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Cina: parte la produzione di batterie a stato solido

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    #16
    Originally posted by linuc View Post
    Per le auto la vedo dura fare il cambio batterie al volo. Gi? solo il peso del battery pack (qualche quintale?) f? si che l operazione non sia poi cos? veloce, poi dovrebbe essere posizionato sull auto in maniera comoda e facile da smontare , il tutto tenendo conto del peso e del fatto che l auto deve anche essere anche bella da vedere .
    In pi? le stazioni di cambio dovrebbero avere personale 24h 7/7 con attrezzature "importanti" , mentre una colonnina "costa poco" e non necessita di nessuno

    Un traghetto invece arriva al porto sotto ad un carroponte e magari in mezzoretta con le batterie comode fanno il tutto

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    per 300kg di batterie fai conto circa 600kg totali di sistema batteria. la sconnessione di tale sistema dalla batteria ? tutt'altro che banale e richiede comunque molto tempo.

    arabykola
    Il problema della ricarica ? molto reale invece, araby. Non serve fare tratte lunghissime per avere esperienza di problemi di carica. Innanzitutto ? di fondamentale importanza avere una rete di ricarica dentro casa (sai quanto costa installarla?). Oltretutto vivendo in grosse citt? ? davvero raro vedere famiglie che possiedono un garage di propriet?. quelli presenti sono spesso minuscoli e a difficolt? ospiterebbero auto come una Tesla. con un simile sistema ? pensabile di usare l'auto in citt?. il range reale di tali veicoli si riduce drasticamente nell'utilizzo reale.
    Ad esempio al tesla S che dovrebbe avere pi? di 600km di autonomia, leggevo, nell'uso reale e parsimonioso si attesta sui 400. la model 3 che dovrebbe fare 500km ne fa 300. in casi di usura leggera della batteria quest'ultima leggevo che tende a stare pi? intorno ai 250.
    fare viaggi con un'auto del genere ? impensabile. oltretutto l'autonomia dipende cos? tanto dall'uso, che se nel migliore dei casi l'autonomia reale va sui 400km, nel peggiore potrebbe davvero essere ridicolo. e sarebbe altrettanto ridicolo pensare di poter aspettare 3 ore fermi per avere un briciolo di carica per tornare a casa a 30 orari.. per non parlare della non trascurabile perdita di efficienza del motore elettrico all'aumentare della potenza richiesta e alla diminuzione della densit? energetica delle batterie con l'aumentare della potenza richiesta (in parole povere non solo le batterie si scaricano pi? velocemente, ? come se in pi? il vostro pacco batterie diventasse pi? "piccolo" man mano che chiedete potenza maggiore). A proposito, sapete che una Tesla model 3 perde IN MEDIA 2-3% di carica ogni 2 ore che sta parcheggiata? In tutto ci? potete ben immaginare le grasse risate che mi faccio quando leggo dei temponi fatti dalle auto elettriche, ben consapevole che non reggerebbero mai 2 turni in pista. probabilmente nemmeno 1. ma magari con le batterie allo stato solido arriviamo a 2, dai..

    Mi direte "fast charging". Nonostante musk continui a dire che non ci saranno problemi nel fare una fitta rete di fast charging che risolver? ogni problema dell'elettrico (avrei da ridire), tale situazione ? impossibile da raggiungere nell'atto pratico. con un rapido calcolo stimai che durante i picchi di ricarica (nel senso di fasce orarie pi? critiche) servirebbe una potenza elettrica di gran lunga maggiore rispetto alla massima potenza elettrica installata sul suolo italiano, che praticamente non viene mai usata, tra l'altro. i cavi necessari per fare il fast charging come lo vorrebbe lui, necessitano di un raffreddamento talmente pronunciato da essere cavi e attraversati da olio. pensate un attimo solo ai costi per le infrastrutture. oltretutto adoperando molto di frequente il fast charging, non molti sanno che le batterie durano davvero poco. adoperando assiduamente il fc si parlerebbe di cambiarle ogni 2 anni, circa. 12000 euro ogni 2 anni quindi. quindi si, tecnicamente il fast charging diffuso ? teoricamente possibile. a patto di spendere centinaia di MILIARDI in infrastrutture per avere una cosa che se usata assiduamente vi distrugge le batterie a velocit? luce.

    Mi direte che almeno risparmiate non pagando pi? la benzina. e invece no. le auto sono mediamente pi? care delle avversarie di pari classe, e il costo dell'elettricit? seppur limitato, va considerato. quando considerate questo costo scoprite che una moderna berlina tedesca spende di pi? a pari km ma senza essere esagerata come differenza. ricoprireste la spesa di circa 10k euro di differenza in una decina d'anni, anche di pi? al prezzo attuale della corrente. peccato che dovrete cambiare il pacco batteria prima di questo momento. peccato che se la diffusione aumenter?, il prezzo della corrente naturalmente salir? e verr? tassato.

