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24 ore di Le Mans

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    #1

    24 ore di Le Mans

    24 Ore di Le Mans: finalmente Toyota, Alonso nella storia

    Questa 86? edizione della gara sulla Sarthe ? stata dominata dalla Casa giapponese con Fernando Alonso, Kazuki Nakajima e Sebastien Buemi. Porsche primeggia nelle classi GT


    La 86esima edizione della 24 Ore di Le Mans non ? stata particolarmente combattuta per quanto riguarda il vertice delle varie categorie, sebbene anche stavolta si siano viste interessanti lotte nelle immediate retrovie soprattutto fra le GT. Le previsioni su un "telefonato" dominio Toyota sono state rispettate appieno e l'unico brivido si ? avuto solo per un mancato pitstop che ha costretto a rallentare per un giro la numero 7. Per il resto, una volta passata la nottata ? stato chiaro che l'equipaggio composto da Fernando Alonso, Kazuki Nakajima e Sebastien Buemi era quello destinato alla vittoria assoluta, davanti a Kamui Kobayashi, Mike Conway e "Pechito" Lopez. Lasciata la F1 per questo weekend, Alonso ha dato il suo contributo soprattutto nella notte, quando assieme a Nakajima ha recuperato oltre 2 minuti di ritardo, accumulati inizialmente anche per via di una penalit? rimediata da Buemi. Insomma, una gara consistente e per una volta esente da sfortune vere per la squadra giapponese.
    Completa il podio la Rebellion numero 3 di Thomas Laurent, Mathias Beche e Gustavo Menezes, primi tra le LMP1 non ibride, quando la vettura gemella di Lotterer-Jani-Senna ? stata protagonista di un incidente al via in cui ? finita incolpevolmente speronata la macchina di Hanley (la Dragonspeed n.10 condivisa con Hedman e Van der Zande). Male fin dall'inizio per la SMP n.11 di Button-Petrov-Aleshin che ha subito accumulato 48 giri di stop ai box per problemi vari ai sensori e all'alimentazione, per riprendere la gara salendo quinti di categoria ma poi abbandonare a 1 ora alla fine col motore in fumo.

    Nella solitamente combattuta LMP2 ? stato invece un dominio incontrastato della G-Drive n.26 affidata a Jean-Eric Vergne, Roman Rusinov e Andrea Pizzitola, peraltro quinti assoluti. Alle loro spalle hanno avuto vita difficile e si sono ritirati per incidenti alle curve Porsche con danni irreparabili alle loro macchine prima Isaakyan (SMP n.17) e poi Di Resta (United n.22), mentre la DePanis-Bartez n.23 e la Idec Sport n.48 hanno dovuto abbandonare per problemi tecnici mentre erano tra i protagonisti. Cos? alla fine sono arrivati secondi Lapierre-Negrao-Thiriet (Signatech 36) e terzi Capillaire-Hirschi-Gommendy (Graff 39) che hanno lottato fino al traguardo con Perrodo-Vaxiviere-Duval (TDS 28). Per quanto riguarda gli italiani in questa classe, la Dallara Cetilar Villorba n.47 di Lacorte-Sernagiotto-Nasr si ? dovuta accontentare del 13? posto finale dopo varie vicissitudini (non solo in prova) tra incidenti e forature, mentre Bertolini (Eurasia 44) si ? dovuto ritirare in vista del traguardo per rottura del cambio mentre lottava per l'11esima posizione.
    Favoriti anche dalla prima delle quattro safety car viste in gara (incidenti anche violenti ma nessuno con conseguenze per i piloti) quando peraltro erano gi? davanti, ad aggiudicarsi la vittoria in GTE Pro sono Michael Christensen, Kevin Estre e Laurens Vanthoor con la Porsche n.92 "Pink Pig". Segue seconda la consorella numero 91 di Bruni-Makowiecki-Lietz, protagonisti di grandi duelli nel corso della gara, specie con le Ford: terza la n.68 di Hand-M?ller-Bourdais davanti alla n.67 di Priaulx-Thinknell-Kanaan. Senza esclusione di colpi soprattutto la lotta tra Makowiecki e Bourdais, con sorpassi, controsorpassi e anche qualche zigzag di troppo. Solo 6? posto per la prima Ferrari, quella di Giovinazzi-Vilander-Derani, mentre PierGuidi-Calado-Serra sono ottavi.

