Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auto elettriche usabilit?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Auto elettriche usabilit?

    Penso tutti ci siamo resi ormai conto che lo sviluppo di questa motorizzazione ? il futuro dell'automotive .

    Ma OGGI abbiamo delle tecnologie e problematiche piuttosto chiare ed evidenti .

    Guardavo ieri sul sito Tesla (non ritrovo ora la pagina) quanto cambia l'autonomia delle batterie passando da 120Km/h a 100Km/h ... ? veramente molto rilevante .
    Lo ? ovviamente anche per i motori a combustione , ma il tempo di rifornimento ? molto pi? rapido .

    Pertanto io chiedo due cose :

    1) le nuove tecnologie che si stanno ipotizzando per le batterie sono fondate ? Promettono risultati imminenti oppure siamo nel mondo dei sogni ancora ?

    2) Ma avendo un'auto elettrica e dovendo affrontare un viaggio , occorre guidare tutto il tempo con lo spauracchio di non fare sorpassi perch? abbassa esponenzialmente la durata delle batterie ?

    Cosi , a mio avviso , ? molto frustrante e limitante . Anche solo l'idea di rimanere in colonna e dover razionalizzare aria confezionata o riscaldamento o inttrattenimento per salvaguardare le batterie , per me non ? accettabile .

    Voi come la vedete ?

  • Font Size
    #2
    Il non poter fare sorpassi mi sembra il limite maggiore

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by arabykola View Post
      Il non poter fare sorpassi mi sembra il limite maggiore
      Se dobbiamo fare ironia , lo ho gi? scritto io che i sorpassi sono implicitamente vietati dalla legge : quando dicevo che per rispettare il CDS sono gi? tanti 100Cv su una vettura . Era simpatico vedere utenti DDG che facevano salti mortali per giustificare la necessit? di olter 200Cv pur rispettando i limiti del CDS

      La pi? bella mi pare che era qualcuno che sosteneva di "dover andare in vacanza , con l'auto a pieno carico e con il rimorchio dietro del carrello pendice e di dover affrontare le salite dei passi montani le quali richiedevano almeno 200Cv altrimenti non si poteva rispettare il limite dei 50 orari e non si potevano fare sorpassi" ... tu quanti sorpassi riesci a fare andando a 50 orari ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Diversi... in ev poi

        cioe non devo nemmeno accendere il motore, bastsno i 17 kw elettrici


        comunque, il ?piacere di guida? non lo consideri?
        C? gente che nn riesce a vivere senza ehh, che ti credi ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il piacere di guida ? quanto pi? soggettivo esista secondo me . Io , ad esempio , attribuisco al piacere di guida un valore molto alto nella scelta dell'automobile ma per me piacere di guida ? semplicemente guidare un'auto che mi piace a 360' gradi . In realt? non sono cosi esigente come molti qui su DDG ... Le auto sparone me le sono avute , ma ora mi basterebbe anceh un'auto con 200Cv basta che sia esteticamente di mio gradimento e con gli interni che piacciano a me .
          Se BMW facesse una fottuta serie 4 con motore 2.0 benzina ibrido ... caxxo farei la corsa dal concessionario domani !

          Dai non andiamo OT per? ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dici bene: per me il piacere di guida ? stare nel silenzio ascoltando musica, quando posso guidando solo con un pedale... come la nuova leaf ad esempio

            pensa che mi da noia il rumore delle gomme: ne ho gi? bocciate un paio e ne sto cercando di pi? silenziose

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono d'accordo : se cerchi il silenzio durante la guida , poi ogni rumorino divente un nemico da abbattere ! Sarei cosi anceh io e penso che le gomme hanno un ruolo importantissimo nella silenziosit? di una vettura .

              Permettimi per? una battuta : BMW 750 ? tutto fuorch? ecologico , ma era silenziosissimo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Eh fyga, per? conosvevo uno che aveva messo a metano il 740: spettacolare


                Per? il motore si sentiva lo stesso, soft ma c?

                nelle ibride attuali lo senti soft solo se pesti per sorpassare o hai fretta, guidando normale senti solo la musica

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Eh fyga, per? conosvevo uno che aveva messo a metano il 740: spettacolare


                  Per? il motore si sentiva lo stesso, soft ma c?

                  nelle ibride attuali lo senti soft solo se pesti per sorpassare o hai fretta, guidando normale senti solo la musica
                  Chiamalo stupido !