    Ma almeno inquinate meno giusto? sbagliato. un recente studio decisamente pi? approfondito di quelli fatti dalla rivista del settore media, prende in considerazione l'inquinamento prodotto dall'intero ciclo vita, non dal solo veicolo in circolazione. considerando tutto l'elettrico inquina come un benzina nel suo intero ciclo vita, entrambi pi? del tanto demonizzato diesel. Direte che l'italia in quanto a produzione di energia elettrica fa ridere.. avete ragione, stavolta. peccato che lo studio sia stato fatto sulla media europea dove ci sono almeno un tot di centrali nucleari.

    dopo tutta questa carrellata di verit? tecniche forse poco conosciute e di sicuro poco apprezzate da chi ? "elettrico ad ogni costo", concludo dicendo che io non sono contrario alle auto elettriche perch? mi sono svegliato col piede sbagliato. ma se pensate siano il futuro vi sbagliate di grosso. i problemi che presentano le rendono inutilizzabili per un uso normale. l'unica vera applicazione sarebbe per uso cittadino, per chiunque viva anche solo appena fuori citt? le sconsiglierei vivamente.
    Personalmente ritengo l'elettrico 100% una stronzata enorme fatta per spillare soldi a chi vuole essere green come un vegano: mangia senza uccidere animali cibi che per essere prodotti uccidono pi? animali di una bistecca e deturpano ed impoveriscono intere regioni del mondo. (un sacco di miei amici sono vegani eh, quindi il mio ? solo un discorso razionale e oggettivo di cui loro sono ben consapevoli) Per fare le cose fatte bene tocca studiarsele DAVVERO, non andare dietro a giornaletti dal titolone facile che dimenticano di dire che nell'abitacolo della tesla che ha fatto 1000km con una carica c'erano 55 gradi visto che il condizionatore era spento, che la velocit? media ? stata di una trentina di km/h, che le batterie a fine test erano talmente sfinite che le hanno buttate, che la strada era ad altezza del mare e con un raggio di curvatura talmente ampio da essere trascurabile, per avere meno resistenza. i penumatici erano gonfiati non per la massima aderenza ma per la minor resistenza ecc. Sapete, da ingegnere, che valenza ha quel test? potrei portarmelo al bagno..

    la vera soluzione sono i mezzi pubblici elettrici, che non avendo bisogno di batterie sono davvero la soluzione per l'ambito urbano. Investiamo l?, altro che incentivi a macchine elettriche. per l'extraurbano i normali motori a combustione interna vanno benissimo e se proprio vogliamo migliorare pensiamo agli ibridi. l'elettrico, ribadisco, fa oggettivamente cagare. in un contesto simile, che importanza specifica pensi possano avere delle batterie con un centinaio di wh di densit? energetica in pi?? per carit?, tanta roba eh.. per? capisci che sono una goccia in un mare di problemi? Di questo passo le auto elettriche saranno equivalenti a quelle a benzina attuali (equivalenti, NON migliori) tra 40 anni, se tutto va bene. nello stesso lasso di tempo si potrebbe fare ben altro come appunto offrire un servizio urbano migliore e diminuire il numero di auto usate giornalmente, non spostare il problema ad altri/altrove.

    E occhio che la favoletta che i combustione interna li sviluppano da anni e gli elettrici no non regge. il motore elettrico ? nato prima del combustione interna e i vantaggi erano chiari circa 140 anni fa. allo stesso modo ? stato sviluppato a sufficienza per applicazioni diverse dall'automotive. stesso dicasi delle batterie. semplicemente i limiti sono molto pratici e quasi insormontabili.

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      #17
      Originally posted by BOMBARDONE View Post
      Su un?auto,per ora scordatevi questo passaggio,troppi limiti strutturali e di tempi d?esecuzione.
      L?idea ? valida ma non ancora attuabile.
      Intanto bmw ha presentato il nuovo X5 superfantadiesel...
      boh...difficile capire cosa stanno architettando
      Semplicemente il diesel ? un motore a combustione interna favoloso, demonizzato per colpa di uno scandalo che ha coinvolto UNA casa automobilistica. penso che le varie case credano sia da completi imbecilli smettere di produrre un motore che inquina meno CO2, e che pu? essere tenuto sotto controllo per il resto. non fanno i conti, purtroppo per loro, col fatto che oggi sono tutti esperti di motori a combustione interna, ibridi ed elettrici, tutti a valutare la differenza tra 18.04 e 17,93 ppm di particolato senza nemmeno sapere il significato di "ppm".

