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Autostrade, in Germania arrivano quelle elettrificate

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    #1

    Autostrade, in Germania arrivano quelle elettrificate

    Si realizza la famosa barzelletta sul costo dell'auto elettrica (dipende dalla lunghezza della prolunga): in Germania prendono il via nuove le autostrade elettriche. Richiamano alla mente i nostri cari e vecchi filobus, ma anche se il concetto ? simile, la tecnologia ? completamente diversa.

    E' stato lo stesso Governo tedesco infatti a co-finanziare un progetto di ricerca per provare e sviluppare la tecnologia delle autostrade elettrificate. Un primo test era gi? stato avviato qualche tempo fa in Svezia e la tecnologia ? semplice e affidabile con camion dotati di un collettore di potenza a pantografo di Siemens, montato sul telaio dietro alla cabina.

    I partner del progetto sono colossi, manco a dirlo: Volkswagen Group Research e Scania che fornisce i veicoli ibridi elettrici per il trasporto lungo raggio. E siamo solo agli inizi visto che il passo successivo - dopo questa fase di tre diverse aree di test su strade pubbliche tedesche - ? quello di portare l?energia elettrica fornita delle linee aeree praticamente ovunque.

    Il progetto si chiama ?Trucks for German eHighways? e infatti punta a ridurre le emissioni di carbonio nel trasporto pesante lungo raggio, cominciando proprio dalla strada-test costruita in Schleswig-Holstein, sull?autostrada A1 vicino a Lubecca, una in Hessen sull?autostrada A5 a sud di Francoforte e la terza in Baden-W?rttemberg sull?autostrada federale B462.

    ?Per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile. L?elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolger? un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili?, ha evidenziato Claes Erixon, Executive Vice President Ricerca e Sviluppo di Scania.

    Dal punto di vista tecnico si potranno attaccare a questi cavi di alimentazione volante due prototipi di veicoli ibridi elettrici Scania, pensati per il trasporto lungo raggio con due differenti sistemi di propulsione: uno avr? una singola batteria con una capacit? di 15 kWh, l?altro avr? diverse batteria per una maggiore capacit?.

    ?Scania entrer? a far parte di questo progetto con tutta l?esperienza sviluppata in Svezia? ha evidenziato Christer Thor?n, Project Manager per la tecnologia delle strade elettrificate di Scania. ?Nel progetto tedesco, le pi? importanti aree di ricerca saranno analizzare e ottimizzare il sistema di propulsione, la gestione dell?energia, la trasmissione ibrida, l?invecchiamento delle batterie e il sistema di raffreddamento di nuova generazione?.

    http://www.repubblica.it/motori/sezi...C4-P12-S1.4-T1
    Last edited by mito22; 08-06-18, 07:45.

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    #2
    Questa notizia mi d? il gancio per riflettere su un altra idea, che onestamente non saprei valutare nel concreto: perch? non si caricano i camion sui treni per il lungo raggio? Si potrebbero creare delle stazioni di interscambio ben servite e finire il viaggio su gomma.
    Per coloro i quali pensano che ci? eroderebbe il business dei camionisti, basta rendere obbligatoria la presenza degli stessi sul treno e il loro stipendio rimarrebbe uguale

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      #3
      Originally posted by Torakiky View Post
      Questa notizia mi d? il gancio per riflettere su un altra idea, che onestamente non saprei valutare nel concreto: perch? non si caricano i camion sui treni per il lungo raggio? Si potrebbero creare delle stazioni di interscambio ben servite e finire il viaggio su gomma.
      Per coloro i quali pensano che ci? eroderebbe il business dei camionisti, basta rendere obbligatoria la presenza degli stessi sul treno e il loro stipendio rimarrebbe uguale
      Si fa gi? in Svizzera ed in Austria credo

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        #4
        Originally posted by interceptor79 View Post
        Si fa gi? in Svizzera ed in Austria credo

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        S?, ecco: perch? qui no? Sarebbe molto meglio che fare le autostrade elettriche e probabilmente costerebbe uguale

        EDIT: direi di no, sono andato a vedere e le restrizioni valgono solo la notte.
        Io invece dico di istituire l'obbligatoriet? al trasporto su ferro come spiegato

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          #5
          Fare autostrade , e strade, elettrche costa meno che fare ferrovie : l autostrada c?? gi?, devi solo montarci i fili

          per una ferrovia nuova, se vuoi renderla pi? capillare, devi fare il fondo , i ponti , le gallerie, mettere i binari... e i fili elettrici



          semplice


          se no se lasci le ferrovie che abbiamo, lasci pure i camion che abbiamo

          se vuoi meno camion, serve pi? ferrovia

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            #6
            Originally posted by Torakiky View Post

            S?, ecco: perch? qui no? Sarebbe molto meglio che fare le autostrade elettriche e probabilmente costerebbe uguale

            EDIT: direi di no, sono andato a vedere e le restrizioni valgono solo la notte.
            Io invece dico di istituire l'obbligatoriet? al trasporto su ferro come spiegato
            Beh farlo in paesi piccoli come quelli citati ? un conto,su paesi come Italia,Francia germania ? un altro paio di maniche.

            Ogni paese far? i conti sul rapporto costi-benefici credo.

