Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?
Collapse
X
-
Eh beh
io non capisco niente di marketing, ma evidentemente pure questo giornalista che la pensa esattamente uguale
ma tanto per far abboccare all amo gli arfisti mica serve chiss? che... ecco magari chi ? abituato alle concorrenti tedesche ? un filo pi? difficile... infatti
comunque se gli esperti che scrivono qui dicono che ne vendono tante... sar?
io continuo a vedere valanghe di tedesche e ogni tanto una giuglia ... boh
-
Alfa Romeo Giulia: Delusione o successo?
La Giulia ? stata per me Auto dell?anno, altro che Peugeot 3008. Non scherziamo.Ma cos?? andato storto?
Ora che l?onda anomala creata dal lancio della nuova Giulia si ? andata dissipando negli oceani del mercato internazionale, ? giustamente il momento di fare un?analisi disinteressata, non pi? distorta dall?entusiasmo dei primi mesi. La domanda di un lettore qualche giorno fa mi ha spinto a scrivere un post di quattrocento parole, cos? ho pensato che fosse meglio farne un breve articolo.
Sicuramente ? speciale, come potrebbe non esserlo. Gestita male, con un marketing debole, senza personalit?, diretto dove a nessuno importava e sordo alle vere esigenze dei clienti Alfa Romeo.Pubblicit? terribili, fotografie ufficiali di presentazione fatte come se si trattasse di una Matiz (la Giulia ha fanale anteriore lungo e sviluppato sul 3/4, fotografandola di 3/4 con un?ottica sbagliata la si rende facilmente ?tutta faro?, rendendola molto meno armoniosa di quanto non sia in realt?). Come rovinare il lancio di un?auto attesa da mezzo mondo con una foto sbagliata. Per fortuna che la sua nomea se l?? fatta da sola, grazie alle ineccepibili doti dinamiche.
Passi il fotografo, ma tutti gli altri non se ne sono accorti? I designer s?, ed erano disperati per essersi visti graffiare il duro lavoro di mesi. Nonostante tutto questo, per fortuna, ci hanno pensato alcuni comunicatori esteri a renderle merito (quasi sempre inglesi) almeno a livello estetico.
Purtroppo FCA insiste a non fare differenza tra le teste di Fiat, le teste di Abarth e le teste di Alfa Romeo o (r.i.p.) Lancia. Vengono spostati uomini e donne continuamente, con una strategia all?americana, lasciando poche figure di riferimento a gestire l?immagine e le decisioni di una macchina che poteva sfruttare lo sforzo tecnologico in modo molto pi? proficuo. Hanno puntato tutto sul dare un?immagine premium, andando a sfidare chi di modelli premium non ne fa due, ma venti. Hanno puntato a ricalcare dei tratti di altre marche, portando NON la gente stupidamente ad abboccare ma piuttosto, al contrario, a dire ?ok, se sono simili, preferisco andare sul sicuro?.
(ecco, questo ? uno scatto giusto)
Invece, una macchina come Giulia, doveva prendere alla gola l?ego dell?acquirente. Il lato passionale ed elegante, unico e personale di ogni cliente, non solo degli intenditori. Lo fecero con la 156, e il ?giorno dopo? le strade erano infestate. Perch? la 156 era unica, in mezzo ad una marmaglia di vetture simili tra loro lei si distingueva, non solo per uno scudetto. Non ebbe bisogno del terzo montante ricopiato e della seconda maniglia sul fianco ?per dare un?immagine pi? seria?.
Hanno voluto dare un?immagine premium, con il risultato che chi voleva una macchina premium ha continuato a comprare Audi, BMW e Mercedes per puro status symbol, all?amo di un marketing pi? esperto e spregiudicato, mentre chi voleva una macchina intrigante (ma alla mano) si ? lasciato spaventare da questa insistita immagine premium e non l?ha comprata lo stesso, per paura di apparire male, con una baby Maserati difficile da giustificare. Kia insegna.