                  Un'ammiraglia come quella BMW , con interni veramente molto belli e curati , avere una motorizzazione metano penso sia la soluzione pi? intelligente che si possa pensare .
                  Se poi uno vuole farsi la tratta autostradale tedesca , commuta in benzina e via !

                  Mio padre la prima BMW che si ? comprato decenni fa , una BMW 520 la aveva messa a metano ed aveva il selettore . Ma parlo di davvero tanti anni fa .
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 25-05-18, 08:50.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Era vecchia pure quella, fine anni 90

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Dici bene: per me il piacere di guida ? stare nel silenzio ascoltando musica, quando posso guidando solo con un pedale... come la nuova leaf ad esempio

                      pensa che mi da noia il rumore delle gomme: ne ho gi? bocciate un paio e ne sto cercando di pi? silenziose
                      ieri a casa mia c'era il marito di mia cugina, molto ambientalista (su cui abbiamo avuto una discussione sul pellet, ma era poco preparato come la maggior parte....e sul solare) e si ? presentato con una Leaf (vecchio modello) appena presa con 400 km.
                      A parte la bruttezza clamorosa dell'auto, il resto era molto intrigante, vederla muovere da spenta ..., mi ha fatto vedere il vano motore... ecc, poi gli ho chiesto se ci va in vacanza... e chiaramete mi ha risposto di no che vanno con la Prius...l'autonomia ? sui 200 km qualche cosa di pi?...e gi? quando partivano da casa mia a fare i conti se arrivavano a casa...

                      Insomma intrigante quanto vuoi... ma uno stress... e poi quei soldi per non poterci andare in vacanza,..vabb?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si la leaf old ? davvero brutta... pi? di un qasqai in effetti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Si la leaf old ? davvero brutta... pi? di un qasqai in effetti
                          poi ragionavamo su una cosa che gli ho subito fatto notare...ma perch? cazzo ha delle gomme cosi larghe???????????

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non lo so, credo per moda

                            Ed ? effettivamente un controsenso

                            pure la mia esce con gomme inutilmente larghe, e a libretto ho solo quelle

                            son le follie degli importatori italiani che pur di risparmiare omologazioni a libretto lesinano appunto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              In breve

                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              1) le nuove tecnologie che si stanno ipotizzando per le batterie sono fondate ? Promettono risultati imminenti oppure siamo nel mondo dei sogni ancora ?
                              A mio avviso i miglioramenti che ? sensato aspettarci riguardano i tempi di ricarica, ma non la densit? di energia immagazzinata.
                              Resta poi da capire se effettivamente ci saranno poi delle colonnine per caricarle cos? velocemente.
                              Gi? ora la maggior parte delle normali colonnine Enel, non sono particolarmente veloci.

                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              2) Ma avendo un'auto elettrica e dovendo affrontare un viaggio , occorre guidare tutto il tempo con lo spauracchio di non fare sorpassi perch? abbassa esponenzialmente la durata delle batterie ?
                              Si. Bisogna adattare il proprio stile di guida in funzione dell'autonomia. Se devi affrontare spesso lunghi viaggi, IMHO non ? ancora l'auto adatta al giorno d'oggi (e anche quando miglioreranno le cose, saremo sempre di fronte ad un compromesso e dovremo giocoforza abituarci a privarci di un po di libert?). E' anche vero che praticamente tutti quelli che hanno un elettrico od un ibrido tendono poi a guidare pi? rilassati e calmi. Si sta cos? bene a bordo che si tende a guidare con meno aggressivit? e con un occhio di pi? ai consumi. Ma non come "costrizione" eh? Diventa proprio una conseguenza naturale e non pesante da assimilare.

                              Se fai viaggi di 2-300 km non c'? problema, puoi guidare anche senza preoccuparti del consumo. Se invece fai spesso lunghi viaggi (per intenderci, escludiamo le vacanze che sono 2 volte l'anno e per le quali puoi noleggiare un'auto, o prendertela con comodo), siamo ancora lontani dal avere un mezzo fruibile comodamente.
                              Last edited by McRae (Lo Straniero); 29-05-18, 16:06.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X