Negli anni 70 le moto derivate dalla serie erano qualle che sulle pista facevano sognare gli appassionati, che potevano vedere a grandi campione disputarsi la vittoria sui circuiti di tutto il mondo con mezzi simili a qualli che la domenica li acompagnavano i gita con gli amici.
La vittoria Honda del 1970 a Daytona fu un tale veicolo pubblicitario che ,l?anno successivo, tutte la grandi Case mondiali si presentarono con squadrone agguerriti per ottenere quella, che comercialmente , era la vittoria piu ambita della stagione.
Nasceva contemporaneamente una "rivincita" di Daytona , da disputarsi in Canada sul circuito de Ontario.
Nel 1973 un accordo tra la AMA -American Motorcycle Association- e la FIM sanci l?unificazione delle corrispondenti categorie , allo scopo di sfruttare il successo che le ultime edizione della classica 200 Miglia avevano riscosso presso il pubblico europeo.
A differenza del regolamento AMA , che prevedeva la costruzione di almeno 200 ejemplari della moto utilizzata ,la Formula 750 europea prevedeva solo la derivazione da un modello di serie.
In quegli anni esisteva una gara di spico , il match Anglo-Americano , che essendo basata sul confronto diretto di due squadre composte dai campioni delle rispettiva nazione sulle loro macchine ,di fatto riuniva motociclette conforme ai 2 regolamenti.
Si svolgeva su una serie di circuiti inglesi e nel 1972 , vincitori furono Cal Rayborn con la HD KR 750 e Ray Pickrell con la Triumph Trident.
Nello stesso anno la 200 Miglia di Imola , per prima ,si propone come la "Daytona Europea" ,e adotta un regolamento piu permissivo di quello AMA.
Dal 1973 il regolamento ,come detto ,viene unificato ,e di conseguenza instituito il primo Trofeo FIM per la Formula 750 da disputarsi su 7 prove.
La Formula 750 fu pero una degenerazione del concetto iniziale in quanto il regolamento, ampiamente permissivo e con le varie Federazione pronte a personalizzarlo ,fini con il consentire alle Case di allestire delle vere e proprie moto de Gran Premio che mantenevano soltanto un tenue contatto con la produzione di serie ,e in alcuni casi erano addirittura svincolati con il modello
che in quel momento era sul mercato ,togliendo inoltre ai piccoli team e ai preparatori artigianale ogni possibilita di affermazione.Tant?e che nel 1972 fu la Yamaha tr2 350 che ,essendo assimilata a una production racer in virtu del grande numero di esemplari prodotti?pote essere ammessa tra la F750 trovando a Daytona con Don Emde , la via del successo assoluto ,ripetuto poi l?anno successivo da Jarno Saarinen con la TZ350.Tra alti e bassi ,e comunque con notevoli difficolta prosegue il cammino della F750 che ottiene el status di Campionato Mondiale nel 1977.
Il 1979 e l?ultimo atto di questa controversa formula, decade la necessita del
l?omologazione, e, di fatto ,si aprono le porte alle GP maggiorate.Dei 62 concorrenti iscritti, 54 utilizzano la Yamaha e Patrick Pons diviene il primo pilota francese e laurearsi campione del mondo.
Le moto piu significative della Formula 750 possiamo annoverare la Kawa H2R, la Suzuki TR750 , la Yamaha TZ350 e la piu emblematica, la Yamaha TZ750.
Trofeo FIM Formula 750 (non officiale)
primo secondo terzo
1973 B. Sheene-Suzuki Jhon Dodds-Yamaha Jack Findlay-Suzuki
1974 J. Dodds-Yamaha P. Pons-Yamaha J. Findlay- Suzuki
1975 J. Findlay-Yamaha B. Sheene-Suzuki P. Pons-Yamaha
1976 Victor Palomo-Yamaha Gary Nixon-kawa J.Newbold-Suzuki
Campionato mondiale Formula 750 (officiale)
primo secondo terzo
1977 Steve Baker-Yamaha C. Sarron-Yamaha G. Agostini-Yamaha
1978 J. Cecotto-Yamaha K. Roberts-Yamaha C. Sarron-Yamaha
1979 P. Pons-Yamaha Michel Frutschi-Yamaha J. Cecotto-Yamaha
Qua alcunas fotos
Yamaha TZ750
Giacomo Agostini
Gene Romero
Victor Palomo
Patrick Pons
Steve Baker
Gary Nixon
Rougerie
John Newbold (N 6)
Partenza in Imola (Pat Henenn40, M. Duahamel17, Victor Palomo44, Sheene7, Katayama21, Haslam36, Rougerie25, parzialemente nascondito S. Baker
Mick Grant nella isola de Mann (vinse el classic TT con il giro piu veloce a 180 km/h e una velocita massima cronometrata 304 km/h, Che coraggio!!!!
