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Diesel Bosch... ultima arma contro i Vegani Automotive

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    #1

    Diesel Bosch... ultima arma contro i Vegani Automotive

    Da motorbox

    ARRIVANO I NOSTRI
    Il panico ? una brutta bestia: serpeggia indisturbato, da un momento all'altro colpisce un individuo, e in men che non si dica contagia tutti quelli che gli stanno intorno. Dal dieselgate Volkswagen in avanti, la comunit? mondiale delle quattro ruote si ? ammalata di panico da motore a gasolio. A ragione, o pi? probabilmente (vista la natura irrazionale dell'epidemia) a torto. Gi?, perch? a Stoccarda, nei laboratori Bosch ultrasegreti, ha nel frattempo preso forma il diesel del futuro. Che consuma poco, inquina ancora meno, costa poco ed ? gi? pronto a popolare il cofano delle automobili di ogni ordine e grado.

    DIESEL 10 E LODE Secondo Bosch, il motore diesel ? tutt'altro che finito. Gli ultimi ritrovati del colosso tedesco della tecnologia sembra possano aiutare i costruttori aridurre le stramaledette emissioni di ossidi di azoto (NOx) dei propri veicoli in maniera talmente drastica (13 mg/km) da rientrare addirittura di 10 volte nei valori limite in vigore dal 2020, anche in condizioni di guida reale (RDE, Real Driving Emissions). Ma quel che ? meglio, gli ingegneri Bosch avrebbero perfezionato le tecnologie gi? esistenti senza fare ricorso ad alcuno componente aggiuntivo, limitando quindi l'aumento di spesa.

    TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE... "Stiamo esplorando i confini di ci? che ? tecnicamente fattibile. Con le tecnologie di ultima generazione, le future auto diesel rientreranno nella classe delle basse emissioni, mantenendo costi sostenibii". Cos? il CEO di Bosch Volkmar Denner, i giorni scorsi durante la tradizionale conferenza annuale. Bene: poich? al pubblico interessa sapere come funzioni un motore a gasolio ultrapulito, ma ancor di pi? interessa se abbia senso acquistare un diesel nonostante una feroce campagna mediatica di verso opposto, ecco un breve vademecum in materia. Sottoforma di sessione domande e risposte.

    DIESEL BOSCH 4.0. QUANDO ARRIVA SUL MERCATO? Il nuovo sistema di propulsione diesel messo a punto da Bosch sfrutta componenti gi? disponibili o molto vicine alla produzione, pertanto ai costruttori ? gi? ora possibile integrarlo nei propri attuali progetti. A Stoccarda stimano in ogni caso come la tecnologia collaudata nei test potr? entrare in produzione di serie entro due/tre anni. Fino ad allora, i veicoli a gasolio si avvicineranno al traguardo di 13 mg/km di emissioni di NOx nel ciclo RDE in maniera graduale.

    DIESEL DI NUOVA GENERAZIONE. PERCH? SOLO ADESSO? Se Bosch utilizza principalmente componenti gi? esistenti, perch? questa tecnologia si rende disponibile solo oggi, invece che anni fa? Secondo il colosso svevo, l'impulso a questo avanzamento ? giunto solo in seguito all'introduzione della nuova tipologia di test RDE, formula in grado di misurare le emissioni dei veicoli nel traffico stradale. A sua volta, il sistema portatile per la misurazione delle emissioni (PEMS) ? disponibile solo dal 2013. Solo allora, Bosch avrebbe compreso nel dettaglio su quali aspetti concentrare il lavoro di sviluppo.

    COME FUNZIONA IL DIESEL DEL FUTURO? Brevemente, la soluzione sviluppata da Bosch consiste in un sistema di gestione del flusso dell?aria altamente reattivo, cio? un turbocompressore che reagisce pi? rapidamente rispetto alle turbine tradizionali, e consente di raggiungere alte velocit? senza che le emissioni schizzino alle stelle. Per assicurare la conversione ottimale di NOx, la temperatura dei gas di scarico deve inoltre essere superiore a 200 ?C: temperatura che nel ciclo urbano spesso non viene raggiunta. Per i suoi nuovi diesel, Bosch ha quindi optato per un sofisticato sistema di gestione termica attiva.

    LA NUOVA TECNOLOGIA SI PU? INSTALLARE SU DIESEL GI? ESISTENTI?Il successo dei test Bosch ? stato possibile grazie all'impiego di un veicolo dimostrativo compatibile con le norme Euro 6d-TEMP ed Euro 6d. Il che significa, tra le altre cose, che l'auto era equipaggiata anche di sistema SCR con AdBlue. Una soluzione "retrofit" dei singoli componenti su un modello gi? esistente, ma non coerente con le specifiche necessarie, non avrebbe molto senso. Quindi no, la conversione di un comune motore diesel ? un'opzione da scartare.

