Originally posted by desmodannato
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FCA: addio ai diesel tra 4 anni?
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Originally posted by HSG View Post
Anche sulle Honda Civic e Jazz potresti aver problemi con i bracci dello sterzo, ma facciamo un conto del rapporto alle circolanti. Sono solo limitatamente paragonabili rispetto alle "nostrane"...
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Originally posted by arabykola View Post? la giusta punizione per aver preso una toyota disel
mi pare che sia palese che un ibrido da il suo meglio in citt?, allora non capisco perch? il mercato ha sviluppato un monte di modelli ibridi su auto che poi piazzano le maggiori percorrenze in autostrada, lasciando la sola Yaris ibrida alla citt??
Io penso che la Yaris ibrida sia un'auto eccelsa (se non fosse brutta come la morte e con la personalit? di un'ameba), insolla il top da guidare in citt?:
- consuma pochissimo
- ? automatica
- non ha i problemi del diesel tra fap, puzzo e mazzi vari
- ? quasi verde
Ma perch? c'? solo la Yaris?????????
Tipo...una Smart ibrida non ? realizzabile per motivi di spazio???? Briskola tu lo sai?
sid
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Beh se parti dal ragionamento sbagliato, tutto il resto vien da s?
non ? in citt? che un ibrida da il meglio, ? solo marketing quello
una smart non c?? molto probabilmente per problemi di spazio appunto
E anche xk? gli stessi giap per realizzare la yaris hanno semplicemente adattato il vecchio 1.5 delle prime prius
partir da 0 invece magari progettando e realizzando un piccolo 3 cilindri da infilare in una smart con relativa trasmissione e gruppo ibrido ? tutto un altro investimento
per la citta molto probabilmente si passer? dai benzina o meglio gas, alle elettriche pure
e anche xke in citt? tra un piccolo benzina e un ibrido c?? poca differenza da giustificare un costo importante come la tecnologia ibrida
smart che ? tipicamente auto da citt? invece
Tecnologia ibrida che invece trova piu significato nelle medie vetture come auris e prius, piu grandi
La filosofia alla base dell ibrido dei giap ? la motorizzazione pi? pulita in un auto pi? affidabile e piacevole da guidare
da qui il benzina e la trasmissione caraterristica
xke anche se in autostrada un ibrida giap fa 1 km o 2 in pi? al litro, resta comunque pi? pulito di un turbo diesel
Ma in citt?, spece sulle corte e cortissime tratte un ibrida consuma esattamente come un benzina parco
? negli extra urbani movimentati e interland vari che un ibrida rende al meglio, in estate col piede giusto si eguagliano e fa pure meglio dei dati dichiarati
caso unico nel panorama automobilistico
in autostrada si ritorna al doscorso citt?: consuma poco per le caratteristiche del motore
ma senza i rallentamenti tipici degli interland e periferie, il recupero di eergia da riutilizzare vien meno
e ti ritrovi a guidare un benzina che consuma poco
in ogni caso pi? pulito e silenzioso di un diesel
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Originally posted by arabykola View PostBeh se parti dal ragionamento sbagliato, tutto il resto vien da s?
non ? in citt? che un ibrida da il meglio, ? solo marketing quello
una smart non c?? molto probabilmente per problemi di spazio appunto
E anche xk? gli stessi giap per realizzare la yaris hanno semplicemente adattato il vecchio 1.5 delle prime prius
partir da 0 invece magari progettando e realizzando un piccolo 3 cilindri da infilare in una smart con relativa trasmissione e gruppo ibrido ? tutto un altro investimento
per la citta molto probabilmente si passer? dai benzina o meglio gas, alle elettriche pure
e anche xke in citt? tra un piccolo benzina e un ibrido c?? poca differenza da giustificare un costo importante come la tecnologia ibrida
smart che ? tipicamente auto da citt? invece
Tecnologia ibrida che invece trova piu significato nelle medie vetture come auris e prius, piu grandi
La filosofia alla base dell ibrido dei giap ? la motorizzazione pi? pulita in un auto pi? affidabile e piacevole da guidare
da qui il benzina e la trasmissione caraterristica
xke anche se in autostrada un ibrida giap fa 1 km o 2 in pi? al litro, resta comunque pi? pulito di un turbo diesel
Ma in citt?, spece sulle corte e cortissime tratte un ibrida consuma esattamente come un benzina parco
? negli extra urbani movimentati e interland vari che un ibrida rende al meglio, in estate col piede giusto si eguagliano e fa pure meglio dei dati dichiarati
caso unico nel panorama automobilistico
in autostrada si ritorna al doscorso citt?: consuma poco per le caratteristiche del motore
ma senza i rallentamenti tipici degli interland e periferie, il recupero di eergia da riutilizzare vien meno
e ti ritrovi a guidare un benzina che consuma poco
in ogni caso pi? pulito e silenzioso di un diesel
ma cavolo non c'e nessun altra auto utilitaria oltre a yaris....
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Originally posted by Sideman View Post
Ma perch? c'? solo la Yaris?????????
