Originally posted by arabykola
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Lexus nx300h o Alfa Romeo Stelvio Q4 AT8 210 CV?
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Originally posted by arabykola View PostNon sono vegano, e guido un auto a benzina
cos altro non hai capito oltre a tutto ?
Quindi tutto il casino che hai sempre messo in piedi ed alla fine sei come me che mangia carne/pesce ogni tanto ma semplicemente concentra la sua dieta nella maggioranza su verdure ?Last edited by Lele-R1-Crash; 25-02-19, 07:57.
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Toh, un taxista... strano
Ma i 13 in autostrada non li faceva quel portento di tennologia della giuglia?
che ? pi? leggera ma soprattutto aereodinamica
come far? un ibrida 2.500 cc pi? pesante e meno aereodinamica a consumare come un 2000 ...in autostrada per giunta ?
i misteri ... ma quelli veri eh
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Originally posted by arabykola View PostToh, un taxista... strano
Ma i 13 in autostrada non li faceva quel portento di tennologia della giuglia?
che ? pi? leggera ma soprattutto aereodinamica
come far? un ibrida 2.500 cc pi? pesante e meno aereodinamica a consumare come un 2000 ...in autostrada per giunta ?
i misteri ... ma quelli veri eh
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Originally posted by arabykola View PostToh, un taxista... strano
Ma i 13 in autostrada non li faceva quel portento di tennologia della giuglia?
che ? pi? leggera ma soprattutto aereodinamica
come far? un ibrida 2.500 cc pi? pesante e meno aereodinamica a consumare come un 2000 ...in autostrada per giunta ?
i misteri ... ma quelli veri eh
Definire i consumi a grandi linee ? un conto , ma essere precisi ? difficile (secondo me) anche perch? ci entrano in gioco pure le tolleranze meccaniche costruttive del motore e del resto dell'auto .
E sbaglio ? Non concordate con me ?Last edited by Lele-R1-Crash; 26-02-19, 09:08.
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Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
Dipende da talmente tanti fattori che ? anche difficile parlarne . Innanzitutto dai rapporti di riduzione , dimensione ruote , tipologia degli pneumatici , condizioni asfalto , temperatura esterna ecc ecc ...
Definire i consumi a grandi linee ? un conto , ma essere precisi ? difficile (secondo me) anche perch? ci entrano in gioco pure le tolleranze meccaniche costruttive del motore e del resto dell'auto .
E sbaglio ? Non concordate con me ?
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Originally posted by MiKiFF View Post
Senza dubbio, ma era per capire se Giova aveva consumi simili sul RAV4 e dunque la Lexus e' completamente fuori standard o meno...
Se fa i i 14 a 110 ? facile che a 130-135 fai gli 11-12 contro un pari 200 cv diesel che a 130 fa i 17 con un litro.
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Si , nei sogni li fa
nella realt? ? un po? diverso ... se uno sa guardarci
un mesetto fa un amico mi chiedeva appunto cosa facevo in autostrada a 130/140
da 15 a 17 a seconda dei casi, in ogni modo in pianura
bene, lui con skoda2.0 tdi 150 cv sai cosa faceva in pianura?
Dai 15 ai 17, sempre in pianura... incredibile eh
stesso peso auto, cx afavore di toyota comunque simili, stesse misure gomme...stessa pianura...stessa velocit?... stesso peso a bordo (1 o 2 occupanti max)... 1800 benzina aspirato vs 2.0 tdi id
? la sua auto aziendale, e appunto si chiedeva perch? devono cambiare auto ogni 150/200 k km invece di 250/350 k km per risparmiare 5 cent al litro quando invece hai comprato 3 auto da 25 k al posto di 2
@ lele concordo, le variabili sono molte e trarre conclusioni non sempre ? agevole
specialmente quando non sai come misurare il consumo reale, cio? quello di cui si parla
im ogni caso su spritmonitor puoi verificare i consumi reali di alcuni utenti... o almeno di quelli che decidono di condividere i dati come ho fatto io per un po?
non ? oro che cola ma almeno ti fai un idea un filino pi? precisa del ?mio cuggino dice, fa?
soprattutto perch? son valori su linghe ? lunghissime distanze, cio? anni e anni, migliaia di km
troverai gente che consuma come una f1 e altri invece che vanno ad aria, almeno ti fai un idea su che range puoi stare o cosa si pu? fare
non ?oggi ho fatto i 28? quindi la mia macchina fa i 28... no
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Mi dispiace deluderti ma la Veloce diesel da 210 cv 4 ruote motrici ha quel consumo medio reale.
