Perch? non conviene e non si sa dove ricaricare... cit 
Mercedes Vans eVito, trasporti elettrici
09 Luglio 2018
Mercedes Vans lancia la sua offensiva nel campo dei veicoli commerciali con alimentazione elettrica e dimostra che i modelli elettrificati sono competitivi e, a seconda dell?utilizzo, in grado di reggere il confronto con i tradizionali motori a combustione interna in termini di costi.
La gamma dei van elettrici della casa tedesca ? destinata a crescere rapidamente e, dopo l?eVito, il pi? capiente eSprinter rappresenta il secondo modello pronto a entrare in scena poich? il suo debutto sul mercato ? in programma per il prossimo anno mentre successivamente sar? la volta della versione elettrificata del Citan.
La strategia del marchio della stella eDrive@Vans contempla inoltre il prototipo Sprinter F-Cell, in cui la cella a combustile va a completare l?offerta per l?impiego sulle lunghe con percorrenze (300 km e se necessario fino a 530 km con l?aggiunta di un altro serbatoio nella parte posteriore).
Il ?termometro? per misurare il gradimento verso questa nuova forma di mobilit? da parte dei clienti ? arrivato poi dall?ampio utilizzo fatto dell?app eVan Ready che consente all?utente di verificare online se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli.
?Un parco veicoli a zero emissioni locali in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilit? all?impiego quotidiano, versatilit?, affidabilit? e redditivit? ? ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile Mercedes-Benz Vans ? l?eVito riesce a conciliare queste caratteristiche apparentemente agli antipodi. Siamo all?apice per quanto riguarda l?attivit? di sviluppo in questo settore, intendiamo sfruttare il momento favorevole per aggiungere un altro tassello con l?eSprinter e poi equipaggiare a medio termine l?intera gamma dei veicoli commerciali con una trazione elettrica a batterie. Il nostro obiettivo, infatti, ? fare s? che la scelta di una specifica variante di propulsione sia determinata dalla rispettiva destinazione d?uso e non dalla disponibilit? della categoria di veicolo adatta?.
Dopo l?eVito quindi, nel corso del 2019, toccher? all?eSprinter, fondatore del segmento ?Large -Vans?. Inizialmente il nuovo eSprinter sar? disponibile in configurazione furgone con tetto rialzato e con un peso massimo ammesso di 3.500 chilogrammi.
La capacit? di carico massima equivale a quella dello Sprinter tradizionale dotato di motore a combustione interna (10,5 m3), mentre la capacit? delle batterie installate (55 kWh), consente un?autonomia stimata in circa 150 km con un carico utile massimo di 900 kg.
Inoltre, con la seconda opzione relativa alle batterie, i clienti hanno la possibilit? di adottare priorit? diverse per quanto riguarda i parametri d?uso. I tre pacchi batterie, con una capacit? di 41 kWh, assicurano un?autonomia di circa 115 km, mentre il carico utile massimo aumenta di circa 140 kg per un totale intorno ai 1.040 kg.
Degna di nota, ai fini del confronto con il modello a combustione interna, la trazione elettrica dell?eSprinter che eroga una potenza di 84 kW analoga a quella del motore diesel di base, con una coppia fino a 300 Nm. Come per l?eVito, anche in questo caso ? possibile impostare la velocit? massima in funzione della tipologia d?uso: 80 km/h o fino a 120 km/h, quando occorre andare pi? veloci.
?La strategia eDrive@Vans comprende, oltre all?elettrificazione della flotta di veicoli, anche la definizione di una soluzione di sistema a 360 gradi per il parco veicoli in questione ? spiegano al quartier generale ? Questo processo comprende, per esempio, la consulenza per la scelta del veicolo, il supporto con strumenti come l?app eVan Ready o l?analisi complessiva del Total Cost of Ownership. Per i potenziali clienti di eVito ed eSprinter l?analisi degli elementi organizzativi e tecnici presso le sedi dei clienti commerciali ? di fondamentale importanza. L?integrazione di un?architettura intelligente relativa all?infrastruttura di carico crea, infine, i presupposti per salvaguardare le risorse e la competitivit? in combinazione con il proprio parco veicoli commerciali. La Customer Co-Creation riveste un ruolo di primo piano nell?implementazione. Dopo aver fatto il punto della situazione, si passa allo sviluppo condiviso delle soluzioni per risolvere il problema caso per caso, in stretta collaborazione con il rispettivo cliente, per concludere con una consulenza qualificata, che copre tutti gli aspetti secondari: dalla scelta dei veicoli, all?infrastruttura per la ricarica fino all?upgrade energetico dei singoli siti?.
Da segnalare infine che entro la fine del 2018 Amazon Logistics inserir? 100 eVito nel parco veicoli presso le proprie filiali a Bochum e D?sseldorf, mentre Hermes Germany ha in programma di utilizzare ben 1.500 van elettrici della casa della stella. Insomma, la mobilit? elettrica inizia a farsi strada con successo anche tra i veicoli commerciali. (m.r.)

