Iveco Stralis record a metano
Da Londra a Madrid con un solo pieno di gas naturale liquefatto
Da poco vincitore del Sustainable Truck of the Year 2019 l'Iveco Stralis NP 460la versione gasata del pesante Torinese ha stabilito un record di percorrenza davvero interessante per questo tipo di motorizzazione. Partito dal Regno Unito ha, infatti, completato quella che sembra essere la tratta su strada pi? lunga mai percorsa con un unico rifornimento di LNG (gas naturale liquido), arrivando fino a Madrid.
Oltre 1.700 Km con un pieno di gas
Alla partenza dalla capitale britannica, lo Stralis NP 4x2 viaggiava con un rimorchio cassonato a tre assali e una massa totale a terra di 30 tonnellate. Dopo una breve traversata in traghetto da Dover a Calais, ha completato il percorso di 1.728 km senza effettuare alcun rifornimento, superando l'autonomia ufficiale del veicolo di 1.600 km. Questo risultato equivale a un risparmio sul costo del carburante (LNG) nel viaggio di andata, di circa ? 200 o del 40% rispetto al diesel.
22 kg e mezzo di gas ogni 100 km
A dispetto del vento contrario in Francia e i dislivelli sul territorio spagnolo il consumo medio ? stato di 22,6 kg ogni 100 km. Per stabilire la rotta corretta gli autisti si sono affidati all?applicaizone MyBestRoute, sviluppata da Michelinper i clienti che possiedono uno Stralis NP che indica anche le stazioni di rifornimento LNG operative lungo il tragitto ed effettuando una stima del costo totale del viaggio anche per i camion a gas naturale.
Ciaone naftone
Da Londra a Madrid con un solo pieno di gas naturale liquefatto
Da poco vincitore del Sustainable Truck of the Year 2019 l'Iveco Stralis NP 460la versione gasata del pesante Torinese ha stabilito un record di percorrenza davvero interessante per questo tipo di motorizzazione. Partito dal Regno Unito ha, infatti, completato quella che sembra essere la tratta su strada pi? lunga mai percorsa con un unico rifornimento di LNG (gas naturale liquido), arrivando fino a Madrid.
Oltre 1.700 Km con un pieno di gas
Alla partenza dalla capitale britannica, lo Stralis NP 4x2 viaggiava con un rimorchio cassonato a tre assali e una massa totale a terra di 30 tonnellate. Dopo una breve traversata in traghetto da Dover a Calais, ha completato il percorso di 1.728 km senza effettuare alcun rifornimento, superando l'autonomia ufficiale del veicolo di 1.600 km. Questo risultato equivale a un risparmio sul costo del carburante (LNG) nel viaggio di andata, di circa ? 200 o del 40% rispetto al diesel.
22 kg e mezzo di gas ogni 100 km
A dispetto del vento contrario in Francia e i dislivelli sul territorio spagnolo il consumo medio ? stato di 22,6 kg ogni 100 km. Per stabilire la rotta corretta gli autisti si sono affidati all?applicaizone MyBestRoute, sviluppata da Michelinper i clienti che possiedono uno Stralis NP che indica anche le stazioni di rifornimento LNG operative lungo il tragitto ed effettuando una stima del costo totale del viaggio anche per i camion a gas naturale.
Ciaone naftone
Comment