Kawa anno 75 /77 il preparatori della kawa era Erv Kanemoto
PER ALORA NON PIU!!!!DOPO SEGUIRE CIAOOOOO
La vittoria Honda del 1970 a Daytona fu un tale veicolo pubblicitario che ,l?anno successivo, tutte la grandi Case mondiali si presentarono con squadrone agguerriti per ottenere quella, che comercialmente , era la vittoria piu ambita della stagione.
Nasceva contemporaneamente una "rivincita" di Daytona , da disputarsi in Canada sul circuito de Ontario.
Nel 1973 un accordo tra la AMA -American Motorcycle Association- e la FIM sanci l?unificazione delle corrispondenti categorie , allo scopo di sfruttare il successo che le ultime edizione della classica 200 Miglia avevano riscosso presso il pubblico europeo.
A differenza del regolamento AMA , che prevedeva la costruzione di almeno 200 ejemplari della moto utilizzata ,la Formula 750 europea prevedeva solo la derivazione da un modello di serie.
In quegli anni esisteva una gara di spico , il match Anglo-Americano , che essendo basata sul confronto diretto di due squadre composte dai campioni delle rispettiva nazione sulle loro macchine ,di fatto riuniva motociclette conforme ai 2 regolamenti.
Si svolgeva su una serie di circuiti inglesi e nel 1972 , vincitori furono Cal Rayborn con la HD KR 750 e Ray Pickrell con la Triumph Trident.
Nello stesso anno la 200 Miglia di Imola , per prima ,si propone come la "Daytona Europea" ,e adotta un regolamento piu permissivo di quello AMA.
Dal 1973 il regolamento ,come detto ,viene unificato ,e di conseguenza instituito il primo Trofeo FIM per la Formula 750 da disputarsi su 7 prove.
La Formula 750 fu pero una degenerazione del concetto iniziale in quanto il regolamento, ampiamente permissivo e con le varie Federazione pronte a personalizzarlo ,fini con il consentire alle Case di allestire delle vere e proprie moto de Gran Premio che mantenevano soltanto un tenue contatto con la produzione di serie ,e in alcuni casi erano addirittura svincolati con il modello
che in quel momento era sul mercato ,togliendo inoltre ai piccoli team e ai preparatori artigianale ogni possibilita di affermazione.Tant?e che nel 1972 fu la Yamaha tr2 350 che ,essendo assimilata a una production racer in virtu del grande numero di esemplari prodotti?pote essere ammessa tra la F750 trovando a Daytona con Don Emde , la via del successo assoluto ,ripetuto poi l?anno successivo da Jarno Saarinen con la TZ350.Tra alti e bassi ,e comunque con notevoli difficolta prosegue il cammino della F750 che ottiene el status di Campionato Mondiale nel 1977.
Il 1979 e l?ultimo atto di questa controversa formula, decade la necessita del
l?omologazione, e, di fatto ,si aprono le porte alle GP maggiorate.Dei 62 concorrenti iscritti, 54 utilizzano la Yamaha e Patrick Pons diviene il primo pilota francese e laurearsi campione del mondo.
Le moto piu significative della Formula 750 possiamo annoverare la Kawa H2R, la Suzuki TR750 , la Yamaha TZ350 e la piu emblematica, la Yamaha TZ750.
Trofeo FIM Formula 750 (non officiale)
primo secondo terzo
1973 B. Sheene-Suzuki Jhon Dodds-Yamaha Jack Findlay-Suzuki
1974 J. Dodds-Yamaha P. Pons-Yamaha J. Findlay- Suzuki
1975 J. Findlay-Yamaha B. Sheene-Suzuki P. Pons-Yamaha
1976 Victor Palomo-Yamaha Gary Nixon-kawa J.Newbold-Suzuki
Campionato mondiale Formula 750 (officiale)
primo secondo terzo
1977 Steve Baker-Yamaha C. Sarron-Yamaha G. Agostini-Yamaha
1978 J. Cecotto-Yamaha K. Roberts-Yamaha C. Sarron-Yamaha
1979 P. Pons-Yamaha Michel Frutschi-Yamaha J. Cecotto-Yamaha
Qua alcunas fotos
Yamaha TZ750
Giacomo Agostini
Gene Romero
Victor Palomo
Patrick Pons
Steve Baker
Gary Nixon
Rougerie
John Newbold (N 6)
Partenza in Imola (Pat Henenn40, M. Duahamel17, Victor Palomo44, Sheene7, Katayama21, Haslam36, Rougerie25, parzialemente nascondito S. Baker
Mick Grant nella isola de Mann (vinse el classic TT con il giro piu veloce a 180 km/h e una velocita massima cronometrata 304 km/h, Che coraggio!!!!
Kawa anno 75 /77 il preparatori della kawa era Erv Kanemoto
PER ALORA NON PIU!!!!DOPO SEGUIRE CIAOOOOO
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