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              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Fare autostrade , e strade, elettrche costa meno che fare ferrovie : l autostrada c?? gi?, devi solo montarci i fili

              per una ferrovia nuova, se vuoi renderla pi? capillare, devi fare il fondo , i ponti , le gallerie, mettere i binari... e i fili elettrici



              semplice


              se no se lasci le ferrovie che abbiamo, lasci pure i camion che abbiamo

              se vuoi meno camion, serve pi? ferrovia
              N?: l'idea ? quella di realizzare degli hub su cui caricare i camion, che poi farebbero gli ultimi 50-100 km su strada. Tipo: parti da Fino Mornasco, a Milano carichi il camion sul treno, arrivi a Reggio Calabria e scarichi il camion, consegni a Isola di Capo Rizzuto

              Le ferrovie ci sono gi? (e vanno un po' potenziate), bisogna costruire hub e vagoni.
              Coi filobus devi elettrificare tutta la rete autostradale e hai maggiori costi di manutenzione delle strade E dell'elettricit?. Non ? cos? scontato che costi di meno, anzi

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                #8
                Originally posted by interceptor79 View Post
                Beh farlo in paesi piccoli come quelli citati ? un conto,su paesi come Italia,Francia germania ? un altro paio di maniche.

                Ogni paese far? i conti sul rapporto costi-benefici credo.

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                Possibile, ma io non ne sarei cos? sicuro: ? molto facile che abbia giocato una grossa parte interessi particolari e la solita operativit? politica

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                  #9
                  Le ns linee Son gi? belle piene

                  incastrare trasporti merci su un doppio binario in mezzo ai treni regolari non ? semplice

                  e poi la ferrovia non arriva certo dappertutto

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                    #10
                    Abbiamo rinunciato al trasporto merci su rotaia 30 anni fa.

                    Il traffico merci italiano e molte volte superiore a quello di Svizzera ed Austria ed andrebbero rifatte le linee per il trasporto merci da nord a Sud con un investimento pari a rifare un equivalente rete stradale,oltre a predisporre degli Interporti di carico e scarico.

                    Si potrebbe fare,bisogna vedere se ci sono i fondi per un opera colossale come questa

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                      #11
                      S?, giusto, avete: andrebbe fatto uno studio di fattibilit?. Certo, farla tutta insieme sembra abbastanza improponibile: ? uno di quei progetti decennali di sviluppo organico che siamo sempre moooooolto bravi a fare
                      Resto convinto che sarebbe una buona idea: toglierebbe tanto traffico, emissioni e manterrebbe quella flessibilit? che in ultima analisi ? il motivo per cui si ? affermato il trasporto su gomma.
                      Vabb?, abbiamo scherzato

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                        #12
                        In Svizzera hanno da poco tempo terminato l' Alp Transit, un tunnel ferroviario di 56 km che passa sotto le montagne, destinato al trasporto merci; in Italia un'opera del genere l'avrebbero vista (forse) i miei pronipoti

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                          #13
                          Allora, spiego alcune cose...

                          In Italia i camion che vanno da un punto A ad un punto B (dicesi linea) sono pochissimi, la maggior parte dei mezzi pesanti carica e scarica parte o tutto il cassone pi? volte al giorno, entra ed esce da autostrade in continuo, quindi usare la ferrovia toglierebbe solo una piccola parte di mezzi dalla strada, che inoltre viaggia prevalentemente di notte

                          In Austria e Svizzera, viaggiano in treno pi? che altro i mezzi in transito, inoltre in Svizzera ci sono depositi cauzionari all'ingresso molto cari ed il pi? delle volte vogliono contanti in Franchi, che poi restituiscono all'uscita, in Franchi, cos? ci rimetti pure il cambio 2 volte..
                          ?
                          Il filobus era una minchiata sul lungomare di Rimini e Riccione, figurarsi su migliaia di km...

                          Scania (gran mezzo) ? di propriet? Man, che ? di propriet? Volkswagen, quindi ogni tanto, a VW piace gettare qualche milione nel cesso per cassate....

                          Che poi, uno scania senza rombo V8....

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                            #14
                            Originally posted by michi14 View Post
                            Allora, spiego alcune cose...

                            In Italia i camion che vanno da un punto A ad un punto B (dicesi linea) sono pochissimi, la maggior parte dei mezzi pesanti carica e scarica parte o tutto il cassone pi? volte al giorno, entra ed esce da autostrade in continuo, quindi usare la ferrovia toglierebbe solo una piccola parte di mezzi dalla strada, che inoltre viaggia prevalentemente di notte?
                            Punto interessante: sicuramente, va ripensato il tutto, non puoi certo limitarti a obbligare i camion a salire sul treno. Ci? detto, visto che di investimenti importanti comunque si parla (elettrificare le autostrade + cambiare i camion), val la pena di capire se ci sono alternative migliori

                            Originally posted by michi14 View Post
                            In Austria e Svizzera, viaggiano in treno pi? che altro i mezzi in transito, inoltre in Svizzera ci sono depositi cauzionari all'ingresso molto cari ed il pi? delle volte vogliono contanti in Franchi, che poi restituiscono all'uscita, in Franchi, cos? ci rimetti pure il cambio 2 volte..
                            ?
                            Direi che ? abbastanza ovvio: sono Paesi piccoli e circondati da altre nazioni che invece il servizio camion su treno non lo hanno, ergo sfrutti il servizio (obbligatorio) solo quando conviene. Se un camion parte da Napoli per consegnare a Lugano, non ? che a Chiasso si mette sul treno
                            Per i depositi, sono fatti apposta per scoraggiare i transiti (che gli Svizzeri non vogliono): appena possibile si fa il giro dalla Francia o Austria, ma non ? che debbano esserci per forza

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                              #15
                              Tipo autoscontro?

                              Solo che i mezzi non vanno su binari.. quindi sempre nella posizione corretta.. e cosa costerebbe elettrificare migliaia di km di autostrade? E in caso di guasto?Non si ferma 1 mezzo.... ma migliaia... boh..

                              Perch? non puntano sull'idrogeno?

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