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    #211
    Originally posted by filotto View Post
    la vera "tesla news" sarebbe che finalmente tesla e anche le altre case dicessero cosa costa una sostituzione completa batterie di una loro auto ... perch? non mi risulta che fin'ora l'abbiano detto.
    Da parte nostra, accettare l'idea che un'auto dopo 8-10 anni sia da buttare perch? le batterie non reggono pi?, equivale ad accettare il principio del'obsolescenza programmata anche sulle auto.

    E a quel punto siamo fottuti
    il costo si sa gi? visto che ci sono diversi casi di cambi batterie dopo incidenti.
    Comunque 8 anni ? garantito il 70% della batteria non ? che la batteria muore, ha solo meno kWh.
    Ma questo ? solo come garanzia, la maggior parte delle batterie dopo 8 anni ha ancora pi? del 85% dei kWh iniziali, poi ci sono le batterie fallate(e ce ne sono eh) ma la tecnologia sta migliorando molto.
    Aspettando il battery day di Tesla in questi giorni in Cina hanno iniziato a mettere in commercio batterie con molti pi? cicli e 16 anni come tempo, cio? 1 milione di km.
    Come ho scritto prima sulle city car/basso costo ci sono le LFP di nuova generazione che hanno ~5000 cicli che a 300km di media(45kWh) sono 1.5 milioni di km

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      #212
      Originally posted by viper16 View Post

      Interessante... ? pur vero che i cinesi quando entrano in un determinato mercato, come si vuol dire, entrano a gamba tesa!
      vedremo.
      per chiudere l'ot
      ABB da tutte le parti
      Xpeng Motors, a leading electric vehicle and technology company in China, today reveals an exclusive inside view into its self-built wholly-owned factory in ...


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        #213
        Originally posted by Carlito27 View Post
        il costo si sa gi? visto che ci sono diversi casi di cambi batterie dopo incidenti.
        Comunque 8 anni ? garantito il 70% della batteria non ? che la batteria muore, ha solo meno kWh.
        Ma questo ? solo come garanzia, la maggior parte delle batterie dopo 8 anni ha ancora pi? del 85% dei kWh iniziali, poi ci sono le batterie fallate(e ce ne sono eh) ma la tecnologia sta migliorando molto.
        Aspettando il battery day di Tesla in questi giorni in Cina hanno iniziato a mettere in commercio batterie con molti pi? cicli e 16 anni come tempo, cio? 1 milione di km.
        Come ho scritto prima sulle city car/basso costo ci sono le LFP di nuova generazione che hanno ~5000 cicli che a 300km di media(45kWh) sono 1.5 milioni di km
        Adesso ti dice che dopo un milione di km devi rifare pure il motore, stai vedere

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          #214
          Originally posted by Andy96 View Post
          Dai che tra un po' arriva la Nikola motors e le frega lo scettro della bolla speculativa
          Che il prezzo per azione di Tesla ora ? veramente troppo alto non c'? dubbio per? continuate a sbagliare a considerare Tesla solo un car maker, per quanto riguarda Nikola adesso ? una superbolla per? mi sono andato a vedere chi c'? dietro, cosa hanno intenzione di fare e se hanno veramente pronta la tecnologia pu? funzionare molto bene in USA, in EU non so infatti se ho capito bene faranno solo il Nikola 3 a batterie costruito da CNH.
          Praticamente vogliono costruire stazioni di ricarica per H solo sulle tratte importanti in punti strategici per? per essere competitivi devono far scendere il costo al kg sotto ai 3$( se ho capito bene).
          Poi venderanno un pacchetto completo tipo un servizio al km solo su queste lunghe tratte che ci sono in USA, mentre per l'ultimo km ? molto pi? conveniente la batteria.
          Praticamente se le stazioni H funzionano come loro dicono e rispettano il 2022 come prime consegne potrebbe non essere una superbolla speculativa
          Last edited by Carlito27; 17-06-20, 09:30.