    Tra le GTE Am svetta la Porsche n.77, vale a dire quella del team Dempsey Proton con Matt Campbell, Christian Ried e Julien Andlauer. Seconda al traguardo la Ferrari n.54 di Fisichella-Castellacci-Flohr a precedere l'alra Ferrari n.85 di Keating-Bleekemolen-Stolz nonostante un dritto nella ghiaia di Mulsanne nelle fasi finali di gara. Maggior fortuna meritavano Babini (6? sulla Porsche 80 di Ebimotors) e soprattutto Cairoli e Roda (con Al Qubaisi sulla n.88 sempre del Dempsey) a lungo in gioco per la vittoria prima del cedimento di un ammortizzatore.

    La prossima gara del Mondiale Endurance sar? la 6 Ore di Silverstone, nel weekend del 17-19 agosto.


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    #2
    Finalmente Toyota al ventesimo tentativo riesce.

    Vergognoso il BOP in Gt,Porsche corre con una vettura che non produce (991 a motore centrale) e la Ford con una Lmp2 travestita da Gt di cui nessuno ha ancora visto un esemplare stradale venduto.

    In compenso si azzoppa la 488 campione del mondo.

    Una vittoria proprio di grande valore

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      #3
      Originally posted by interceptor79 View Post
      Finalmente Toyota al ventesimo tentativo riesce.

      Vergognoso il BOP in Gt,Porsche corre con una vettura che non produce (991 a motore centrale) e la Ford con una Lmp2 travestita da Gt di cui nessuno ha ancora visto un esemplare stradale venduto.

      In compenso si azzoppa la 488 campione del mondo.

      Una vittoria proprio di grande valore

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      In GT non se ne esce col BOT.
      Se si vuole far correre auto cos? eterogenee a qualcuno si deve far torto.
      A volte se la prende nel culo Ford, altre Porsche e altre ancora Ferrari.

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        #4
        Originally posted by gilles1977 View Post

        In GT non se ne esce col BOT.
        Se si vuole far correre auto cos? eterogenee a qualcuno si deve far torto.
        A volte se la prende nel culo Ford, altre Porsche e altre ancora Ferrari.
        dovrebbero creare una categoria gt unlimited dove le hypercar posso dar sfogo a tutte le loro prestazioni.

        vedere una 488 da corsa con 200 cv in meno di quella del concessionario che a fatica tocca i 300 orari sull'Huanadieres grida vendetta.

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          #5
          WEC | LMP1 2020: la FIA apre alle Hypercar Il consiglio mondiale della FIA avrebbe ratificato le linee guida del regolamento tecnico LMP1 dal 2020 che vedr? l'arrivo delle Hypercar in luogo degli attuali prototipi

          Il consiglio mondiale della FIA ha deliberato il regolamento tecnico per la classe LMP1 che entrer? in vigore a partire dal 2020 e che sar? annunciato in forma ufficiale venerd? prossimo in occasione dell?evento clou del FIA World Endurance Championship: la 24 ore di Le Mans.





          Sembra dunque confermata la scelta di percorrere la strada delle Hypercar, vetture simili a quelle di serie pi? vicine alle esigenze di marketing dei costruttori, abbandonando cos? i prototipi LMP1 ? ibridi e non ? per la classe principale.

          L?obiettivo dichiarato ? stato quello di ridurre del 75% i budget per agevolare i marchi ad allestire programmi sportivi in futuro assicurando parallelamente una ?libert? progettuale attorno all?idea delle Hypercar?.

          La nuova classe che sostituir? la LMP1 si chiamer?, come pronosticato, GTP, e permetter? ai costruttori di adottare vetture simili nelle forme alle loro vetture sportive stradali. La nuova classe sar? caratterizzata da una riduzione dell?ibrido e sar? inoltre concesso alle squadre di acquisire dei sitemi gi? pronti o di sviluppare autonomamente i propri.

          I costruttori che hanno contribuito alle discussioni che hanno portato alla decisione di creare la nuova clsse GTP, oltre all?ACO Le Mans e alla FIA, sono stati Toyota, Aston Martin, McLaren, Ferrari e Ford.


          fonte formulapassion

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            #6
            La Toyota GR Super Sports da 1000 Cv si far? La produzione del pazzesco concept di Tokyo ? confermata e la vettura definitiva sar? davvero molto, molto vicina alla controparte classe LMP1. Dal Giappone arriva una vera antagonista di hypercar come Project One e Valkyrie

            L?avevamo ammirata (a bocca spalancata) in veste di concept solo qualche mese fa, ma ora ? confermata: la Toyota GR Super Sports sembra non sar? molto diversa dal concept del Salone di Tokyo; sar? l?anello di congiunzione fra le corse e le vetture stradali, una vera erede della GT-One degli anni ?90, nonch? antagonista di mostri come la Mercedes-AMG Project One.

