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Cosi era la Formula 750cc

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    #1

    Cosi era la Formula 750cc

    Negli anni 70 le moto derivate dalla serie erano qualle che sulle pista facevano sognare gli appassionati, che potevano vedere a grandi campione disputarsi la vittoria sui circuiti di tutto il mondo con mezzi simili a qualli che la domenica li acompagnavano i gita con gli amici.
    La vittoria Honda del 1970 a Daytona fu un tale veicolo pubblicitario che ,l?anno successivo, tutte la grandi Case mondiali si presentarono con squadrone agguerriti per ottenere quella, che comercialmente , era la vittoria piu ambita della stagione.
    Nasceva contemporaneamente una "rivincita" di Daytona , da disputarsi in Canada sul circuito de Ontario.
    Nel 1973 un accordo tra la AMA -American Motorcycle Association- e la FIM sanci l?unificazione delle corrispondenti categorie , allo scopo di sfruttare il successo che le ultime edizione della classica 200 Miglia avevano riscosso presso il pubblico europeo.
    A differenza del regolamento AMA , che prevedeva la costruzione di almeno 200 ejemplari della moto utilizzata ,la Formula 750 europea prevedeva solo la derivazione da un modello di serie.
    In quegli anni esisteva una gara di spico , il match Anglo-Americano , che essendo basata sul confronto diretto di due squadre composte dai campioni delle rispettiva nazione sulle loro macchine ,di fatto riuniva motociclette conforme ai 2 regolamenti.
    Si svolgeva su una serie di circuiti inglesi e nel 1972 , vincitori furono Cal Rayborn con la HD KR 750 e Ray Pickrell con la Triumph Trident.
    Nello stesso anno la 200 Miglia di Imola , per prima ,si propone come la "Daytona Europea" ,e adotta un regolamento piu permissivo di quello AMA.
    Dal 1973 il regolamento ,come detto ,viene unificato ,e di conseguenza instituito il primo Trofeo FIM per la Formula 750 da disputarsi su 7 prove.
    La Formula 750 fu pero una degenerazione del concetto iniziale in quanto il regolamento, ampiamente permissivo e con le varie Federazione pronte a personalizzarlo ,fini con il consentire alle Case di allestire delle vere e proprie moto de Gran Premio che mantenevano soltanto un tenue contatto con la produzione di serie ,e in alcuni casi erano addirittura svincolati con il modello
    che in quel momento era sul mercato ,togliendo inoltre ai piccoli team e ai preparatori artigianale ogni possibilita di affermazione.Tant?e che nel 1972 fu la Yamaha tr2 350 che ,essendo assimilata a una production racer in virtu del grande numero di esemplari prodotti?pote essere ammessa tra la F750 trovando a Daytona con Don Emde , la via del successo assoluto ,ripetuto poi l?anno successivo da Jarno Saarinen con la TZ350.Tra alti e bassi ,e comunque con notevoli difficolta prosegue il cammino della F750 che ottiene el status di Campionato Mondiale nel 1977.
    Il 1979 e l?ultimo atto di questa controversa formula, decade la necessita del
    l?omologazione, e, di fatto ,si aprono le porte alle GP maggiorate.Dei 62 concorrenti iscritti, 54 utilizzano la Yamaha e Patrick Pons diviene il primo pilota francese e laurearsi campione del mondo.
    Le moto piu significative della Formula 750 possiamo annoverare la Kawa H2R, la Suzuki TR750 , la Yamaha TZ350 e la piu emblematica, la Yamaha TZ750.

    Trofeo FIM Formula 750 (non officiale)
    primo secondo terzo
    1973 B. Sheene-Suzuki Jhon Dodds-Yamaha Jack Findlay-Suzuki
    1974 J. Dodds-Yamaha P. Pons-Yamaha J. Findlay- Suzuki
    1975 J. Findlay-Yamaha B. Sheene-Suzuki P. Pons-Yamaha
    1976 Victor Palomo-Yamaha Gary Nixon-kawa J.Newbold-Suzuki

    Campionato mondiale Formula 750 (officiale)
    primo secondo terzo
    1977 Steve Baker-Yamaha C. Sarron-Yamaha G. Agostini-Yamaha
    1978 J. Cecotto-Yamaha K. Roberts-Yamaha C. Sarron-Yamaha
    1979 P. Pons-Yamaha Michel Frutschi-Yamaha J. Cecotto-Yamaha

    Qua alcunas fotos
    Yamaha TZ750

    Giacomo Agostini

    Gene Romero

    Victor Palomo

    Patrick Pons

    Steve Baker

    Gary Nixon

    Rougerie

    John Newbold (N 6)

    Partenza in Imola (Pat Henenn40, M. Duahamel17, Victor Palomo44, Sheene7, Katayama21, Haslam36, Rougerie25, parzialemente nascondito S. Baker

    Mick Grant nella isola de Mann (vinse el classic TT con il giro piu veloce a 180 km/h e una velocita massima cronometrata 304 km/h, Che coraggio!!!!

