Cari ragazzi,avendo letto in vari post,dichiarazioni non veritiere e molto frammentarie in merito alla stagione in questione ho deciso con un po’ di pazienza di fare una bella ricerca,in modo da far chiarezza ed esporre i fatti in maniera veritiera.
Analizziamo dapprima le moto , la Yamaha del team Roberts passa dalle Dunlop alle Michelin ,il che non migliorera’ i suoi problemi di ciclistica ,che non verranno risolti neanche grazie all’adozione della sospensione posteriore a controllo elettronico, il tutto poi viene aggravato dal mancato sviluppo della moto da parte di Rainey ,il quale dopo aver subito un grave infortunio nel gp di Malesia,sul finire della stagione ’91,s’infortuna anche nei test precampionato in Spagna ,la moto viene quindi sviluppata nei test precampionato dal compagno di squadra l’eccentrico John Kocinski,che chiaramente non ha l’esperienza necessaria essendo al secondo anno di 500.
La Honda invece va’ a gonfie vele,ha il suo punto di forza nell’erogazione
Col nuovo motore con la fasatura big-bang l’erogazione e’ resa dolce e ben sfruttabile a tutti i regimi,ed in piu’ puo’ contare su un Mick Doohan in perfetta forma .Altra particolarita’della stagione e’ il tentativo di rinfoltire la griglia,grazie alla Yamaha che mettendo a disposizione vari motori,permette a molti privati di prendere il via, grazie anche all’impegno dei telaisti Roc ed Harris .
Il mondiale prende il via il 29 marzo a Suzuka ,sotto un diluvio torrenziale,vince nettamente Doohan ,precedendo Chandler e Schwantz
su Suzuki ,Rainey e Gardner cadono con gravi conseguenze per l’australiano.
Nella seconda gara in Australia,Doohan vince agevolmente su Rainey e Beattie chiamato dalla Honda per sostituire l’infortunato Gardner .
In Malesia il meteo instabile la fa’ da padrone ma il risultato finale non cambia ,nonostante varie partenze vince sempre Doohan ,staccando Rainey di circa 10 secondi terzo e’ Criville.
Il mondiale arriva in Europa ma la musica non cambia, a Jerez Doohan coglie la 4°vittoria consecutiva,con tanto di pole e giro veloce in gara,Rainey e’ secondo davanti a Niall Mackenzie che a sua volta precede
Schwantz.
Al Mugello, e’ battaglia dura tra Doohan e Schwantz,Rainey per cercare di tenere il ritmo dei fuggitivi cade malamente,3°arriva Kocinski magra consolazione per il team Roberts.
A Montmelo’si corre per la prima volta il mondiale,Rainey sembra aver trovato di nuovo competitivita’,vince cosi’ per soli 57millesimi su Doohan
3° arriva Chandler .
Ad Hockenheim,Rainey cade pesantemente ,Doohan conquista la 5°vittoria,Schwantz e’ 2° ma staccatissimo gardner e’ terzo.
A questo punto della stagione il vantaggio di Doohan in classifica e’ abissale, l’australiano infatti ha 130 punti ,contro i 77 di Schwantz ed i 65 di Rainey.
Ad Assen il mondiale potrebbe chiudersi,in quanto Rainey dopo pochi giri in prova da’ forfait ,essendo ancora dolorante per la caduta in Germania,ma il destino gioca un bruttissimo scherzo a Doohan,infatti durante le prove cade riportando gravissime fratture e lesioni alle gambe,ferite che se non fosse stato per il DOTTOR COSTA gli avrebbero causato l’immobilita’ permanete in quanto i medici olandesi viste le gravi condizioni erano propensi all’amputazione!!!!!!!!!!!!!!!!!
(per maggiori approfondimenti vi consiglio caldamente di acquistare il bellissimo libro del dottor costa).
La gara completamente priva di protagonisti dopo il contatto nelle battute iniziali che toglie di scena ,Lawson e Schwantz tra l’altro il texano riporta anche l’ennesima frattura al polso .
All’ Hungaroring in Ungheria, arriva una bellissima sorpresa per la Cagiva ed i suoi fondatori i fratelli Castiglioni.
Sulla pista bagnata che va’ asciugandosi Lawson con una scelta di gomme azzardata va’ a vincere portando cosi’ la tanto agognata vittoria alla casa di Varese .
A Magny-Cours in Francia,inizia la rimonta di Rainey,sullo sfortunato pilota australiano,che sta’ facendo riabilitazione a Imola a casa del dottor COSTA.Wayne vince la gara davanti a Gardner e Kocinski.
A Donington Gardner s’impone su Rainey e Garriga ,ed a fine gara con grande commozione!
Ad Interlagos in Brasile ,Doohan seppur profondamente provato torna in pista, sale in sella con coraggio e determinazione,per difendere quel mondiale che sembrava suo di diritto,ma al traguardo sara’ solo 11°
Rainey,vince davanti a Kocinski e Chandler,portandosi a soli 2 punti dal capoclassifica.
Cosi’ la rocambolesca stagione 1992 si conclude a Kyalami in Sudafrica,
Doohan ha recuperato ancora ma non e’ certo nelle condizioni ideali,a fine gara sara’ 6° non riuscendo a difendere un mondiale che sembrava gia’ suo,Rainey conduce una gara molto intelligente ,lasciando la vittoria a Kocinski,seguito da Gardner il 3°posto gli porta la conquista del campionato per terzo anno consecutivo, ma sappiamo tutti quale fu’ in seguito il suo tragico destino…..
