Visto che tutti si preoccupano di consumi e vetture a basso impatto ambientale, sto' pensando di mettere in garage una dodge Viper RT/10 , la prima serie del 1992 . Un occasione con solo 20.000KM , nera e in condizioni splendide. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha gia' provata?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dodge viper rt/10 anno 1992
Collapse
X
-
Uella conterraneo, sei sempre in movimento eh?
Sfortunatamente non l'ho mai provata, ma essendo americana ed esagerata mi ? istintivamente simpatica se ? un affare fai bene, e non dubito che tu sappia riconoscere se lo ? o no.
Mi ricordo che dicevano di fare attenzione all'aria condizionata, cio? che funzioni bene, perch? i tubi scarico del V10 passano sotto i longheroni e scaldano l'abitacolo di bestia, anche se ? aperta.
A parte questo, altre cose che ricordi i aver letto in giro:
- il motore 8.000 cc da solo peser? 500 kg, e il basamento sostanzialmente risale a quello di un furgone degli anni '50
- cambio e frizione sono granitici
- fa rumore ma non poi cos? tanto
vai!
-
Contrariamente al mio lifestyle odierno.... quest'auto negli anni 90 mi faceva impazzire
Grezza, rude e inutile ma con troppo fascino, ne vidi una una sera in un piazzale qui da noi fare dei "donut".... li faceva ad un regime di giri molto prossimo al minimo
Comment
-
Originally posted by filotto View PostA parte questo, altre cose che ricordi i aver letto in giro:
- il motore 8.000 cc da solo peser? 500 kg, e il basamento sostanzialmente risale a quello di un furgone degli anni '50
- cambio e frizione sono granitici
- fa rumore ma non poi cos? tanto
vai!
- Likes 1
Comment
-
Sorrido ai vostri commenti! indubbiamente "inutile" e' farle un complimento, ma e' troppo affascinante ! e' da un sacco di anni che ho il modellino in vetrinetta scala 1/18 e adesso dovrebbe arrivare quella vera! All'epoca che fu presentata la provai su un piazzale e praticamente ha fatto inversione "senza sterzare"...l'ho ancora in mente! dovrebbe avere 20.000 km. originali e l'aria condizionata, oltre ad alcune modifiche che hanno incrementato la potenza a circa 600cv ( cosi' mi ha detto il proprietario). Adesso la deve far partire e poi vediamo di portarla a casa con il carroattrezzi. Ovvamente poi la troverete in vendita su autoscout24 !
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by filotto View PostUella conterraneo, sei sempre in movimento eh?
Sfortunatamente non l'ho mai provata, ma essendo americana ed esagerata mi ? istintivamente simpatica se ? un affare fai bene, e non dubito che tu sappia riconoscere se lo ? o no.
Mi ricordo che dicevano di fare attenzione all'aria condizionata, cio? che funzioni bene, perch? i tubi scarico del V10 passano sotto i longheroni e scaldano l'abitacolo di bestia, anche se ? aperta.
A parte questo, altre cose che ricordi i aver letto in giro:
- il motore 8.000 cc da solo peser? 500 kg, e il basamento sostanzialmente risale a quello di un furgone degli anni '50
- cambio e frizione sono granitici
- fa rumore ma non poi cos? tanto
vai!
Sei stato a trovarmi un po' di anni fa, ti aspetto sempre! un aperitivo, un caffe' o una birretta, offro io!
Comment
-
Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View PostSorrido ai vostri commenti! indubbiamente "inutile" e' farle un complimento, ma e' troppo affascinante ! e' da un sacco di anni che ho il modellino in vetrinetta scala 1/18 e adesso dovrebbe arrivare quella vera! All'epoca che fu presentata la provai su un piazzale e praticamente ha fatto inversione "senza sterzare"...l'ho ancora in mente! dovrebbe avere 20.000 km. originali e l'aria condizionata, oltre ad alcune modifiche che hanno incrementato la potenza a circa 600cv ( cosi' mi ha detto il proprietario). Adesso la deve far partire e poi vediamo di portarla a casa con il carroattrezzi. Ovvamente poi la troverete in vendita su autoscout24 !
Se la ha sovralimentata ci credo altrimenti voglio una bancata xche nemmeno un tecnico di F1 riuscirebbe a incrementare 200cv da un aspirato V10 di quel tipo.
Infine, se sovralimentata.... OCCHIO! Auto elaborate cos? pesantemente sono pericolose per la persona ma soprattutto per il portafogli
Comment
-
Anche a me sembrano tanti, giustamente come dici, partendo da una base di 400cv circa...e' anche vero pero' che il motore e' 8000cc. Comunque non so di cosa si tratti la modifica meccanica fatta, appena arriva la macchina, vi aggiorno. In internet pero' , quelle poche che sono in vendita sono tutte segnalate con modifica a 500cv circa. Da un amico rivenditore che all'epoca ne ha vendute parecchie di Viper, mi ha confermato che con poche modifiche a questo motore , ottenevi tanto, dato appunto dal fatto che la cilindrata e' enorme!
Comment
-
Poi comunque non capisco una cosa, ottenere 500 / 600 cv per cosa se tutti ti dicono che non teneva la strada...( tutti piloti professionisti ovviamente)
Comment
-
Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View PostAnche a me sembrano tanti, giustamente come dici, partendo da una base di 400cv circa...e' anche vero pero' che il motore e' 8000cc. Comunque non so di cosa si tratti la modifica meccanica fatta, appena arriva la macchina, vi aggiorno. In internet pero' , quelle poche che sono in vendita sono tutte segnalate con modifica a 500cv circa. Da un amico rivenditore che all'epoca ne ha vendute parecchie di Viper, mi ha confermato che con poche modifiche a questo motore , ottenevi tanto, dato appunto dal fatto che la cilindrata e' enorme!
Un esempio.... 400cv ottenuti flangiando l'aspirazione x ridurre consumi ed emissioni, togli le flange e ad aspirazione piena guadagni X cavalli.... in questo caso ci crederei.
Ma non mi sembra che la viper sia stata costruita per inquinare poco, e onestamente la potenza specifica ? abbastanza in linea con lo standard americano dell'epoca.
Boh, mi hai messo curiosit?
Comment
-
cmq questo non lo sapevo, interessante il fatto che il motore fosse stato rivisto dalla lamborghini
Il fulcro di quest'auto ? il suo motore. Inizialmente progettato come motore per veicoli commerciali ed utilizzato sui truck del gruppo Chrysler, basato sulla serie di motori LA, venne alleggerito dalla Lamborghini, in quel momento controllata dalla Chrysler, come la Dodge. Il blocco cilindri e le testate del motore Dodge V10 vennero sostituite da elementi realizzati in lega leggera, riducendo cos? sensibilmente il peso originario di 360 kg, improponibile per un'auto sportiva. Gli ingegneri emiliani proposero anche degli ulteriori miglioramenti per il propulsore; la Chrysler, tuttavia, ancora incerta sui costi di produzione della vettura e soprattutto sul potenziale di vendita, prefer? non attuarli. In seguito il progetto del motore fu rivisitato e, dopo che era stato migliorato dalla casa bolognese, erogava 400 CV (298 kW) e 664 Nm di coppia motrice. Grazie alla sua grande coppia che permetteva di utilizzare rapporti lunghi, il consumo extraurbano della macchina, se utilizzata con giudizio, era estremamente basso per un'auto di questo tipo: 11.2 litri x 100 km (21 miglia x gallone US).
Comment
X
Comment