L?immagine altezzosa che le hanno voluto dare non ? stata accompagnata da un lato meno snob, pi? complice, indispensabile per instaurare un rapporto uomo-macchina prima ancora dell?acquisto. La Giulia ? stata vista come un sogno difficilmente realizzabile dai moderni alfisti incalliti, come se parlassimo di una macchina molto pi? costosa di quello che ?. Dagli alfisti fondamentalisti, attaccati alla vecchia guardia, ? vista come una minaccia al torpore dell?ormai collaudato ?Alfa ? morta con la 75?, ed ? vista infine come un?outsider distaccata e malpromossa da chi di auto non capisce molto ma ha bisogno di acquistare una berlina media.
Se parliamo di me, devo dire che non faccio troppa eccezione. In modo differente da parecchi, io ho vissuto questa macchina intimamente in un momento molto delicato della mia crescita personale e professionale, quando ogni mio movimento era spiato e giudicato brutalmente. La presi per quello che sono, un appassionato. So per certo di aver convinto con il mio servizio di Balocco uno stupefacente numero di altri appassionati a spendere i circa 90.000 euro del prezzo di listino della Quadrifoglio, e parlo solo di quelli che si sono premurati di venirmi a dire: ?l?ho comprata dopo aver visto il tuo test?. Posso immaginare che ce ne sia stato anche qualcun?altro in giro per il mondo, senza rischiare di apparire presuntuoso.
Sono molto affezionato alla Giulia, sopratutto alla Quadrifoglio, questo non ? un segreto. Non sono un alfista, io sono un appassionato di motori. Non voglio bene ad un marchio, io voglio bene all?Automobilismo, che ha bisogno di Alfa Romeo. Spero capir? chi di dovere che con le ricerche di marketing, senza sensibilit? umana ed estro personale, non si fanno miracoli economici (non con un Marchio che si basa sulla passione). Detto questo, il lettore mi aveva chiesto che ne penso della macchina in s?, al di l? del suo ruolo per FCA.
A livello dinamico dunque, dove il marketing ha poca voce in capitolo, la macchina ? assolutamente speciale. Divertente, veloce, instabile solo se si vuole, tecnologicamente un passo avanti a tutta la concorrenza. Un capolavorovolto al puro piacere di guida e adatto ai pi? blasfemi pruriti. La Quadrifoglio non ha molti difetti sotto questo punto di vista, chi dice il contrario mente.
La Giulia normale per? ha subitonuovamente delle ingiustizie, delle scelte inconcepibili, come le disponibilit? di cambio manuale solo su certe versioni, l?impossibilit? di disinserire controlli elettronici tranne sulla Quadrifoglio da quasi 100.000 euro. Se fossi un avvocato chiederei agli amici di FCA: ?Volete davvero dare l?idea al mondo che ci si pu? divertire su un?Alfa Romeo moderna SOLO se si hanno 100.000 euro da spendere??
La base delle Giulia civili ? la stessa della versione da 510 cv, il divertimento sarebbe assicurato. Eppure, no. Chi compra la diesel o la benzina meno potente non pu? assolutamente godersi una scodata n? pu? essere libero di fare della sua Giulia quel che preferisce. Pu? farlo solo chi ha 100.000 euro. Immagine premium ? altezzosa ? antipatica alla maggiorparte degli appassionati. Fallimentare, almeno per il mercato italiano (di cui sappiamo non fregare molto a chi di dovere).
A dare la cantonata finale ci ha pensato lo spot televisivo che, aderendo a non si sa quale psicologia inversa da biscotti della fortuna cinesi, ci suggerisce: ?La soluzione pi? semplice sarebbe scegliere la solita berlina tedesca. Non hai bisogno di quest?auto. Ed ? per questo che la vuoi?.
Ma davvero con tanti argomenti da trattare riguardo una macchina cos? importante dobbiamo sentirci dire queste parole? Un autogol in finale ai Mondiali? Non ? una novit? che il mondo della pubblicit? sia scaduto in una maniera preoccupante negli ultimi decenni, almeno per quanto riguarda la TV italiana, e capisco finch? si parla di pannolini o Dacia Sandero, ma possibile che non si sia in grado di affidare l?ultima speranza del pi? nobile Marchio della storia italiana a qualcuno in grado almeno di non far danni? Bastava farla scorrere sulle stesse strade, senza musica, nel silenzio dell?alba milanese, per qualche secondo. Fine.
