Volkswagen e Ford annunciano un'alleanza globale: i due colossi automobilistici lavoreranno insieme nella produzione di pickup e van. In fase di esplorazione inoltre nuove strade di collaborazione. E' possibile che presto i tedeschi e gli americani uniscano le forze nelle auto elettriche e autonome e nei servizi di mobilit?.
L'annuncio ufficiale arriva dopo sei mesi di colloqui tra la tedesca Volkswagen e la statunitense Ford che si sono confrontati sulle rispettive strategie in fatto di guida autonoma e alimentazione elettrica.
Quelli tra Volkswagen e Ford Motor sono i primi accordi formali in vista di una vasta alleanza che punta ad aumentare la competitivit? delle aziende e a servire meglio i clienti in un'era di rapidi cambiamenti nel settore. Gli accordi per i veicoli commerciali sono mirati a fornire economie di scala ed efficienza a ciascuna azienda a partire dal 2023. Le societ? stimano che la cooperazione commerciale su furgoni e pickup produrr? risultati operativi pre-tasse annuali migliori a partire dal 2023.
Su auto elettrica, guida autonoma e innovazione nella mobilit?, Volkswagen e Ford hanno firmato un memorandum d'intesa. "Nel corso del tempo, questa alleanza aiuter? entrambe le aziende a creare valore e soddisfare le esigenze dei nostri clienti e della societ?", afferma il Ceo di Ford, Jim Hackett. "Non solo - prosegue - porter? a significativi incrementi di efficienza e aiuter? entrambe le aziende a migliorare la propria forma fisica, ma ci dar? anche l'opportunit? di collaborare per dare forma alla prossima era della mobilit?".
Il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess, aggiunge che "Volkswagen e Ford sfrutteranno le risorse collettive, le capacit? di innovazione e le posizioni di mercato complementari per servire ancora meglio milioni di clienti in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l'alleanza sar? una pietra miliare per la nostra spinta a migliorare la competitivit?".
L'alleanza, che non prevede propriet? incrociate tra le due societ?, sar? regolata da un comitato misto. Questo comitato sar? guidato da Hackett e Diess e includer? dirigenti di entrambe le societ?. Sia Ford sia Volkswagen sono forti su furgoni e pickup in tutto il mondo, con brand popolari come Ford Transit e Ranger, oltre che Volkswagen Transporter, Caddy e Amarok.
I volumi globali di vendita veicoli commerciali leggeri collettivi delle aziende a partire dal 2018 ammontavano a circa 1,2 milioni di unit?, cifre che farebbero dell'alleanza la maggiore collaborazione del settore come livelli di produzione. Si prevede, inoltre, che la domanda di pickup medi e furgoni commerciali cresca nel mondo nei prossimi cinque anni. Ford dovrebbe concentrarsi sui pickup di medie dimensioni che dovrebbero entrare sul mercato gi? nel 2022 e sui furgoni grandi, mentre Volkswagen ? pronta a focalizzarsi sui city van.
da tgcom24
L'annuncio ufficiale arriva dopo sei mesi di colloqui tra la tedesca Volkswagen e la statunitense Ford che si sono confrontati sulle rispettive strategie in fatto di guida autonoma e alimentazione elettrica.
Quelli tra Volkswagen e Ford Motor sono i primi accordi formali in vista di una vasta alleanza che punta ad aumentare la competitivit? delle aziende e a servire meglio i clienti in un'era di rapidi cambiamenti nel settore. Gli accordi per i veicoli commerciali sono mirati a fornire economie di scala ed efficienza a ciascuna azienda a partire dal 2023. Le societ? stimano che la cooperazione commerciale su furgoni e pickup produrr? risultati operativi pre-tasse annuali migliori a partire dal 2023.
Su auto elettrica, guida autonoma e innovazione nella mobilit?, Volkswagen e Ford hanno firmato un memorandum d'intesa. "Nel corso del tempo, questa alleanza aiuter? entrambe le aziende a creare valore e soddisfare le esigenze dei nostri clienti e della societ?", afferma il Ceo di Ford, Jim Hackett. "Non solo - prosegue - porter? a significativi incrementi di efficienza e aiuter? entrambe le aziende a migliorare la propria forma fisica, ma ci dar? anche l'opportunit? di collaborare per dare forma alla prossima era della mobilit?".
Il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess, aggiunge che "Volkswagen e Ford sfrutteranno le risorse collettive, le capacit? di innovazione e le posizioni di mercato complementari per servire ancora meglio milioni di clienti in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l'alleanza sar? una pietra miliare per la nostra spinta a migliorare la competitivit?".
L'alleanza, che non prevede propriet? incrociate tra le due societ?, sar? regolata da un comitato misto. Questo comitato sar? guidato da Hackett e Diess e includer? dirigenti di entrambe le societ?. Sia Ford sia Volkswagen sono forti su furgoni e pickup in tutto il mondo, con brand popolari come Ford Transit e Ranger, oltre che Volkswagen Transporter, Caddy e Amarok.
I volumi globali di vendita veicoli commerciali leggeri collettivi delle aziende a partire dal 2018 ammontavano a circa 1,2 milioni di unit?, cifre che farebbero dell'alleanza la maggiore collaborazione del settore come livelli di produzione. Si prevede, inoltre, che la domanda di pickup medi e furgoni commerciali cresca nel mondo nei prossimi cinque anni. Ford dovrebbe concentrarsi sui pickup di medie dimensioni che dovrebbero entrare sul mercato gi? nel 2022 e sui furgoni grandi, mentre Volkswagen ? pronta a focalizzarsi sui city van.
da tgcom24