La nuova generazione delle vetture di Formula E ? stata svelata al Salone di Ginevra. Via, dunque, alle auto di seconda generazione che gareggeranno nel Mondiale 2018/2019. Tolti i veli - grazie ad un robot dell'ABB, partner del Mondiale - a quella che ? stata ribattezzata la Gen2 della Formula E, alla presenza del presidente FIA Jean Todt e del CEO della Formula E Alejandro Agag. E non sar? solo una rivoluzione di stile. ? stata introdotta, infatti, una novit? fondamentale: grazie alle nuove batterie, la durata di percorrenza delle auto sar? doppia. Ci? significa che non ci sar? pi? bisogno del cambio di auto a met? del E-Prix.
"? la prima volta che vedo la vettura completa e da vicino ed ? ancora pi? elegante e spettacolare di quanto mi aspettassi", ? il commento di un raggiante Agag. "Se mai dovessero dirti di disegnare l'auto da corsa dei tuoi sogni, assomiglierebbe sicuramente a questa. Quando le persone la vedono, dicono che questa ? la Formula E, ? il futuro".
LE NOVIT? TECNICHE: PICCHI DI VELOCIT? A 280 KM/H
Oltre ad una longevit? migliorata che consentir? di svolgere tutto l'E-Prix con un'unica vettura, la potenza massima delle auto ? stata aumentata a 250kW, un +50kW che permetter? di raggiungere picchi di velocit? di 280 km/h. Introdotto anche l'Halo (con una striscia di Led), il sistema di protezione per i piloti che stiamo iniziando a conoscere grazie ai primi test in Formula1.
Le gomme saranno le nuove MICHELIN Pilot Sport all-weather tyre, pi? leggere delle precedenti e una minore resistenza. Accordo invece con l'italiana Brembo per l'impianto frenante, che sar? fornitore unico dell'intero impianto frenante, comprensivo di dischi e pastiglie incarbonio per le stagioni 5 (2018/19), 6(2019/2020) e 7 (2020/2021). "Sono particolarmente soddisfatto di questo successo, perch? rappresenta il coronamento del forte impegno tecnologico che tutta la Brembo, e in particolare i team Racing e R&D, ha dedicato allo studio e alla realizzazione dell?impianto scelto da SRT, che voglio ringraziare per la fiducia a noi accordata", ha dichiarato il presidente di Brembo, Alberto Bombassei.
Gilles Simon, direttore tecnico della Fia, ha spiegato: "La Gen2 ? stato un progetto enorme che ha dato come risultato una macchina della quale tutti parleranno. A livello tecnico la Formula E ? una missione affascinante, ci d? l'opportunit? di creare qualcosa completamente differente da quello che si vede nel panorama dei motori. Sviluppiamo tecnologie uniche".
da sportmediaset
"? la prima volta che vedo la vettura completa e da vicino ed ? ancora pi? elegante e spettacolare di quanto mi aspettassi", ? il commento di un raggiante Agag. "Se mai dovessero dirti di disegnare l'auto da corsa dei tuoi sogni, assomiglierebbe sicuramente a questa. Quando le persone la vedono, dicono che questa ? la Formula E, ? il futuro".
LE NOVIT? TECNICHE: PICCHI DI VELOCIT? A 280 KM/H
Oltre ad una longevit? migliorata che consentir? di svolgere tutto l'E-Prix con un'unica vettura, la potenza massima delle auto ? stata aumentata a 250kW, un +50kW che permetter? di raggiungere picchi di velocit? di 280 km/h. Introdotto anche l'Halo (con una striscia di Led), il sistema di protezione per i piloti che stiamo iniziando a conoscere grazie ai primi test in Formula1.
Le gomme saranno le nuove MICHELIN Pilot Sport all-weather tyre, pi? leggere delle precedenti e una minore resistenza. Accordo invece con l'italiana Brembo per l'impianto frenante, che sar? fornitore unico dell'intero impianto frenante, comprensivo di dischi e pastiglie incarbonio per le stagioni 5 (2018/19), 6(2019/2020) e 7 (2020/2021). "Sono particolarmente soddisfatto di questo successo, perch? rappresenta il coronamento del forte impegno tecnologico che tutta la Brembo, e in particolare i team Racing e R&D, ha dedicato allo studio e alla realizzazione dell?impianto scelto da SRT, che voglio ringraziare per la fiducia a noi accordata", ha dichiarato il presidente di Brembo, Alberto Bombassei.
Gilles Simon, direttore tecnico della Fia, ha spiegato: "La Gen2 ? stato un progetto enorme che ha dato come risultato una macchina della quale tutti parleranno. A livello tecnico la Formula E ? una missione affascinante, ci d? l'opportunit? di creare qualcosa completamente differente da quello che si vede nel panorama dei motori. Sviluppiamo tecnologie uniche".
da sportmediaset
Comment