Mercedes Vans eVito, trasporti elettrici
09 Luglio 2018
Mercedes Vans lancia la sua offensiva nel campo dei veicoli commerciali con alimentazione elettrica e dimostra che i modelli elettrificati sono competitivi e, a seconda dell?utilizzo, in grado di reggere il confronto con i tradizionali motori a combustione interna in termini di costi.
La gamma dei van elettrici della casa tedesca ? destinata a crescere rapidamente e, dopo l?eVito, il pi? capiente eSprinter rappresenta il secondo modello pronto a entrare in scena poich? il suo debutto sul mercato ? in programma per il prossimo anno mentre successivamente sar? la volta della versione elettrificata del Citan.
La strategia del marchio della stella eDrive@Vans contempla inoltre il prototipo Sprinter F-Cell, in cui la cella a combustile va a completare l?offerta per l?impiego sulle lunghe con percorrenze (300 km e se necessario fino a 530 km con l?aggiunta di un altro serbatoio nella parte posteriore).
Il ?termometro? per misurare il gradimento verso questa nuova forma di mobilit? da parte dei clienti ? arrivato poi dall?ampio utilizzo fatto dell?app eVan Ready che consente all?utente di verificare online se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli.
?Un parco veicoli a zero emissioni locali in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilit? all?impiego quotidiano, versatilit?, affidabilit? e redditivit? ? ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile Mercedes-Benz Vans ? l?eVito riesce a conciliare queste caratteristiche apparentemente agli antipodi. Siamo all?apice per quanto riguarda l?attivit? di sviluppo in questo settore, intendiamo sfruttare il momento favorevole per aggiungere un altro tassello con l?eSprinter e poi equipaggiare a medio termine l?intera gamma dei veicoli commerciali con una trazione elettrica a batterie. Il nostro obiettivo, infatti, ? fare s? che la scelta di una specifica variante di propulsione sia determinata dalla rispettiva destinazione d?uso e non dalla disponibilit? della categoria di veicolo adatta?.
Dopo l?eVito quindi, nel corso del 2019, toccher? all?eSprinter, fondatore del segmento ?Large -Vans?. Inizialmente il nuovo eSprinter sar? disponibile in configurazione furgone con tetto rialzato e con un peso massimo ammesso di 3.500 chilogrammi.
La capacit? di carico massima equivale a quella dello Sprinter tradizionale dotato di motore a combustione interna (10,5 m3), mentre la capacit? delle batterie installate (55 kWh), consente un?autonomia stimata in circa 150 km con un carico utile massimo di 900 kg.
Inoltre, con la seconda opzione relativa alle batterie, i clienti hanno la possibilit? di adottare priorit? diverse per quanto riguarda i parametri d?uso. I tre pacchi batterie, con una capacit? di 41 kWh, assicurano un?autonomia di circa 115 km, mentre il carico utile massimo aumenta di circa 140 kg per un totale intorno ai 1.040 kg.
Degna di nota, ai fini del confronto con il modello a combustione interna, la trazione elettrica dell?eSprinter che eroga una potenza di 84 kW analoga a quella del motore diesel di base, con una coppia fino a 300 Nm. Come per l?eVito, anche in questo caso ? possibile impostare la velocit? massima in funzione della tipologia d?uso: 80 km/h o fino a 120 km/h, quando occorre andare pi? veloci.
?La strategia eDrive@Vans comprende, oltre all?elettrificazione della flotta di veicoli, anche la definizione di una soluzione di sistema a 360 gradi per il parco veicoli in questione ? spiegano al quartier generale ? Questo processo comprende, per esempio, la consulenza per la scelta del veicolo, il supporto con strumenti come l?app eVan Ready o l?analisi complessiva del Total Cost of Ownership. Per i potenziali clienti di eVito ed eSprinter l?analisi degli elementi organizzativi e tecnici presso le sedi dei clienti commerciali ? di fondamentale importanza. L?integrazione di un?architettura intelligente relativa all?infrastruttura di carico crea, infine, i presupposti per salvaguardare le risorse e la competitivit? in combinazione con il proprio parco veicoli commerciali. La Customer Co-Creation riveste un ruolo di primo piano nell?implementazione. Dopo aver fatto il punto della situazione, si passa allo sviluppo condiviso delle soluzioni per risolvere il problema caso per caso, in stretta collaborazione con il rispettivo cliente, per concludere con una consulenza qualificata, che copre tutti gli aspetti secondari: dalla scelta dei veicoli, all?infrastruttura per la ricarica fino all?upgrade energetico dei singoli siti?.
Da segnalare infine che entro la fine del 2018 Amazon Logistics inserir? 100 eVito nel parco veicoli presso le proprie filiali a Bochum e D?sseldorf, mentre Hermes Germany ha in programma di utilizzare ben 1.500 van elettrici della casa della stella. Insomma, la mobilit? elettrica inizia a farsi strada con successo anche tra i veicoli commerciali. (m.r.)
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