Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diesel VS Benzina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diesel VS Benzina

    Ok , il futuro ? l'elettrico o l'ibrido ... ma per ora esiste ancora qualcuno cui piace il motore a combustione endotermica .

    Guardavo nei configuratori Audi/BMW/Mercedes e noto che hanno tutti una forte propensione a montare motori diesel in preferenza al benzina .
    Alcuni vedi motori completamente inutili 258Cv ... giusto quel pelo per rientrare nel superbollo e che francamente non capisco chi possa acquistare una vettura simile (o si va su un p? sostanzioso cosi almeno si ha la rogna della persecuzione statale ma in cambio si gode di 350/400Cv , altrimenti per 8 Cv che caxxo di senso ha entrare nel girone dei dannati da superbollo ? )

    Ad ogni modo la mia domanda che faccio a voi pi? sapienti di me in tal materia : ma i diesel non erano praticamente banditi in quanto ritenuta la peggior motorizzazione ? Non ? pi? apprezzato quel pizzico di brio in pi? della benzina ? O forse tutto ? ricondibile al costo pi? basso del diesel carburante ?

  • Font Size
    #2
    B?... il DIESEL lo tolgono no? Lo hanno gi? dichiarato.....

    Ma per comprare un'auto oggi.. non mi farei problemi.. tutto inquina.. tutto costa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      La mia ? , di fondo , un'insofferenza verso i diesel (forse condizionato dal fatto che ho la mia prima auto Diesel) .
      Non so perch? son crescito con il concetto "il diesel ? per quando andrai in pensione"

      Riconosco i pregi della motorizzazione diesel , ma vedo che le tre case principali sembrano spingere pi? per il diesel che per il benzina .

      E mi chiedevo perch?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io non vedo nessun pregio nel diesel su auto

        Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Io non vedo nessun pregio nel diesel su auto

          Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
          Manco io .

          Per? qualcuno obiettivo ti direbbe che il Diesel consuma meno e che il carburante costa meno . Quindi un costo di esercizio minore .

          Il fatto ? che io sono rimasto colpito da come i tedeschi spingano molto pi? il Diesel del benzina ... ad esempio Mercedes classe E coup? ... c'? un solo benzina e non ? manco utilizzabile in Italia causa SB (333 Cv)

          Le alternative sono dei pensionistici Diesel

          Eppure ? una bell'auto !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sar� perch� hanno speso tanto in ricerca, specialmente Audi.
            Ma il benefit economico sul carburante lo azzeri in officina e co l'impatto sull'ambiente.
            E poi un benzina bifuel ha costi di esercizio comunque minori.

            Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


            Comment


            • Font Size
              #7
              Amb? ...il bifuel io non lo conosco quindi non avendolo mai provato non posso manco esprimermi .

              Ma per bifuel si intende benzina/gas ? Ce l'aveva mio padre 30/35 anni fa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                La mia ? , di fondo , un'insofferenza verso i diesel (forse condizionato dal fatto che ho la mia prima auto Diesel) .
                Non so perch? son crescito con il concetto "il diesel ? per quando andrai in pensione"

                Riconosco i pregi della motorizzazione diesel , ma vedo che le tre case principali sembrano spingere pi? per il diesel che per il benzina .

                E mi chiedevo perch?
                A fine anni 90 un 1.9 turbo diesel, faceva 100cv...adesso sono praticamente il doppio. Hanno speso un mucchio di soldi in ricerca e downsizing coi 1.3/1.4 e i 1.6.
                Devono rientrare coi costi.

                I benzina stanno iniziando a svilupparli da circa 5 anni.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  A fine anni 90 un 1.9 turbo diesel, faceva 100cv...adesso sono praticamente il doppio. Hanno speso un mucchio di soldi in ricerca e downsizing coi 1.3/1.4 e i 1.6.
                  Devono rientrare coi costi.

                  I benzina stanno iniziando a svilupparli da circa 5 anni.
                  concordo.

                  rimane il fatto che ora da un lato i diesel hanno quasi quasi l a stessa prestanza di un benzina,ma per far questo i consumi sono saliti (perch? se hai tanti cv piano non vai e comunque lasciamo perdere i consumi dichiarati) e sono diventati molto pi? fragili e con maggiori costi di manutenzione.

                  se non si fanno tanti km molto meglio un pari cv benzina.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ah beh si, io poi il diesel lo odio. Se non sei nei giri giusti strattona di brutto. Un benzina ? molto pi? fluido.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Lele un ibrida ? un endotermica come le altre eh

                      se gli metti la benzina vanno, se no stai fermo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        spingono sul diesel perch? ? quello che il mercato richiede. io conosco pochissime persone che fanno ragionamenti sensati per capire se gli convenga benzina o diesel a seconda dell'uso e dei km che ne faranno.

                        per il resto non si pu? pi? discutere di motori con nessuno, ripetono DIEEEEEESEEEEEELLLLLLLLLL come un mantra e non ascoltano altro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dipende molto dal profilo di utilizzo, per percorsi prevalentemetne autostradali, soprattutto al limite del codice il diesel consuma meno (oltre a costare meno il carburante) di un pari benzina.
                          Anche sui ciclo di omologzione euro 6 pare che un minimo di benefici sulla co2 emessa dalla gamma del produttore ci sia (infatti la co2 ? direttamente legata al consumo essendo un prodotto della combustione.
                          I problemi del diesel nascono dagli altri inquinanti (nox e particolato su tutti) al punto che lo scarico, dove sono alloggiati tutti i componenti di trattamento (fap scr ecc) pare che costi pi? del motore stesso.

                          ihmo finch? non si penser? ad un ibridizzazione p2 seria e/o un sistema di recupero dal turbo tipo ers di f1 difficilmente al di fuori di un tratto urbano un ibrido cos? come esiste oggi abbia tanto senso

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sempre e solo auto a benzina, con il massimo della cavalleria che le mie finanze mi potessero permettere, senza andare a incidere a livello economico sui miei doveri da buon padre di famiglia. Siamo su Daidegas, e che diamine! Le poche auto a gasolio provate in vita mia non mi hanno mai tolto l'idea che sia un motore che vada usato solo per il trasporto pesante.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Spingono sul diesel perch? ? quello che generalmente scelgono le flotte aziendali.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X