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            #215
            E a parte ci?, le tesla le vendono perch? la gente le compra... nella realt? non in borsa

            e li la bolla speculativa centra unkazzo

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              #216
              Originally posted by arabykola View Post
              e li la bolla speculativa centra unkazzo
              non esageriamo per?, stanno scommettendo su diversi punti.

              1 FSD senza lidar prima che i lidar diventino abbastanza economici da fare poca differenza
              2 Espandere la parte energia(solare+batterie ecc)
              3 Mantenere le percentuali di adesso sulle vendite BEV
              4 Mantenere il vantaggio sulla vecchia scuola nella parte digitale
              5 Mantenere il vantaggio sull'efficienza, che poi non ? cos? tanta eh, le coreane sono li con auto manco pensate come BEV

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                #217
                Appunto

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                  #218
                  S? per? quante fabbriche e dipendenti ha?

                  Colossi come Vag e Toyota hanno tutto un altro reale valore. Bisogna essere realisti, dai.

                  Se le pecche di rifinitura delle tesla, le avessero loro, non glielo scuserebbe nessuno.

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                    #219
                    Originally posted by Andy96 View Post
                    S? per? quante fabbriche e dipendenti ha?

                    Colossi come Vag e Toyota hanno tutto un altro reale valore. Bisogna essere realisti, dai.
                    Si per? poi hai Ferrari che ? valutata 40miliardi, Tesla ? molto diversa da Toyota e gruppo VAG.
                    Tesla adesso ? valutata come stock tecnologico con scommessa sul FSD, rischia molto pi? degli altri sul lancio di nuovi gadget ADAS.
                    Detto questo 200milardi di valutazione sono veramente troppi


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                      #220
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      Si per? poi hai Ferrari che ? valutata 40miliardi, Tesla ? molto diversa da Toyota e gruppo VAG.
                      Tesla adesso ? valutata come stock tecnologico con scommessa sul FSD, rischia molto pi? degli altri sul lancio di nuovi gadget ADAS.
                      Detto questo 200milardi di valutazione sono veramente troppi

                      S? io parlavo di hardware industriale. Quello vale soldi veri, il know how ? potenzialmente illimitato e impalpabile.

                      La Nikola vale tutti quei soldi senza manco aver prodotto un modello

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                        #221
                        Originally posted by Andy96 View Post

                        S? io parlavo di hardware industriale. Quello vale soldi veri, il know how ? potenzialmente illimitato e impalpabile.
                        Si per? in borsa si scommette e quel know how vale poco per chi scommette sulla digitalizzazione massiccia delle auto.
                        Tesla ha puntato forte sulla struttura senza fornitori di rilievo, fa praticamente tutto in casa e dopo il battery day mi sa che far? pure le batterie, visto che ha acquistato un azienda che fornisce le macchine a chi fa batterie.
                        TM3/TMY come auto sono fatte bene, il problema ? la qualit? delle rifiniture ma si pu? migliorare soprattutto con la fabbrica tedesca.
                        Chi valuta 1000$ ad azione si aspetta che tra 3/4 anni Tesla abbia una produzione/vendita di 4/5 milioni di auto(+ il semi) e con facili ricavi tramite software.
                        Se riescono a vendere adesso a 7k$ il FSD incompleto immagina a quanto potrebbero venderlo in futuro.

                        La Nikola vale tutti quei soldi senza manco aver prodotto un modello
                        Qui la scommessa ? doppia , perch? nel FCEV c'? molta pi? concorrenza con 20 anni di know how e si parla come minimo di 2023

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                          #222
                          Tesla Battery Day Confermato un nuovo modello d'ingresso da 25 mila dollari