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        #18
        Originally posted by ReLuca View Post

        Semplicemente il diesel ? un motore a combustione interna favoloso, demonizzato per colpa di uno scandalo che ha coinvolto UNA casa automobilistica. penso che le varie case credano sia da completi imbecilli smettere di produrre un motore che inquina meno CO2, e che pu? essere tenuto sotto controllo per il resto. non fanno i conti, purtroppo per loro, col fatto che oggi sono tutti esperti di motori a combustione interna, ibridi ed elettrici, tutti a valutare la differenza tra 18.04 e 17,93 ppm di particolato senza nemmeno sapere il significato di "ppm".
        Eppure pensa, c'? chi risolve tutto con un pannellino fotovoltaico sul balcone di casa...e chiama barboni tutti gli altri...

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          #19
          Originally posted by ReLuca View Post

          per 300kg di batterie fai conto circa 600kg totali di sistema batteria. la sconnessione di tale sistema dalla batteria ? tutt'altro che banale e richiede comunque molto tempo.

          arabykola
          Il problema della ricarica ? molto reale invece, araby. Non serve fare tratte lunghissime per avere esperienza di problemi di carica. Innanzitutto ? di fondamentale importanza avere una rete di ricarica dentro casa (sai quanto costa installarla?). Oltretutto vivendo in grosse citt? ? davvero raro vedere famiglie che possiedono un garage di propriet?. quelli presenti sono spesso minuscoli e a difficolt? ospiterebbero auto come una Tesla. con un simile sistema ? pensabile di usare l'auto in citt?. il range reale di tali veicoli si riduce drasticamente nell'utilizzo reale.
          Ad esempio al tesla S che dovrebbe avere pi? di 600km di autonomia, leggevo, nell'uso reale e parsimonioso si attesta sui 400. la model 3 che dovrebbe fare 500km ne fa 300. in casi di usura leggera della batteria quest'ultima leggevo che tende a stare pi? intorno ai 250.
          fare viaggi con un'auto del genere ? impensabile. oltretutto l'autonomia dipende cos? tanto dall'uso, che se nel migliore dei casi l'autonomia reale va sui 400km, nel peggiore potrebbe davvero essere ridicolo. e sarebbe altrettanto ridicolo pensare di poter aspettare 3 ore fermi per avere un briciolo di carica per tornare a casa a 30 orari.. per non parlare della non trascurabile perdita di efficienza del motore elettrico all'aumentare della potenza richiesta e alla diminuzione della densit? energetica delle batterie con l'aumentare della potenza richiesta (in parole povere non solo le batterie si scaricano pi? velocemente, ? come se in pi? il vostro pacco batterie diventasse pi? "piccolo" man mano che chiedete potenza maggiore). A proposito, sapete che una Tesla model 3 perde IN MEDIA 2-3% di carica ogni 2 ore che sta parcheggiata? In tutto ci? potete ben immaginare le grasse risate che mi faccio quando leggo dei temponi fatti dalle auto elettriche, ben consapevole che non reggerebbero mai 2 turni in pista. probabilmente nemmeno 1. ma magari con le batterie allo stato solido arriviamo a 2, dai..

          Mi direte "fast charging". Nonostante musk continui a dire che non ci saranno problemi nel fare una fitta rete di fast charging che risolver? ogni problema dell'elettrico (avrei da ridire), tale situazione ? impossibile da raggiungere nell'atto pratico. con un rapido calcolo stimai che durante i picchi di ricarica (nel senso di fasce orarie pi? critiche) servirebbe una potenza elettrica di gran lunga maggiore rispetto alla massima potenza elettrica installata sul suolo italiano, che praticamente non viene mai usata, tra l'altro. i cavi necessari per fare il fast charging come lo vorrebbe lui, necessitano di un raffreddamento talmente pronunciato da essere cavi e attraversati da olio. pensate un attimo solo ai costi per le infrastrutture. oltretutto adoperando molto di frequente il fast charging, non molti sanno che le batterie durano davvero poco. adoperando assiduamente il fc si parlerebbe di cambiarle ogni 2 anni, circa. 12000 euro ogni 2 anni quindi. quindi si, tecnicamente il fast charging diffuso ? teoricamente possibile. a patto di spendere centinaia di MILIARDI in infrastrutture per avere una cosa che se usata assiduamente vi distrugge le batterie a velocit? luce.

          Mi direte che almeno risparmiate non pagando pi? la benzina. e invece no. le auto sono mediamente pi? care delle avversarie di pari classe, e il costo dell'elettricit? seppur limitato, va considerato. quando considerate questo costo scoprite che una moderna berlina tedesca spende di pi? a pari km ma senza essere esagerata come differenza. ricoprireste la spesa di circa 10k euro di differenza in una decina d'anni, anche di pi? al prezzo attuale della corrente. peccato che dovrete cambiare il pacco batteria prima di questo momento. peccato che se la diffusione aumenter?, il prezzo della corrente naturalmente salir? e verr? tassato.

