Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

14 Maggio 1986 CiAO ELIO!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Testimonianza di Ayrton Senna tratta dal libro ?Senna vero?

    ?Il giorno precedente l?incidente di Elio ho commesso un grosso errore. Avevo dei problemi alla macchina e prima di rientrare ai box ho percorso un giro molto lentamente e, guardandomi attorno, lungo la pista i servizi di sicurezza erano praticamente inesistenti. Ho visto un uomo con un estintore, uno solo, ma non mi sono preoccupato pi? di tanto. Ho pensato che quello del Ricard ? un circuito molto lungo, con grandi spazi, e che forse il serivzio di emergenza c?era, anche se dal mio abitacolo riusciva difficile vederlo. Quando sono rientrato ai box mi sono completamente dimenticato il problema. Purtroppo noi piloti non pensiamo molto al pericolo: sappiamo che c?? ma lo vediamo come qualcosa di lontano. Finito quel giro di pista avrei dovuto informarmi meglio della situazione, farmi dire dove erano gli uomini del servizio antincendio e sensibilizzare gli altri piloti sul problema. Non l?ho fatto questa volta cos? come non lo avevo fatto in passato durante altre sessioni di prove libere. E per questo anch?io mi sento addosso una parte di responsabilit? per quello che ? accaduto. Sarebbe bastato un servizio antincendio adeguato ed Elio sarebbe sempre tra noi. Il problema del fuoco ? sempre pi? attuale da quando le f.1 adottano i motori turbo che durante l?uso raggiungono temperature altissime. Se una vettura si ferma improvvisamente, il minimo che ci si pu? aspettare ? che prenda fuoco. Le avvisaglie di quanto accaduto al Ricard le avevamo avute un anno fa al Nurburgring, un circuito peraltro sicurissimo. Surer si ferm? lungo la pista e la vettura prese fuoco. L? non c?era nessuno e Marc, sceso dalla macchina, si guard? attorno fino a quando scorse un furgoncino di servizio parcheggiato in lontananza. Surer corse laggi?, sal? al volante di quel veicolo (l?addetto stava dormendo qualche metro pi? in l?) raggiunse la sua Brabham e se la spense da s?. Quel giorno tutti ridemmo amaramente scuotendo la testa pensando che non era giusto avere tanti commissari lungo il circuito durante i gran premi e nessuno durante le prove private ma poi non abbiamo fatto niente e tutto ? rimasto come prima. Quel giorno a scherzare sull?episodio a Surer c?era anche Elio De Angelis.?

    Comment


    • Font Size
      #17




      Comment


      • Font Size
        #18
        [YOUTUBE]mWA0sYlS-5k&eurl[/YOUTUBE]

        Comment


        • Font Size
          #19
          22 anni ... mamma mia quanto tempo

          Comment


          • Font Size
            #20




            2 siti fatti da 2 appassionati in memoria di Elio.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Elio proveniva da una famiglia agiata, una delle sue più grandi passioni era suonare il pianoforte. Suonò il piano in occasione del gp di Germania 1985 in una trasmissione tv tedesca

              [YOUTUBE]gkUQC028wOo[/YOUTUBE]

              Comment


              • Font Size
                #22
                era il mio idolo..c'ero quando vinse in austria...ciao Elio

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  sicuramente un esempio sia in pista che fuori

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Elio de Angelis - Detroit 1984




                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by gillescorona View Post
                      Quale pilota di F1 ha ripreso i colori del casco di Elio? Questo pilota ha anche corso per la Ferrari.

                      Jean Alesi!
                      Allora vi racconto qualcosina visto che di formula 1 ne so abbastanza.
                      Non e' vero che se ne ando' perche' la Lotus seguiva Senna, era intelligente e aveva capito che Arton era un fuori classe e decise lui di andare via.
                      Quando approdo' alla Bramham c'era una crisi tecnica molto forte dopo i fasti degli anni passati col mondiale di Piequet. Gordon Murray allora progettista delle macchine e successivamente della mclaren f1 da strada decise di stupire e spingersi oltre facendo la cosiddetta sogliola, monoposto molto estrema e molto piatta. Nei test in cui Elio mori' l'alettone posteriore si ruppe in quanto montato in maniera approssimativa ma con una struttura comunque fragile proprio per il tipo di progetto che avevano realizzato.
                      A detta dei piloti che seguivano, la macchina di Elio si alzo' in volo facendo uno due giri in aria prima di ricadere e prendere fuoco.
                      La tecnologia allora era ancora approssimativa e i piloti non avevano ne le tute ignifughe di oggi ne tantomeno l'ossigeno in caso di incendio e il povero elio respiro' per diversi momenti quei fumi di benzina e plastica bruciati morendo qualche tempo dopo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Un saluto al grande Elio

                        Comment


                        • Font Size
                          #27


                          ero in quinta elementare..mio padre è appassionato ricordo perfettamente.

                          Ciao Elio
                          Last edited by desmorider; 16-05-08, 07:38.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X