    NUOVI MOTORI A GASOLIO: ANCHE PER LE COMPATTE? Bosch stima come il costo delle nuove tecnologie sar? paragonabile a quello degli attuali sistemi di propulsione diesel dotati di SCR con AdBlue. A suffragio dei calcoli, il nuovo sistema di propulsione turbodiesel ? stato inaugurato proprio su una vettura di classe compact. La maggioranza dei veicoli che utilizzeranno la nuova tecnologia diesel saranno proprio quelli di cilindrata fino a 1,6 litri. Ovviamente, il sistema potr? adattarsi anche ai segmenti superiori, Suv compresi.

    QUANTO CONSUMA IL DIESEL DEI MIRACOLI? L?obiettivo del progetto Bosch era proprio quello di preservare i vantaggi che la tecnologia diesel offre in termini di CO2, e di abbassare ulteriormente i valori dei consumi rispetto ai motori a benzina. Target raggiunto: dai test condotti in proprio, Bosch avrebbe registrato consumi di carburante in linea con quelli di un diesel tradizionale. Mentre il consumo di AdBlue ? stato di circa 1,5 litri per 1000 km, anche forzando il ritmo in chiave sportiva. Insomma, nessuna controindicazione. Il diesel ha un futuro.

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    #2
    speriamo diventi realt?

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      #3
      in questi giorni sto usando una Micra nuova a gasolio ? 90 cv, va come una lippa, leggera, maneggevolissima e precisa su strada, silenziosa, fa dai 20 ai 33 km/l, omologata euro6D .. ti credo che il diesel ha un futuro ?

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        #4
        Originally posted by filotto View Post
        in questi giorni sto usando una Micra nuova a gasolio ? 90 cv, va come una lippa, leggera, maneggevolissima e precisa su strada, silenziosa, fa dai 20 ai 33 km/l, omologata euro6D .. ti credo che il diesel ha un futuro ?
        Su quel tipo di auto l'asso di briskola ? il metano
        Il diesel va bene solo sui camion o generatori ecc

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          #5
          Originally posted by filotto View Post
          in questi giorni sto usando una Micra nuova a gasolio ? 90 cv, va come una lippa, leggera, maneggevolissima e precisa su strada, silenziosa, fa dai 20 ai 33 km/l, omologata euro6D .. ti credo che il diesel ha un futuro ?
          certo che la nuova Micra....non ? pi? tanto micra...

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            #6
            Una city car Diesel io mica la capisco

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              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Una city car Diesel io mica la capisco
              avresti ragione, lo pensavo cos? anch'io ? l'errore che facevo io era che pensavo fossero tutte come la vecchia fiesta di mio babbo, lenta e rumorosa ? questa non lo ? ? poi sono d'accordo anch'io che ibrida probabilmente ? meglio ancora, ma non l'ho ancora provata.

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                #8
                Gi? postato... se ? vero quel che promettono ben venga

                resta solo da capire perch? VI hanno inculato fin ora con ciofeche di diesel quando ?la tecnologia l?avevano gi? ? e ?non ? pensabile adattarla ai veicoli esistenti?


                Forse vogliono farvi cambiare maghina?


                fino al prossimo diesel gate, chiaramente

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                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Una city car Diesel io mica la capisco
                  La micra ? una segmento b come la punto. Io con una segmento B diesel mi ci sono fatto le vacanze (3000 km senza problemi spendendo poco in carburante

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                    #10
                    Originally posted by filotto View Post

                    avresti ragione, lo pensavo cos? anch'io ? l'errore che facevo io era che pensavo fossero tutte come la vecchia fiesta di mio babbo, lenta e rumorosa ? questa non lo ? ? poi sono d'accordo anch'io che ibrida probabilmente ? meglio ancora, ma non l'ho ancora provata.
                    Avevi iniziato bene, ma hai finito davvero male...

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post

                      Avevi iniziato bene, ma hai finito davvero male...

                      finora le ibride che ho provato mi hanno deluso (NX, RX, Prius), magari se provo una Yaris mi convince ? magari ?

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                        #12
                        beh bisogna distinguere fra chi ha una citycar come seconda auto solo epr la citt? ed ? un discorso....se invece la possiedi perch? puoi avere solo quella e magari non stai neppure in citt? diesel ha un suo senso.

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                          #13
                          Il senso diavere 10 cv in pi? , forse , consumando uguale?

                          ah beh

                          la yaris ibrida ha 100 cv eh...non 70

                          fa dai 20 ai 28, col cambio automatico di serie, unica tra le puccole... un diesel piccolo serve solo a chi non ha i14/15 k per comprarsi la yaris nuova... o non gli piace come linea/ auto...ecco allora si


                          per tacere che qui al nord nn capisco come si fa a preferire un diesel alle piccole a metano.... y panda punto polo ecc... boh

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                            #14
                            Certo certo:



                            Consumi medi 17km/l che scendono a 13 in autostrada, prezzo d'acquisto minimo 5000 euro sopra il diesel.

                            Affarone...

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                            • Font Size
                              #15
                              Lui legge le riviste... e ci crede pure...apposto

                              dicono fa i 17 una yaris, io in 2 anni e 50000 km tra extraurbano e autostrada ho i 21 alla pompa... con una sw 1.8 di 4.6 m e 1400 kg coi 17... miracolo

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