Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fine di un?era: Volkswagen non produrr? pi? il Maggiolino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fine di un?era: Volkswagen non produrr? pi? il Maggiolino

    La casa automobilistica tedesca ha deciso di non produrre pi? i remake di una delle auto pi? influenti della storia

    Dai prossimi mesi il mondo delle autovetture sar? un po? pi? povero. Volkswagen ha deciso di terminare la produzione del maggiolino. Un pezzo di storia dei motori non verr? pi? prodotto n? rimpiazzato con una qualche versione riveduta e aggiornata della mitica autovettura che ha segnato la storia.

    Frank Welsch, capo della sezione innovazione della Volkswagen non ha lasciato alcun spiraglio di speranza, non c?? pi? spazio per l?automobile che nel 1999 ? stata nominata tra le cinque automobili pi? influenti del XX secolo e definita, per la sua diffusione globale, uno dei primi esempi di world car.

    I tempi cambiano, le vetture evolvono e c?? poco spazio per la nostalgia, almeno nelle fabbriche che adesso puntano forte sull?innovazione per non mancare l?appuntamento con il futuro, costellato da auto a guida autonoma, nuove livree e propulsione elettrica.

    L?epilogo non riguarda il modello storico, uscito di produzione nel 2003, quando esce dalla catena di montaggio l?ultimo Maggiolino, ponendo fine a una carriera caratterizzata dalla vendita di 21 milioni di esemplari prodotti nell?arco di 65 anni.

    Il 2018 vede la fine anche della New Beetle, il modello retr? che richiamava le forme e la filosofia dell?auto utilizzata da hippy e spiriti liberi e che ebbe nuova vita agli inizi degli anni Novanta negli stabilimenti californiani della Volkswagen, dove venne prodotto e presentato poi a Wolfsburg nel 1993. Fece il suo esordio al Salone di Detroit. Presentato pi? come un bizzarro esperimento piuttosto che come un autentico prodotto che potesse suscitare l?interesse degli acquirenti, il modello, invece, piacque tantissimo e convinse la casa automobilistica tedesca a iniziare la produzione.



    Meccanica modernizzata, presa a piene mani dall?efficiente Golf, unita a uno stile rinnovato ma molto fedele all?originale, il Nuovo Maggiolino ebbe un successo strepitoso. In poco pi? di dieci anni vennero venduti pi? di un milione di esemplari che diedero anche nuova linfa alle casse della Volkswagen con un inaspettato effetto traino che fece aumentare le vendite anche alle altre vetture della casa tedesca.

    Oggi la faccenda si ? complicata e i dirigenti della Volkswagen non intendono puntare ancora su una linea che non sembra pi? suscitare l?entusiasmo di un tempo. Il suo posto nella gamma sar? preso da I.D. Buzz, ispirato al T2 Transporter, cio? il famoso Bulli, un altro pezzo di storia targato Volkswagen che si rinnova e guarda all?elettrico.

    Fonte motori.virgilio.it

  • Font Size
    #2
    peccato
    per me il cabrio aveva un suo senso, l'altra un p? meno...

    Comment

    • This reply by luciocabrio has been deleted by Lele-R1-Crash

      Font Size
      vabbeh esteticamente non ? male...
    X
    Working...
    X