Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cina: parte la produzione di batterie a stato solido

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cina: parte la produzione di batterie a stato solido

    Batterie allo stato solido, al via la produzione in Cina


    Nei mesi scorsi il Giappone aveva annunciato di voler conseguire il primato nella tecnologia delle batterie allo stato solido per alimentare i veicoli elettrici dei prossimi anni, con l'obiettivo di riposizionarsi al vertice del settore come fino al 2013, anno in cui ricopriva il 70% del mercato globale. Ma il Giappone non ? l'unico a voler portare avanti questa tecnologia.

    Di chi stiamo parlando? Ovviamente della Cina, che attraverso la Qing Tao Energy Development ha dato il via libera alla prima linea produttiva di accumulatori allo stato solido. Ancora in fase di sviluppo, si tratta di un nuovo tipo di batterie che presto potrebbero rimpiazzare quelle agli ioni di litio, puntando a diminuire i tempi di ricarica e migliorare le prestazioni, oltre a disporre di una densit? energetica superiore e una minor peso grazie all'assenza del sistema di raffreddamento.

    L'azienda ha investito 1 miliardo di yuan per la costruzione del nuovo impianto di Kunshan, nella Cina orientale, e vanter? di linee di montaggio in grado di garantire una capacit? produttiva annua di batterie per un totale di 100 MWh che, secondo stime, arriveranno a 700 MWh entro il 2020 quando la struttura sar? ampliata. Attualmente la startup ha raggiunto una densit? energetica superiore ai 400 Wh/kg, contro i 300 Wh/kg delle batterie agli ioni di litio, e al momento utilizza gli accumulatori allo stato solido su attrezzature speciali e prodotti digitali di fascia alta, in attesa di trasferirli sulle future auto elettriche.

  • Font Size
    #2
    Fra 10 anni un tidiai commonreil di stokazzo o un ibrida toyota saranno al massimo dei tosaerba o motoseghe... vecchi poi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vabb? prima devono farle.. poi andare sul mercato no?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Business ! Complimenti alla Cina !

        Che bello sarebbe se anche l'Italia riuscisse a fare qualcosa di bello in tal senso ... il business del prossimo decennio ? tutto nel green .

        Comment


        • Font Size
          #5
          La China ? al top sull'elettronica e a circa zero di motoristica tradizionale, ? ovvio che puntano sull'elettrificazione il pi? possibile.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se non sbaglio tale tecnologia ? destinata a cellulari e roba simile. L'applicazione automotive presenta problemi decisamente superiori, se anche fosse tutto vero e iniziassero a produrle domani, non sono affatto sicuro che tra 5-10 anni le vedremo sulle auto. oltretutto seppur i vantaggi sono chiari a tutti, se pensate davvero che possano risolvere il problema dell'autonomia di un'auto elettrica o dei tempi di ricarica siete assolutamente fuori strada. i vantaggi ci sono, ma siamo ancora decisamente lontani.
            Dopo anni di "questa strabiliante tecnologia che risolver? i problemi nel mondo sta per uscire, roba di ore" -ma poi dopo anni, non esce mai- ? chiaro che la differenza tra realt? e cose teoricamente possibili ? molto pronunciata.

            Tipo sta cavolata qua:
            Guidata con estrema accortezza, un esemplare della Tesla Model S P100D ha raggiunto una percorrenza record di oltre 900 km con una sola carica.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh ? palese che alcuni limiti restano, ma son sempre passi avanti rispetto alla tecnologia attuale

              e se ci sono sempre pi? utenti che sopravvivono ora , con pi? autonomia pi? potenza e pi? velocit? a caricare ? tutto migliore

              anche le batterie al litio sono state usate prima in pc telefoni ecc, nulla di nuovo

              chiaro che per chi o rifornisce in 5 minuti o muore resta un limite insormontabile

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Beh ? palese che alcuni limiti restano, ma son sempre passi avanti rispetto alla tecnologia attuale

                e se ci sono sempre pi? utenti che sopravvivono ora , con pi? autonomia pi? potenza e pi? velocit? a caricare ? tutto migliore

                anche le batterie al litio sono state usate prima in pc telefoni ecc, nulla di nuovo

                chiaro che per chi o rifornisce in 5 minuti o muore resta un limite insormontabile
                Beh a me pareva buona l'idea di "Pack battery" ... arrivi con l'auto , togli la tua batteria scarica e ne monti una carica pagando il servizio di ricarica .
                Secondo me ? utopia perch? mettere d'accordo il mondo intero per qualcosa di standardizzato ? impossibile , ma sarebbe un vantaggio per tutti secondo me .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In alcuni settori lo fanno

                  c? lo scooterino kimko mi sembra, oppure il traghetto norvegese che utilizza il cambio batteria
                  ma anche la ktm da cross enduro te lo permette

                  il problema credo sia il costo di queste batterie: tu hai 10k e passa di oggetti che girano e vanno in mano a tutti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per le auto la vedo dura fare il cambio batterie al volo. Gi? solo il peso del battery pack (qualche quintale?) f? si che l operazione non sia poi cos? veloce, poi dovrebbe essere posizionato sull auto in maniera comoda e facile da smontare , il tutto tenendo conto del peso e del fatto che l auto deve anche essere anche bella da vedere .
                    In pi? le stazioni di cambio dovrebbero avere personale 24h 7/7 con attrezzature "importanti" , mentre una colonnina "costa poco" e non necessita di nessuno

                    Un traghetto invece arriva al porto sotto ad un carroponte e magari in mezzoretta con le batterie comode fanno il tutto

                    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Concordo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Su un?auto,per ora scordatevi questo passaggio,troppi limiti strutturali e di tempi d?esecuzione.
                        L?idea ? valida ma non ancora attuabile.
                        Intanto bmw ha presentato il nuovo X5 superfantadiesel...
                        boh...difficile capire cosa stanno architettando

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Lo avranno fatto euro 6 vero, e non finti come fin ora

                          Infatti lo spot ? nel deserto,non a caso

                          non in citt? dove spenderesti pi? in fap intasati che gasoglio gomme bollo assicurazione ecc messi insieme... spot riuscito a ben vedere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            probabilmente puntano tanto su altri mercati,non europei

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma se ? l europa la patria dei diesel?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X