Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Iveco stralis: da londra a madrid con un pieno... di metano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Iveco stralis: da londra a madrid con un pieno... di metano

    Iveco Stralis record a metano

    Da Londra a Madrid con un solo pieno di gas naturale liquefatto


    Da poco vincitore del Sustainable Truck of the Year 2019 l'Iveco Stralis NP 460la versione gasata del pesante Torinese ha stabilito un record di percorrenza davvero interessante per questo tipo di motorizzazione. Partito dal Regno Unito ha, infatti, completato quella che sembra essere la tratta su strada pi? lunga mai percorsa con un unico rifornimento di LNG (gas naturale liquido), arrivando fino a Madrid.

    Oltre 1.700 Km con un pieno di gas
    Alla partenza dalla capitale britannica, lo Stralis NP 4x2 viaggiava con un rimorchio cassonato a tre assali e una massa totale a terra di 30 tonnellate. Dopo una breve traversata in traghetto da Dover a Calais, ha completato il percorso di 1.728 km senza effettuare alcun rifornimento, superando l'autonomia ufficiale del veicolo di 1.600 km. Questo risultato equivale a un risparmio sul costo del carburante (LNG) nel viaggio di andata, di circa ? 200 o del 40% rispetto al diesel.

    22 kg e mezzo di gas ogni 100 km
    A dispetto del vento contrario in Francia e i dislivelli sul territorio spagnolo il consumo medio ? stato di 22,6 kg ogni 100 km. Per stabilire la rotta corretta gli autisti si sono affidati all?applicaizone MyBestRoute, sviluppata da Michelinper i clienti che possiedono uno Stralis NP che indica anche le stazioni di rifornimento LNG operative lungo il tragitto ed effettuando una stima del costo totale del viaggio anche per i camion a gas naturale.











    Ciaone naftone



  • Font Size
    #2
    se solo i governi iniziassero a rompere i maroni ai mezzi pesanti. senza limitarli o restringerne il campo ma bens? con obbligo di mezzi come questo Iveco.

    Comment


    • Font Size
      #3
      4 quintali di gas pi? il peso delle bombole
      5 o 6 quintali solo per assicurarsi il carburante necessario a compiere il tragitto contro i 3 quintali di gasolio se mettiamo che faccia i 5 km con un litro..
      conti fatti un po' bovinamente ma nn credo di essere lontano dalla realt?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ehm, il metano si misura in kg ma essendo pi? leggero dell aria...poi a liquido nn so a cosa corrisponde... sempre bovinamente parlando eh

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by arabykola View Post
          Ehm, il metano si misura in kg ma essendo pi? leggero dell aria...poi a liquido nn so a cosa corrisponde... sempre bovinamente parlando eh
          Pesa pi? 1 kg di paglia o 1kg di ferro?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cmq mi sembra un bel risultato neh.. considerando anche l'abbattimento degli inquinanti emessi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LucaDB6 View Post
              4 quintali di gas pi? il peso delle bombole
              5 o 6 quintali solo per assicurarsi il carburante necessario a compiere il tragitto contro i 3 quintali di gasolio se mettiamo che faccia i 5 km con un litro..
              conti fatti un po' bovinamente ma nn credo di essere lontano dalla realt?
              5 Km/l ? fantascienza per un mezzo del genere. Il reale ? purtroppo pi? vicino ai 2,5 (con guida attenta, strada piana e libera e carico non troppo pesante... condizioni mai realizzabili in Italia )

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmoteo21 View Post
                se solo i governi iniziassero a rompere i maroni ai mezzi pesanti. senza limitarli o restringerne il campo ma bens? con obbligo di mezzi come questo Iveco.
                Quoto......

                Ma gli iinteressi che ci son dietro...... vanno oltre all'interesse del cittadino, dell'azienda o del CLIMA!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Luca990 View Post

                  5 Km/l ? fantascienza per un mezzo del genere. Il reale ? purtroppo pi? vicino ai 2,5 (con guida attenta, strada piana e libera e carico non troppo pesante... condizioni mai realizzabili in Italia )
                  Beh mettendolo nelle migliori condizioni possibili come sicuramente avranno fatto con il mezzo a metano, un tir moderno ci pu? arrivare, a vuoto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Luca990 View Post

                    5 Km/l ? fantascienza per un mezzo del genere. Il reale ? purtroppo pi? vicino ai 2,5 (con guida attenta, strada piana e libera e carico non troppo pesante... condizioni mai realizzabili in Italia )
                    Vabb?, le EMISSIONI cmq... anche fosse a parit? di costo e chilometraggio.. sarebbero MOLTO diverse no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by LucaDB6 View Post

                      Pesa pi? 1 kg di paglia o 1kg di ferro?
                      Esattamente, non sono quei kg ma pazienza

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X