                          Eventi

                          Tesla Battery Day - Confermato un nuovo modello d'ingresso da 25 mila dollari

                          Tesla Battery Day - Confermato un nuovo modello d'ingresso da 25 mila dollari

                          Tesla Battery Day - Confermato un nuovo modello d'ingresso da 25 mila dollari

                          Tesla Battery Day - Confermato un nuovo modello d'ingresso da 25 mila dollari

                          Tesla Battery Day - Confermato un nuovo modello d'ingresso da 25 mila dollari



                          Il tanto atteso Battery Day della Tesla ? partito con il piede sbagliato. Non appena il live streaming della presentazione ? iniziato, molti dei 180 mila utenti collegati a YouTube per seguire la diretta hanno subito iniziato a lamentarsi per l'assenza dell'audio. Un errore talmente eclatante da sembrare quasi studiato, in modo da scatenare commenti sui social. Sistemati i problemi tecnici, l'evento ? partito con il classico ritardo accademico: a dare il benvenuto ai pochi invitati, sistemati in una sorta di drive-in composto da decine di vetture del marchio, ? stato Alan Prescott, Vice President of Legal and Acting General Counsel, che ha dato il via alla giornata pi? importante dell'anno per la Casa californiana: gi?, perch? durante l'evento sono state annunciate inedite tecnologie per le batterie e, soprattutto, una nuova auto elettrica da 25 mila dollari.

                          In arrivo un'entry level. Per quanto riguarda i nuovi prodotti, l'annuncio pi? importante ? stato quello dell'arrivo di un modello d'ingresso gamma che avr? un prezzo di partenza di 25 mila dollari, 10 mila in meno rispetto a quanto inizialmente previsto per la Model 3. Secondo quanto annunciato da Elon Musk, la nuova compatta, della quale non ? stato comunicato il nome, disporr? di avanzate tecnologie di guida assistita e dovrebbe arrivare sul mercato entro i prossimi tre anni.

                          Confermata la Model S Plaid. Entro la fine del 2021 arriver? sul mercato anche la Model S Plaid, una versione ad alte performance della berlina di Palo Alto. La tre volumi sar? in grado di scattare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di due secondi e di coprire il quarto di miglio in meno di nove secondi. Ci? sar? reso possibile da un powertrain a tre motori in grado di erogare pi? di 1.100 CV: l'autonomia sar? superiore alle 520 miglia, equivalenti a 837 km.

                          Musk sul palco. Come previsto, la prima parte della presentazione ? stata riservata alle comunicazioni rivolte agli azionisti. Musk, co-fondatore del marchio, ha iniziato il suo intervento mostrando alcune immagini della costruzione della Gigafactory cinese, completata in soli 15 mesi dall'inizio dei lavori nel gennaio del 2019 all'inaugurazione dello scorso marzo. Dopo aver parlato brevemente della produzione della Model Y e dei pannelli solari per applicazioni domestiche, Musk ha mostrato un grafico con l'andamento finanziario dell'azienda, evidenziando gli ultimi quattro trimestri chiusi in positivo. L'intervento ? continuato con un'analisi del mercato automobilistico mondiale e delle performance del marchio. Passando ai prodotti attualmente in commercio, il ceo ha mostrato i risultati dei crash test effettuati da vari enti, affermando che "l'auto pi? sicura che potete guidare ? una Tesla".

                          Nuovo Autopilot tra un mese.Successivamente, l'imprenditore ha iniziato a parlare del nuovo Autopilot, che ha richiesto una totale riscrittura degli algoritmi di gestione della vettura per proporre prestazioni ancor pi? elevate. Attualmente in fase prototipale, il sistema di guida assistita sar? lanciato sul mercato statunitense tra circa un mese.

                          Batterie rivoluzionarie. Terminati gli annunci di mercato, Musk ha parlato delle tecnologie per il futuro, affermando che le nuove batterie sviluppate dalla Tesla consentiranno di migliorare drasticamente le prestazioni degli attuali accumulatori. Senza fornire ulteriori spiegazioni, il ceo ha lasciato la parola ad Alan Prescott che, annunciando una breve pausa, ha invitato gli ospiti a sgranchirsi le gambe senza allontanarsi troppo dalle loro vetture.