    Kawa anno 75 /77 il preparatori della kawa era Erv Kanemoto


    PER ALORA NON PIU!!!!DOPO SEGUIRE CIAOOOOO

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    #2
    Bellissimo post lucio chiaro ed esaudiente
    ti va' di scrivere la storia di carlos Lavado???????quando hai tempo??

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      #3
      Originally posted by kaciaro
      Bellissimo post lucio chiaro ed esaudiente
      ti va' di scrivere la storia di carlos Lavado???????quando hai tempo??
      Trovare alcuna cosa sopra Carlos Lavado Jones calma
      QUA OLTRA FOTO DELLA 750
      Il piloti italiano Mimmo Cazzaniga fu piloti kawa de questa categoria
      La kawa de Ivon Duhamel

      Questre modello fu utilizzato del anno 72 al 74(la del post anteriore e modello 75/77 ) ,e deriva della kawa de strada ,750 mach4

      Oltro modello con telaio stampato fu la Ofenstadt


      La Suzuki e una derivazione della Titan 750 qua J. Findlay

      Barry Sheene e sua moto senza carenato




      Christian Estrosi vince la gara di Nogaro com Yamaha

      E foto della Yamaha TZ750 e il cilindro


      Qua una pag tedesca con un piccolo videoper vedere queste video dopo di entrare nella link pungere en Echtzeit hier abspielen,OK)

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        #4
        ..ma quant'e' bella ancora oggi la YZR 750?
        veramente splendide anche le Kawa H2R,la
        prima 200 miglia che ho visto,e' stata quella del
        1973,e partecipava pure,Ivon DuHamel..anche
        se poi..pronti via,e Jarno,ha salutato la compagnia..

        grazie per le foto..un piccolo appunto..la Suzuki
        era una derivazione della GT 750,visto che la
        Titan era una 500 bicilindrica.

        Ciao

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          #5
          che belli i video grazie lucio

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            #6
            spettacolo!!!!!!!!

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              #7
              Originally posted by robin
              ..ma quant'e' bella ancora oggi la YZR 750?
              veramente splendide anche le Kawa H2R,la
              prima 200 miglia che ho visto,e' stata quella del
              1973,e partecipava pure,Ivon DuHamel..anche
              se poi..pronti via,e Jarno,ha salutato la compagnia..

              grazie per le foto..un piccolo appunto..la Suzuki
              era una derivazione della GT 750,visto che la
              Titan era una 500 bicilindrica.

              Ciao
              E certo Robin era una derivazione della GT 750 credo che con los anno he perduto la memoria grazie e sorry
              Cua la foto
              Last edited by lucio; 29-01-06, 22:15.

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                #8
                bellissimi i video

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                  #9
                  Complimenti come e più del solito!!!!!!!!!!!!

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                    #10
                    scusa lucio ma se erano moto,derivate dalla serie esisteva una yamaha 750 di serie?????
                    mai sentita

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                      #11
                      Originally posted by kaciaro
                      scusa lucio ma se erano moto,derivate dalla serie esisteva una yamaha 750 di serie?????
                      mai sentita
                      No ,la tz750 era una derivazione della moto tz350 de gp .primo fu una 700cc e dopo se ha trasmutato a 750cc. la 350 vince en Daytona con Saarinen nel 1973 e Yamaha con 2 motori 350 acoplados(accoppiare) fabricca la prima yamaha tz 700
                      queste modello non deriva della strada
                      qua la foto della 700 (90 hp a 10000rpm e piu de 280 km/h!!!!)
                      Last edited by lucio; 01-02-06, 18:15.

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                        #12
                        Complimenti Lucio, uno splendido servizio!!!

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                          #13
                          Originally posted by Teo-HDi
                          Complimenti Lucio, uno splendido servizio!!!
                          GRASSIE TEO!!!!! E nel fin de settimana vedrai oltra historia.... di quella epoca
                          Last edited by lucio; 03-02-06, 21:53.

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                            #14
                            Le Yamaha 2 tempi anni 70 sono ancora oggi di un fascino incredibile..... ho sentito girare allo yamaha fest 2004 una GP che fu di Graziano Rossi.....

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                              #15
                              Bellissimo post. Complimenti!

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