Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecotassa, ecco le auto colpite

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ecotassa, ecco le auto colpite

Scatta da domani, 1 marzo, l'ecotassa introdotta con il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio: viene previsto un tributo da pagare (il malus) che va da 1.100 a 2.500 euro in base a quanta CO2 emette l'autovettura. La nuova tassa voluta dal governo gialloverde colpisce, oltre alle autovetture di grossa cilindrata anche quelle economiche, con prezzi sotto ai 15mila euro. Cifra che si traduce in un'incidenza del tributo elevatissima rispetto al costo di listino.

E' il caso, ad esempio, della Dacia Lodgy Stepway: un autoveicolo particolarmente economico rispetto alla sua categoria, con un prezzo che parte da 14.900 euro. Poich? le emissioni della vettura superano il livello massimo consentito per essere esentati dalla ecotassa, si applicher? sul suo acquisto un sovrapprezzo di 1.100 euro. Tra le auto pi? diffuse ed economiche che sono 'colpite' dal provvedimento c'? anche il Fiat Qubo, che nelle motorizzazioni 1.4 a benzina vedr? un sovrapprezzo di 1.100 euro su un prezzo di listino che parte da poco pi? di 14mila euro.

Stesso discorso per il Dobl?, sempre prodotto dalla casa torinese, che nelle versioni a benzina 1.400cc, ma sovralimentate, sar? soggetto a una ecotassa di 1.600 euro. Nei modelli diesel 1.6 mjet, invece, il tributo scende a 1.100 euro. Stesso incremento per chi acquister? un'altra autovettura dal costo non particolarmente elevato, la SSangyong Tivoli (circa 19mila euro) oppure una Fiat 500L Cross (circa 21.500 euro).

A finire penalizzati dall'ecotassa sono anche gli acquirenti di autovetture molto diffuse, come la Volkswagen Golf. Anche se potente e non particolarmente economica, la versione R da oltre 46mila euro verr? tassata per 1.600 euro. Oppure la Jeep Renegade, modello molto apprezzato dall'utenza, che in alcuni allestimenti con cilindrate 1.300cc e 2.000cc sar? tassata di 1.100 euro su un prezzo di listino che va rispettivamente dai 32mila ai 36mila euro. Per fare una proporzione rispetto a tutti questi autoveicoli, basti pensare che una Porsche Panamera 2.900cc pagher? 2.500 euro di ecotassa, ma il prezzo di listino di questa sportiva elegante e di lusso ? di 130mila euro.

L'ecotassa 'colpisce' un'autovettura in base a quanta anidride carbonica emette, ma ad essere considerati inquinanti sono le polveri sottili sulla base delle quali scattano i blocchi del traffico nelle grandi citt?. Il valore massimo consentito dalla nuova norma, che interessa solamente le nuove immatricolazioni ed esenta km zero e usato, ? pari a 160 grammi di CO2. Al di sopra di questo valore, scatta il 'malus' che parte dai 1.100 euro fino ai 175 grammi. Dai 176 grammi ai 200 l'ecotassa ? di 1.600 euro; dai 201 ai 250 ? di 2mila euro e al di sopra di questi valori sar? pari a 2.500 euro.

Inoltre, denunciano le associazioni di categoria Unrae, Federauto e Anfia, nonostante l'introduzione della norma scatti da domani, "le case costruttrici e i rivenditori non conoscono ancora le modalit? operative per attuare la misura". Inoltre, scrivono in una nota congiunta, "in merito all?applicazione del malus, nei giorni scorsi l?Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risoluzione che istituisce solamente il codice tributo da utilizzare per il pagamento dell?imposta, senza fornire ulteriori precisazioni n? chiarire i termini per effettuare il pagamento". Infine, sul fronte bonus, che riguarda i veicoli elettrici e ibridi, "manca ancora il decreto interministeriale di attuazione e non c?? traccia della piattaforma on line per richiedere gli incentivi", aggiungono le tre associazioni.

Fonte adnkronos.com

• Font Size
    Ma si applica al parco circolante o alle nuove immatricolazioni ? Leggendo quanto sopra pare solo le nuove immatricolazioni quindi ? legittimo : ognuno sceglie se acquistare o meno .
    Last edited by Lele-R1-Crash; 28-02-19, 12:46.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Ma si applica al parco circolante o alle nuove immatricolazioni ? Leggendo quanto sopra pare solo le nuove immatricolazioni quindi ? legittimo : ognuno sceglie se acquistare o meno .
      Da domani, per chi compra una nuova auto.
      Last edited by Andy96; 28-02-19, 12:52.