                          Obiettivo energia sostenibile. Tornato sul palco, Elon Musk ? stato affiancato da Drew Bagley, Senior Vice President of Powertrain and Energy. I due hanno iniziato a parlare dell'importanza di produrre energia sostenibile a livello globale: la Tesla ha contribuito al contenimento delle emissioni nocive vendendo pi? di un milione di vetture che, a oggi, hanno percorso complessivamente pi? di 42 miliardi di chilometri.

                          Goal One: 20 terawatt. Il primo obiettivo presentato durante il Battery Day ? quello di raggiungere 20 terawatt di capacit? produttiva di batterie. Attualmente una Gigafactory pu? produrre batterie per 0,15 terawatt all'anno: per raggiungere i 20 TW a livello teorico servirebbero cos? 135 fabbriche, ma la Tesla ha in serbo diverse novit? che le permetteranno di realizzare un numero maggiore di batterie all'interno dei propri stabilimenti.

                          Elettriche pi? economiche. Musk ha poi parlato dell'importanza di contenere i costi della produzione di batterie per auto elettriche. La Tesla punter? cos? a ridurre progressivamente da oggi al 2025 il costo di nuovi modelli per rendere pi? accessibili le vetture a zero emissioni. Per questo motivo, il costruttore ha deciso di sviluppare delle batterie partendo da un foglio bianco.

                          Dimezzare il costo per kWh. La Casa di Palo Alto ha sviluppato un piano industriale pensato per dimezzare il costo per kWh delle batterie. Bagley ha cos? iniziato a spiegare come sono composte e come funzionano gli attuali accumulatori, mostrando come il passaggio dalle celle 1865 del 2008 alle 2170 del 2017 abbia permesso di aumentarne la capacit? del 50%. I tecnici della Tesla hanno analizzato i problemi delle batterie sviluppando delle unit? "tabless" pensate per essere pi? facili da produrre, pi? affidabili e per non avere problemi di surriscaldamento. Le nuove celle, chiamate 4680 per il diametro di 46 mm e l'altezza di 80 mm, potranno cos? garantire una potenza sei volte superiore rispetto alle attuali, contenere cinque volte pi? energia e garantire un'autonomia maggiore del 16% costando il 14% in meno. La produzione in serie ? gi? partita su una linea pilota in California, ma il lancio sul mercato non sar? immediato.

                          Elettrodi a secco. Le batterie attualmente utilizzate dalle auto elettriche sfruttano processi produttivi che richiedono grandi impianti dedicati alla realizzazione degli elettrodi. Le nuove celle della Tesla utilizzano degli elettrodi realizzati a secco che permetteranno, una volta implementati i processi produttivi su larga scala, di realizzare batterie pi? rapidamente "saltando" alcuni dei passaggi attualmente necessari. Gli accumulatori saranno realizzati su linee di montaggio continue che garantiranno volumi produttivi sette volte maggiori rispetto agli attuali. Ci? permetter? di abbattere il costo produttivo per GWh del 75%: la Tesla punta cos? ad arrivare a produrre batterie per un totale di 100 GWh all'anno entro il 2022, per poi arrivare a 3 TWh nel 2030.

                          Spazio al silicio. La Casa californiana ha inoltre pensato di modificare l'approccio nell'utilizzo del silicio per la produzione di batterie: una volta abbandonati i processi attualmente utilizzati, i tecnici hanno ideato un sistema scalabile che permette di evitare costose lavorazioni delle materie prime. Il risultato ? un aumento dell'autonomia del 20% e una riduzione dei costi del 5% che va a sommarsi ai risparmi garantiti dalle altre tecnologie sopracitate.