Tipo...una Smart ibrida non ? realizzabile per motivi di spazio???? Briskola tu lo sai?
sid
Per fare la Smart che funzioni (l'ultima) hanno dovuto far progettare il motore alla Mitsubushi altrimenti ogni 30.000 di citt? dovevi rifare tutto...
E' un po' come i motori 600cc 4 cil. Quando rimpicciolisci viene fuori maggiormente la capacit? di ingegnerizzazione e utilizzo di buoni materiali su questo devi solo prendere auto giapponesi.
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Ora c?? pure la suzuki, anche se ? un mild hybrid
E non ? da escludere arrivino pure i coreani con l utilitaria ibrida
per tacere che le piccoline a gas, italiane e tedesche, secondo me han poco da invidiare alle ibride giap, dal punto di vista ecologico e di costo chilometrico
almeno per quanto riguarda l utilizzatore finale
con l affidabilit? di conseguenza per?
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Originally posted by HSG View Post
Veramente la IQ ibrida esiste, qui non c'? in know-how per inserire una ibridazione logica in un vano piccolo, in Giappone circolano microcar da un posto e mezzo.
Per fare la Smart che funzioni (l'ultima) hanno dovuto far progettare il motore alla Mitsubushi altrimenti ogni 30.000 di citt? dovevi rifare tutto...
E' un po' come i motori 600cc 4 cil. Quando rimpicciolisci viene fuori maggiormente la capacit? di ingegnerizzazione e utilizzo di buoni materiali su questo devi solo prendere auto giapponesi.
Pensate che il progetto iniziale Smart era stato ideato con il cambio motore (inscatolato) a ogni 20.000 km al tagliando (chiaramente a costi sostenibili) poi per? hanno pensato che la clientela non era ancora pronta x questo
Quello della Smart che ho ora ? il Mistupisci...che per me ? un motore di merda...voglio dire un auto cos? leggera per conto mio con un buon motore dovrebbe fare 20 km/lit sempre....mi sono sempre chiesto perch? lo hanno messo...ora se mi dici che era l'unico che entrava ci credo....ma un twin air fiat sarebbe stato 10 volte meglioLast edited by Sideman; 07-03-18, 09:03.
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Originally posted by Sideman View Post
be non ? vero, io con il 700 turbo mercedes (nettamente meglio del 600) ho fatto 80k km prima di venderlo...andava benissimo...consumicchiava solo un p? di olio...ma non ? che poi costasse tanto cambiare quel motore. (per? dovevi trattarlo benissimo, mai tirarlo al limite e soprattutto scaldare bene prima di partire altrimenti le turbine duravano 10 kilometri)
Pensate che il progetto iniziale Smart era stato ideato con il cambio motore (inscatolato) a ogni 20.000 km al tagliando (chiaramente a costi sostenibili) poi per? hanno pensato che la clientela non era ancora pronta x questo
Quello della Smart che ho ora ? il Mistupisci...che per me ? un motore di merda...voglio dire un auto cos? leggera per conto mio con un buon motore dovrebbe fare 20 km/lit sempre....mi sono sempre chiesto perch? lo hanno messo...ora se mi dici che era l'unico che entrava ci credo....ma un twin air fiat sarebbe stato 10 volte meglio
Il Twin air fiat non ci sta. Molto, ma molto meglio il 500 ibridato montato sull IQ, non si rompe mai.
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Originally posted by HSG View Post
Sono obbligati per tenerlo pi? freddo. Viaggiano grassi e abbattono in uscita, con il posizionamento rischiesto dal design il motore ? una stufa e lo raffreddi difficilmente, di conseguenza vai grasso e abbatti dopo. Se la gente vuole quel genere di auto deve morire di benzinaio...
Il Twin air fiat non ci sta. Molto, ma molto meglio il 500 ibridato montato sull IQ, non si rompe mai.
pure io la infamavo, poi me ne ? capitata una in casa e alla fine l'ho pure ricomprata.
Comunque a saperle guidare consumano il giusto, con la 700 Turbo facevo dai 19 ai 21
mentre con la mistupisci MHD faccio dai 17 ai 19
chiaramente non va mai utilizzato l'automatico (che fa abbastanza pena) ma sempre o selettore o pad
sid
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Originally posted by HSG View Post
Ecco, finalmente ? venuto fuori uno dei concetti pi? inflazionati dei possessori di questi veicoli per autoconvincersi...
Ti faccio un elenco:
Frizioni Valeo di primo equipaggiamento rotte in due
Radiatori con spessore delle plastiche inferiori a quelli in PET delle bottiglie di plastica che si frantumano
Sdoppiatori plastici dei 1.6 diesel montati nei pressi del coperchio punterie che si fratturano
Servosterzo elettrico che si blocca e impedisce il movomento del volante
I primi quattro che mi sono venuti in mente eh... Poi dimmi come fai a tornare a casa.
Adesso trovami un elenco simile su una Toyota, Honda o Subaru e sono contento.
come ho detto tutte le auto si rompono e\o ti lasciano a piedi
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Si ma c'? gente che fatica a comprarsi un'auto nuova ogni 4-5 anni e qui si sta fantasticando di comprare un'auto elettrica per la citt? ed IN PIU' una seconda auto per l'autostrada ?
Briskola ma voi vegnai che vi fumate la mattina ?
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