Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli acquisto ML 350 W166 con 300.000 km

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consigli acquisto ML 350 W166 con 300.000 km

Salve a tutti,
    mi ? capitata la possibilit? di acquistare una ML 350 W166, anno 2014, con 300.000 km sulla groppa.

Allora, poich? conosco il proprietario dell'auto (e ci vediamo spesso) so con certezza che:

- i km effettuati sono reali, e sono stati fatti per il 70/80 % in autostrada
    - la vettura ? sempre stata tagliandata presso officina MB
    - la vettura non ha avuto mai problemi

Il prezzo di acquisto ? molto interessante (circa quello di una Panda...), ci percorrerei circa 15.000 km annui, la prenderei per sfizio.
    Inoltre prima di formalizzare l'acquisto posso portarla in officina e farla controllare da un meccanico di fiducia.
    Al di l? del discorso delle spese di gestione, delle quali sono perfettamente a conoscenza, la mia preoccupazione ? legata ad eventuali interventi di manutenzione straordinaria (ad es. le sospensioni pneumatiche Airmatic di cui ? dotata, cambio automatico...).
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo tipo di auto e chilometraggio?
    Dovrei lasciar perdere?

Mi dispiacerebbe perdere quest'occasione perch? comunque un'auto del genere usata e senza conoscere la sua storia non la comprerei mai da un rivenditore, non sapendo i km effettivi e possibili difetti che potrebbe avere, per? ritrovarmi a sborsare diversi keuro (perch? questo ? l'ordine di cifre per riparare queste macchine) magari tra pochi mesi neanche mi esalterebbe.

• Font Size
    Non conosco l?auto in questione, per? 300.000 km sono davvero tanti ed anche se attualmente ? in condizioni perfette, ci sta che con qualche Km in pi? possa richiedere della manutenzione straordinaria.

Acquistarla implica prendere il rischio di dover sostenere ingenti spese per della manutenzione straordinaria, e quindi varrebbe la pena analizzarlo prima di farlo...

Probabilit? che il rischio si materializzi nei prossimi 3 anni/45k km: medio ? Medio/alto ?
    Impatto: finanziario
    Mitigazione del rischio: assicurazione contro le rotture molto onerose previa verifica della casa madre ? Stabilire un tetto massimo per la manutenzione straordinaria che si ? disposti a pagare ? Quantificare il valore residuo dell?auto ?rotta? per le cause pi? comuni per il modello specifico e valutare le eventuali perdite.

Se non puoi/vuoi assumerti il rischio, lascia stare.

Chiaramente il mio ? solo un esempio dei possibili modi che potresti seguire per decidere e l?analisi dei rischi che ho fatto non ha la pretesa di essere esaustiva.
    Last edited by gluca; 19-01-19, 18:40.

Comment

• Font Size
      I mercedes tagliandati in mercedes sono in garanzia a vita , ancora mi tocca ripeterlo

fra l altro 300k per un veicolo simile non sono affatto tanti

vai in mercedes e fatti spiegare bene cosa ? coperto e cosa no, poi valuti il da farsi

Comment

• Font Size
        Il rischio maggiore penso sia il cambio, se salta credo siano parecchi soldi

Comment

• Font Size
          Tieni solo conto che se ti si blocca il cambio automatico, non troverai nessuno che ci mette mano per meno di 5 k

Comment

• Font Size
            Originally posted by marc023 View Post
            Il rischio maggiore penso sia il cambio, se salta credo siano parecchi soldi
            Concordo, ed ? da verificare se coperto o meno
            anche se si trovano i rigenerati a prezzi decenti

Comment

• Font Size
              qualsiasi problema a uno dei seguenti organi:

- cambio
              - turbina
              - iniettori
              - airmatic
              - distribuzione (se ? a cinghia, a catena no?)
              - elettronica (centraline varie)

ti coster? migliaia di euro di riparazione.
              La valutazione del tutto va fatta sulla base di questo. Comprando da privato, non hai alcuna garanzia da Mercedes.

Comment

X
              Working...
              X