            A differenza della Mercedes, una Formula 1 con la targa, qui parliamo di una vettura con powertrain ibrido della controparte classe LMP1 (a proposito.. complimenti Toyota!!): il THS-R della Toyota LMP1-H TS050 Hybrid eroga 1000 Cv grazie a un V6 biturbo di 2.4 litri e due motori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio che erogano la stessa potenza di 500 Cv del motore a combustione. Sul cambio, invece, ancora non v?? certezza, ma ? decisamente probabile che anch?esso non venga modificato in modo particolare.

            Quando arriver?? Ancora non si sa con precisione. Il Presidente di Toyota Gazoo Racing, Shigeki Tomoyama avrebbe giusto anticipato che quella data non ? troppo lontana nel tempo. Avrebbe poi aggiunto, citando anche l?imminente Toyota Supra, che piuttosto che sviluppare automobili stradali e trasformarle in sportive, l?impegno di Toyota sarebbe l?esatto contrario: incorporare il know-how accumulato nelle corse e adattarlo alle stradali. E la Toyota GR Super Sports sar? un gran bel biglietto da visita.


            fonte formulapassion

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              #7
              Boh, sono due giorni che menano il torrone con Alonso vittorioso a Le Mans ed il sogno della Triple Crown... ma qualcuno di questi si ? dato pena di guardare lo schieramento di partenza dell?edizione 2018??? Cio? c?era una sola Squadra ufficiale in LMP1 che schierava un prototipo (due in realt?) non assemblato in cantina con pezzi di altri costruttori. Alonso avrebbe vinto anche se avesse fatto coppia con me...
              ad Indianapolis purtroppo ci sono una trentina di auto sostanzialmente identiche che potrebbero vincere dunque gli sar? un pelo pi? difficile tagliare il traguardo per primo.


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                #8
                Beh non ? molto diverso di buona parte delle vittorie Audi del primo decennio del 2000....o del dominio in solitaria di Porsche
                Con 936-956-962 dal 1981 al 1987

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                  #9
                  Domenica Porsche ha ottenuto la 105sima e 106sima vittoria di categoria a LM.
                  70 anni festeggiati dominando nella gara a loro pi? cara.

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                    #10
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    Beh non ? molto diverso di buona parte delle vittorie Audi del primo decennio del 2000....o del dominio in solitaria di Porsche
                    Con 936-956-962 dal 1981 al 1987

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                    Gi?... purtroppo ? una serie che non riesce a trovare una sua dimensione stabile. Si passa da anni meravigliosi con 3, 4 costruttori in forma ufficiale ad altri dove l'ordine di arrivo ? pura formalit?.

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                      #11
                      Originally posted by Luca990 View Post

                      Gi?... purtroppo ? una serie che non riesce a trovare una sua dimensione stabile. Si passa da anni meravigliosi con 3, 4 costruttori in forma ufficiale ad altri dove l'ordine di arrivo ? pura formalit?.
                      Gli anni d'oro dell'automobilismo sono morti da mo'.
                      Ora corrono produttori di bibite energetiche..

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                        #12
                        Originally posted by Luca990 View Post

                        Gi?... purtroppo ? una serie che non riesce a trovare una sua dimensione stabile. Si passa da anni meravigliosi con 3, 4 costruttori in forma ufficiale ad altri dove l'ordine di arrivo ? pura formalit?.
                        Se non altro sono stati risarciti del 2014 e 2016.

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                          #13
                          Originally posted by gilles1977 View Post

                          Gli anni d'oro dell'automobilismo sono morti da mo'.
                          Ora corrono produttori di bibite energetiche..
                          Nulla di male in quello, specie se portano al motorsport ci? che ha portato RedBull. Certo sono d'accordo che a livello di fascino il motorsport, ma pi? in generale l'automobile, di oggi sia al suo minimo storico.

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                            #14
                            Toyota eran alcuni anni che ci andava vicino perdendo sempre per guai vari dopo aver dominato

                            quest anno han semplicemente concretizzato

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