Grazie anche ad un cx di 0.26 e alla funzione veleggio in A.
E tanto per dire il mio 200cv benzina fa i 13 veri,ma a 150 di media,sempre in A.
E quando uno vuole divertirsi mette in D e manuale.
Senza bisogno di trick ed Atkinson.
Chiaro,se uno ha il problema di consumare davvero poco non compera una berlina sportiva.
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Forse non ci siamo capiti: per muovere tot peso con tot attrito(gomme velocit? cx ecc ) serve tot energia
e a pari condizioni serve sempre la stessa energia
se prendi 2 auto a rendimento simile, un ibrida o un turbodiesel appunto, cx simile, pure la toyota sta.26... alla stessa velocit? serve energia simile, avendo rendimento simile
cio? consumano simile
la differenza ? appunto che con un auto sportiva puoi anche farci guida sportiva
con un altra no
ma con un altra auto puoi anche farci guida economica quando non vuoi sportiveggiare
con una sportiva ni
ma per consumare sensibilmente meno in autostrada, non degli zero virgola, servono auto sensibilmente pi? leggere, o sensibilmente pi? piccole o con cx sensibilmente minore...o gomme sensibilmente pi? piccole...o tutti assieme...cio? impossibile
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Ara, che per muovere una massa X a velocit? Y con stesse condizioni ci voglia la stessa energia ? lapalissiano ma...non giocare sporco. La stessa energia la posso ottenere consumando pi? o meno carburante/corrente. I moderni TDI sono molto efficienti, specie a velocit? costanti, dove per mantenere la velocit? utilizzano molto meno carburante di quello necessario per arrivarci, questo grazie anche alla generosa coppia motrice, coppia che in elettrico diventa imbattibile ma...finisce presto.
Ti ripeto, la mia TDI mappata, se viaggio a codice quindi a 130 kmh di cruise, fa serenamente i 20 km/l, guidando senza pensieri difficilmente scende sotto i 16-17 e scannando come un deficente scende giusto fino a 9/10 km/l...
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Originally posted by alem74 View PostAra, che per muovere una massa X a velocit? Y con stesse condizioni ci voglia la stessa energia ? lapalissiano ma...non giocare sporco. La stessa energia la posso ottenere consumando pi? o meno carburante/corrente. I moderni TDI sono molto efficienti, specie a velocit? costanti, dove per mantenere la velocit? utilizzano molto meno carburante di quello necessario per arrivarci, questo grazie anche alla generosa coppia motrice, coppia che in elettrico diventa imbattibile ma...finisce presto.
Ti ripeto, la mia TDI mappata, se viaggio a codice quindi a 130 kmh di cruise, fa serenamente i 20 km/l, guidando senza pensieri difficilmente scende sotto i 16-17 e scannando come un deficente scende giusto fino a 9/10 km/l...
1) consumo carburante per Kw ora (cosi si misura l'efficienza di un motore)
2) differenza tra potenza all'albero e potenza alla ruota (cosi riassumiamo tutti le dispersioni di energia)
Sbaglio ?Last edited by Lele-R1-Crash; 27-02-19, 09:55.
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Lele, per lavoro faccio anche i test di rendimento delle centrali elettriche, ho gi? postato qualcosa in merito. Genericamente un TDI ha un rendimento difficilmente raggiungibile da un motore a benzina, se non utilizzando la tecnologia ibrida. Il motore elettrico ? il motore con il rendimento pi? elevato in assoluto, siamo vicino al 90% teorico, un buon turbo-benzina ? intorno al 20-25%, un buon TDI 35-40%. L'ibrido riesce a fare raggiungere al benzina il rendimento del TDI ma non la stessa costanza di rendimento.
Con questo non voglio dire che sia meglio uno o l'altro. Nell'ottica della riduzione dell'inquinamento l'unica via da seguire ? quella dell'elettrico, passando per l'ibrido. Nell'ottica dell'autonomia legata alle prestazione il TDI non ha rivali mentre, il gusto, il piacere di guidare, nel senso pi? letterale possibile, ? prerogativa dei motori a benzina, turbo o aspirati, il linea o a V, TP o 4WD.
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