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Il primo tunnel stradale di Elon Musk

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    #1

    Il primo tunnel stradale di Elon Musk

    Il prototipo per risolvere il problema del traffico sembra promettente, ma ? ancora presto per definirlo rivoluzionario

    Marted? 18 dicembre a Hawthorne, vicino a Los Angeles (California), Elon Musk ha dato una dimostrazione del primo tunnel stradale realizzato dalla sua Boring Company, azienda fondata un paio di anni fa e che si ? aggiunta alle numerose altre attivit? del miliardario statunitense, a cominciare dall?azienda automobilistica Tesla e a quella per i lanci spaziali SpaceX. Nei piani molto ambiziosi di Musk, il nuovo sistema dovrebbe risolvere il problema del traffico nelle grandi citt?, offrendo un?articolata rete di tunnel sotterranei percorribili con le automobili elettriche. Il test ? stato indicato come promettente da alcuni giornalisti e come deludente da altri; Musk ha assicurato che ci saranno presto miglioramenti e che l?attuale tunnel deve essere considerato un prototipo dimostrativo.



    La galleria
    Il tunnel sperimentale ? lungo 1,8 chilometri e mette in comunicazione un ex parcheggio di SpaceX con un?area residenziale di Hawthorne. Rispetto ai classici tunnel stradali ? molto stretto, con una larghezza di circa 3,7 metri: vi si accede direttamente in automobile, tramite un montacarichi che cala il veicolo fino all?ingresso della galleria.

    La dimostrazione ? stata eseguita da alcuni piloti e impiegati di Boring Company, che hanno accompagnato i giornalisti nel percorso in auto da un capo all?altro del tunnel. All?ingresso, una serie di luci LED verdi si accende per indicare il via libera, dopodich? l?automobile accelera e inizia a percorrere il tunnel, a una velocit? per ora limitata a 70 chilometri orari. Secondo Musk, i progressi nelle tecniche di costruzione e nei sistemi di sicurezza consentiranno presto di arrivare a superare i 160 chilometri orari nella galleria. Al termine, altre luci LED indicano la fine del percorso e l?arrivo verso il montacarichi per tornare in superficie.

    I giornalisti che hanno partecipato alla prova dicono di essere stati sballottati molto, mentre la Tesla percorreva il tunnel. In seguito Musk ha spiegato che il fondo del tunnel ? ancora irregolare e che non c?era stato tempo di sistemarlo per la dimostrazione di marted?. Una volta rifinito, ha detto, sar? molto pi? liscio e uniforme, per offrire un viaggio pi? confortevole.

    Solo auto elettriche autonome
    Nei mesi scorsi Musk aveva annunciato che le automobili nei tunnel non si sarebbero spostate da sole, ma attraverso una sorta di grandi pattini, che le avrebbero accompagnate fino a destinazione. Ora i piani sono cambiati e l?idea ? che siano le singole automobili a spostarsi nel tunnel. Per farlo utilizzeranno i loro motori, e per questo l?accesso sar? limitato alle sole automobili elettriche compatibili, non necessariamente Tesla. Potranno percorrere il tunnel solamente in modalit? autonoma, con l?autopilota attivato, per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di imprevisti.

    (Robyn Beck/Pool Photo via AP)

    Per il test di marted? ? stata utilizzata una Tesla Model X modificata, su cui sono state montate piccole ruote orizzontali che servono per mantenere l?automobile nel giusto assetto e farle percorrere pi? facilmente il tunnel. Terminato il viaggio sotterraneo, le ruote si ripiegano automaticamente, con un effetto a scomparsa al di sotto dell?automobile. Secondo Musk, i carrelli aggiuntivi non costeranno pi? di 200-300 dollari per essere acquistati e montati sulle automobili, o scelti direttamente come optional al momento dell?acquisto dal concessionario.

    (Robyn Beck/Pool Photo via AP)

    Oltre alle automobili di propriet?, nel tunnel potranno circolare auto elettriche a guida autonoma da prenotare come normali taxi. L?idea ? che ogni utente indichi su una applicazione il punto di accesso dove vuole essere recuperato e la destinazione, lasciando che sia poi il sistema a trasportarlo. Questa versione dovrebbe essere a pagamento, ma per ora Musk non ha fornito molte informazioni sul sistema di ricavi che ha in mente.

    Costi e benefici
    Musk sostiene che i tunnel di Boring Company potranno essere molto pi? economici e versatili rispetto ai classici sottopassi stradali, o alle gallerie utilizzate per le metropolitane. Questo perch? hanno dimensioni pi? contenute e perch? l?azienda ha lavorato molto per rendere pi? economica, e automatizzata, la costruzione delle gallerie. Su questo punto Musk rivendica da tempo di avere introdotto innovazioni come la possibilit? di montare con la stessa macchina i rivestimenti dei tunnel man mano che vengono scavati, anche se tecnologie di questo tipo esistono ormai da molti anni e sono regolarmente impiegate, soprattutto in Europa dove sono state sviluppate.

    Dal momento dell?avvio dei primi progetti alla conclusione del tunnel-prototipo, Boring Company ha speso circa 40 milioni di euro, ma solo un quarto della cifra ? servito per costruire la galleria. Considerata la lunghezza di quasi due chilometri, il dato sul costo ? interessante, soprattutto se paragonato ai tunnel pi? grandi che arrivano a costare centinaia di milioni di dollari al chilometro.