                          Addio cobalto. I nuovi catodi della Tesla sono stati sviluppati per non utilizzare il cobalto, sostituito dal nickel. La Casa ha pensato di utilizzare differenti tipologie di catodi a seconda del modello: le vetture con un ciclo di vita pi? lungo, come la Model 3 e il nuovo modello d'ingresso gamma utilizzeranno catodi a base di ferro, mentre modelli come le Model Y, S e X impiegheranno un mix di nickel e manganese. I veicoli che dovranno trainare carichi pesanti, come il Semi e il Cybertruck, utilizzeranno invece catodi con alta concentrazione di nickel. Il costruttore ha inoltre annunciato che, grazie a nuovi metodi di estrazione, nel Nevada ci sarebbe abbastanza litio per elettrificare tutte le auto degli Stati Uniti.

                          Nuove presse per abbattere i costi. Per contenere i costi di produzione la Tesla ha sviluppato anche nuovi processi produttivi per i telai delle vetture. Utilizzando nuove presse il costruttore potr? realizzare componenti di metallo pi? facilmente e in tempi pi? brevi.

                          Pacco batterie strutturale. Ispirandosi al mondo dell'aviazione, il costruttore realizzer? delle batterie strutturali per le auto del futuro. Ci? permetter? di ampliare del 14% l'autonomia, rendendo il telaio della vettura pi? rigido e leggero del 10%. I nuovi accumulatori permeteranno inoltre di risparmiare spazio sul fondo della vettura, a tutto vantaggio dell'abitabilit? interna. Questa soluzione utilizzer? inoltre 370 parti in meno rispetto ai pacchi batteria odierni.Tutte queste novit? garantiranno alla Tesla di risparmiare complessivamente il 56% a kWh per ciascuna batteria.

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                            #223
                            Visto la parte del battery day su youtube, interessante, ma hanno ancora molto da fare per portare il costo a quel prezzo.
                            Per esempio gli Elettrodi a secco in questo momento sono alla 3/4 interazione, Elon prevede che ci riescono alla 7/8 interazione( se ogni 3/4 mesi circa 2 anni) ma se le sue previsioni sono come il FSD se ne parla tra 4/5 anni
                            Per adesso la cosa che funziona, il resto catodi e anodi sono ancora in sviluppo, ? la nuova forma della cella e il fatto che sono tabless quindi di conseguenza pi? efficienti.
                            Per il resto un po' tutti gli altri produttori stanno cercando di eliminare il cobalto e di usare il silicio.

                            Pacco batterie strutturale
                            Questi un po' tutti lo stanno facendo, questa nuova forma permette di avere pi? spazio perch? vengono usate direttamente le celle singole incollate e non i moduli per? ha anche il problema di non poter cambiare moduli con celle difettose.

                            La gigapress fatta in ITALIA ? per risparmiare peso per? tra questa e il pacco batterie fare un incidente, anche piccolo, diventa un serio problema e ci deve essere una filiera per il riciclo importante anche per non far alzare a costi assurdi le assicurazioni.

                            Per quanto riguarda la Tesla da 25k mi sa che ? pure in ritardo vs le cinesi e forse pure VW.
                            Come si vede dalla presentazione verranno usate celle LPF
                            Model S Plaid
                            Questa parte mi ha fatto scompisciare, MITICO Elon. Praticamente ? una risposta a Lucid, mo per? hanno 1 anno in pi? per metterla su strada visto che doveva debuttare, senza la Lucid Air, questo autunno
                            Last edited by Carlito27; 25-09-20, 10:21.

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                            • Font Size
                              #224
                              Esempio la Blade Battery di BYD ? una Cell to Pack come questa di Tesla

                              https://www.byd.com/en/news/2020-03-...fety-Standards

                              Ma se non sbaglio anche Catl ha il cell to pack e addirittura sta pensando di lanciare entro il 2030 una Cell to Chassis
                              Last edited by Carlito27; 25-09-20, 11:03.

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                              • Font Size
                                #225
                                Per? dimmi una cosa

                                se , e sottolineneo se, le nuove batterie costeranno meno, saranno pi? ecologiche potenti durature ecc ecc e senza bambini che scavano il cobalto... cosa si dovr? inventare laggente?

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