KACIARO ROMA
MARZO2006
Analizziamo dapprima le moto , la Yamaha del team Roberts passa dalle Dunlop alle Michelin ,il che non migliorera’ i suoi problemi di ciclistica ,che non verranno risolti neanche grazie all’adozione della sospensione posteriore a controllo elettronico, il tutto poi viene aggravato dal mancato sviluppo della moto da parte di Rainey ,il quale dopo aver subito un grave infortunio nel gp di Malesia,sul finire della stagione ’91,s’infortuna anche nei test precampionato in Spagna ,la moto viene quindi sviluppata nei test precampionato dal compagno di squadra l’eccentrico John Kocinski,che chiaramente non ha l’esperienza necessaria essendo al secondo anno di 500.
La Honda invece va’ a gonfie vele,ha il suo punto di forza nell’erogazione
Col nuovo motore con la fasatura big-bang l’erogazione e’ resa dolce e ben sfruttabile a tutti i regimi,ed in piu’ puo’ contare su un Mick Doohan in perfetta forma .Altra particolarita’della stagione e’ il tentativo di rinfoltire la griglia,grazie alla Yamaha che mettendo a disposizione vari motori,permette a molti privati di prendere il via, grazie anche all’impegno dei telaisti Roc ed Harris .
Il mondiale prende il via il 29 marzo a Suzuka ,sotto un diluvio torrenziale,vince nettamente Doohan ,precedendo Chandler e Schwantz
su Suzuki ,Rainey e Gardner cadono con gravi conseguenze per l’australiano.
Nella seconda gara in Australia,Doohan vince agevolmente su Rainey e Beattie chiamato dalla Honda per sostituire l’infortunato Gardner .
In Malesia il meteo instabile la fa’ da padrone ma il risultato finale non cambia ,nonostante varie partenze vince sempre Doohan ,staccando Rainey di circa 10 secondi terzo e’ Criville.
Il mondiale arriva in Europa ma la musica non cambia, a Jerez Doohan coglie la 4°vittoria consecutiva,con tanto di pole e giro veloce in gara,Rainey e’ secondo davanti a Niall Mackenzie che a sua volta precede
Schwantz.
Al Mugello, e’ battaglia dura tra Doohan e Schwantz,Rainey per cercare di tenere il ritmo dei fuggitivi cade malamente,3°arriva Kocinski magra consolazione per il team Roberts.
A Montmelo’si corre per la prima volta il mondiale,Rainey sembra aver trovato di nuovo competitivita’,vince cosi’ per soli 57millesimi su Doohan
3° arriva Chandler .
Ad Hockenheim,Rainey cade pesantemente ,Doohan conquista la 5°vittoria,Schwantz e’ 2° ma staccatissimo gardner e’ terzo.
A questo punto della stagione il vantaggio di Doohan in classifica e’ abissale, l’australiano infatti ha 130 punti ,contro i 77 di Schwantz ed i 65 di Rainey.
Ad Assen il mondiale potrebbe chiudersi,in quanto Rainey dopo pochi giri in prova da’ forfait ,essendo ancora dolorante per la caduta in Germania,ma il destino gioca un bruttissimo scherzo a Doohan,infatti durante le prove cade riportando gravissime fratture e lesioni alle gambe,ferite che se non fosse stato per il DOTTOR COSTA gli avrebbero causato l’immobilita’ permanete in quanto i medici olandesi viste le gravi condizioni erano propensi all’amputazione!!!!!!!!!!!!!!!!!
(per maggiori approfondimenti vi consiglio caldamente di acquistare il bellissimo libro del dottor costa).
La gara completamente priva di protagonisti dopo il contatto nelle battute iniziali che toglie di scena ,Lawson e Schwantz tra l’altro il texano riporta anche l’ennesima frattura al polso .
All’ Hungaroring in Ungheria, arriva una bellissima sorpresa per la Cagiva ed i suoi fondatori i fratelli Castiglioni.
Sulla pista bagnata che va’ asciugandosi Lawson con una scelta di gomme azzardata va’ a vincere portando cosi’ la tanto agognata vittoria alla casa di Varese .
A Magny-Cours in Francia,inizia la rimonta di Rainey,sullo sfortunato pilota australiano,che sta’ facendo riabilitazione a Imola a casa del dottor COSTA.Wayne vince la gara davanti a Gardner e Kocinski.
A Donington Gardner s’impone su Rainey e Garriga ,ed a fine gara con grande commozione!
Ad Interlagos in Brasile ,Doohan seppur profondamente provato torna in pista, sale in sella con coraggio e determinazione,per difendere quel mondiale che sembrava suo di diritto,ma al traguardo sara’ solo 11°
Rainey,vince davanti a Kocinski e Chandler,portandosi a soli 2 punti dal capoclassifica.
Cosi’ la rocambolesca stagione 1992 si conclude a Kyalami in Sudafrica,
Doohan ha recuperato ancora ma non e’ certo nelle condizioni ideali,a fine gara sara’ 6° non riuscendo a difendere un mondiale che sembrava gia’ suo,Rainey conduce una gara molto intelligente ,lasciando la vittoria a Kocinski,seguito da Gardner il 3°posto gli porta la conquista del campionato per terzo anno consecutivo, ma sappiamo tutti quale fu’ in seguito il suo tragico destino…..
KACIARO ROMA
MARZO2006
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