Bastava dire solo la verit?: la nostra Giulia ? pi? bella, veloce e sensuale delle concorrenti. Se l?avessero fatta in funzione di questo, lasciando il terzo montante e la seconda maniglia come sulla 156, con un taglio pi? sinuoso della portiera posteriore sul passaruota, se ne sarebbe accorto chiunque della differenza. Guardate la 156 ancora oggi, non ha una sbavatura. Walter De Silva lo avete lasciato andare a risollevare Audi, che quando ? arrivato lui faceva dei carri funebri.
Le berline Audi sono diventate pi? belle, ma di certo non si sono disegnate da sole. Fate confronto con le Audi pre-De Silva e poi ditemi se il disegno non conta. Audi ha venduto le stesse soluzioni tecniche arretrate per decenni con un nuovo bel vestito sopra che rendeva i modelli incredibilmente appetibili. Gran marketing, gran disegno, sciocchezze di lucine ed infotainment ? ecco un impero.
Sto nuovamente divagando nel marketing che davvero non mi compete. Resta il fatto che chi ha progettato e sviluppato le Giulia ha fatto un lavoro encomiabile, praticamente perfetto. Non si pu? dire lo stesso della parte elettronica e di gestione motore sulla Quadrifoglio, ma ? gi? stato un miracolo cos?. Spero davvero che i tanti bravi cervelli alle dipendenze di FCA vengano prima o poi messi in condizione di esprimersi come meritano, al di l? di questo mio poco utile articolo che speravo di scrivere a mente fredda, non riuscendoci. Non ? bello invaghirsi di una ragazza con un gran carattere e doverci rinunciare per colpa delle scelte che fa la sua famiglia.
In conclusione quindi: Certo che ? davvero speciale. E no, non l?ho assolutamente dimenticata, n? mai lo far?.
di Davide Cironi
Comment
-
Guardo le sue prove.
? un appassionato come noi (o almeno come me) che ha avuto la bella idea di fare questo canale(era venuta pure a me oltre 15 anni fa no soldi,no competenza ecc
Ha detto un suo parere. CHe vale come il mio,il tuo e quello di altri.Niente di pi?
Comment
-
Concordo anche io .
Che non capisco ? perch? si dica cosi spesso questa frase :
Audi ha venduto le stesse soluzioni tecniche arretrate per decenni con un nuovo bel vestito sopra che rendeva i modelli incredibilmente appetibili. Gran marketing, gran disegno, sciocchezze di lucine ed infotainment ? ecco un impero.
E' chiaro che tutti noi prendiamo il massimo numero di cavalli che possiamo permetterci ed ? altrettanto chiaro che pi? le case automobilistiche ci assecondano , pi? noi infrangiamo con molto piacere la legge e scodinzoliamo su e gi? dai colli facendo "sound" con motore e gomme che scricchiolano sull'asfalto ... ma stando alla legalit? dell'individuo ? sacrosanto che si dia maggior risalto al compftort ed all'infotainment .
Signori ... ok che siamo tutti malandrini alla guida e sfrecciamo come dannati , ma oggettivamente su 100'000 Km , quanti ne facciamo sfruttanto tutti i cavalli della nostra vettura ? 1% ? 2% ? fate due ragionamenti ...
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View PostGuardo le sue prove.
? un appassionato come noi (o almeno come me) che ha avuto la bella idea di fare questo canale(era venuta pure a me oltre 15 anni fa no soldi,no competenza ecc
Ha detto un suo parere. CHe vale come il mio,il tuo e quello di altri.Niente di pi?
Sotto questo punto di vista per me ? tra i pi? bravi in Italia
Anche Ronaldo ? uno dei migliori a giocare al pallone...ma non mi sembra che faccia anche il DS del Real Madrid
A ognuno il suo.
La scelta Suv aveva la precedenza su tutto, considerando soprattutto i mercati esteri, ma a vedere i dati del 2018 sta ripagando anche in Italia.