Comment

• Font Size
        Beh allora non ci vedo niente di negativo . Ovviamente quelle auto verranno scartate e non acquistate ... spero non ne abbiano costruite troppe altrimenti finiranno in qualche deserto come per il Diesel gate ...

Comment

• Font Size
          Beh allora non ci vedo niente di negativo . Ovviamente quelle auto verranno scartate e non acquistate ... spero non ne abbiano costruite troppe altrimenti finiranno in qualche deserto come per il Diesel gate ...
          Per? stavolta saranno quelle a benzina.

Comment

• Font Size
            Spero che non capiti un altro "Deserto del Mojave" in California ...

Comment

• Font Size
              Ma vivi in questo mondo o sei un alieno ?

lo avranno ripetuto milioni di volte che vale solo per le auto nuove

Comment

• Font Size
                Originally posted by arabykola View Post
                Ma vivi in questo mondo o sei un alieno ?
                Sicuramente rispetto a te sono un alieno

Originally posted by arabykola View Post
                lo avranno ripetuto milioni di volte che vale solo per le auto nuove
                L'intento era quello di paragonarlo alle azioni retroattive . Come il SB , questa tassa applic aun costo considerevole ma sapendolo prima, il risultato ? molto differente e volge all'eliminazione dei veicoli incriminati senza arrecare danni ai cittadini bens? solo alle case costruttrici , ai concessionari ed a tutto l'indotto ad essi collegati .
                Il SB invece essendo retroattivo ha prodotto i risultati che sappiamo ma ha lasciato la macchia indelebile sull'inaffidabilit? dello stato e sull'imprevedibilit? di ogni bene che si discosta dalla norma .

Comment

• Font Size
                  L'intento era quello di paragonarlo alle azioni retroattive . Come il SB , questa tassa applic aun costo considerevole ma sapendolo prima, il risultato ? molto differente e volge all'eliminazione dei veicoli incriminati senza arrecare danni ai cittadini bens? solo alle case costruttrici , ai concessionari ed a tutto l'indotto ad essi collegati .
                  Il SB invece essendo retroattivo ha prodotto i risultati che sappiamo ma ha lasciato la macchia indelebile sull'inaffidabilit? dello stato e sull'imprevedibilit? di ogni bene che si discosta dalla norma .
                  Ciao. Leggo tanto, ma scrivo abbastanza poco... Per? ti ho visto scrivere innumerevoli volte che il superbollo ? "retroattivo". Cosa intendi dire?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ufo View Post

Ciao. Leggo tanto, ma scrivo abbastanza poco... Per? ti ho visto scrivere innumerevoli volte che il superbollo ? "retroattivo". Cosa intendi dire?
                    Credo, che voglia dire, che ha efficacia a decorrere da un tempo anteriore alla sua pubblicazione.
                    Ovvero , Che agisce, che ha effetto anche sul passato.

In soldoni, se dovessi comperare un auto nuova soggetta a superbollo , posso decidere se acquistarla o no.

Se invece ho gia' un auto, e lo stato mette una nuova tassa, praticamente subisco solo ,
                    certo posso decidere di vendere,ma
                    ho un ulteriore danno in quanto , il valore del mio bene , sicuramente ne risentira'.

A mio parere il superbollo ha creato , anche una sfiducia nel consumatore , che ovviamente non si fida piu' dello stato.
                    Passeranno anni prima che tutto questo sia dimenticato.
                    Last edited by Nico1; 01-03-19, 15:53.

Comment

• Font Size
                      Ok, il significato del termine "retroattivo" ? proprio di qualcosa "che ha efficacia a decorrere da un tempo anteriore alla sua pubblicazione". Per? non mi risulta che abbiano chiesto soldi in pi? sui bolli pagati in precedenza... Il superbollo ha efficacia dalla sua pubblicazione in avanti...