          Ma almeno inquinate meno giusto? sbagliato. un recente studio decisamente pi? approfondito di quelli fatti dalla rivista del settore media, prende in considerazione l'inquinamento prodotto dall'intero ciclo vita, non dal solo veicolo in circolazione. considerando tutto l'elettrico inquina come un benzina nel suo intero ciclo vita, entrambi pi? del tanto demonizzato diesel. Direte che l'italia in quanto a produzione di energia elettrica fa ridere.. avete ragione, stavolta. peccato che lo studio sia stato fatto sulla media europea dove ci sono almeno un tot di centrali nucleari.

          dopo tutta questa carrellata di verit? tecniche forse poco conosciute e di sicuro poco apprezzate da chi ? "elettrico ad ogni costo", concludo dicendo che io non sono contrario alle auto elettriche perch? mi sono svegliato col piede sbagliato. ma se pensate siano il futuro vi sbagliate di grosso. i problemi che presentano le rendono inutilizzabili per un uso normale. l'unica vera applicazione sarebbe per uso cittadino, per chiunque viva anche solo appena fuori citt? le sconsiglierei vivamente.
          Personalmente ritengo l'elettrico 100% una stronzata enorme fatta per spillare soldi a chi vuole essere green come un vegano: mangia senza uccidere animali cibi che per essere prodotti uccidono pi? animali di una bistecca e deturpano ed impoveriscono intere regioni del mondo. (un sacco di miei amici sono vegani eh, quindi il mio ? solo un discorso razionale e oggettivo di cui loro sono ben consapevoli) Per fare le cose fatte bene tocca studiarsele DAVVERO, non andare dietro a giornaletti dal titolone facile che dimenticano di dire che nell'abitacolo della tesla che ha fatto 1000km con una carica c'erano 55 gradi visto che il condizionatore era spento, che la velocit? media ? stata di una trentina di km/h, che le batterie a fine test erano talmente sfinite che le hanno buttate, che la strada era ad altezza del mare e con un raggio di curvatura talmente ampio da essere trascurabile, per avere meno resistenza. i penumatici erano gonfiati non per la massima aderenza ma per la minor resistenza ecc. Sapete, da ingegnere, che valenza ha quel test? potrei portarmelo al bagno..

          la vera soluzione sono i mezzi pubblici elettrici, che non avendo bisogno di batterie sono davvero la soluzione per l'ambito urbano. Investiamo l?, altro che incentivi a macchine elettriche. per l'extraurbano i normali motori a combustione interna vanno benissimo e se proprio vogliamo migliorare pensiamo agli ibridi. l'elettrico, ribadisco, fa oggettivamente cagare. in un contesto simile, che importanza specifica pensi possano avere delle batterie con un centinaio di wh di densit? energetica in pi?? per carit?, tanta roba eh.. per? capisci che sono una goccia in un mare di problemi? Di questo passo le auto elettriche saranno equivalenti a quelle a benzina attuali (equivalenti, NON migliori) tra 40 anni, se tutto va bene. nello stesso lasso di tempo si potrebbe fare ben altro come appunto offrire un servizio urbano migliore e diminuire il numero di auto usate giornalmente, non spostare il problema ad altri/altrove.

          E occhio che la favoletta che i combustione interna li sviluppano da anni e gli elettrici no non regge. il motore elettrico ? nato prima del combustione interna e i vantaggi erano chiari circa 140 anni fa. allo stesso modo ? stato sviluppato a sufficienza per applicazioni diverse dall'automotive. stesso dicasi delle batterie. semplicemente i limiti sono molto pratici e quasi insormontabili.
          Cos? che emette meno co2?

          con gli studi fatti dai mongoli



          i conti li devi fare con tutti i dati, il migliore motore a combustione, che sia ibrido o tutbodiesl ? uguale, emette meno co2 globale solo per i primi 5/7 anni

          poi con un elettrica ne emetti meno
          e la co2 ? l unico campo in cui un disel pu? aver dei vantaggi, rispetto un benzina normale

          le batterie a stato solido, con pi? densit?, servono appunto a migliorare l autonomia

          e se c? chi ora sopravvive con le batterie odierne, sopravvive anche con pi? autonomia

          chi invece ha paura di restare apiedu, non so che farci

          io son almeno 4 anni che nn faccio pi? di 200 km in un giorno ad esempio, con tale autonomia sarei gi? a posto

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            #20
            che poi.. per inquinare meno.. mettere il metano dentro il motore diesel no? C'? chi l'ha fatto ed ? rimasto contento.

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              #21
              Non ? una soluzione da scartare

              ma se provi achiedere a qualcuno se preferisce disel o metano capisci presto che i babbi vincono

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