    (Robyn Beck/Pool Photo via AP)

    Diverse citt? hanno gi? manifestato il loro interesse per Boring Company, ancora prima che fosse terminata la galleria di prova. La citt? di Chicago, per esempio, ha affidato all?azienda di Musk un contratto per costruire un sistema di tunnel tra il centro e l?aeroporto principale. La costruzione del previsto anello da 30 chilometri potrebbe costare intorno al miliardo di dollari, mentre per progetti pi? piccoli si potrebbero realizzare sistemi di tunnel integrati per 100 milioni di dollari.

    L?idea ? infatti realizzare pi? tunnel sotterranei, su diversi livelli e messi in comunicazione tra loro. Una sorta di grande formicaio al di sotto delle citt? nel quale sfrecciano le automobili elettriche a guida autonoma. Musk non ha per? fornito molti dettagli sulla sicurezza del sistema, n? su altre implicazioni pratiche legate alla possibilit? che gli stessi tunnel diventino molto trafficati, in assenza di sistemi di trasporto collettivo pi? razionali.

    Fonte ilpost.it

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    #2
    Un visionario, un grande imprenditore!

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      #3
      Azz, vanno proprio bene per me, ogni volta che devo fare il San Gottardo sudo freddo gi? a Basilea, l'eurotunnel me lo sono fatto tutto a occhi chiusi steso a sedile ribaltato con musica a manetta, eppure ero dentro al treno navetta. poi mai pi?, traghetto tutta la vita, ah, che bellezza l'arietta della Manica sulla faccia, e le bianche scogliere di Dover.
      Claustrofobia, 'na brutta bestia. E questo me pare peggio de 'na risonanza magnetica......
      Cmq concordo con Luca, ma ho qualche dubbio sulle possibilit? di realizzazione in alcune citt?.
      Roma, ad esempio

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        #4
        Originally posted by springer View Post
        Azz, vanno proprio bene per me, ogni volta che devo fare il San Gottardo sudo freddo gi? a Basilea, l'eurotunnel me lo sono fatto tutto a occhi chiusi steso a sedile ribaltato con musica a manetta, eppure ero dentro al treno navetta. poi mai pi?, traghetto tutta la vita, ah, che bellezza l'arietta della Manica sulla faccia, e le bianche scogliere di Dover.
        Claustrofobia, 'na brutta bestia. E questo me pare peggio de 'na risonanza magnetica......
        Cmq concordo con Luca, ma ho qualche dubbio sulle possibilit? di realizzazione in alcune citt?.
        Roma, ad esempio
        Sicuramente il traghetto molto pi? affascinante.. lo presi anche io da Dover a Rotterdam
        Ma in termini di tempo quanto si guadagna con l'eurotunnel?

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          #5
          E bravo Elon.... ha proprio voglia di lasciare il segno...

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            #6
            Originally posted by LucaDB6 View Post

            Sicuramente il traghetto molto pi? affascinante.. lo presi anche io da Dover a Rotterdam
            Ma in termini di tempo quanto si guadagna con l'eurotunnel?
            Teoricamente un'oretta pi? o meno, il viaggio vero e proprio sulla navetta poco pi? di mezzz'ora, ma l'unica volta che lo presi ci bloccarono prima dell'imbarco perch? c'era stato un assalto dei migranti della giungla di Calais che si erano introdotti, cosa abbastanza frequente, mi raccontava un inglese in coda, e abbiamo perso un tre quarti d'ora buoni buoni, cos? tra il ritardo, lo scagazzo dovuto alla mia claustrofobia, ecc, a me quel viaggio ? sembrato durare una eternit?.
            Nunca mas. .

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              #7
              Mi dispiace abbiano abbandonato l'idea di usare una "navetta" su cui caricare l'auto, non vedo vincente l'idea di dover montare dei "pattini" sulle auto. Invece una specie di "chiatta" che viaggiava sui binari mi ispira molto di pi?. Certamente ? pi? costosa, ma ? altrettanto vero che ? pi? flessibile e aumenterebbe il numero di utenti che possono utilizzare tale tunnel

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                #8
                Senza alcun senso

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                  #9
                  Originally posted by springer View Post
                  Azz, vanno proprio bene per me, ogni volta che devo fare il San Gottardo sudo freddo gi? a Basilea, l'eurotunnel me lo sono fatto tutto a occhi chiusi steso a sedile ribaltato con musica a manetta, eppure ero dentro al treno navetta. poi mai pi?, traghetto tutta la vita, ah, che bellezza l'arietta della Manica sulla faccia, e le bianche scogliere di Dover.
                  Claustrofobia, 'na brutta bestia. E questo me pare peggio de 'na risonanza magnetica......
                  Cmq concordo con Luca, ma ho qualche dubbio sulle possibilit? di realizzazione in alcune citt?.
                  Roma, ad esempio
                  Perche'
                  a Roma non devono nemmeno scavare

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                    #10
                    Originally posted by Nico1 View Post

                    Perche'
                    a Roma non devono nemmeno scavare
                    Appena ci appoggiano un martello pneumatico crolla gi? tutto che ? una meraviglia, Colosseo compreso.
                    Gi? si aprono voragini ad ogni goccia che cade dal cielo. ..

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                      #11
                      Grande Elon, a furia di fare progetti del cazzo prima o poi qualcosa di buono verr? fuori, forse...

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