Poi, se il discorso ? quello che hai fatto tu nella seconda parte del post, e cio? di una "nuova tassa" che prima non c'era, posso anche capire il senso, ma il termine "retroattivo" non c'entra proprio nulla... E non sono nemmeno d'accordo sul fatto che sia "un'ingiustizia"... Sarebbe stato peggio farlo pagare solo sulle auto nuove (oltre che impossibile): si sarebbe disincentivato l'acquisto di un'auto ecologica/etica. Il vero errore, semmai, ? stato considerare solo i kW, penalizzando le auto prestanti piuttosto che quelle inquinanti. Ma ? ovvio che nella maggior parte dei casi l'equazione prestante = inquinante ? corretta.
                      Tornando al discorso "ingiustizia", allora sarebbe da considerare ingiusta anche l'IMU (o ICI, o TARI, o TASI, ecc.), visto che uno la casa la compra una volta e poi le tasse sugli immobili variano nel tempo... Oppure le accise sulla benzina. Posso smettere di comprare benzina, ma ormai l'auto a benzina l'ho comprata, la tengo come soprammobile? Vogliamo parlare delle imposte sui rendimenti finanziari, che arrivano anche ad investimento gi? fatto (magari pluriennale)? Oppure dei bolli sui conti correnti o altri risparmi? Se tutto questo fosse considerato "retroattivo" e quindi "sfiduciante", la politica fiscale non potrebbe mai cambiare e cos? perderebbe di efficacia... Questa ? la mia opinione !

Comment

• Font Size
                        Ufo come fai ad essere d'accordo? Nel caso specifico Lele aveva comprato una M3, ha per cui pagato l'IVA che doveva, pagava il bollo in base ai kW della macchina ecc. ecc.
                        Poi ? arrivato Monti e ha messo il superbollo su vetture oltre i 250 CV, in parte cosa corretta, sicuramente migliorabile ma...ha deciso che da quel momento tutti quelli che avevano una vettura over 250CV dovevano pagare il superbollo ergo, chi si ? comprato certe auto si ? trovato tra capo e collo una tassa, non trascurabile, in pi?.
                        Pensa a chi per passione si ? preso una M3 E36, 320 CV, super usata ma che costa poco...con il superbollo si trova obbligato non solo a venderla ma a rottamarla in quanto ben pochi comprerebbero una vettura cos? vecchia che paga pi? di bollo che di valore auto...come fa ad essere giusto?

Comment

• Font Size
                          Ok, il significato del termine "retroattivo" ? proprio di qualcosa "che ha efficacia a decorrere da un tempo anteriore alla sua pubblicazione". Per? non mi risulta che abbiano chiesto soldi in pi? sui bolli pagati in precedenza... Il superbollo ha efficacia dalla sua pubblicazione in avanti...

Poi, se il discorso ? quello che hai fatto tu nella seconda parte del post, e cio? di una "nuova tassa" che prima non c'era, posso anche capire il senso, ma il termine "retroattivo" non c'entra proprio nulla... E non sono nemmeno d'accordo sul fatto che sia "un'ingiustizia"... Sarebbe stato peggio farlo pagare solo sulle auto nuove (oltre che impossibile): si sarebbe disincentivato l'acquisto di un'auto ecologica/etica. Il vero errore, semmai, ? stato considerare solo i kW, penalizzando le auto prestanti piuttosto che quelle inquinanti. Ma ? ovvio che nella maggior parte dei casi l'equazione prestante = inquinante ? corretta.
                          Tornando al discorso "ingiustizia", allora sarebbe da considerare ingiusta anche l'IMU (o ICI, o TARI, o TASI, ecc.), visto che uno la casa la compra una volta e poi le tasse sugli immobili variano nel tempo... Oppure le accise sulla benzina. Posso smettere di comprare benzina, ma ormai l'auto a benzina l'ho comprata, la tengo come soprammobile? Vogliamo parlare delle imposte sui rendimenti finanziari, che arrivano anche ad investimento gi? fatto (magari pluriennale)? Oppure dei bolli sui conti correnti o altri risparmi? Se tutto questo fosse considerato "retroattivo" e quindi "sfiduciante", la politica fiscale non potrebbe mai cambiare e cos? perderebbe di efficacia... Questa ? la mia opinione !
                          Il superbollo non aveva nulla a che fare con incentivare auto ecologiche o meno.

Aveva il solo scopo di far cassa su auto potenti e quindi di lusso.

Sul discorso eco tassa vale solo sul nuovo quindi Si,incentiveranno l'usato per chi vuole auto potenti a benzina e gasolio se si vuole evitare di pagare il nuovo balzello.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size

Esattamente

ma tutti gli esempi che citi non toccano l ego dell automobilista medio(man) ... che paga tutto quello che hai citato di retroattivo, ma il superbollo proprio non va gi?

cos? si finisce a pagare un boato di tasse varie retroattive, per? si frigna , continuamente, per 1000? di superbollo quando hai comprato 70/80 k di auto sportiva

Comment

• Font Size

Esatto infatti il valore degli immobili ? sceso di molto
                              gli investimenti idem
                              la fiducia in generale non mi sembra ai massimi

hai dimenticato il discorso pensioni

Comment

X
                              Working...
                              X