la EV1, quindi parlare di clone tesla ? un po' esagerato.
                              Ritardo su cosa?
                              Se le batterie diventano commodity deve solo comprare al prezzo pi? basso, progettare un pack facile da costruire e integrare un buon thermal management.
                              Siamo talmente all'inizio che il vantaggio di tesla ? solo, come ha detto il capo VW, non doversi preoccupare degli ICE.
                              Tesla ? cool per questo ha fatto profitto, io voglio vedere in faccia chi 2 settimane fa ha preso una P100DL spendendo 50M$? in pi?.
                              Deve stare attenta a quello che fa, perch? ha vantaggi ma pure tanti svantaggi.

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                                #75
                                Originally posted by interceptor79 View Post
                                Perch? in FCA ci sarebbe poco di italiano?
                                Solita fiera del luogo comune?
                                Non mi sbottono , ma limitiamoci a dire che c'? pi? fiat otlre confine che entro il confine .
                                Non che la cosa sia poi cosi differente da Auti , VW, Mercedes e BMW ... dove invece c'? molto in Italia . Un p? paradossale .

                                Quando all'italianit? di FCA nulla da dire se non che sia dovuta ricorrere allo stato di diritto economico Olandese ed alla fusione con JEEP e C. per stare in piedi dal momento che in Italia era improbabile .
                                Del resto sulla difficolt? di stare in piedi come azienda in Italia ? difficile darmi contro visto come versa il paese ora dove chiudono pure i produttori di panettoni ...

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