Purtroppo ti trovi da vanti a scelte e devi decidere, entrambe non le potevano fare, quindi hanno preso una strada che per me ? quella giusta...da vedere se poi decideranno di investire su una SW o dare precedente al rifacimento della gamma media e al cup?
Riguardo a quei soliti incolla...ho intraletto alcuni si lamentavano degli spot? Per me si sono bevuti il cervello...gli spot televisivi italiani da anni surclasssano i teutonici...ovunque...che si parli della Panda o della giulia o della renegarde...
Gli spot BMw e Audi a volte fanno pena...e le auto non vendono sicuramente per quelli...
Il primo spot Alfa di Giulia era una spece di film da oscar, qualche cosa di pauroso su come ti faceva piacere ed intrigare il prodotto...purtroppo tanta gente beve la mattina o non c capisce niente per? pu? scrivere sui giornali anche le cazzate pi? assurde...
Comment
-
Comment
-
Ah gi? ? vero siccome conosci la coppa della Liburna sei un vero appassionato.
Magari c'? gente che va ai Rally,va in pista,va alle manifestazioni ma non sta a scassare la uallera tutti i giorni con un'ironia gratuita che non fa manco ridere.
Vero appassionato col TMax smanettato e il Rav4 che centrifuga.
Ma famme oh piacere
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostConcordo anche io .
Che non capisco ? perch? si dica cosi spesso questa frase :
Alla fine queste vetture devono circolare pe ril 90/99% su strada dove vige un CDS . Pertanto cosa stracazzo importano le sofisticazioni tecnologiche per andare in colonna o quando va bene a 130 orari sul dritto ? Non potendosi "divertire" legalmente ? buona cosa avere ALMENO le frocerie che non servono , ma che sono utili comunque .
E' chiaro che tutti noi prendiamo il massimo numero di cavalli che possiamo permetterci ed ? altrettanto chiaro che pi? le case automobilistiche ci assecondano , pi? noi infrangiamo con molto piacere la legge e scodinzoliamo su e gi? dai colli facendo "sound" con motore e gomme che scricchiolano sull'asfalto ... ma stando alla legalit? dell'individuo ? sacrosanto che si dia maggior risalto al compftort ed all'infotainment .
Signori ... ok che siamo tutti malandrini alla guida e sfrecciamo come dannati , ma oggettivamente su 100'000 Km , quanti ne facciamo sfruttanto tutti i cavalli della nostra vettura ? 1% ? 2% ? fate due ragionamenti ...
Hai presente Iphone? Ecco uguale.
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostPersonalmente trovo gli spot Alfa stupendi, altroch?
Ti dice che potresti comprare la solita tedesca...ma che alla fine sai di volere l'alfa...il perch? non si sa.
Uno spot alfa andava fatto in altra maniera
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View PostAh gi? ? vero siccome conosci la coppa della Liburna sei un vero appassionato.
Magari c'? gente che va ai Rally,va in pista,va alle manifestazioni ma non sta a scassare la uallera tutti i giorni con un'ironia gratuita che non fa manco ridere.
Vero appassionato col TMax smanettato e il Rav4 che centrifuga.
Ma famme oh piacere
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
e nemmeno di essere un appassionato e piangere dalla maestra se qualcuno fa dell ironia sulla mia automobile, non macchina da corsa come il medioman di turno crede di avere
per il resto non commento nemmeno, non ne vale la pena con certi elementi
daltra parte se si discute di spot televisivi, il livello ? quello: da spot televisivi
Comment
-
Originally posted by arabykola View Post
Ma io non vado in giro a bullarmi di aver tenuto dietro un bmw ... in autostrada
e nemmeno di essere un appassionato e piangere dalla maestra se qualcuno fa dell ironia sulla mia automobile, non macchina da corsa come il medioman di turno crede di avere
per il resto non commento nemmeno, non ne vale la pena con certi elementi
daltra parte se si discute di spot televisivi, il livello ? quello: da spot televisivi
Poi vieni a rompere le pelotas qui.
Mecojoni che volpe.
Dai va per piacere
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
X
Comment