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Originally posted by monikaf View Post1, il pit stop pi? veloce di sempre: la Red Bull cambia le 4 gomme in 1.82 secondi
Quattro gomme cambiate in un secondo e 82 centesimi. Non ci fossero i filmati cronometrati, ci si potrebbe tranquillamente non credere. Un?assurdit? soltanto a pensarci, figurarsi a farlo. Eppure i meccanici ad alta velocit? della Red Bull sono stati capaci di compiere il prodigio, atterrando cos? nel paese meraviglie e soprattutto nel libro dei record della Formula 1. Mai si era vista una follia del genere: nemmeno nei videogiochi. L?incredibile ? andato in scena due settimane fa ? il 17 novembre, ad essere esatti ? sul circuito di Interlagos durante il Gran Premio del Brasile.
Max Verstappen (poi vincitore), 22 anni, al giro numero 21 imbocca la via dei box. Pronti, i meccanici. Arriva davanti a loro, ferma la sua Red Bull (nome in codice: RB15) e lo show comincia. Via quattro pneumatici rossi, dentro quattro pneumatici rossi (i soft). Fine. Si riparte. Tempo impiegato: 1.82 secondi. E record del mondo collezionato. Ci ? voluto pi? a leggerlo che a farlo.
Va detto che la Red Bull non ? arrivata soltanto per un caso a un capolavoro del genere. Christian Horner, il team principal, sa perfettamente che i Gran premi ormai si vincono anche (e soprattutto) studiando e velocizzando le strategie delle soste. Undercut e overcut valgono pi? dei sorpassi, ? chiaro. E anche solo un paio di decimi di secondo in pi? o meno durante un pit stop incide sull?esito di una corsa.
Tanto che, nel corso della stagione appena conclusa, la Red Bull ? riuscita a completare i pit stop in meno di due secondi netti addirittura per cinque volte: in Brasile (1.82 secondi, come detto), in Messico (1.93), in Germania (1.88) e in Gran Bretagna con entrambi i piloti (Gasly a 1.91, Verstappen a 1.96 secondi). N? la Mercedes, n? la Ferrari, n? gli altri team hanno saputo scivolare sotto la soglia dei due secondi. Giusto la Williams, pi? o meno casualmente, ? riuscita nell?impresa in una sola occasione: in Francia, per la precisione con Kubica, ripartito dai box dopo 1.97 secondi.
? naturale, quindi, che alla fine la Red Bull abbia vinto la speciale classifica del 2019 legata ai team pi? rapidi nel cambio delle gomme: 504 punti, 65 pi? della Williams seconda, 189 pi? della Ferrari terza e 231 pi? delle Mercedes campioni di tutto.
Fonte motori.ilmessaggero.it
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Originally posted by Pheel View PostSu sto Mondiale pendono le manine Pirelli... Di pi? non posso dire ma sar? lieto di parlarvene in privato se vorrete.
Che la F1 gira contro la ferrari non ? che ci voglia un mega esperto di f1 eh
Bastavedere cosa succee ogni volta con l'interpretazione dei regolamenti.
E il tanto decantato motorone ferrari pare essersi sgonfiato...quindi qualcosa c'era davvero
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Originally posted by luciocabrio View PostE il tanto decantato motorone ferrari pare essersi sgonfiato...quindi qualcosa c'era davvero
Come dice Ross Brawn ognuno vede nei numeri quello che vuol vedere.
Prima della TD, soprattutto i bibitari, gonfiavano i numeri sui decimi persi in rettilineo dopo la TD fanno il contrario.
Se vedi il video pubblicato dalla F1 sulla pole Ham vs Lec si vede chiaramente che la Ferrari continua a guadagnare almeno 6 decimi(totale che ? sempre quello di cui parlavano) sulla Mercedes di Ham per perdere tutto in due curve/frenate.
https://www.formula1.com/en/video/20...Abu_Dhabi.html
Giusto per la cronaca le ultime 3 gare la Ferrari le ha corse con un ala posteriore molto carica.
