Un?erede pi? potente per Toyota GT86 e Subaru BRZ
Dal Giappone arrivano indiscrezioni secondo le quali Toyota e Subaru starebbero nuovamente collaborando per regalarci l'erede della "Toyobaru", una vettura completamente riprogettata e pi? potente con un boxer turbo di 2.4 litri da almeno 260 Cv
La notizia ? apparsa per la prima volta su JapanTimes: secondo alcune non meglio precisate fonti, Toyota starebbe gi? lavorando all?erede della Toyota GT86, la sportiva nata in collaborazione con Subaru con la quale condivide la quasi totalit? dei componenti, a partire dal motore boxer aspirato di 2.0 litri.
Se da un lato la ?Toyobaru? ? universalmente riconosciuta come uno dei rari casi moderni di vetture sportive pure e orientate al piacere di guida, proprio il suo motore ? spesso oggetto di critiche da parte degli appassionati, che pi? volte hanno richiesto a gran voce maggiore potenza. Ebbene, finora ? stato un gridare al lupo continuo, con versioni pi? o meno riviste a partire dalla BRZ tS, ma sembra che per il 2021 tali preghiere possano essere ascoltate: le suddette fonti parlerebbero di possibile sostituzione dell?attuale FA20 boxer di 2.0 litri con il nuovo FA24 di 2.4 litri della Subaru Ascent, fra l?altro riposizionato per ottenere un centro di gravit? ulteriormente ribassato, a vantaggio della dinamica di marcia.
Sulla Subaru Ascent, l?FA24 eroga 260 Cv a 5600 giri e 375 Nm di coppia fra 2000 e 4800 giri, il che, a nostro avviso, sarebbe pi? che sufficiente per placare la sete di cavalli degli appassionati e non rovinare quanto di buono Subaru e Toyota hanno fatto nel progettare la loro creatura; fra l?altro, alcuni tuner che hanno installato turbo o compressore volumetrico ? vedi Fensport o Abbey Motorsport ? hanno guarda caso portato la potenza (almeno nei primi step) a circa 270 Cv.
o stesso ingegnere capo di Toyota Tetsuya Tada avrebbe dichiarato di aver ricevuto da tutto il mondo la richiesta della sovralimentazione, ma di aver sempre risposto che Toyota non l?avrebbe mai adottata, perch? una versione pi? potente della GT86 significherebbe rivedere completamente la configurazione di base, distribuzione dei pesi e impostazione per garantire lo stesso equilibrio. In altre parole, servirebbe una piattaforma completamente nuova; considerato che si parla del 2021 e di un motore del tutto nuovo, potrebbe davvero essere la volta buona.
fonte formulapassion
Dal Giappone arrivano indiscrezioni secondo le quali Toyota e Subaru starebbero nuovamente collaborando per regalarci l'erede della "Toyobaru", una vettura completamente riprogettata e pi? potente con un boxer turbo di 2.4 litri da almeno 260 Cv
La notizia ? apparsa per la prima volta su JapanTimes: secondo alcune non meglio precisate fonti, Toyota starebbe gi? lavorando all?erede della Toyota GT86, la sportiva nata in collaborazione con Subaru con la quale condivide la quasi totalit? dei componenti, a partire dal motore boxer aspirato di 2.0 litri.
Se da un lato la ?Toyobaru? ? universalmente riconosciuta come uno dei rari casi moderni di vetture sportive pure e orientate al piacere di guida, proprio il suo motore ? spesso oggetto di critiche da parte degli appassionati, che pi? volte hanno richiesto a gran voce maggiore potenza. Ebbene, finora ? stato un gridare al lupo continuo, con versioni pi? o meno riviste a partire dalla BRZ tS, ma sembra che per il 2021 tali preghiere possano essere ascoltate: le suddette fonti parlerebbero di possibile sostituzione dell?attuale FA20 boxer di 2.0 litri con il nuovo FA24 di 2.4 litri della Subaru Ascent, fra l?altro riposizionato per ottenere un centro di gravit? ulteriormente ribassato, a vantaggio della dinamica di marcia.
Sulla Subaru Ascent, l?FA24 eroga 260 Cv a 5600 giri e 375 Nm di coppia fra 2000 e 4800 giri, il che, a nostro avviso, sarebbe pi? che sufficiente per placare la sete di cavalli degli appassionati e non rovinare quanto di buono Subaru e Toyota hanno fatto nel progettare la loro creatura; fra l?altro, alcuni tuner che hanno installato turbo o compressore volumetrico ? vedi Fensport o Abbey Motorsport ? hanno guarda caso portato la potenza (almeno nei primi step) a circa 270 Cv.
o stesso ingegnere capo di Toyota Tetsuya Tada avrebbe dichiarato di aver ricevuto da tutto il mondo la richiesta della sovralimentazione, ma di aver sempre risposto che Toyota non l?avrebbe mai adottata, perch? una versione pi? potente della GT86 significherebbe rivedere completamente la configurazione di base, distribuzione dei pesi e impostazione per garantire lo stesso equilibrio. In altre parole, servirebbe una piattaforma completamente nuova; considerato che si parla del 2021 e di un motore del tutto nuovo, potrebbe davvero essere la volta buona.
fonte formulapassion
Comment