Il sospetto allora ? pi? sui bibitari che in queste ultime gare, sui rettilinei, sono quasi a livello della Ferrari
L'unico dato anomalo ? la prestazione fatta a Singapore, dove i bibitari hanno avuto problemi di assetto e la la Ferrari ha trovato l'assetto perfetto per quella gara.
Gi? in Messico, prima della TD, la ferrari aveva perso la pole contro i bibitari e anche ham aveva intertempi migliori
telemetria
Last edited by Carlito27; 05-12-19, 16:08.
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Originally posted by Carlito27 View Postnon si ? sgonfiato manco di 1 CV.
Come dice Ross Brawn ognuno vede nei numeri quello che vuol vedere.
Prima della TD, soprattutto i bibitari, gonfiavano i numeri sui decimi persi in rettilineo dopo la TD fanno il contrario.
Se vedi il video pubblicato dalla F1 sulla pole Ham vs Lec si vede chiaramente che la Ferrari continua a guadagnare almeno 6 decimi(totale che ? sempre quello di cui parlavano) sulla Mercedes di Ham per perdere tutto in due curve/frenate.
https://www.formula1.com/en/video/20...Abu_Dhabi.html
Giusto per la cronaca le ultime 3 gare la Ferrari le ha corse con un ala posteriore molto carica.
Il sospetto allora ? pi? sui bibitari che in queste ultime gare, sui rettilinei, sono quasi a livello della Ferrari
L'unico dato anomalo ? la prestazione fatta a Singapore, dove i bibitari hanno avuto problemi di assetto e la la Ferrari ha trovato l'assetto perfetto per quella gara.
Gi? in Messico, prima della TD, la ferrari aveva perso la pole contro i bibitari e anche ham aveva intertempi migliori
telemetria
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Originally posted by luciocabrio View Post
si ma dopo l'estate la macchina pareva andare benino pure in curva,segno che potevano caricare pi? le ali senza perdere tanto. o
Soffre, anche dopo aver trovato un discreto bilanciamento con il fondo nuovo, di scivolamento e le pirelli sono estremamente sensibili con le temp.
Se esci fuori dal loro range di utilizzo sei fregato.
Esempio in brasile la Ferrari, telemetria, aveva quasi le stesse velocit? nelle curve dei bibitari e guadagnava poco su rettilinei, mentre la mercedes era meglio sulle curve per? perdeva quasi 2 decimi sull'ultimo rettilineo, per? ? un circuito corto.
Non si deve nemmeno sottovalutare lo stato di grazia di leclerc in quelle pole, poi per? in gara le mercedes erano comunque molto pi? veloci.
Anche i bibitari hanno avuto alti e bassi ed ? sensibile alle raffiche di vento
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Originally posted by Carlito27 View Postil problema ? questa SF90 ? nata su un concetto sbagliato per queste gomme e non pu? mai arrivare ad avere la stessa DF delle mercedes.
Soffre, anche dopo aver trovato un discreto bilanciamento con il fondo nuovo, di scivolamento e le pirelli sono estremamente sensibili con le temp.
Se esci fuori dal loro range di utilizzo sei fregato.
Esempio in brasile la Ferrari, telemetria, aveva quasi le stesse velocit? nelle curve dei bibitari e guadagnava poco su rettilinei, mentre la mercedes era meglio sulle curve per? perdeva quasi 2 decimi sull'ultimo rettilineo, per? ? un circuito corto.
Non si deve nemmeno sottovalutare lo stato di grazia di leclerc in quelle pole, poi per? in gara le mercedes erano comunque molto pi? veloci.
Anche i bibitari hanno avuto alti e bassi ed ? sensibile alle raffiche di vento
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Originally posted by luciocabrio View Post
va che 3\4 gare nelle ultime dieci le abbiamo buttate nel cesso noi eh. per un motivo o per un altro.
In Belgio ? stato grazie a Seb che ha rallentato Ham per qualche giro.
A Monza una grande difesa di Leclerc ma grazie al motore e al fatto che usando ali quasi piatte il DRS non ha la stessa potenza di altri circuiti.
Per il resto l'unica gara dove la Ferrari aveva un gran passo in gara ? stato in Russia e li c'? stato il fattaccio
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